Consigli Svecchiare Risiko e Monopoli

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Furbetto questo editore Demoela..
Hanno fatto la stessa identica operazione un paio di mesi orsono con "Mugrugni"....ma ambientato tra Genova e i cinghiali.

Mugrugni= Neologismo tra i mugugno genovesi e i grugniti dei cinghiali che popolano le alture...

Ti rimando al video di Chiara (anche Lei genovese)..https://youtu.be/8TtLzishXuk

Immagino che le regole siano le stesse.....
a parte la differenza tra focaccia e carasau....!
Visto ora @Gabgame
Se non me lo avessi detto tu non l'avrei mai immaginato... grafica a parte è praticamente identico...
Per dire... persino i nomi delle carte personali e degli eventi sono le stesse o_O

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
986
Utente Bgg
paperoga
o a Die Crew che migliora la briscola (o chi per lei)

direi il Tressette, e non è affatto vero che lo migliori, parte dalle regole del Tressette per creare un gioco bello,
ma diverso non per niente uno e competitivo e l'altro cooperativo e comunque il Tressette rimane migliore

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Visto ora @Gabgame
Se non me lo avessi detto tu non l'avrei mai immaginato... grafica a parte è praticamente identico...
Per dire... persino i nomi delle carte personali e degli eventi sono le stesse o_O
Poi faranno quello milanese con gli yuppies e i brokers a caccia di sushi e contratti, quello ambientato in Emilia Romagna con i vitelloni a caccia di gnocca svedese o tedesca...
Mah, e poi c'è chi si lamenta dei giochi cloni di Uwe o Knizia.....
Ma come vedi, razzolando sulle alture, a caccia di cinghiali, trovi anche i "mugrugni"...

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Dalle mie parti facciamo un torneo annuo di Risiko per buttare in mezzo qualcuno di nuovo (loro conoscono SOLO Risiko! e Monopoly - e neanche bene, visto che il regolamento lo sanno male...).
Giochiamo al Challenge, 4 giocatori, con tempo limite di 2,00 h. Poche partite arrivano a finire per lo scadere del tempo, la maggior parte per conquista obiettivo. Insomma, il problema della durata io non lo riscontro più. Tutti gli altri difetti ci sono, ma per farsi due risate in compagnia va bene lo stesso, anche se io personalmente non ami il gioco.
Secondo me ci sono due versioni valide di Risiko (SPQRisiko e Europe), tra le millemila esistenti sul mercato. Che una piccola casa editrice abbia voluto sfruttare la scia della fama altrui ci sta, e qualche innovazione pare averla messa dentro.

L'Italia è il Paese dei Campanili, per cui è naturale che esistano versioni Sarde, Liguri, Siciliane. Sarà molto difficile trovarne una Molisana, visto che, come tutti sanno, il Molise non esiste (cit. Maccio Capatonda)... ;)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
La gestione dei dadi è esattamente uguale a quella del Risiko, con il difensore che vince i pareggi
Quindi non han sistemato la più grande pecca a livello regolamento ed errore presente solo nelle edizioni italiane? Ovvero il fatto che il difensore può tirare max 2 dadi, mentre l'attaccante 3, altrimenti non ha senso attaccare dato che vince anche i pareggi.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Poi faranno quello milanese con gli yuppies e i brokers a caccia di sushi e contratti, quello ambientato in Emilia Romagna con i vitelloni a caccia di gnocca svedese o tedesca...
Mah, e poi c'è chi si lamenta dei giochi cloni di Uwe o Knizia.....
Ma come vedi, razzolando sulle alture, a caccia di cinghiali, trovi anche i "mugrugni"...
E io che m'ero pure messo d'impegno per fare una recensione dettagliata
Questo è il mio di mugrugno ?

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quindi non han sistemato la più grande pecca a livello regolamento ed errore presente solo nelle edizioni italiane? Ovvero il fatto che il difensore può tirare max 2 dadi, mentre l'attaccante 3, altrimenti non ha senso attaccare dato che vince anche i pareggi.
Eh no... anzi come detto sopra il gioco diventa ancora più a favore di chi si difende
Vabbè che siamo un popolo di catenacciari, però...

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Beh, non lo definirei un errore, è una scelta deliberata di design (di Albertarelli, che ne va anche alquanto orgoglioso) - poi può piacere o non piacere - sempre ricordando che di Risiko si tratta.

Gabgame

Esperto
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
E io che m'ero pure messo d'impegno per fare una recensione dettagliata
Questo è il mio di mugrugno ?
@Khenneth Ma scusami, sarà mica colpa mia se colpa mia se preferisco la focaccia e il vermentino al porceddu e al cannonau?!?!:eek::asd:

Che poi andate qui....
La nostra immaginazione non supera quella dell'Editore...
Ci sono anche il Risiko e il Monopoli in chiave spezzina forse pensati e realizzare espressamente per il caporedattore:pippotto:
1608565414495.png
scatola.canate.png Ecco chi si contenderà il prossimo Magnifico...!?

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
@Khenneth Ma scusami, sarà mica colpa mia se colpa mia se preferisco la focaccia e il vermentino al porceddu e al cannonau?!?!:eek::asd:
Non era mica per te... il mio mugrugno era tutto indirizzato a Demoela :asd:

ps: comunque non so il cannonau ma il porceddu andrebbe preferito a prescindere :sava:

Che poi andate qui....
La nostra immaginazione non supera quella dell'Editore...
Ci sono anche il Risiko e il Monopoli in chiave spezzina forse pensati e realizzare espressamente per il caporedattore:pippotto:
1608565414495.png
scatola.canate.png Ecco chi si contenderà il prossimo Magnifico...!?
Ma non ci credo...
Ora però davvero si esagera o_Oo_Oo_O

Gabgame

Esperto
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Non era mica per te... il mio mugrugno era tutto indirizzato a Demoela :asd:

ps: comunque non so il cannonau ma il porceddu andrebbe preferito a prescindere :sava:

Ma non ci credo...
Ora però davvero si esagera o_Oo_Oo_O
canate imparo ora che a La Spezia significa "mazzate"...
A Genova diremmo "pattoni"

Un gioco di conquiste e battaglie ideale per una serata con gli amici in cui solo la tua abilità di stratega determinerà il vincitore.
Sarai alla guida di una feroce tribù di cinghiali. Per diventare il padrone del Golfo di La Spezia, dovrai pigliare tutti a CANATE!
Studia la mappa, organizza le truppe, allaccia l’armatura e affila le…zanne!

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Beh, non lo definirei un errore, è una scelta deliberata di design (di Albertarelli, che ne va anche alquanto orgoglioso) - poi può piacere o non piacere - sempre ricordando che di Risiko si tratta.
Una scelta di design giustificata da "Eh perché 3 dadi vs 3 dadi è più facile da ricordare" ?‍♂️

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Preciso che quell'affermazione l'ho sentita varie volte negli ambienti ludici che ho frequentato, quindi magari non è del tutto vera ? (almeno io continuo a sperare sia cosí e che dietro vi sia invece un'attenta scelta di design per far durare volutamente il gioco 3 ore più del dovuto) ?‍♂️

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.295
In Risiko, 3 dadi contro 3 si poteva accettare se col pareggio entrambe le armate vengono distrutte...una leggera accelerata la dovrebbe dare

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
Knizia ha fatto tanti anni fa una versione del Monopoly in cui ogni giocatore diventava azionario delle diverse proprietà: image_2021-03-04_143124.png
Ai giorni nostri invece pare che Monopoly Gamer sia divertente ma io non ho provato né l'uno né l'altro.

Alto Basso