Generale Summoner Wars 2nd Edition - Quella volta in cui tutti si presero a mazzate con tutti...

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Non vi nascondo che, ogni tanto, mi diverte giocare da solo ai giochi che possiedo (E' una cosa che faccio da molto tempo; per cui mi è facile simulare anche cosa non falsabili come le informazioni segrete). Ed era da un po' di tempo che volevo concedermi una maratona ad uno dei miei giochi preferiti: la seconda edizione di Summoner Wars.

Tra parentesi: sul mio profilo potete trovare tutti gli articoli che sto dedicando al gioco; questo post ha anche il secondo fine di farne rapidissimo recap di alcune delle fazioni da me recensite.

Come potete intuire dal colorito titolo del topic, ho preso 16 fazioni e, senza alcun pretesto di trama, le ho mandate a calci a prendersi a botte coatte le une con le altre, in pieno stile Torneo di Dragonball


Prologo: Mazzate preliminari

I fortunati di questa prima selezione sono:

-Cloaks (Dopo aver fatto a botte con i Phoenix Elves)
-Savanna Elves (Dopo aver pacatamente chiesto ai Crimsom Order di togliersi dai cosìdetti. E con "Pacatamente" intendo "Mandagli contro una carica di rinoceronti potenziati")
-Mountain Vargath (Non prima di aver praticato il gioco del "Batti cinque" con gli Obsidian Dwarves. Tale gioco consiste nel prendere a schiaffi la faccia dell'evocatore avversario finché l'altro non soccombe privo di sensi...)
-Skyspear (Prima di unirsi alle otto fazioni della prima selezione, han dovuto "discutere" con gli Swamp Orcs su questioni di attualità politica: se la pizza all'Ananas è una prelibatezza o se un crimine contro l'umanità)
-Polar Dwarves (Loro ci avevano pure provato, a suggerire ai Sand Goblins che è una pessima idea camminare con automobili il cui olio è esausto. Ma niente: quei gremlins sono esplodi da soli...)
-Fungal Dwarves (I Vanguard avevano provato a stipulare un trattato di pace durante il pranzo, offrendo agli ospiti riso ai funghi. Purtroppo, a causa di un clamoroso malinteso culturale, i nani fungini avevano travisato il gesto di cortesia come una dichiarazione di guerra all'ultimo sangue...)
-Eternal Council (quando una fazione ignorante incontra una fazione difficilissima da usare -Shadow Elves-, la fazione difficilissima da usare è una fazione morta...)
-Brackers (Alias i vecchi Benders) (Sono gli ultimi della lista a causa di un imprevisto che ha fatto far loro ritardo: un'infestazione di Goblin delle caverne. Ora questi ultimi stanno giocando a "Si Oscuro Signore", cercando di giustificare il proprio fallimento al sommo Igor Mortis)

433482659_433359325729966_964864462619734848_n.jpg

Nei vari post, descriverò un veloce recap delle singole partite (Anche se mi prenderò un po' di tempo tra un post e l'altro. Siate pazienti...)
 
Ultima modifica:

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Cloack vs Phoenix Elves

433457140_1169444984414928_5696078007516420372_n.jpg



Rispetto ad altre fazioni, le due sono rimaste più o meno le stesse: I Cloaks continuano ad essere così contorti e cervellotici da prendersi a schiaffi da soli, i Phoenix Elves continuano a bypassare i dadi e infliggere danni automatici.

Per tutto lo scontro, entrambi gli evocatori tendono a fare il giro del tabellone, inseguiti dalle unità da sfondamento dell'altro. Le Ember Beast, in particolare, si rivelano essere una bella gatta da pelare, poiché riescono a killare quasi tutto quello che i Cloaks buttano in campo.

L'evocatore di questi ultimi si salva per il rotto di cuffia tirando fuori il suo campione più forte: Admiral. In barba alla complessità della fazione di appartenenza, questo buzzurro è a prova di scemo: sfetta attacchi extra, muove più velocemente del normale, tira manate che staccano la testa e offre pure fette di c*lo.

Unito alla potente abilità dell'evocatore, riescono ad incrociare la regina dei Phoenix Elves, eliminandola all'ultimo con un attacco combinato
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
156
Località
Villorba (TV)
Goblons
165
Ciao, volevo chiederti un consiglio. Al momento ho solamente il Master set e lo starter (quello con Tundra Orcs e Phoenix Elves). Quali altre fazioni mi consigli di recuperare per prime da aggiungere in collezione?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Ciao, volevo chiederti un consiglio. Al momento ho solamente il Master set e lo starter (quello con Tundra Orcs e Phoenix Elves). Quali altre fazioni mi consigli di recuperare per prime da aggiungere in collezione?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie per la domanda.
Ti inviterei a leggerti i miei articoli ma, per farla breve: dipende da quello che cerchi...

Vuoi qualcosa di semplice ma potente? Obsidian Dwarves, Eternal Council, Swamp Orcs, Wayfrares, Crimson Order

Fazioni molto difficili da padroneggiare? Cloaks, Shadow Elves, High Elves, Vargath Mountain

Fazioni sfiziose dalle meccaniche intriganti? Skyspears, Fungal Dwarves, Sand Goblins
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
156
Località
Villorba (TV)
Goblons
165
Ottimo! Mi leggerò con calma i tuoi articoli per approfondire ma intanto mi sono fatto un'idea generale, grazie dell' aiuto

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
156
Località
Villorba (TV)
Goblons
165
Ah, un' ultimissima cosa... sapresti indicarmi un sito per recuperare le varie fazioni a buon prezzo? Grazie anticipatamente per tutto il supporto che potrai darmi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Ah, un' ultimissima cosa... sapresti indicarmi un sito per recuperare le varie fazioni a buon prezzo? Grazie anticipatamente per tutto il supporto che potrai darmi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ci sono molte alternative. Faresti prima a fare un grosso ordine direttamente dalla casa produttrice, anche se hanno spese di spedizione criminali...

Come sito usavo ZatuGames, ma anche quello sta cominciando a lasciar desiderare (Le ultimissime fazioni sono ancora in preordine)

L'unica alternativa attualmente è https://www.meeplebox.de/ MA, sebbene non ordini mai molte copie, paradossalmente conviene prendere da Dungeondice. Si: le fazioni le vende a 5 euro in più rispetto a tutti gli altri, ma si prende pochissimo di spedizione. Il sito che ti ho linkato sopra si prende addirittura 15 euro. Quindi, in proporzione, vince "il nostro"
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
156
Località
Villorba (TV)
Goblons
165
Purtroppo non ci sono molte alternative. Faresti prima a fare un grosso ordine direttamente dalla casa produttrice, anche se hanno spese di spedizione criminali...

Come sito usavo ZatuGames, ma anche quello sta cominciando a lasciar desiderare (Le ultimissime fazioni sono ancora in preordine)

L'unica alternativa attualmente è https://www.meeplebox.de/ MA, sebbene non ordini mai molte copie, paradossalmente conviene prendere da Dungeondice. Si: le fazioni le vende a 5 euro in più rispetto a tutti gli altri, ma si prende pochissimo di spedizione. Il sito che ti ho linkato sopra si prende addirittura 15 euro. Quindi, in proporzione, vince "il nostro"
Capito, grazie del consiglio

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
(Ma perchè i miei post di gameplay finiscono su Filosofia? Boh...)

Savanna Elves vs Crimson Order

1711956304520.png

Una delle fazioni iniziali contro una delle ultime fazioni.
Per capirci: I Crimson Order sono la versione "Usefriendly" dei Fallen Kingdom. Per il resto, fanno tutto quello che fanno i vampiri: fare i cosplay delle zanzare persino tra di loro, con il democratico sistema del "Adesso tu mi dai pure una fetta di culo perché mi stai antipatico!"

Inizialmente i Savanna Elves se la vedono nera: mentre il Leader dei Crimson Order fa comodamente la sua farm di festini di sangue e lacrime di cultisti sacrificati nel nome di Richard Benson, il suo Campione più potente (Avete presente il vecchio Winged Mutant dei Flirth? Ecco: lui, ma più incazzato) sorvola tutti gli ostacoli e inizia a stalkerare l'evocatore Elfo con la stessa tenacia di un piazzista che ti bussa prima al citofono del parco, poi al citofono fuori casa tua e, infine, alla tua porta di casa.

Alla fine, i Savanna si salvano come li riesco sempre a salvare nel 90% delle mie partite: ingozzando uno dei miei rinoceronti di Boost Token, mandarlo con una bella pacca sul sedere fin dall'evocatore avversario, e, con la combo "Chant of Entantling" abbinata agli arcieri e "Chant of Power", riempire di schiaffi l'evocatore dei Crimson order che la metà bastano per ricordarseli fino all'anno nuovo...
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Varghat Mountain vs Obsidian Dwarves

433890503_959742245499167_1342021319384725438_n.jpg 433739876_395001490053587_5628927226397292828_n.jpg 433703277_1106457220449271_7261098167905265950_n.jpg

Ignoranza contro ignoranza. Ma se almeno i nostri vecchi caproni sono giustificati dalla genetica dell'animale che rappresentano, i Nani di ossidiana sono testardi e coatti per scelta di vita. Un'epica ed esplosiva fusione tra un vecchio che litiga con la cassiera, Un calabrese al quale scombini per sbaglio il telone da spiaggia ed un Vittorio Sgarbi ubriaco!

Mentre infatti i Vargath avanzano faticosamente coordinando le loro potenti ma complicate abilità, i Nani di ossidiana avanzano, picchiano, picchiano e avanzano. Si incazzano con la moglie e picchiano pure lei e la usano per picchiare i Vargath. E i Vargath devono starsi pure zitti perché porco Grimli il loro evocatore lancia un Vulcan Blast e ti fa saltare in aria pure la madre!

E poi picchiano pure lei! E voi MUTI!!!

Solo che a una certa l'evocatore Vargath dice "Ma anche basta mò" e finisce con lui e l'evocatore Obsidian l'uno di fronte l'altro, a risolverla con la finissima e subdola strategia di "Adesso vediamo chi collassa per primo a suon di pizze in faccia!"

Vincono i Vargath solo perché l'evocatore degli Obsidian si era sfiancato a picchiare cuccioli di foca ed usare gli stessi per picchiare i capretti che facevano i capricci.

(No, sul serio. Voi pensate che io stia scherzando; ma questo è il resoconto più accurato che troverete di una partita tipo con gli Obsidian Dwarves!)
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Swamp Orcs vs Skyspear Valiants

433899318_388068260656312_2093272709048737755_n.jpg 433542036_1538632220027183_3497656277809510930_n.jpg

Quando si gioca a fazioni asimmetriche e le fazioni sono tante, è facile che si creino scontri impari. E questo è uno di quelli: l'esercito più dinamico di tutti (Skyspear), contro quello più statico e saldamente piantato sulle stesse tessere del tabellone (Swamp Orcs)

Peraltro, questi ultimi sono stati piuttosto sfortunati, dato che le carte più utili al loro evocatore arrivano quando è ormai troppo tardi.
Gli Skyspears, invece, riescono subito a buttare tutto l'occorrente, e sfiancano l'avversario con l'evocatore che arriva giusto per coordinare le truppe e ritirarsi fuori la portata dei potenti attacchi dell'evocatore rivale.

Quest'ultimo, dopo una breve ma intensa resistenza, alla fine viene sopraffatto, accerchiato ed eliminato...
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Polar Dwarves vs Sand Goblins

433472206_742236527890324_2921703712951313343_n.jpg 433672785_808983381094248_1086817474533446062_n.jpg 433551044_330258200036801_7681579318812946124_n.jpg


Ecco invece uno scontro interessante: due fazioni entrambe incentrati sull'uso massiccio di "Structures", a giocare una vera e propria modalità assedio, ma nel vero senso della parola! Nani barricati dietro solide mura da una parte, Goblin armati di macchine d'assedio e cannoni vari dall'altra.

C'è da dire che, in questo scontro, un po' è stato incauto l'evocatore Goblin, e un po' hanno avuto culo i nani: la fazione tiene infatti una particolare sinergia di truppe che, una volta messa in pratica, può potenzialmente oneshottare qualsiasi cosa a tiro prima che questa abbia il tempo di dire "lancia i dadi".

E nell'attacco cruciale, il Bear Cavalry mandato in sortita ha la fortuna di incarrare un tiro quasi perfetto: 7 danni, sufficienti a killare il leader dei Goblin e porre così fine l'assedio a favore dei nani
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Fungal Dwarves vs Vanguard

429803213_429385613079354_7619987331185337677_n.jpg

Concettualmente, uno scontro tra queste due fazioni è la cosa che più si avvicina ad una tipica battaglia disperata tra una fazione dell'ordine ed una del Chaos di warhammeriana memoria (E non è assolutamente un paragone fatto per strizzare l'occhio ad un tizio che mi segue sempre, no no!): I Vanguards ci stanno pure a resistere e rigenerare ferite e cacciare il nemico a suon di fasci di luce ed ave Maria...

Ma ormai, come avrete ben capito dei precedenti post, in questo gioco i Nani in generale sono più testardi di un muro di cemento romano e armato con barre di ghisa! E nel caso dei Fungal Dwarves, questa cocciutaggine si manifesta sottoforma di seguaci che ritornano SEMPRE. Ritornano e mutano di continuo diventando insalate di funghi ambulanti ansiose di vendicare i loro cuginetti mangiati la domenica pomeriggio dalla nonna!

Alla fine, i Vanguard finiscono senza più carte in mano, senza più mana e senza più truppe, sopraffatti e infine accerchiati e sterminati...
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Eternal Council vs Shadow Elves

433868954_970334908133266_133242143150186471_n.jpg 434550658_294435920343408_1866986328066534213_n.jpg 434634662_1620944015401922_5579117624167564201_n.jpg


Se Savanna Elves e Phoenix Elves son tosti da giocare, gli Shadow Elves richiedono una laurea in scienze militari per essere usati bene; tra truppe deboli, Campioni che signora mia stendiamo un velo pietoso, i Boost Token che non bastano mai per l'abilità dell'evocatore ed Eventi situazionali ma vitali per vincere...

Di contro, tutta la strategia degli Eternal Council può essere sintetizzata così: gioca pure a c@zzo, purché tu abbia a terra Seek, Insight e Ovi

E infatti, una volta buttate a terra due di queste carte, la partita è finita al solito modo: con l'evocatore Eternal che grida l'anatema di ogni nonnina apprensiva "Come ti ho creato ti distruggo!"
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
Breackers vs Cave Goblins

433872752_1156733345488769_2395904909152207788_n.jpg 434576903_893007249290509_3834099346690301903_n.jpg 433468991_377674321909515_943843234481078028_n.jpg

Grossomodo, le due fazioni fanno esattamente quel che facevano i loro predecessori della prima edizione: rispettivamente rompere le palle e spammare gente come se non ci fosse un domani.

Nella prima metà della partita, i Cave Goblin han messo costantemente sotto pressione l'evocatore Breacker con la combo Sneeks e Blarf. Di contro, tra la particolare abilità dell'evocatore avversario e le potenti unità difensive, i Cave Goblins han potuto fare ben poco affidamento alla loro carne da cannone.

Cosa che ha lasciato scoperto il loro evocatore all'attacco a sorpresa finale dei Breakers: classica giocata di eventi che sin dalla prima edizione ti permette di ribaltare una partita che l'altro dava già per vinta
 

Fives

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
33
Goblons
35
Ah, un' ultimissima cosa... sapresti indicarmi un sito per recuperare le varie fazioni a buon prezzo? Grazie anticipatamente per tutto il supporto che potrai darmi

Da possessore di tutte le 22 fazioni uscite finora direi che se intendi prendere solo qualche fazione occasionalmente allora dungeondice va benissimo. Se come me ti stanno piacendo tutti i mazzi allora puoi pensare ad acquisti corposi e usare meeplebox con un risparmio consistente. Io acquisto una volta l'anno tutte le 8 fazioni e di solito compro I mazzi anche per un amico. I 16 euro di spedizione sono tranquillamente distribuiti e il costo di 15€ per singolo mazzetto diventa allettante.

Segnalo anche che la plaid hat games ha aperto un nuovo canale di vendita in UK per avvicinarsi al mercato europeo e abbattere le spese di spedizione. Ma come per Zatu rimane l'incognita delle tasse doganali grazie all'amatissima brexit.
 

Fives

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
33
Goblons
35
@simox
Prima o poi bisognerà eleggere un degno rappresentante per ogni razza. Itharia, infatti, è troppo piccola e la sete di potere troppo grande. Tra i gruppi di elfi, nani, orchi e goblin una fazione soggiogherà le altre.
 

Fives

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
33
Goblons
35
Per chi fosse interessato si può organizzare qualche partita online sull'app. Posso farvi provare gratis tutte le fazioni. Semplici curiosi, indecisi su un acquisto o amanti del gioco non fa differenza, tutti sono ben accetti.

:brindisi:
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.410
Località
Campania
Goblons
500
1°a partita delle eliminatorie
Savanna Elves vs Cloaks

434600532_2174199042934184_6431964047645554859_n.jpg 434691175_953524365953611_6391963138317610815_n.jpg


Turno 1

I Savanna Elves Prendono l'iniziativa con la loro mossa di apertura standard: il Border Archer cecchina comodamente dalla sua posizione iniziale. Mentre l'evocatore, avendo già pronti in mano Entangling e Rhinoceros, mantiene la Leonessa in posizione, in modo da cominciarla a "pompare" a debita distanza dal nemico.

Anche perché, sfruttanto la skill dei cecchini, i Cloaks preferiscono iniziare a mordere i punti vita dell'evocatore stesso, mentre il Border Archer, più pericoloso nell'immediato, viene killato da una sapiente combo di abilità (tipico dei Cloaks, del resto...

434618964_1595966651199025_4080855494316518172_n.jpg

Turno 2-3
Grazie alla succitata combo, la Leonessa riesce a penetrare in profondità e i Cloaks, nonostante la loro Carta evento Epica, non riescono a eliminarla. Il "gattino" fa abbastanza danni da permettere al resto della fazione di avanzare in sicurezza e spingere all'angolo i Cloaks, che sono costretti a barricarsi

435094129_965208508346654_5282236002769080331_n.jpg 434736264_1474022773513458_5057684161452968206_n.jpg 433861016_25668473426069552_8424974342924893830_n.jpg 434624755_274282479102997_5638941364798264712_n.jpg

Turno 4-5
Le difese non reggono a lungo; e l'evocatore Cloaks, grazie all'evocazione di Admiral e copiandone l'abilità, si dà alla fuga all'angolo opposto del tabellone. Con qualsiasi altra fazione questo gli avrebbe permesso di guadagnare tempo. Purtroppo per lui il Rhinoceros, una volta potenziato, è in grado di stalkerare la preda da un capo all'altro del campo di battaglia. E con un secondo "Chant of entangling", fraternizza questa abilità ad una Lioness: l'evocatore Cloaks è braccato!

433622556_390281887177501_8416457465943668510_n.jpg 434600524_438608542079671_4747385414243451277_n.jpg 435110343_464751032548891_5967697386046448034_n.jpg 434526704_767326118834941_7633292150400906839_n.jpg

Turno 6
Dopo un infelice attacco disperato da parte dei Cloaks, del tutto insufficente a killare l'evocatore dei Savanna, questi ultimi, a sfregio, accerchiano completamente l'evocatore Cloaks con l'ausilio dell'evento "Chant of Weaving", eliminandolo con ben 5 punti di stacco

434528249_750661683880783_4016029679769271876_n.jpg 434536900_1387129098659557_1526991133846212213_n.jpg

I Savanna Elves passano le eliminatorie. Prossimo scontro: Mountain Vargath vs Skyspears
 
Ultima modifica:
Alto Basso