Falcon
Goblin
Editor

Non si poteva dire meglio. :grin:Arioch":1sg3yqys ha scritto:Quello che mi spaventa un po' di ToC sono queste semplificazioni che portano ad una struttura, sicuramente più collaudata ma anche più chiusa un po', come dire, "da videogioco".
Sono timori infondati, vedrai che il gumshoe ti lo stesso grado di libertà del basic, anzi forse i personaggi sono più liberi in un certo senso, visto che non sono limitati dalle skill.
Nota che ho detto stesso grado, non stessa libertà: i giochi sono diversi, danno esperienze diverse e soddisfano palati diversi.
A me piace il gumshoe perchè mi lascia libero di esplorare l'orrore degli scenari, di mettere in luce i PG, e concentrarmi sulla risoluzione dei misteri, piuttosto che star lì a tirare per vedere se trovo ogni indizio.
Ad altri piace CoC proprio perchè possono rimanere bloccati senza trovare uno straccio di indizio, mi sembra che qualcuno aveva detto che gli da quel senso di impotenza dei racconti di HPL.
Insomma, sono giochi diversi, non aspettarti la stessa esperienza di gioco.
Questo è il punto: ToC fornisce un'esperienza di gioco abbastanza (se non quasi nettamente) diversa da CoC. Entrambe hanno pregi e difetti, ed ammetto che pure a me il Gumshoe (che comunque piace), lascia più spesso che il suo antecedente classico e tradizionale una sensazione di railroding. Che poi ci sia davvero, sia solo sensazione/sensibilità di gioco non lo so, ma tant'è... :roll: Sono giochi simili ma diversi e diverse le emozioni che suscitano al tavolo.