Sulla qualità delle carte nei giochi

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Salve a tutti.
Volevo porvi un aneddoto seguito da un quesito:
ieri sera sono andato a cena a casa dei miei genitori, e dopo essere stato ingozzato da mia madre con ogni cosa commestibile presente in cucina, ci siamo soffermati a fare due chiacchere al tavolo. Per condire i nostri discorsi abbiamo approfittato di un mazzo di carte per fare qualche partita a briscola e scopa. Ora, questo mazzo di carte era una mazzo di semplici carte francesi, con sul retro la scritta "GENTE": un mazzo quindi trovato in allegato ad un giornale di poco spessore culturale. E tuttavia, la resistenza delle carte di questo mazzo mi ha fatto riflettere: quelle povere carte hanno visto l'azione (distruttiva e non) di nonni, padri, madri, bimbi grandi e piccoli, ma nonostante ciò l'usura sui bordi era minima; se le carte non si potevano definire nuove (avranno almeno 8 anni), nessuno strato tuttavia si era staccato dagli altri e nessuna pellicola era venuta via, solo i bordi erano leggermente più scuri e "arrotondati".
Ribadendo il fatto che erano in regalo con un giornale, e quindi non credo sia stato offerto un prodotto di alto livello, com'è che una simile resistenza non viene raggiunta nei boardgame? Un gioco come munchkin se non lo imbusti dopo tre partite inizia ad avere molte carte segnate, idem citadel o qualsiasi altro boardgame.
Che ci sia un accordo tra chi fa i giochi in scatola e i produttori di bustine protettive? :twisted:
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
E' semplicissimo Ricc, così banale da sembrare incredibile.

Prima di tutto devi valutare due cose:
1) La tiratura. Mediamente le carte prodotte da dal negro o simili, che poi vanno a finire anche nei giornali (dove cambia solo la scatoletta, ma le carte sono sempre quelle) vengono prodotte in centinaia di migliaia di mazzi. Quelle dei giochi di carte, decine di migliaia di copie se va bene.
C'è già una differenza di 10 volte in produzione: questo consente materiali migliori a costo minore delle produzioni dei gdt. Inoltre, più che qualità, le carte da gioco vengono sottoposte a plastificazione, cosa che le normali carte dei gdt non ricevono.

2) Ciò che c'è stampato sopra. Mediamente le carte da gioco sono BIANCHE (tranne il retro, che infatti si scolora). Le carte dei giochi sono MEDIAMENTE colorate. Inoltre, a seconda di cosa prendi, molte carte hanno immagini che finiscono sul bordo. Mentre in una carta da gioco normale non ti accorgi dello "sberco" laterale, in quanto la carta è bianca e lo sberco bianco, in una con disegni te ne accorgi subito, perché lo sberco colpisce proprio il colore.

In ogni caso, ho un mazzo di Coloretto frustato alla grande, giocato e rigiocato senza bustine protettive, eppure è ancora li. Non mi pare morto, distrutto o altro.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Il mio sogno: vedere un BG che usi carte della stessa qualità di queste:



Ovviamente non succederà mai, un mazzo di queste carte costa da solo €9-10 (anche se c'è da dire che le compri una volta e ti restano a vita, 100% plastica, NON si piegano, sono lavabili, ecc.).
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Galandil":32i8lvl1 ha scritto:
Il mio sogno: vedere un BG che usi carte della stessa qualità di queste:



Ovviamente non succederà mai, un mazzo di queste carte costa da solo €9-10 (anche se c'è da dire che le compri una volta e ti restano a vita, 100% plastica, NON si piegano, sono lavabili, ecc.).

Eh . Magari. Ma poi se non si rovinano non devi comprare bustine e magari ricomprarti il gioco quando è usurato. ;)
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
grazie Frost, sei stato molto chiaro..in effetti alla tiratura non avevo pensato!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Galandil":1jfeivyr ha scritto:
Il mio sogno: vedere un BG che usi carte della stessa qualità di queste:



Ovviamente non succederà mai, un mazzo di queste carte costa da solo €9-10 (anche se c'è da dire che le compri una volta e ti restano a vita, 100% plastica, NON si piegano, sono lavabili, ecc.).

Hug Me. Non sono 100% plastica e si flettono, ma sono moooolto resistenti e danno quella sensazione lì. E' l'unico gioco che non ho mai imbustato.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Crow":9sfsd8v7 ha scritto:
Hug Me. Non sono 100% plastica e si flettono, ma sono moooolto resistenti e danno quella sensazione lì. E' l'unico gioco che non ho mai imbustato.
Vero, insieme alle carte di Wars of the Roses, sono quelle meglio riuscite ;)
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
La spiegazione è giusta ! Devo, però, capire come mai Coloretto e Meuterer che giochiamo spesso sono ancora in ottimo stato e carte di altri giochi già dopo due partite mostrano segni di cedimento?
Carte spettacolari (peccato che il gioco non fosse altrettanto bello) sono quelle di Um Krone und Kragen....e non credo sia stato fatto in tirature da capogiro!!
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
io ho trovato ottime le carte di Stone Age tant'è che non le ho mai imbustate.
ma è anche vero che le mischi una volta a gioco...
 
Alto Basso