Khenneth
Onnisciente








Prendo spunto per questa discussione dalla richiesta di un utente di avere consigli per un gioco "medio"
Ammetto che tali richieste mi lasciano sempre molto perplesso, non per la lecità di quanto chiesto ovviamente quanto perchè non credo esista un modo univoco per classificare i giochi in tal senso
Innanzitutto bisognerebbe ad esempio metterci d'accordo sui termini, credo... cos'è un peso medio?
Un gioco mediamente complicato? Un gioco mediamente complesso?
BGG ad esempio utilizza come riferimento per stabilire il peso di un gioco diversi parametri, tra cui quanto è difficile il regolamento, quanto dura una partita, quante partite si debbano fare prima di padroneggiarlo o quanto si debba pensare in partita
I valori che indica per esprimere queste differenze di peso sono:
Light (1), Medium Light (2), Medium (3), Medium Heavy (4), Heavy (5)
Il peso di Istanbul secondo BGG è di 2.95, quello di Concordia 3.09, Heaven & Ale 3.22, Gloomhaven 3.77, Terra Mystica 3.95
Quindi sarebbero tutti medi, tranne Istanbul che è medio-light
Il peso di The king is dead sarebbe 2.57... meno di Istanbul
Secondo me una tale classificazione, per effetto dei troppi item presi in considerazione, esprime dei valori che non sono granchè indicativi
Heaven & Ale ad esempio pur essendo molto semplice da imparare è molto difficile da giocare, ogni scelta durante la partita è sofferta e pesante, e The king is dead è sicuramente molto più difficile da padroneggiare di Istanbul
La verità è che credo ci manchino dei termini (intesi come vocabolo ma anche come scala di valori) per definire meglio il peso di un gioco, e che forse ce ne vorrebbero due: una ad esprimerne la difficoltà ed una la complessità
Io ad esempio tendo ad usare il termine "cinghiali" per i giochi complessi alla Terra Mystica, The king is dead o Heaven & Ale anche se so bene che nella definizione di "cinghiale" c'è anche il regolamento ostico o la lunga durata, ma non ho termini migliori per definire un gioco che pur essendo breve come durata o semplice da imparare risulti notevolmente difficile da giocare bene
Voi che ne pensate?
Ammetto che tali richieste mi lasciano sempre molto perplesso, non per la lecità di quanto chiesto ovviamente quanto perchè non credo esista un modo univoco per classificare i giochi in tal senso
Innanzitutto bisognerebbe ad esempio metterci d'accordo sui termini, credo... cos'è un peso medio?
Un gioco mediamente complicato? Un gioco mediamente complesso?
BGG ad esempio utilizza come riferimento per stabilire il peso di un gioco diversi parametri, tra cui quanto è difficile il regolamento, quanto dura una partita, quante partite si debbano fare prima di padroneggiarlo o quanto si debba pensare in partita
I valori che indica per esprimere queste differenze di peso sono:
Light (1), Medium Light (2), Medium (3), Medium Heavy (4), Heavy (5)
Il peso di Istanbul secondo BGG è di 2.95, quello di Concordia 3.09, Heaven & Ale 3.22, Gloomhaven 3.77, Terra Mystica 3.95
Quindi sarebbero tutti medi, tranne Istanbul che è medio-light
Il peso di The king is dead sarebbe 2.57... meno di Istanbul

Secondo me una tale classificazione, per effetto dei troppi item presi in considerazione, esprime dei valori che non sono granchè indicativi
Heaven & Ale ad esempio pur essendo molto semplice da imparare è molto difficile da giocare, ogni scelta durante la partita è sofferta e pesante, e The king is dead è sicuramente molto più difficile da padroneggiare di Istanbul
La verità è che credo ci manchino dei termini (intesi come vocabolo ma anche come scala di valori) per definire meglio il peso di un gioco, e che forse ce ne vorrebbero due: una ad esprimerne la difficoltà ed una la complessità
Io ad esempio tendo ad usare il termine "cinghiali" per i giochi complessi alla Terra Mystica, The king is dead o Heaven & Ale anche se so bene che nella definizione di "cinghiale" c'è anche il regolamento ostico o la lunga durata, ma non ho termini migliori per definire un gioco che pur essendo breve come durata o semplice da imparare risulti notevolmente difficile da giocare bene
Voi che ne pensate?