Consigli Suggeritemi qualcosa...

Takui

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2016
Messaggi
11
Goblons
3
Ciao ragazzi,
Volevo un consiglio da chi ha ampia esperienza di giochi provati...ho notato che tra i miei amici, non funzionano giochi con setup troppo complicati (ho preso puerto rico e rivenduto dopo 1 tentativo andato malissimo), mentre giochi da setup rapido, che includano bluff e piazzamenti nascosti, girano bene. Per dare qualche esempio, hanno apprezzato particolarmente whitehall e citadels. Tempo addietro giocammo anche dungeon figther con discrete risate. Diciamo che non amano i giochi dipendenti dalla fortuna, ma più dal ragionamento, blu e setup ristetto, come questi appunto...

Tenendo conto che l'unico che li compra sono io 🤣 potreste suggerirmi dei titoli per i quali non butto via soldi, date le considerazioni di qua sopra? Ad esempio, barrage mi attirava tanto ma già dalle foto mi pare di capire sia di piazzamento/regole complicato, Roots era un altro di cui non ho capito bene il potenziale...ma ditemi voi! Vi ringrazio
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.021
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.686
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao ragazzi,
Volevo un consiglio da chi ha ampia esperienza di giochi provati...ho notato che tra i miei amici, non funzionano giochi con setup troppo complicati (ho preso puerto rico e rivenduto dopo 1 tentativo andato malissimo), mentre giochi da setup rapido, che includano bluff e piazzamenti nascosti, girano bene. Per dare qualche esempio, hanno apprezzato particolarmente whitehall e citadels. Tempo addietro giocammo anche dungeon figther con discrete risate. Diciamo che non amano i giochi dipendenti dalla fortuna, ma più dal ragionamento, blu e setup ristetto, come questi appunto...

Tenendo conto che l'unico che li compra sono io 🤣 potreste suggerirmi dei titoli per i quali non butto via soldi, date le considerazioni di qua sopra? Ad esempio, barrage mi attirava tanto ma già dalle foto mi pare di capire sia di piazzamento/regole complicato, Roots era un altro di cui non ho capito bene il potenziale...ma ditemi voi! Vi ringrazio
Roots e Barrage li escluderei, visto che sono nettamente più complicati di Puerto Rico (come setup e regolamento)


Heimlich & co = gIOco di bluff

Love letter = gIOco di carte

Meuterer = ruolo nascosto

Ra/Razzia = aste

For Sale = aste

Smash Up = simil magic

King of Tokyo = dadi

Stone Age = piazzamento lavoratori

Carcassonne = piazzamento tessere

Gizmos = combo
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
906
Goblons
809
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Concordo con computer82.
Da quello che ci dici, lascia perdere Barrage e Root.

Vanno bene i giochi già consigliati, forse Love Letter ci penserei un attimo perché somiglia molto a Citadels ma (opinione personale) Citadels è molto meglio. A questo punto provate qualcosa di leggermente diverso.

Aggiungo El Dorado e Ciarlatani di Quedlinburgo. Non sono esenti da fortuna, ma sono divertenti e generalmente piacciono molto.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.160
Goblons
2.807
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ciao ragazzi,
Volevo un consiglio da chi ha ampia esperienza di giochi provati...ho notato che tra i miei amici, non funzionano giochi con setup troppo complicati (ho preso puerto rico e rivenduto dopo 1 tentativo andato malissimo), mentre giochi da setup rapido, che includano bluff e piazzamenti nascosti, girano bene. Per dare qualche esempio, hanno apprezzato particolarmente whitehall e citadels. Tempo addietro giocammo anche dungeon figther con discrete risate. Diciamo che non amano i giochi dipendenti dalla fortuna, ma più dal ragionamento, blu e setup ristetto, come questi appunto...

Tenendo conto che l'unico che li compra sono io 🤣 potreste suggerirmi dei titoli per i quali non butto via soldi, date le considerazioni di qua sopra? Ad esempio, barrage mi attirava tanto ma già dalle foto mi pare di capire sia di piazzamento/regole complicato, Roots era un altro di cui non ho capito bene il potenziale...ma ditemi voi! Vi ringrazio
Wildlands potrebbe fare al caso tuo. Non so cosa intendi con piazzamenti nascosti, ma hai una squadra che Piazzi segretamente sulla mappa e scegli tu quando rivelare un personaggio (spesso facendo un imboscata). Vince chi primi stermina l'altro o raccoglie le sue gemme.
Setup : apri la mappa, giri le carte, Piazzi le gemme e le miniature. Fine.
Gioco leggermente assimetrico nelle fazioni. Senza testo.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
836
Goblons
848
Utente Bgg
v.cecca85
Roots e Barrage li escluderei, visto che sono nettamente più complicati di Puerto Rico (come setup e regolamento)


Heimlich & co = gIOco di bluff

Love letter = gIOco di carte

Meuterer = ruolo nascosto

Ra/Razzia = aste

For Sale = aste

Smash Up = simil magic

King of Tokyo = dadi

Stone Age = piazzamento lavoratori

Carcassonne = piazzamento tessere

Gizmos = combo
Matteo anche:

Age of War
Coloni di Catan
Captain Flip
Kingsburg
Scotland Yard
Trough the Ages :p
Decrypto
Cascadia
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
180
Località
Parma
Goblons
190
The Beast? Forte asimmetria, interazione spinta e movimento nascosto (più o meno), usato si trova a circa 50 euri
 

Takui

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2016
Messaggi
11
Goblons
3
Grazie mille dei consigli! Catan l'ho adorato su telefono, finito con tutte le espansioni! Ma tempo che il materiale molto rustico possa far storcere il naso! Guarderò gli altri che mi avete suggerito!
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Se Puerto Rico non è piaciuto, temo che con quel gruppo non incontri i tuoi desideri, potresti provare a frequentare in aggiunta una associazione ludica.

Per quanto riguarda il tuo gruppo, a quelli già citati posso aggiungere:
7 wonder (o la versione più semplice che è sushi go) e
K2.
O al limite se non lo avete già, il classico ticket to ride,
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
456
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
140
Utente Bgg
voltron1978
Ciao ragazzi,
Volevo un consiglio da chi ha ampia esperienza di giochi provati...ho notato che tra i miei amici, non funzionano giochi con setup troppo complicati (ho preso puerto rico e rivenduto dopo 1 tentativo andato malissimo), mentre giochi da setup rapido, che includano bluff e piazzamenti nascosti, girano bene. Per dare qualche esempio, hanno apprezzato particolarmente whitehall e citadels. Tempo addietro giocammo anche dungeon figther con discrete risate. Diciamo che non amano i giochi dipendenti dalla fortuna, ma più dal ragionamento, blu e setup ristetto, come questi appunto...

Tenendo conto che l'unico che li compra sono io 🤣 potreste suggerirmi dei titoli per i quali non butto via soldi, date le considerazioni di qua sopra? Ad esempio, barrage mi attirava tanto ma già dalle foto mi pare di capire sia di piazzamento/regole complicato, Roots era un altro di cui non ho capito bene il potenziale...ma ditemi voi! Vi ringrazio
il primo titolo che mi è venuto in mente è Il Nome Della Rosa. Purtroppo è difficile trovarlo .....
Aggiungo:
Heimlich & Co
Avalon
Secret Hitler
Dogs of War
(per me un è top)
Uno Studio in Smeraldo
A War of Whispers
Lettere da Whitechapel

... oltre a CITADELS aggiungo inoltre questi giochi di carte che ho in collezione e che apprezzo sempre molto proprio la loro caratteristica di bluff :
Biblios
Intrigo a Venezia
Love Letter
The Boss
 
Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
731
Località
Iperuranio
Goblons
386
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Mi accodo con chi consiglia in primis di cercare un'associazione ludica o anche un altro gruppo di gioco, specialmente se sei tu quello che spende per i giochi (non c'è cosa più frustrante che spendere per qualcosa che vogliono gli altri e non tu).
In generale direi che i party game fanno al caso vostro.
Aggiungo Pandemic Zona Rossa e Il Camaleonte
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Alto Basso