Consigli Suggerimento Wargame con unità diversificate

yusseiin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2021
Messaggi
20
Goblons
23
Quindi, mi pare di capire (correggimi se sbaglio), che cerchi un gioco di guerra in stile fantasy, non necessariamente simulazione storica, sul Medioevo (giapponese sarebbe meglio) con battaglie risolte senza tiri di dado ma con la sola strategia? Mmmmmh....
Fantasy o reale è indifferente, anche il giapponese è indifferente.
Però si che sia il più "medioevale" possibile.
Diciamo non armi semiautomatiche/automatiche o astronavi ecco :).
Il punto focale che sto cercando è che la risoluzione delle battaglie venga decisa non dalla mera fortuna del dado.
Anche se in alcuni dei giochi proposti in base alla forza dell'unità si tirano più o meno dadi ci si affida sempre alla fortuna, ad esempio una unità con 1 dado può batterne una con infiniti dadi se si usa il sistema di Risiko.
Vorrei un qualcosa che sia il più meritocratico possibile e poco/nulla sia deciso dal caso.

Tra tutti quelli proposti, devo ancora guardare per bene dei video / recensioni, Diskwars sembra il più indicato.
Il dado viene usato solo per il tiro a distanza, che ci può stare, ma la maggior parte dei combattimenti son risolti con un sistema tipo Magick dove attacco/difesa/HP decidono il risultato.
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Sekigahara ha 4 scenari, decisamente inferiori rispetto al primo titolo citato, ma ti posso dire che bastano ampiamente per lunghe sessioni di gioco. Garantendo la voglia di riprovarci con nuove tattiche. Tatticamente parlando, tutto quello che succede è deciso dalle carte che hai in mano e da come le giochi, non hai l'alea del dado, ma quella della pescata.
Quali sono i 4 scenari di sekigahara?
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Quali sono i 4 scenari di sekigahara?

Non ho sottomano il booklet, tieni conto che cito "the Japanese campaign waged in 1600. The 7-week war, fought along Japan's two major highways and in scattered sieges and backcountry skirmishes, elevated Tokugawa Ieyasu to Shogun and unified Japan for 265 years"
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Non ho sottomano il booklet, tieni conto che cito "the Japanese campaign waged in 1600. The 7-week war, fought along Japan's two major highways and in scattered sieges and backcountry skirmishes, elevated Tokugawa Ieyasu to Shogun and unified Japan for 265 years"

Lo scenario è uno. I round sono 7 come le settimane. Per quanto riguarda la rigiocabilità, in Sekighara ogni partita è differente dalle altre
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Diskwars è un capolavoro di gioco mai più rieguagliato negli ultimi decenni.
Non per niente lo recensii con un bel 10. E ha proprio quel sistema di risoluzione "alla Magic".
L'unica cosa che ti posso dire è però di non aspettarti di intavolarlo con facilità: la costruzione degli eserciti è parte centrale del gioco. E la disposizione in campo dell'esercito a inizio partita incredibilmente determinante con una valutazione delle possibilità di movimento che possono determinare l'esito della partita fin da subito.
Non hai quell'elemento tattico di Magic dove le tue possibilità sono ristrette dalla tua mano: qui butti giù subito tutto e gestisci una marea di unità diverse fra loro affrontate da altre unità avversarie pesantemente diverse fra loro.

Ma c'è anche da dire che magari ti accontenti di 2 eserciti base e già ti godi quello.
 

yusseiin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2021
Messaggi
20
Goblons
23
Diskwars è un capolavoro di gioco mai più rieguagliato negli ultimi decenni.
Non per niente lo recensii con un bel 10. E ha proprio quel sistema di risoluzione "alla Magic".
L'unica cosa che ti posso dire è però di non aspettarti di intavolarlo con facilità: la costruzione degli eserciti è parte centrale del gioco. E la disposizione in campo dell'esercito a inizio partita incredibilmente determinante con una valutazione delle possibilità di movimento che possono determinare l'esito della partita fin da subito.
Non hai quell'elemento tattico di Magic dove le tue possibilità sono ristrette dalla tua mano: qui butti giù subito tutto e gestisci una marea di unità diverse fra loro affrontate da altre unità avversarie pesantemente diverse fra loro.

Ma c'è anche da dire che magari ti accontenti di 2 eserciti base e già ti godi quello.
Io pensavo già di recuperare il gioco con tutte e 2 le espansioni proprio per avere la massima varietà possibile di unità ( e poi di valutare quelli custom-made di bgg ).
Anche perché non mi sembra così diffuso e non vorrei uscisse di produzione il giorno dopo che lo acquisto.

Il fatto che sia complesso, merito di questa varietà e delle scelte strategiche, penso lo renda il titolo che proprio stavamo cercando.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Il gioco è morto nel momento in cui sono saltati i contratti in essere tra GW e FF, per questo ci sono solo due espansioni. Il gioco non è più in produzione quelli che ci sono in giro sono fondi di magazzino e possono finire in qualsiasi momento (anche se vedo che i prezzi non scendono sintomo sicuro che le vendite ci sono).
Questo per dire che fai bene a comprare tutto subito.
Le espansioni peraltro sono fondamentali per fornire più carte obiettivo, carte azione, unità ed infine terreni.
 

yusseiin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2021
Messaggi
20
Goblons
23
Il gioco è morto nel momento in cui sono saltati i contratti in essere tra GW e FF, per questo ci sono solo due espansioni. Il gioco non è più in produzione quelli che ci sono in giro sono fondi di magazzino e possono finire in qualsiasi momento (anche se vedo che i prezzi non scendono sintomo sicuro che le vendite ci sono).
Questo per dire che fai bene a comprare tutto subito.
Le espansioni peraltro sono fondamentali per fornire più carte obiettivo, carte azione, unità ed infine terreni.
Ho visto che GU ce li ha tutti disponibili, anche Amazon peraltro li ha ancora.
Ho letto che era morto da tempo, ma pensavo continuassero a stamparlo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La versione di cui parlo io è moooooolto antecedente a quella con licenza e ambientata in un mondo tutto suo, figurati! Ne avevano fatto, dopo, pure una versione "5 anelli" e forse... western? Certo ora saranno roba da collezione.
Comunque è l'idea di base ad essere geniale e non credo possa esserlo meno in versioni successive. Vai tranquillo.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Lo scenario è uno. I round sono 7 come le settimane. Per quanto riguarda la rigiocabilità, in Sekighara ogni partita è differente dalle altre

Confermo che Sekigahara ha solo uno scenario
Riguardo alla variabilità del gioco non sono d’accordo
Rischia di diventare ripetitivo
Le dinamiche sono abbastanza definite, si seguono pochi schemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yusseiin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2021
Messaggi
20
Goblons
23
Rispolvero questa discussione nel caso ci sia qualcun'altro a caccia di un gioco analogo aggiungendo le mie impressioni dopo un paio di partite a Warhammer Diskwars.

Innanzitutto ringrazio chi l'ha consigliato perché è esattamente il gioco che stavo cercando.
Le meccaniche son abbastanza semplici dopo un paio di partite si è già "autonomi", anche se il regolamento è sempre vicino per fugare dubbi sulle varie abilità.

La parte, secondo me, più bella è la possibilità di costruirsi l'esercito a proprio piacimento. Già nel gioco base c'è un po' di varietà, ma indubbiamente le due espansioni portano molta carne sul fuoco.
Sicuramente però vale la pena o stampare altre unità o comprare più copie in quanto già in 2 giocatori si litiga per la scelta delle unità :D

Una volta piazzate le unità sul campo di battaglia e sistemati i territori ( montagne, laghi e simili ) la partita si svolge in poco tempo e ad un ritmo serrato, i dadi non fanno da padrone anche se nei tiri a distanza un po' di fortuna può cambiare le sorti della battaglia.
Bellissima la meccanica di movimento con la rotazione del disco che toglie il noioso metro anche se non è un sistema molto preciso.
Non ci sono obiettivi particolare se non sangue e ancora sangue.
Sarebbe interessante sviluppare qualche nuova modalità homemade ( tipo cattura la bandiera o simili ).


In sunto gioco super consigliato a chi cerca la sola battaglia, con un minimo di ambientazione ma completamente ininfluente.
Abbastanza facile da intavolare con chi ci ha giocato almeno una volta e dalla durata variabile.
In 3/4 giocatori diventa un po' caotico, ma comunque giocabile.
Consiglio l'acquisto con anche le espansioni.


Grazie ancora a chi l'ha consigliato e soprattutto grazie a @cosarara per il link con le varie spiegazioni aggiuntive su lore e regole che son state molto di aiuto.

Un saluto a tutti e buon anno :)
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
È stato un piacere. Lieto che ti sia stato utile.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.222
Località
Roma
Goblons
4.263
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@yusseiin

Hai una sola copia del base e delle due espansioni? Oppure hai comprato più copie? In caso affermativi ne vale la pena?

Thanks
 
Alto Basso