Suggerimenti ludici x il saggio, la cartomante e la babbana

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
Come si puó intuire da titolo (o forse no) mi serve qualche suggerimento di titoli.
I protagonisti siamo io(il saggio navigato con preferenze 'tedesche'), la morosa (cartomante in quanto gradisce quasi solo gioco di carte o 'pesca') e la bimba di 9 anni (la babbana appena introdotta al gioco).
Visto le ferie stiamo apprezzando e 'consumando':
Carcassonne,
Keltis versione carte,
Drachenherz (anche se solo da 2)
Atlantis
Rapa nui

Urgono altri titoli, magari sempre in carte o almeno card driven,
Indipendenti dalla lingua, da 2 o 3 giocatori, e magari anche utili a sviluppare sia lo spirito ludico che l'intelletto della babbana( ps . Non dimenticatevi del saggio che puó morire di noia se il gioco è solo a 'botte di chiappe')!!

Sproloqui a parte qualche suggerimento utile??

Grazie dalla 'compagnia del cubello'!!!

entony917

Novizio
Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Io gioco col Viola!
Io sono un Goblin
Utente Bgg
entony917
Board Game Arena
entony
MammaMia; può allenare la memoria della bimba! ^^

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
945
Che ne dici di Ristorante Italia (versione base)?Oppure Evo?lo so che non sono card game,pero' secondo me potrebbero fare al caso tuo.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.703
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vista la preferenza della compagna, vado con le carte:

- Fairy Land: gioco di aste secche (devono piacere!) con un pizzico di "flavor" derivante dagli atefatti. Molto bello l'artwork;

- Fairy Tale: draft con combo e giocata simultanea, sistema poi ripreso da 7 Wonders;

- 7 Wonders: certamente più evoluto e vario del precedente; in tre però per me perde un po';

- Dobble/Fantascatti:defatiganti, ottimi per una o due partitine veloci senza impegni, mentre si aspetta di fare altro;

- Hanabi: un cooperativo? E perché no?

- Monopoly Deal: a dispetto del brand, è un giochino simpatico di collezione di serie con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Felix - Il gatto nel sacco
Saboteur
Sei

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
535
Il primo che mi viene in mente è Coloretto (e sue varianti successive), leggero, astratto, abbastanza tattico, adatto a tutti direi.

Anche il celeberrimo Citadels penso sia una scelta valida.

Il gioco ideale di carte per novellini è (secondo me) Dragonheart, ma è soltanto per 2, quindi ci giocheranno la cartomante e la bimba; il saggio farà un solitario...
:lol:

Oppure: I Signori dei Draghi, Seal Hunters, Intrigo a Venezia, Love Letters.

Mi permetto un piccolo suggerimento: per coinvolgere la cartomante nei gdt, falle provare giochi con un tabellone, ma che funzionano con le carte: un buon esempio può essere China, ma anche Condottiere. Poi forse le sarà più facile accettare giochi in cui vi siano anche delle carte, ma non esclusivamente di carte. Da lì il salto verso i gdt propriamente detti potrà essere più facile. Al ché potresti proporre cose come Augustus, Suburbia, Valdora...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
I nostri consigli sono:

Sei!
Coloretto
Hanabi
Love Letter
Coup
7 wonders

Ciao e buon gioco!

IGiullari

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
mi accodo ai consigli di Coloretto e 7 wonders ed aggiungo:

Dominion
Seasons
Takenoko (ha poche carte ma le ha).

Per 2 giocatori ti consiglio:

Targi
Famiglia
Jaipur

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Aggiungo Semenza e Dixit!

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Biblios e vai sul sicuro

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Semenza, Dixit, Coup e Saboteur non sono molto divertenti e/o giocabili in tre.

Io consiglio:

Coloretto
Citadels
C'era una volta
Hanabi
Noè

Takenoko non è un gioco di carte ma è veramente delizioso, come pure Shear Panic.

Alto Basso