Successore CAYLUS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filippode2

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a Tutti, propongo un quesito sul quale possa essere il gioco che merita di essere messo dopo Caylus, ma dello stesso genere, considerando i seguenti fattori:

- Numero Strategie per la Vittoria
- Fattore Alea
- Interazione tra concorrenti
- Longevità
- Divertimento

aspetto numerose le vostre risposte,

filippode2

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho corretto il post. Intendevo cmq dello stesso genere:
strategico, gestionale/risorse, piazzamento.
ciao

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Amun-Re?
Comunque PRIMA di Caylus 8)

G

Guest

Guest
Cosa intendi per successore?
un gioco che è già sul mercato ?
In tal caso credo che tu intenda dire un gioco che a parità di caratteristiche (strategia, alea, ecc..) sia migliore di Caylus.
Io ti darei una risposta di parte, nel senso che, come accennato in altri post, questo gioco non mi è piaciuto.
Ogni gioco ha caratteristiche di gioco differenti (tranne che per wallestain e shogun) e quindi diventa difficile fare dei confronti.
Che accomuna le caratteristiche strategico AND gestionale risorse AND piazzamento, ti elenco alcuni titoli (non tutti di mio gradimento)
GOA (molto risorse,poco piazzamento pochissimo c..o)
Age of Mythology: (molto risorse,poco piazzamento, un po' di fortuna)
Serenissima (molto risorse,poco piazzamento,poca fortuna)
puerto rico(molto risorse,poco piazzamento,no fortuna)
Domaine (molto risorse,molto piazzamento,no fortuna)
Attika
....
e credo mille altri.

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
filippode2":ze3nivx0 ha scritto:
Ciao a Tutti, propongo un quesito sul quale possa essere il gioco che merita di essere messo dopo Caylus, ma dello stesso genere, considerando i seguenti fattori:

A casa mia se non si gioca a Caylus si gioca a Funkenschlag (power grid) ;)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
filippode2":gl17eoqx ha scritto:
ciao

I pilastri della terra?

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Stef":2rv3rqx9 ha scritto:
filippode2":2rv3rqx9 ha scritto:
ciao

I pilastri della terra?

Mi hai tolto le parole di bocca :) a me è sembrato simile (ma anche differente) sotto tanti aspetti.

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
veldom":3rc1ux89 ha scritto:
Stef":3rc1ux89 ha scritto:
I pilastri della terra?
Mi hai tolto le parole di bocca :) a me è sembrato simile (ma anche differente) sotto tanti aspetti.

Come ho già detto altrove, credo che IPdT sia un ottimo titolo ma non ha niente a che vedere con giochi del calibro di Caylus. IPdT è un ottimo family-game con tutte le caratteristiche peculliari di questo tipo di giochi (compresa una componenete non indifferente di eventi forunosi).

Benché alcune meccaniche ricordino vagamente Caylus (lavoratori che raccolgono risorse, artigiani che con l'uso di risorse fanno guadagnare punti ecc.) ritengo che siano due giochi di due categorie differenti.

f

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
filippode2":zqcnw658 ha scritto:
- Numero Strategie per la Vittoria
- Fattore Alea
- Interazione tra concorrenti
- Longevità
- Divertimento
Mi sembra mal posta la questione. E' troppo vaga e comunque si presta a giudizi soggettivi.
Se affrontiamo il discorso numero di strategie/mancanza di fattore alea, Caylus è un caposaldo quasi inarrivabile.
La longevità è soggettiva: io mi sono stufato molto presto di giocarci, altri non possono farne a meno. Non parliamo del divertimento.
L'interazione tra i giocatori in Caylus, per me, è scarsina, nel senso che puoi solo rompere le scatole agli altri, ma neanche tanto. Eppure per qualcuno è sufficiente.
Dopo tutta questa tiritera, non so che cosa risponderti: ti riferisci alla somiglianza delle meccaniche (e qui si può discutere) o ad altro?

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
<b>Power Grid</b> in testa a tutti gli altri: il miglior gioco tedesco di sempre!

Molto recente e valido, c'è <b>Notre Dame</b>, tra i classici più ovvi ci sono <b>Puerto Rico</b> e <b>Princes of Florence</b>, quest'ultimo sembra essere stato dimenticato da molti, ma rimane uno dei miei giochi preferiti.

Poi se vuoi la chicca delle chicche, <b>Princes of Reinassance</b>, per me il miglior gioco di Wallace di sempre, anche se è un pò difficile capire di quale genere si tratti...

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
genma1":xlyxkpuo ha scritto:
Poi se vuoi la chicca delle chicche, <b>Princes of Reinassance</b>, per me il miglior gioco di Wallace di sempre, anche se è un pò difficile capire di quale genere si tratti...

Spettacolare. Ci gioco da anni ormai ma è sempre bello.

Ma la nuova edizione è sparita nel vuoto cosmico?

filippode2

Babbano
Goblons
0
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Ci tengo a chiarire che il mio interrogativo parte da 1 assunzione, sicuramente discutibile, che Caylus nel suo genere sia forse il gioco più conosciuto e apprezzato, a supporto di tale affermazione riporto la sua posizione in classifica su BoardGameGeek(4). Quindi mi interessava sapere le vostre opinioni su quale tra i giochi, dalle meccaniche analoghe, potesse prendere quel posto e spodestarlo dalla classifica oppure risulti a vostro giudizio confrontabile. Per esempio "i pilastri della terra" o "Leonardo" in confronto come li giudicate?
Spero di essermi chiarito.
Vi saluto tutti.

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Credo che almeno a pochi mesi dall'uscita Leonardo abbia compromesso la supremazia di Caylus. Poi il tempo ha fatto un po' dimenticare questo capolavoro.

Se devo scegliere un successore di Caylus dico Leonardo.
Personalemnte li metto allo stesso livello

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
lordpixel":2l4ko14m ha scritto:
Credo che almeno a pochi mesi dall'uscita Leonardo abbia compromesso la supremazia di Caylus. Poi il tempo ha fatto un po' dimenticare questo capolavoro.

Se devo scegliere un successore di Caylus dico Leonardo.
Personalemnte li metto allo stesso livello

Quoto.
Gran gioco Leonardo.
Soprattutto per il fatto che alla fine vince chi ha più soldi in mano, e non chi ha fatto più invenzione.
Mi piace perchè durante la partita si ha la sensazione di fare poco. I turni sono pochi, e le cose che vorresti fare sono troppe.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Leonardo a me non piace moltissimo.....è un buon gioco che all'inizio mi era parso ottimo ma che col tempo a perso gran parte del suo fascino perché è piuttosto ripetitivo.....
Cmq come successore di Caylus io direi senza dubbio Imperial (che è soprattutto un gioco di gestione), Puerto Rico, Princes of Florence e Princes of the Renaissance.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Tra i nuovissimi arrivi direi anche l'ottimo Notre Dame che come gestionale mi ha fatto una favorevolissima impressione.....però ci ho giocato ancora poco per cui non mi posso esprimere sulla sua longevità.....

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Amon":1wenl8qg ha scritto:
Se affrontiamo il discorso numero di strategie/mancanza di fattore alea, Caylus è un caposaldo quasi inarrivabile.
Caylus e' divenuto (imho) un classico con una velocita', e quindi direi merito, che non ricordavo per nessun titolo. E' e credo proprio rimarra' una pietra miliare del settore. Nonostante dopo molte partite sono ormai convinto che la gradazione delle varie strade dei punti prestigio sia da rivedere.

Amon":1wenl8qg ha scritto:
L'interazione tra i giocatori in Caylus, per me, è scarsina, nel senso che puoi solo rompere le scatole agli altri, ma neanche tanto.
Uh? Ma cosa intendi tu per interazione? Ti attacco un territorio? L'interazione in Caylus e' enorme e molto fine! Non puoi programmare il tuo svolgimento in maniera totalmente indipendente dalle azioni degli altri giocatori. Il livello di attenzione da porre alle azioni di tutti i giocatori e' quello che affascina in questo gioco.

filippode2

Babbano
Goblons
0
Potremmo provare a mettere in 1 ipotetico ordine questi titoli secondo il vostro grado di preferenza:

-Imperial, Pilastri della Terra, Leonardo, Notre Dame, Tigris & Euphrate.

ciao ciao

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
filippode2":1r0blmxk ha scritto:
Per esempio "i pilastri della terra" o "Leonardo" in confronto come li giudicate?
Il primo non lo comprerei avendo già Caylus, il secondo leggermente macchinoso a livello di ragionamenti mentali da farsi per giocarlo bene.
Il gioco di carte con lo stesso tema che stanno sviluppando i suoi autori mi pare una decisa spanna in avanti in questo senso.

Al momento anch'io punterei su Notre Dame, dopo la lettura delle sue regole, ma devo ancora provarlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso