Dubbi Suburbia

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.306
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao goblin, oggi abbiamo cominciato la nostra prima partita a Suburbia (interrotta per la cena) ed è sorto subito un dubbio... penso di averlo risolto ma chhiedo conferma.
Il giocatore di turno non può passare, in quanto o prende una tessera o mette un segnalino investimento, giusto? Quindi se si trova a corto di denaro causa acquisto spericolato, non potendo passare, deve prendere per forza un lago in modo da racimolare qualche milioncino...
Poi un suggerimento: come tenere in evidenza le tessere che si attivano con il posizionamento di una nuova tessera nella propria città o in quella altrui? Una mi è subito sfuggita...

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.306
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Altro dubbio o meglio vi chiedo con un esempio conferma se ho capito bene il meccanismo delle combo.
Mi accaparro la tessera Aeroporto Cittadino, che dà diritto ad un punto profitto per ogni aeroporto: sono l'unico ad avere aeroporti - quello appena preso - e prendo 1 punto profitto per il suddetto Aeroporto Cittadino.
Poi acquisto la tessera Aeroporto Nazionale, che dà diritto ad un punto reputazione per ogni aeroporto: sono ancora l'unico ad avere aeroporti e prendo 2 punti reputazione (1 per l'Aeroporto Nazionale e uno per l'Aeroporto Cittadino) e 1 punto profitto per l'Aeroporto Nazionale appena messo, datomi per l'effetto dell'Aeroporto Cittadino.
Infine acquisto l'Aeroporto Internazionale, che dà diritto ad un punto profitto e un punto reputazione per ogni aeroporto: sempre l'unico ad averli, dovrei prendere 3 punti profitto (1 per ciascuna aeroporto) + 1 punto profitto datomi dall'Aeroporto Cittadino per aver piazzato quello Internazionale + 3 punti reputazione (1 per ciascuna aeroporto) + 1 punto reputazione datomi dall'Aeroporto Nazionale per aver piazzato quello Internazionale = totale 4 punti profitto + 4 punti reputazione (naturalmente al netto di altri eventuali effetti dati dalle tessere per altri edifici)
Calcolo giusto?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Naftalino":ofxvx2sy ha scritto:
Ciao goblin, oggi abbiamo cominciato la nostra prima partita a Suburbia (interrotta per la cena) ed è sorto subito un dubbio... penso di averlo risolto ma chhiedo conferma.
Il giocatore di turno non può passare, in quanto o prende una tessera o mette un segnalino investimento, giusto? Quindi se si trova a corto di denaro causa acquisto spericolato, non potendo passare, deve prendere per forza un lago in modo da racimolare qualche milioncino...
Poi un suggerimento: come tenere in evidenza le tessere che si attivano con il posizionamento di una nuova tessera nella propria città o in quella altrui? Una mi è subito sfuggita...
Sulla prima dici bene. L'unica è costruire laghi. Sulla seconda non ci sono modi particolari.. ma giocando un po' ve ne ricorderete

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Naftalino":4rgog89n ha scritto:
Altro dubbio o meglio vi chiedo con un esempio conferma se ho capito bene il meccanismo delle combo.
Mi accaparro la tessera Aeroporto Cittadino, che dà diritto ad un punto profitto per ogni aeroporto: sono l'unico ad avere aeroporti - quello appena preso - e prendo 1 punto profitto per il suddetto Aeroporto Cittadino.
Poi acquisto la tessera Aeroporto Nazionale, che dà diritto ad un punto reputazione per ogni aeroporto: sono ancora l'unico ad avere aeroporti e prendo 2 punti reputazione (1 per l'Aeroporto Nazionale e uno per l'Aeroporto Cittadino) e 1 punto profitto per l'Aeroporto Nazionale appena messo, datomi per l'effetto dell'Aeroporto Cittadino.
Infine acquisto l'Aeroporto Internazionale, che dà diritto ad un punto profitto e un punto reputazione per ogni aeroporto: sempre l'unico ad averli, dovrei prendere 3 punti profitto (1 per ciascuna aeroporto) + 1 punto profitto datomi dall'Aeroporto Cittadino per aver piazzato quello Internazionale + 3 punti reputazione (1 per ciascuna aeroporto) + 1 punto reputazione datomi dall'Aeroporto Nazionale per aver piazzato quello Internazionale = totale 4 punti profitto + 4 punti reputazione (naturalmente al netto di altri eventuali effetti dati dalle tessere per altri edifici)
Calcolo giusto?
Si.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Sì sul fatto di non poter passare.

Per le tessere che si attivano passivamente bisogna essere attenti, non c'è altro modo.

E sì, il conto degli aeroporti è giusto, gli aeroporti precedenti fanno guadagnare profitto/reputazione ulteriore quando si mette un nuovo aeroporto.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Naftalino":1docgkae ha scritto:

Beh, si potrebbero usare dei cubetti in diversi colori (ci sono 4 diversi "tipi" di attivazione oltre a quello per adiacenza).

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.306
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao, oggi prima partita in quattro.
Volevo chiedervi se secondo voi abbiamo sbagliato qualche regola (ma non credo) per il caso che è capitato.
Ad un certo punto, mentre si prendevano tessere dalla pila B, due giocatori si sono ritrovati con pochissimi soldi, 7/8 come reputazione e -1 come profitto.
Grazie alla reputazione, sono andati avanti sul tabellone popolazione ma superando la linea rossa, sono peggiorati ancora come profitto.
Al loro turno, non avendo soldi per comprare nulla, prendevano un lago, ma avendo il profitto negativo, ne restituivano una parte. Ancora avanti come popolazione per l'effetto reputazione, nuova linea rossa superata, e nuovo arretramento del profitto (e reputazione). E così via, per un loop che è finito solo con il gioco.
Frustrante per i due giocatori (novizi al gioco), che così sono rimasti un po' delusi rispetto all'impressione iniziale che era invece positiva...
Secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa? Se no, come uscire da tale loop una volta entratici?
Il paradosso è che, essendoci in gioco ben tre obiettivi "a chi fa meno", alla fine a furia di non prendere più nulla se non laghi e ad avanzare come reputazione, uno è arrivato primo!

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
In Suburbia andare su troppo in fretta di reputazione senza avere sufficiente profitto è in generale deleterio e produce questi effetti.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per quanto riguarda il profitto, il gioco è strutturato così, non puoi permetterti ad inizio partita di rimanere troppo indietro su questa scala o ti trovi nella situazione che hai descritto e dalla quale è molto difficile uscire. Considera che più la partita procede, più sono rare le tessere che aumentano gli introiti, quindi le occasioni per risollevarti non diventano molte.
A ben vedere ci sono alcune alternative a questa strategia, come prendere la waterfront realty (tessera che aumenta l'introito dei laghi), ma in ogni caso tutto va pianificato nella fase A, correggere il tiro a partita in corso non è sempre possibile.

Mentre gli obiettivi, in particolare quelli negativi, a volte vanno ignorati, ostinarsi a lottare per certi bonus può essere controproducente.

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
In un gestionale è abbastanza realistico impantanarsi se non si pianifica un minimo.
Falli giocare ancora, non credo che ripeteranno lo stesso errore!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
Riesumo questa discussione piuttosto vecchiotta, ma siccome c'era, non volevo aprirne un'altra.

Abbiamo giocato la nostra prima partita a Suburbia ieri. Gioco simpatico di ottimizzazione.

Ho trovato un po' arzigogolata l'interpretazione di un paio di tessere. Un aspetto che ho trovato poco chiaro (e che oggi, alla luce dei nuovi design, probabilmente sarebbe risolta in altro modo) è quando si attivano gli effetti in basso delle tessere.

La domanda è: sono sempre tutti attivi o solo in alcuni casi? Perché finché si tratta di risolvere un "Per ogni tessera adiacente..." oppure "Per ogni tessera..." durante il piazzamento la dicitura è chiara. Invece in alcuni casi non riesco bene a capire se le tessere attivano tali poteri una volta a partita (quando si piazzano), oppure sono sempre attivi.

Faccio qualche esempio:
1) La banca dice che si guadagnano 2$ per ognuno dei vostri edifici amministrativi (quelli a sfondo grigio). Quindi quando la piazzo li conto (compresa la banca) e guadagno. Ma questo specifico edificio mi permette anche di guadagnare se piazzo altri edifici amministrativi in seguito? Io credo di no. Ma allora perché il lago invece è diverso. Anche lui, malgrado richieda l'adiacenza, ha scritto che si guadagno 2$ (per ogni edificio adiacente). E ciò vale sia nel piazzamento sia in seguito. Cosa cambia in fondo tra i due edifici? Oppure sbaglio io e la banca ha un potere continuo?

2) Stesso ragionamento per un altro esempio: il Fast-Food permette di guadagnare +3 popolazione per ogni tessera residenziale adiacente. Ma lo calcolo solo quando piazzo il Fast-Food oppure se aggiungo una tessera residenziale in seguito viene calcolato lo stesso il suo effetto? Io penso che venga calcolato anche in seguito. Ma allora che differenza c'è con la banca dell'esempio 1?

Scusate se ho qualche corto circuito :)

Alto Basso