Strozzini da ks o pentiti con l'hype?

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.035
Goblons
2.682
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Titolo dalla dubbia domanda , ma non sapevo veramente come intitolarlo :asd: Vi spiego...
In questi giorni è arrivato un ks tanto atteso. Questo è l'esempio più recente , ma l'attegiamento è praticamente lo stesso per ogni ks precedente.
Le pagine Fb dei giochi da tavolo sono invase da foto di scatole su scatole su scatole e di emoticon su emoticon su emoticon con gli occhi a cuoricino per l'arrivo dell'ultimo, attesissimo e agnognato ks. Ci hanno speso tanti dollarini e quindi la voglia di sbattere in faccia agli altri che loro hanno un prodotto super esclusivo pieno di scintillanti miniature, tiles e token è troppo forte per tenerlo nascosto!
Dopo che altri 100000 utenti hanno fatto lo stesso inziano i commenti sul "a te è arrivato?"(Capitan ovvio :pippotto: ) "è bello?" e vari scambi di informazioni sul tracciamento , le email ecc ecc ecc
Ed ecco che arriviamo al mio titolo. Tempo un giorno (A volte anche meno... 30 minuti sono sufficienti) e le stesse foto , dello stesso utente , dello stesso gioco finiscono sul Market. (ps :Molti si lamentano della mancanza di spazio. Ma sono subito pronti a rifare un altro ks che sarà pure più ingombrante del precedente...)
Ma come? E tutto l'entusiasmo? Collenzionano scatole? Collezzionano foto? Gli piace fare colonne di scatole di diverse grandezze?
Non solo il gioco non viene neanche aperto , ma bensi immediamente rivenduto ; spesso a prezzi da strozzino.
Ordunque il mondo dei giochi da tavolo è popolato da veri investitori che vivono rivendendo ks o semplicemente da scimmie che si pentono subito di aver preso una mela e tirandola via corrono dietro ad una banana?
So che anche tra di voi si nasconde una di queste due categorie... Non siate timidi , uscite allo scoperto e illuminatemi!
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
C’è chi investe e chi si pente... la verità sta nel mezzo
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.035
Goblons
2.682
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
titillo80":3ho1sd41 ha scritto:
C’è chi investe e chi si pente... la verità sta nel mezzo
Ma chi si pente perchè allora è cosi contento di aver ricevuto il gioco? Io sarei disperato , deluso e anche un po' scocciato
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Mix di cose: chi si vuole vantare per far rosicare gli altri, ottenere i like che lo fanno stare bene e poi vendere subito perché magari dopo un anno e passa ha perso interesse nel gioco o è cambiata la sua vita e quindi non può giocarci etc. insomma nulla di assurdo o complottistico.
I prezzi dei ks li fa il mercato: puoi anche venderlo a prezzi da strozzino, conta solo se poi qualcuno te li da perciò chi si indegna per i prezzi dovrebbe verificare anche che poi effettivamente qualcuno se lo sia comprato (e anche in quel caso, ma che ve frega? :D )
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Io aggiungerei pure che:

Nessuno vive di speculazioni su KS.
Ci raggranelli qualche soldo ogni tanto, ma di certo non ci vivi.
Personalmente trovo non valga più la pena di far pledge doppi per specularci. Fino a qualche anno fa si, ma ora non più.

Che senso hanno poi tutti i flame sui presunti prezzi da strozzino?
È troppo? Non lo prendi.
Però lo vuoi a tutti i costi? Perché non hai fatto il KS?

Boh. Non ci vedo nulla di diverso dal trovare un oggetto in un negozio a un prezzo osceno. Però in quel caso nessuno si mette a far polemica col negoziante. Forse è il web che attira i cretini.....
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Simo4399":1guznjoq ha scritto:
Forse è il web che attira i cretini.....

 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
concordo che molti ci guadagnano sui vari KS.. lo vedo da ebay e mercatino BGG... forse il riferimento "caldo" è il gioco HATE? (CMON non esiste più per me... vedi sotto) ma ovvio che se metti un gioco a 500€ e io te lo compro lo scambio è "equo".

Quello che non sopporto sono quelli che lucrano sulle promo.. ma qui vado completamente OFF TOPIC... chiudo dicendo che ho depennato dalla lista molte delle case (tanto escono migliaia di giochi comunque) che hanno politiche sbagliate sulle promo… pagare "promo" 25 o 30$ questo è da andare a prendere a calci in culo qualcuno...
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Simo4399":28qe8c3z ha scritto:
Io aggiungerei pure che:

Nessuno vive di speculazioni su KS.
Ci raggranelli qualche soldo ogni tanto, ma di certo non ci vivi.
Personalmente trovo non valga più la pena di far pledge doppi per specularci. Fino a qualche anno fa si, ma ora non più.

Che senso hanno poi tutti i flame sui presunti prezzi da strozzino?
È troppo? Non lo prendi.
Però lo vuoi a tutti i costi? Perché non hai fatto il KS?

Boh. Non ci vedo nulla di diverso dal trovare un oggetto in un negozio a un prezzo osceno. Però in quel caso nessuno si mette a far polemica col negoziante. Forse è il web che attira i cretini.....

alcuni vengono venduti con un guadagno di almeno 200 euro… per te non è speculazione?

Ci vogliamo risentire quando uscirà l'altro troiame di Death May Die?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Sicuramente ti riferisci ad Hate. Nota che con il fatto che è ks esclusivo molte persone ne hanno comprato 2 copie perché una se la tengono loro e con l altra si ripagano la prima. So che è sbagliato, ma valuta anche il rischio che si prendono perché se il gioco che su progetto è fighissimo, ma non genera hype gli rimane invenduto. È più comodo non partecipare ed aspettare di provare il gioco per poi comprarselo.Io per esempio, ho comprato il full pledge di lord of Hellas, ma avendolo provato prima mi sono ritrovato a rivendere il mio pledge allo stesso prezzo di quanto l ho pagato pur di liberarmene. Il mercato dei ks non può avere lo stesso andamento dei giochi Retail proprio perché è esclusivo e comporta molti più rischi, dal fatto che il gioco ti può arrivare dopo 2 anni dopo e sarà obsoleto, alle spese di spedizione alte, alla qualità che non è come quella immaginata, ecc ecc

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
LordYupa":1ah08t14 ha scritto:
Simo4399":1ah08t14 ha scritto:
Io aggiungerei pure che:

Nessuno vive di speculazioni su KS.
Ci raggranelli qualche soldo ogni tanto, ma di certo non ci vivi.
Personalmente trovo non valga più la pena di far pledge doppi per specularci. Fino a qualche anno fa si, ma ora non più.

Che senso hanno poi tutti i flame sui presunti prezzi da strozzino?
È troppo? Non lo prendi.
Però lo vuoi a tutti i costi? Perché non hai fatto il KS?

Boh. Non ci vedo nulla di diverso dal trovare un oggetto in un negozio a un prezzo osceno. Però in quel caso nessuno si mette a far polemica col negoziante. Forse è il web che attira i cretini.....

alcuni vengono venduti con un guadagno di almeno 200 euro… per te non è speculazione?

Ci vogliamo risentire quando uscirà l'altro troiame di Death May Die?

È speculazione. Ma NON ci campi.

Inoltre qual'era la cifra investita originariamente? Ovvero, qual è il ricarico percentuale di quei 200€?

E soprattutto: perché ti risenti così tanto contro questi speculatori di ciarpame?
Vendono a prezzi alti? Passa oltre
Vendono ciarpame? Passa oltre
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mah, nel mio piccolo capita che pledgio giochi "border-line", per il mio gruppo, e che poi mi facciano capire che non c'è trippa per gatti (o spazio sul tavolo, nel caso specifico). Ora mi arriverà Escape Plan di Lacerda. Tutti intrigati, ma nessuno ha grossa intenzione di affrontare il classico rompicapo lacerdiano. Insomma reputo sia opportuno rivenderlo.
Morale: capita che uno ci ripensi, e poi cerchi di massimizzare la cifra che ritornerà. Poi vale la legge della domanda-offerta, e se uno riceve il doppio e il triplo di quello che ha speso per un'esclusiva KS, allora son contento per lui.
Non credo che ai giorni di oggi, invece, si riescano a guadagnare cifre serie sui KS, a meno che la Ferragni e Fedez non pubblichino un exploding kittens da loro griffato... :rotfl:
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Simo4399":hutkqhnn ha scritto:
LordYupa":hutkqhnn ha scritto:
Simo4399":hutkqhnn ha scritto:
Io aggiungerei pure che:

Nessuno vive di speculazioni su KS.
Ci raggranelli qualche soldo ogni tanto, ma di certo non ci vivi.
Personalmente trovo non valga più la pena di far pledge doppi per specularci. Fino a qualche anno fa si, ma ora non più.

Che senso hanno poi tutti i flame sui presunti prezzi da strozzino?
È troppo? Non lo prendi.
Però lo vuoi a tutti i costi? Perché non hai fatto il KS?

Boh. Non ci vedo nulla di diverso dal trovare un oggetto in un negozio a un prezzo osceno. Però in quel caso nessuno si mette a far polemica col negoziante. Forse è il web che attira i cretini.....

alcuni vengono venduti con un guadagno di almeno 200 euro… per te non è speculazione?

Ci vogliamo risentire quando uscirà l'altro troiame di Death May Die?

È speculazione. Ma NON ci campi.

Inoltre qual'era la cifra investita originariamente? Ovvero, qual è il ricarico percentuale di quei 200€?

E soprattutto: perché ti risenti così tanto contro questi speculatori di ciarpame?
Vendono a prezzi alti? Passa oltre
Vendono ciarpame? Passa oltre

Preciso che il post non era per fare polemica.. io sono un semplice giocatore e non concepisco sta cosa e come dici tu meglio passare oltre. Però sembra che il trend non diminuisce.. forse Kingdom Death Monster è il gioco che ho visto su ebay con il prezzo più alto in assoluto 1200 e rotti dollari… robba da malati di mente… ma se ci sono.. amen! :grin:

Io mi arrabbio sulle promo pseudo esclusive… non che la carta o il cazzetto aggiuntivo mi cambi qualcosa, ne faccio una questione di principio.. Ciao!! :approva:
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Piacciano non piaccia chi specula c’è sempre, ma in fondo vale per ogni ambito e se la cosa riesce è sopratutto perché esiste un “mercato” da soddisfare.

Posso solo dire che personalmente l’unico Kickstarter che ho ceduto era un brutto gioco e l’ho ceduto a prezzo di costo (per fortuna).
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
LordYupa":2cp4jmej ha scritto:
Simo4399":2cp4jmej ha scritto:
LordYupa":2cp4jmej ha scritto:
Simo4399 ha scritto:
Io aggiungerei pure che:

Nessuno vive di speculazioni su KS.
Ci raggranelli qualche soldo ogni tanto, ma di certo non ci vivi.
Personalmente trovo non valga più la pena di far pledge doppi per specularci. Fino a qualche anno fa si, ma ora non più.

Che senso hanno poi tutti i flame sui presunti prezzi da strozzino?
È troppo? Non lo prendi.
Però lo vuoi a tutti i costi? Perché non hai fatto il KS?

Boh. Non ci vedo nulla di diverso dal trovare un oggetto in un negozio a un prezzo osceno. Però in quel caso nessuno si mette a far polemica col negoziante. Forse è il web che attira i cretini.....

alcuni vengono venduti con un guadagno di almeno 200 euro… per te non è speculazione?

Ci vogliamo risentire quando uscirà l'altro troiame di Death May Die?

È speculazione. Ma NON ci campi.

Inoltre qual'era la cifra investita originariamente? Ovvero, qual è il ricarico percentuale di quei 200€?

E soprattutto: perché ti risenti così tanto contro questi speculatori di ciarpame?
Vendono a prezzi alti? Passa oltre
Vendono ciarpame? Passa oltre

Preciso che il post non era per fare polemica.. io sono un semplice giocatore e non concepisco sta cosa e come dici tu meglio passare oltre. Però sembra che il trend non diminuisce.. forse Kingdom Death Monster è il gioco che ho visto su ebay con il prezzo più alto in assoluto 1200 e rotti dollari… robba da malati di mente… ma se ci sono.. amen! :grin:

Io mi arrabbio sulle promo pseudo esclusive… non che la carta o il cazzetto aggiuntivo mi cambi qualcosa, ne faccio una questione di principio.. Ciao!! :approva:

KDM fa storia a sé.
È proprio il gioco che costa un botto.
A suo tempo mi interessai approfonditamente e il gioco deve essere anche veramente bello. Sfortunatamente per me è completamente fuori budget per cui per me resta lì.

Le promo.....
Le promo non sono per i giocatori per definizione.
Le promo sono per i collezionisti completisti.
Un altro mondo di follia e delirio! ;D
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Io più che altro mi chiedo se questo fenomeno faccia aumentare il costo dei giochi in assoluto. Cioè mi frega poco se uno compra a X e vende al doppio, dopotutto nessuno obbliga a comprarlo e certe volte se ti sei perso un gioco bello magari sei disposto a pagare tanto per averlo. Però mi preoccupa che quest'anda faccia aumentare il costo dei giochi perché il mercato è disposto a pagarli tanto. È un po' lo stesso con le miniature che sembrano imprescindibili anche in giochi in cui non servono ma che fanno aumentare il costo dei giochi a dismisura. Tanto conviene vendere meno ma vendere a più caro prezzo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
ci sono altri 2 aspetti per cui la teoria dello strozzinaggio regge poco per i boardgame:
1. per ogni titolo che avrà quotazioni postume più alte ce ne sono 50 di cui non fregherà a nessuno, e individuare a priori quale sia non è semplice e
2.per i boardgame i costi di magazzino sono enormi; se voglio pompare il mercato con i vecchi librogame EL (per fare un esempio vicino) necessito di spazio e tempi non proibitivi; per una full-deluxe-edition di un boardgame non è così, infatti considerando anche la precocità d’invecchiamento del nostro mercato mi stupisco nel non vedere titoli da 100 euro di 5 anni fa a un decimo del loro prezzo....
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Mai partecipato ad un KS....sono (anzi ero) per il retail quando avviene. Non per il fattore incertezza sull'arrivo, ma per il cosa è successo in ambito ludico nel frattempo (dal momento del KS al quando te lo portano a casa, in media 1-2 anni dopo).
Ho "invidiato" solo chi fece il KS di Zombicide BP, che con un ottimo prezzo, aveva uno sbotto di roba in più...poi con un po' di pragmatismo, realizzai che con un po' di photoshop ed un po' di miniature proxxi , si poteva ottenere lo stesso effetto con roba che già avevo.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
621
Goblons
249
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
La mia risposta é:

Vivi e lascia vivere.

:approva:
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
La mia modesta opinione.
Io NON ho partecipato mai ad un Kickstarter e mai vi parteciperò.
:sisi:
Pur collezionando giochi, non comprendo in ogni caso la logica di chi ordina tutti questi prodotti per poi rivenderli dopo poco.
E' capitato anche a me, naturalmente, di aver venduto alcuni titoli che non giocavo più.
Però tutta questa frenesia (di cui leggo) é sospetta; oppure si tratta - semplicemente - ….. di follia del web.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 
Alto Basso