Strategia Vs tattica

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
È da un po' che noto come nelle recensioni o più in generale nei vari commenti ai giochi, spuntino fuori sempre questi due termini.
Spulciando un po' in giro mi sono fatto un'idea, dando un significato ai due concetti: il primo si riferisce soprattutto a quelle mosse volte a dare una impostazione alla partita sul medio lungo termine, tattica invece si riferisce ad azioni che si adattano a sopraggiunte modifiche. Questo a grandi linee. Credo
Ho scoperto l'acqua calda, voi direte. Mi sono però reso conto che sempre di più sto diventando insofferente ai giochi tattici, mi spiego meglio: amo impostare una strategia fin dall'inizio, adattandola alle diverse situazioni.
Nei giochi quindi cerco quelli che mi permettono di pianificare a lungo termine.
Il problema è che spesso ci si fossilizza in monostrategie, tanto che il gioco diventa noioso a breve.
Ad esempio agricola è uno dei miei preferiti e non soffre di questo problema grazie alle carte iniziali, che spingono i giocatori in diverse direzioni, sempre permettendo una strategia a lungo termine, adattandola di volta in volta.
Secondo voi quali sono i giochi che meglio incarnano questo aspetto?
E che espediente usano per evitare il fossilizzarsi su strategie sempre uguali?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Re: Strategia Vs tattica

Agricola bilancia molto bene Strategia e Tattica grazie alle carte e al semplice e strausato fatto che l'azione può essere scelta da un solo lavoratore dando così quel senso tattico a un gioco prevalentemente strategico.

Di fatto credo che in un gioco Strategia e Tattica debbano esserci entrambi (anche in diversa misura), in quanto se un gioco fosse solo strategico, risulterebbe piatto una volta scoperte le strategie possibili e di fatto anche poco longevo.

Insomma deve risultare il fattore di variabilità per innalzare la longevità e la profondità del gioco.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Io sapevo che la tattica è anche solo l'azione o l'insieme di azioni che compi per raggiungere un obiettivo/ attuare una strategia, non necessariamente azioni che si adattano a sopraggiunte modifiche (anche ma non solo).
Perchè anche la strategia può cambiare a fronte di sopraggiunte modifiche :D

Millo76

Veterano
Goblons
1

La tattica è l'adattamento alla situazione attuale al fine di perseguire la strategia che hai scelto.

Sono termini che risultano chiari se si studiano in ambito bellico, come la guerra di nord africa tra Rommel e Montgomery nella seconda guerra mondiale dove a Rommel sono stati riconosciuti parecchi errori in ambito strategico al contrario dei grandi meriti in ambito tattico.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Piccolo esempio, se in agricola aro un campo, l'azione che faccio è volta a seminare grano o ortaggi in modo da moltiplicarne il numero. Addirittura se ho il forno, la strategia può essere ancora più a lungo termine col grano che diventa pane.
Chiaro che se un altro giocatore mi frega sul tempo dovrò adattare la mia strategia, magari posticipando l'azione o trovando una nuova strada per attuarla e qui entra in gioco la tattica.
Sto cercando altri giochi per i miei esempi ma è incredibile come si ricada sempre su agricola. Forse è dovuto alla mia scarsa esperienza

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Hai i miei gusti! E agricola è il migliore (soprattutto con draft). Ti consiglio di dare un'occhiata a diversi giochi molto differenti tra loro:
Marco Polo (il più indicato)
Terra mystica
Le havre (però è più tattico di agricola)
Leader 1
Civilization Ffg

Millo76

Veterano
Goblons
1

Agricola è un ottimo esempio di bilanciamento ma mi viene in mente anche Puerto Rico con la scelta dei ruoli bilancia bene tattica e strategia.

I giochi molto tattici sono per esempio i Cards Driven in quanto la pesca delle carte può cambiare le scelte che fai in corso d'opera, mi viene in mente London anche se contiene anche una componente strategica non indifferente, o Carcassonne

Bruges di Feld è prettamente tattico per via dei dadi e degli imprevisti

Concordia invece mi pare un gioco prettamente strategico.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Per quanto riguarda gli espedienti il punto è che hanno elementi che modificano il normale flusso di gioco.

Facile l'esempio di 7 Wonders.
Giocato solo con la scatola base è un gioco prettamente tattico dove si chiede al giocatore di scegliere la carta in base alla situazione immediata del tavolo.
Aggiungendo l'espansione leader si inserisce un elemento strategico perché una scelta iniziale influenza la.partita modificando il normale svolgimento del proprio turno.

Assessore

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81

Trovo utilissima la Goblinpedia che trovate qua: Goblinpedia

Da cui riporto la definizione.

Strategia e tattica

DEFINIZIONE
- La strategia definisce il cosa (vuoi fare), la tattica il come (lo fai).
- La strategia è un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere degli obiettivi. La tattica è il metodo utilizzato per conseguire tali obiettivi.
- Il termine strategia si riferisce ad un progetto che si vuole raggiungere con uno studio e un’analisi complessiva di tutta la situazione mentre la tattica fa riferimento ai mezzi, ai tempi e alle risorse con le quali realizzare la strategia stessa, ossia lo scopo che si era prefissato.

:regolamento:
Finita la parte da secchione, così partiamo tutti dagli stessi concetti...

Mi è difficile pensare ad un gioco dove già di partenza devi applicare la strategia, perchè in fondo qualche scelta tattica in base ad eventi, decisioni degli avversari, situazioni contingenti la dovrai fare.
Forse devi cercare in giochi molto asimmetrici, dove ogni fazione/schieramento ha una strategia già delineata dall'autore del gioco.
Marco Polo e i suoi personaggi possono essere un esempio calzante?

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek

La strategia è la scelta a monte del percorso che si vuole seguire per raggiungere l'obiettivo.
La tattica è la scelta in questo esatto momento dell'azione migliore da compiere per perseguire la mia strategia. Chiaramente quel 'migliore' è influenzato da cos'ho in mano, cosa c'è sul tavolo, ma anche da quello che mi posso immaginare abbiano in mano e vogliano/possano fare gli avversari (o il motore di gioco).
Questa è l'idea che mi sono fatto io.

Personalmente se non c'è una componente tattica piuttosto presente, i giochi tendono ad annoiarmi in fretta. Per avere una strategia devi conoscere il gioco, sapere cosa uscirà/succederà nei prossimi turni, avere già in testa dei calcoli per capire se una certa strategia è ottimale o vale anche solo la pena di provarla. Chiaramente sono giochi che vanno conosciuti e studiati, e quando ci si crea una propria strategia e la si porta a termine sicuramente è una soddisfazione rispetto alla sculata coi dadi. Però il gioco dev'essere anche bello, preferisco fare 50 partite a un gioco strategico, piuttosto che una partita a 50 giochi strategici, e quindi quell'unico strategico andrà scelto bene.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
208
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii

Un gioco che ADORO è Seasons, che fonde la strategia iniziale con la tattica del gameplay. Se ci penso bene, Seasons, ha tutto quello che amo in un gioco, in effetti.

dad76

Saggio
Goblons
1.083
Belle le definizioni date, mi piacciono.
Grazie ai vostri interventi inizio a capire come le prime partite a un gioco nuovo non mi diano mai grosse soddisfazioni. Andare abbastanza a caso senza poter impostare una strategia mi dà l'idea di giocare un po' a caso. Che poi è quello che faccio sempre alla prima partita, faccio giocate diametralmente opposte agli altri per esplorare il gioco.

tika

Saggio
Goblons
13

Mod_XXII":30nsq0le ha scritto:
Un gioco che ADORO è Seasons, che fonde la strategia iniziale con la tattica del gameplay. Se ci penso bene, Seasons, ha tutto quello che amo in un gioco, in effetti.
Esatto. In generale praticamente tutti i giochi con draft iniziale prevedono una grossa componente strategica (per questo adoro magic solo in questa modalità)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

dad76":33yci1yq ha scritto:
Grazie ai vostri interventi inizio a capire come le prime partite a un gioco nuovo non mi diano mai grosse soddisfazioni. Andare abbastanza a caso senza poter impostare una strategia mi dà l'idea di giocare un po' a caso. Che poi è quello che faccio sempre alla prima partita, faccio giocate diametralmente opposte agli altri per esplorare il gioco.

Dipende. Prendi Antiquity: è un gioco dove l'aspetto strategico è preponderante, ma le prime tre partite sei destinato a brancolare nel buio...

dad76

Saggio
Goblons
1.083

nakedape":1owxu5mx ha scritto:
dad76":1owxu5mx ha scritto:

Dipende. Prendi Antiquity: è un gioco dove l'aspetto strategico è preponderante, ma le prime tre partite sei destinato a brancolare nel buio...
Adesso sto fremendo per giocare r&b e FCM, da quello che ho letto, soprattutto il primo, strategia a go go

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

dad76":419jxpn9 ha scritto:
Adesso sto fremendo per giocare r&b e FCM, da quello che ho letto, soprattutto il primo, strategia a go go
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk[/quote]

Occhio che quella arriva DOPO lo spaesamento iniziale.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

Rimanendo sulle definizioni, mi piacque quella che lessi tempo fa su un testo di scacchi: la tattica è il saper cosa fare quando c'è qualcosa da fare, la strategia è il saper cosa fare quando non c'è niente da fare! :asd:
Il senso è ovviamente il mettere in risalto come con la tattica sfrutti una occasione immediata e favorevole, mentre con la strategia pianifichi a lungo termine e le azioni che svolgi non danno necessariamente ritorni immediati.

A

Anonymous

Guest

donhaldo":cvagrofb ha scritto:
la tattica è il saper cosa fare quando c'è qualcosa da fare, la strategia è il saper cosa fare quando non c'è niente da fare! :asd:

Bella definizione. In effetti, in un gioco come Burgundy, gioco quasi esclusivamente tattico, che mi piace molto e sto giocando in questi giorni, non avere una strategia ben definita un po disorienta, quando in tavola non c'è una mossa forte da fare.
Mentre ci sono giochi ai quali ti devi sedere al tavolo sapendo già cosa dovrai fare per vincere... Uno su tutti Magic (alcuni mazzi più di altri), che rimane comunque uno dei giochi più belli di sempre! Anche per uno come me che preferisce la componente tattica a quella strategica.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115

Bella definizione :)
Ma c'è da dire che se il gioco tattico non si limita a "faccio questo perché mi da un punto in più rispetto a quest'altra cosa", ha in genere più interplay (perché rispondo alle mosse avversarie). Mentre talvolta in un gioco strategico l'avversario è chi si frappone tra me e la mia strategia. Un impiccio.

Io preferisco giochi tattici, ma sono anche difficili da trovare belli e profondi... Un gioco che ti permette l'elasticità di cambiare, rispondere, approfittare della situazione, velocemente... Wow

Per rispondere alla domanda del post, i strategici che hanno più modi forti per arrivare all'obbiettivo, sono più profondi. Più strade forti puoi seguire ed hai a disposizione e meglio è...

Talvolta in questi giochi interviene la tattica che ti permette di passare da una strategia ad un altra in poche mosse. Talvolta no.

Tra gli strategici che conosco Puerto Rico è molto bello. Ma la sensazione di aver fatto una mossa debole ai fini della strategia mi pesa molto più che sfamare la famigliola di Agricola.
In Puerto Rico fare una mossa che ti sembra conveniente al momento, potrebbe esser debole ai fini del tuo gioco.

Race for the galaxy è un altro caso: devi intuire, da subito, che strategia ti conviene con le carte che hai in mano... Ogni mossa diversa è tempo perso.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
208
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii

Mica vero che burgundy è solo tattico. La stessa plancia scelta indirizza la strategia. Le tessere bonus sono un altro fattore strategico da seguire. Insomma è molto tattico ma spesso getti le basi della partita scegliendo su cosa puntare: faccio i pascoli e la città oppure altro. Chiaramente più si è al tavolo più il tabellone cambia e bisogna andare di tattica. Ma un po' di strategia c'è.

Alto Basso