[STRATEGIA] Stone Age: la strategia dominante

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Da un pò gioco questo "vecchio" gioco online su BGA.
Purtroppo la strategia dominante non lascia scampo e dopo tante partite (circa una cinquantina) con vari giocatori mi sono rotto le scatole e definisco "rotto" Stone Age.
Se in due perseguono questa strategia il discorso cambia ma il divertimento dov'è? :hmm:

Non la nomino e non dico proprio nulla per non rovinare questo splendido gioco a chi non lo conosce ma in molti penso sappiano esattamente di cosa stiamo parlando.

Così per parlare...

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Re: Stone Age: la strategia dominante

Spero che tu non ti stia riferendo alla

starvation strategy.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":1fr5r24r ha scritto:

starvation strategy.

Si... perchè?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

ofx":1cyppofy ha scritto:
Galandil":1cyppofy ha scritto:

starvation strategy.

Si... perchè?

Perché è tutto tranne che dominante, è facilmente contrastabile e non ti fa vincere se il tuo avversario ha esperienza. Chiaramente, funziona bene vs quei giocatori che non la conoscono.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109

Continuando a parlare in spoiler, potreste spiegare le dinamiche di questa strategia?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":1tw8jq2b ha scritto:
ofx":1tw8jq2b ha scritto:
Galandil":1tw8jq2b ha scritto:

starvation strategy.

Si... perchè?

Perché è tutto tranne che dominante, è facilmente contrastabile e non ti fa vincere se il tuo avversario ha esperienza. Chiaramente, funziona bene vs quei giocatori che non la conoscono.

Spiega un pò perchè proprio non ne esco e mi massacrano...

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

Rispondo ad entrambi con un link ad un post su BGG che spiega sia come funziona, sia come contrastarla. :D

Ovviamente, chi non è interessato non lo apra. ;)

https://boardgamegeek.com/article/21331237#21331237

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43

Ma online non hanno adottato la modifica (mi pare proprio fosse ufficiale) al regolamento dell'autore? [spoil]Ora non ricordo perfettamente ma il succo era -4 punti ogni cibo mancante anziché -10 punti a prescindere o qualcosa del genere.[/spoil]

Aggiunto spoiler (AleK)

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

kanaglia":2lxwjz6u ha scritto:
Ma online non hanno adottato la modifica (mi pare proprio fosse ufficiale) al regolamento dell'autore? Ora non ricordo perfettamente ma il succo era -4 punti ogni cibo mancante anziché -10 punti a prescindere o qualcosa del genere.

No! Su BGA come al solito regole ufficiali!
Da dire che anche Takenoko è "strano" su BGA...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":22uim3wk ha scritto:
Rispondo ad entrambi con un link ad un post su BGG che spiega sia come funziona, sia come contrastarla. :D

Ovviamente, chi non è interessato non lo apra. ;)

https://boardgamegeek.com/article/21331237#21331237

Spiega un pò, ho letto ma mi sono perso...

In pratica dice di fregare capanne e velocizzare il gioco in modo da non mandarlo a pieno regime con questa strategia?

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

ofx":1irl03jz ha scritto:

In pratica dice di fregare capanne e velocizzare il gioco in modo da non mandarlo a pieno regime con questa strategia?

Si,

la parte *importante* è "fai durare la partita meno possibile", costruendo capanne a manetta, a prescindere da quali siano, da una singola pila per accelerare la fine della partita (fra i 7 e i 9 turni in sostanza), visto che la starvation inizia a macinare tanti punti quanto più a lungo la partita si protrae. Nota che su BGA non mi pare di aver visto top players usarla più, se fosse davvero dominante la userebbe chiunque (giustamente).

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

kanaglia":1v5nnzah ha scritto:
Ma online non hanno adottato la modifica (mi pare proprio fosse ufficiale) al regolamento dell'autore? Ora non ricordo perfettamente ma il succo era
-4 punti ogni cibo mancante anziché -10 punti a prescindere
o qualcosa del genere.

Non che io sappia, quella è una house rule per chi non vuole imparare a contrastare correttamente quella strategia. :D (se mettessi il tuo post in spoiler sarebbe meglio, così evitiamo che chi non vuole sapere di cosa si parli, non lo sa ;) ).

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":1bg9d73p ha scritto:
ofx":1bg9d73p ha scritto:

Si,

la parte *importante* è "fai durare la partita meno possibile", costruendo capanne a manetta, a prescindere da quali siano, da una singola pila per accelerare la fine della partita (fra i 7 e i 9 turni in sostanza), visto che la starvation inizia a macinare tanti punti quanto più a lungo la partita si protrae. Nota che su BGA non mi pare di aver visto top players usarla più, se fosse davvero dominante la userebbe chiunque (giustamente).

Grazie!
Proverò con queste nuove conoscenze...

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

ofx":2ztwtu9r ha scritto:
Grazie!
Proverò con queste nuove conoscenze...

De nada, poi, se vuoi approfondire a prescindere dalla strategia in oggetto, leggiti un po' di articoli su BGG generici su SA e su come funzionino i "pips" (LA cosa da conoscere e saper gestire per giocare bene).

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":21xio8rl ha scritto:
BGG generici su

Ma cosa sono sti "pips"???

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Qui si parlava della pezza a cui qualcuno accennava
viewtopic.php?p=1188101#p1188101
Era nel regolamento ufficiale ceco

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

Galandil":3df6u3kk ha scritto:
Non che io sappia, quella è una house rule per chi non vuole imparare a contrastare correttamente quella strategia. :D (se mettessi il tuo post in spoiler sarebbe meglio, così evitiamo che chi non vuole sapere di cosa si parli, non lo sa ;) ).
[spoil][spoil]
ma io mica ho ben capito come si faccia a fare così tanti punti per non subire i malus della starvation. Cioè bisognerebbe fare 20/25 punti a turno no? ma come si fanno?
Io non la vedo utilissima, e peraltro abbastanza arginabile.
[\spoil][/spoil]

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

ofx":1tk16lko ha scritto:

I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":3j9rn4c6 ha scritto:
ofx":3j9rn4c6 ha scritto:

I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.

Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

ofx":2k6w0qkj ha scritto:
Galandil":2k6w0qkj ha scritto:
ofx":2k6w0qkj ha scritto:

Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...
Dipende se ti diverte vincere o partecipare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alto Basso