[STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e deckbuilding

Rockoccodrillo":32za88hp ha scritto:
Un dubbio su RITORNO A BOSCO ATRO: la carta GOLLUM recita che chi lo protegge alla fine del turno aumenta di 3 la minaccia... ma significa che in totale aumenta di 4, o che aumenta di 3 anziché 1?
Nel primo caso in solitario mi sembra quasi impossibile...

Per restare più in topic, lo sto affrontando con Denethor per scongiurare le difficoltà maggiori (generalmente accettando le perfidie) , Eowin e Glorfiendel per avanzare nelle ricerche più in fretta possibile.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

La prima che hai detto, 3 per effetto di Gollum e 1 per la fase di ripristino. In ritorno a Bosco Atro bisogna andare il più in fretta possibile, soprattutto con un mazzo solo.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Arthans":2utbeh1k ha scritto:
Trappola nel Dunland é spettacolare, devi valutare attententamente quando e come superare le ricerche. Aspetta di arrivare alle tre prove. Io l'ho trovato molto più difficile dei precedenti. Facci sapere.
Abbiamo superato le Tre Prove in due soli tentativi. Non ci è sembrato mai di non farcela ma al secondo tentativo abbiamo modificato il mazzo usato per il primo (quello che aveva superato Trappola nel Dunland).

Ecco gli eroi che abbiamo usato :)

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

Beregond <3

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

wolframius":rxrh00fl ha scritto:
Una diga. In scenari di battaglia Beregond è imprescindibile.

Ora per Guai a Tharbad mio figlio si è messo da solo a fare un tricolore Haldir Legolas Celeborn. Vedremo...
Io invece vorrei organizzare qualcosa intorno ad Idraen.

wolframius

Saggio
Goblons
2

Un bel mazzo spirito-sapere per il controllo dei luoghi, in modo da sfruttare al massimo l'abilità di Idraen?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

La prima partita è andata a rotoli: il mazzo silvani non funzionava, tanto meno il mio spirito-sapere, così siamo ripartiti con mio figlio che ha fatto il suo mazzo preferito tutto rosso pieno di aquile... Io invece ho messo due hobbit (frodo e pipino) vicino a Idraen.
Abbiamo portato a casa la vittoria ma con molta, troppa, fatica (probabilmente perché non avevamo carte viola). Tra l'altro ho potuto usare raramente le abilità dei miei eroi.
Vorrei riprovare con un altro mazzo ma per mio figlio quando è fatta è fatta.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515

Se doveste proprio dare un giudizio, qual è secondo voi la deluxe migliore, comprendendo avventure e carte giocatore?
a me è piaciuta molto quella dedicata ai Dunedain

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

A me finora Eredi di Numenor, ma conosco solo le prime 3 deluxe

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515

Motivazioni?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Khazad-dum:
non apprezzo molto i nani e il loro mondo, inoltre nel gioco mi sembrano poco caratterizzati rispetto alle altre razze. Gli eroi sono deboli, le carte le uso poco.
Gli scenari sono in alcuni momenti un po' casuali e frustranti.

Eredi di Numenor:
Le carte giocatore sono splendide e molto usate nei nostri mazzi, a cominciare da Beregond ma non solo.
Gli scenari sono tosti, sfidanti. Le parole chiave battaglia e assedio sono una genialata.

Voce di Isengard:
Le carte giocatore sono interessanti, per l'uso di condanna. Mi piace Grima mentre Eomer è forse troppo esagerato.
Gli scenari sono belli, ben ambientati ma troppo facili. La storia di Mugash non mi ha fatto impazzire ma ho apprezzato lo sforzo narrativo di questo ciclo. La parola chiave tempo non mi piace molto

Dando i voti:
Eredi di Numenor 9
Voce di Isengard 7+
Khazad-dum 6

Sono contento di sentire un tuo buon giudizio sulla deluxe successiva :approva:

Arthans

Veterano
Goblons
1

Ogni deluxe ha delle particolarità che la rendono unica. É difficile sceglierne 1.
I cavalieri neri: trovo fantastica l'ambientazione. Tra le mie preferite.
Gli eredi sono avvincenti da giocare.
Innovativo la voce di isengard con il meccanismo tempo.

okrim

Saggio
Goblons
515

Che ne pensate degli ultimi due eroi spoilerati, i nuovi gimli e legolas?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

okrim":1sxni104 ha scritto:
Che ne pensate degli ultimi due eroi spoilerati, i nuovi gimli e legolas?

comboooooooooooooooooo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Giudizio sulle illustrazioni: splendide, fantastiche. :grin:
Giudizio sul gameplay: non mi fa impazzire.
Capisco poco la risposta di Legolas che rende pronto un altro eroe (meglio se Gimli) in fase di ricerca. Ma perché dovrei aver esaurito Gimli all'inizio? Avrebbe più senso giocare questo Legolas con Beravor o con Denethor ad esempio. E se pure esaurissi Gimli per poi riattivarlo (scartando una preziosa carta di Legolas...) così da avere il +1 in ricerca, poi non avrei Gimli pronto a difendere per sfruttare la sua risposta in favore di Legolas... Insomma, è una combo che richiede necessariamente in gioco 1 o 2 carte (come coraggio inaspettato) per farla funzionare. Vedremo sul campo.

cervelli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Io la capisco cosi:
Li dichiari entrambi in ricerca; attivi la risposta di Legolas che rende pronto Gimli con il più uno nella ricerca; dopo (nel combattimento) dichiari difensore Gimli e attivi la sua risposta rendendo pronto Legolas con il più uno in difesa

Sinename

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135

cervelli":2ns1sfsa ha scritto:
Io la capisco cosi:
Li dichiari entrambi in ricerca; attivi la risposta di Legolas che rende pronto Gimli con il più uno nella ricerca; dopo (nel combattimento) dichiari difensore Gimli e attivi la sua risposta rendendo pronto Legolas con il più uno in difesa
Esattamente, il funzionamento dovrebbe essere quello. Legolas ottiene il +1 in attacco, da usare entro la fine della fase di combattimento. Sono molto interessanti anche le altre carte, evento etc. che lavorano in sinergia con la "coppia di fatto"

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

cervelli":1uo6ube5 ha scritto:
Io la capisco cosi:
Ma se Legolas rende pronto Gimli lui non contribuisce più alla ricerca a meno che non lo esaurisci di nuovo :pippotto:

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.203
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

romendil":2ze0asvo ha scritto:
cervelli":2ze0asvo ha scritto:
Io la capisco cosi:
Ma se Legolas rende pronto Gimli lui non contribuisce più alla ricerca a meno che non lo esaurisci di nuovo :pippotto:
Direi proprio di no, un personaggio coinvolto in una ricerca resta tale nonostante il suo stato di esausto/pronto. Se non ricordo male il primo Aragorn aveva un funzionamento simile.

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
87

Anche per me è come dice Seldon: "ALL'INIZIO della fase ricerca puoi spendere 1 per renderlo pronto se coinvolto in una ricerca"... non avrebbe senso altrimenti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
601
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

Seldon":3ctsvkme ha scritto:
romendil":3ctsvkme ha scritto:
cervelli":3ctsvkme ha scritto:
Io la capisco cosi:
Direi proprio di no, un personaggio coinvolto in una ricerca resta tale nonostante il suo stato di esausto/pronto. Se non ricordo male il primo Aragorn aveva un funzionamento simile.

Esatto...
e vi cito la carta Luce Elfica perfetta x il nuovo Legolas... :grin:

Alto Basso