Dubbi Stone Age

figfiorenzo

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Ciao ragazzi,
Sono al mare e senza regolamento.
Non ricordo il primo giocatore come cambia ad inizio turno, mi ricordate gentilmente?

Ricordo solo che se non sfami (nemmeno con risorse (hai -10pti s segnalino alla sx), ma normalmente ogni inizio turno come si fa?

Grazie
 

Poldeold

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poldeold
Semplicemente alla fine del round (dopo che tutti hanno sfamato), il tassello primo giocatore passa alla sinistra.

Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.
 

figfiorenzo

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Poldeold":26q7o3z1 ha scritto:
Semplicemente alla fine del round (dopo che tutti hanno sfamato), il tassello primo giocatore passa alla sinistra.

Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

Grazie!!!

Ma comunque non lo trovò scritto da nessuna parte...
 

Poldeold

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poldeold
L'accenno del primo giocatore è scritto (nel regolamento francese scaricabile da BGG) a pag. 7 PRIMA del capitolo sul "Nuovo turno" (cosa peraltro un po' stupida a rigor di logica, cmq...)
 

Poldeold

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poldeold
Poldeold":2ov6ikei ha scritto:
Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

I 10 PV sono "una tantum" indipendentemente dagli omini che non puoi nutrire.
 

figfiorenzo

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Poldeold":xy45sirg ha scritto:
Poldeold":xy45sirg ha scritto:
Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

I 10 PV sono "una tantum" indipendentemente dagli omini che non puoi nutrire.

Si sì chiarissimo, grazie!
 

Khenneth

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Poldeold":8l2jymps ha scritto:
Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.
A memoria eh... ma non mi pare che sia scritto nel regolamento che i punti possono andare in negativo
Anzi, mi sembra di ricordare che c'era una strategia di sviluppo che puntava alla vittoria proprio giocando sul fatto che i punti non scendevano sotto lo zero, la strategia dell'affamatore o qualcosa del genere...
 

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Khenneth":134jdr7x ha scritto:
Poldeold":134jdr7x ha scritto:
Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.
A memoria eh... ma non mi pare che sia scritto nel regolamento che i punti possono andare in negativo
Anzi, mi sembra di ricordare che c'era una strategia di sviluppo che puntava alla vittoria proprio giocando sul fatto che i punti non scendevano sotto lo zero, la strategia dell'affamatore o qualcosa del genere...
no no...confermo che i punti vanno in negativo ma comunque esiste la strategia dell’affamato anche perdendo i 10 pv.
 

duccio

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Personalmente applico la penalità di -4 pv a omino, secondo il regolamento dell'edizione ceca, approvato dall'autore. In questo modo chi affama 10 omini si prende -40 punti e addio starvation e vittoria.
 

figfiorenzo

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duccio":2mo1865t ha scritto:
Personalmente applico la penalità di -4 pv a omino, secondo il regolamento dell'edizione ceca, approvato dall'autore. In questo modo chi affama 10 omini si prende -40 punti e addio starvation e vittoria.
Per evitare la strategia “affamato”?
Unica differenza della variante rispetto all’ufficiale?
 

duccio

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Si, unica differenza e si può andare sottozero. Ci sono vari post su bgg, ad es

https://boardgamegeek.com/thread/189043 ... h-strategy

Tempo fa scaricai il pdf delle regole ceche ed effettivamente è così, -4 a omino non sfamato. Secondo me funziona meglio del -10 secco
 

tristano254

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Rispolvero la discussione per un dubbio sotto sulle varianti a due e tre giocatori.
“Il regolamento dice che giocando in due o tre, due soltanto dei tre seguenti posti possono essere occupati durante la fase 1 di ogni turno: artigiano, campo , capanna.”

Significa letteralmente che , random, ad ogni turno uno dei tre posti diventa inaccessibile o mi sto sbagliando? Grazie anticipate
 

martinale18

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martinale18

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Significa che solo due posti, sui tre disponibili, possono essere occupati dai giocatori, no random.
Esempio il blu occupa l'artigiano il rosso la capanna, il campo per quel turno non può essere occupato.

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traico7

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martinale18":2pdg9t2p ha scritto:
Significa che solo due posti, sui tre disponibili, possono essere occupati dai giocatori, no random.
Esempio il blu occupa l'artigiano il rosso la capanna, il campo per quel turno non può essere occupato.

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Confermo.
 

Poldeold

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poldeold
Riconfermo. Sono i giocatori, con le loro prime due scelte a determinare in ogni round quale delle 3 locations sarà inaccessibile.
 

tristano254

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Giocando in due stasera mi è sorto un altro dubbio.
Sapete meglio di me che per la fine del gioco il regolamento dice che avviene non appena termina una delle due pile di edifici, oppure quando non ci sono carte sviluppo sufficienti per riempire i relativi spazi.
Ci siamo trovati nella situazione in cui avevamo entrambi i 5 spazi delle costruzioni pieni e due pile non ancora esaurite; mentre le carte sviluppo abbondavano.

Il mio dubbio è questo, nel caso in cui non è possibile aggiungere altri edifici alle nostre plance e non verificandosi la condizione di fine partita , bisogna esaurire il mazzo sviluppo?

P.s. avrò sbagliato ma , per le tante carte sviluppo ancora presenti , ho comunque terminato una pila aggiungendo edifici oltre il limite consentito.
 

IGiullari

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tristano254":1mml3oue ha scritto:
Giocando in due stasera mi è sorto un altro dubbio.
Sapete meglio di me che per la fine del gioco il regolamento dice che avviene non appena termina una delle due pile di edifici, oppure quando non ci sono carte sviluppo sufficienti per riempire i relativi spazi.
Ci siamo trovati nella situazione in cui avevamo entrambi i 5 spazi delle costruzioni pieni e due pile non ancora esaurite; mentre le carte sviluppo abbondavano.

Il mio dubbio è questo, nel caso in cui non è possibile aggiungere altri edifici alle nostre plance e non verificandosi la condizione di fine partita , bisogna esaurire il mazzo sviluppo?

P.s. avrò sbagliato ma , per le tante carte sviluppo ancora presenti , ho comunque terminato una pila aggiungendo edifici oltre il limite consentito.
Puoi costruire più di 5 edifici. Non c'è limite.
 

martinale18

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Considera gli spazi sulle plance puro e semplice stoccaggio di risorse Meeple ed edifici.....

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DukeOfPrunes

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DukeOfPrunes
Metto nel topic "Dubbi", anche se sono sicuro al 99,75%.

Premessa: dopo molte partite al circolo e qualche centinaio online, ho comperato finalmente la mia copia di [glow=red]Stone Age[/glow],
complice un'offerta Amazon "che non si poteva rifiutare" (metto il link nel caso sia ancora attiva).

La domanda è questa: esistono alcune carte civilizzazione che permettono, come effetto immediato, di tirare due dadi e raccogliere il tipo di risorsa indicata.

Ora, leggo sulla mia nuova "Versione Anniversario 10 anni " che NON si possono usare gli attrezzi per modificare quel tiro di dadi.
Io sono convinto, invece, che si può.

Capita a tutti di sbagliare: probabilmente Giochi Uniti ha fatto una piccola svista nel regolamento. Che ne dite?
 
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