Stone Age vs Egizia

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Grazie a tutti per i consigli!!! :grin:
Alla fine credo che prendero' Stone Age.. mi sembra piu' adatto alle mie preferenze.
Ci giochero' con i miei figli, moglie o amici che non sono degli hard core gamers quindi penso sia la scelta migliore....

Ora devo decidermi a comprarlo (ultimamente ho preso diversi giochi e mia moglie comincia a guardarmi storto :roll: ).
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Rockerduck":1hvoc0hp ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!!! :grin:
Alla fine credo che prendero' Stone Age.. mi sembra piu' adatto alle mie preferenze.
Ci giochero' con i miei figli, moglie o amici che non sono degli hard core gamers quindi penso sia la scelta migliore....
Se quello è il target, hai fatto la scelta giusta. Vai tranquillo! ;)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
digio":2mz07l3w ha scritto:
quindi meno insicione della bea bendata.

Scusa, ma incuriosito ho cercato con google Bea Bendata...



Se giochi con una così al tavolo, mi posso unire? :lol:


sorry ^^'
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Anch'io amo le discussioni (costruttive), quindi non mi tiro indietro ;)

Rayden":xj58y46s ha scritto:
Questo è vero, ma stiamo pur sempre parlando di giochi tedeschi. Che senso ha in Stone Age una capanna che costa due ori e un legno, rispetto ad una che costa due mattoni e una pietra? Il senso è creare dinamiche di gioco interessanti.
Non parlavo del senso "tematico", anch'io ritengo assurde le capanne d'oro di SA, ma del senso "logico" dal punto di vista del gameplay. Le capanne di Stone Age hanno senso da questo punto di vista, perché danno luogo ad un sistema coerente. Le scelte di Egizia mi sembrano slegate tra loro e poco coerenti.

Questo è falso, o più probabilmente non ho capito a cosa ti riferisci; il criterio è sempre lo stesso: l'ordine di turno è in ordine crescente di punti vittoria. Mbè?
Se lo dici tu...
Fase 2: inizia il giocatore con la tessera n. 1, gli altri seguono in base alla sequenza numerica
Fase 3: inizia il giocatore con la pietra più avanti nel segnapunti, gli altri seguono in sequenza
Fase 4: si segue di nuovo l'ordine in base alle tessere del turno
Fase 5: qui si parte dal sito più a nord e si segue l'ordine di posizionamento delle navi
Fase 6: inizia chi ha la pietra più avanti nel segnapunti
Conteggio finale: inizia chi ha la tessera numero 4 (o la più alta se si gioca in meno di 4) e l'ordine è inverso :-?

Beh, non è proprio inspiegabile, e anche se lo fosse non sarebbe un problema: vorrebbe dire che per quelli che danno più punti ci sarebbe più lotta. Non deve per forza essere sempre tutto simmetrico.
Non deve essere tutto simmetrico, ma un minimo di coerenza... Se costruisco le tombe o l'obelisco ricevo un bonus nell'area della cava o del mercato, se costruisco la piramide o il tempio non ho nessun bonus. Se costruisco la piramide ho un bonus per il completamento di una riga della piramide, se costruisco il tempio o l'obelisco no... mi pare tutto un po' troppo randomico.

La carta che non ci si può giocare su Heliopolis è quella della "nave in un posto già occupato", ed ha senso perché è l'ultima casella, e può essere usata per fare brutti scherzi agli altri. Mi sembra un buon correttivo per evitare che chi ha quella carta non possa mai essere fregato con le piene del Nilo.
Questo è sensato. Peccato però che ci sia un'altra carta Nilo che raddoppia il beneficio di uno spazio circolare. Questa invece può essere usata ad Heliopolis. Un altro esempio di incoerenza.

Qui, ovviamente, dissento. La disposizione casuale delle carte Nilo introduce grande longevità e tantissima tattica in più, e solo in casi più unici che rari, a mio parere, si riflette in fortuna/sfortuna. Un po' come le carte di El Grande: costringono ad adattare la propria stategia turno per turno, ma non finiscono mai per avvantaggiare un giocatore piuttosto che un altro (salvo in casi rarissimi). È la sottile ma basilare differenza che c'è tra "componente aleatoria" e "fattore fortuna".
Questo è uno dei primi motivi per cui preferisco Egizia a Stone Age: nel secondo la tattica è praticamente inesistente, la gran parte delle mosse sono automatiche: "prendo il grano, tu vai a copulare", oppure "vado a copulare, tu prendi il grano"... il 90% dei turni iniziano così. Ma questo è un gusto personale.
Effettivamente qui dipende se preferisci un gioco più strategico (Stone Age) o più tattico (Egizia), ma trovo frustrante che in Egizia non si riesca a pianificare una strategia a lungo termine.

Ovvio, anche questa è una questione di gusti. Per quanto mi riguarda, sono entrambe componentistiche banali, cioè negli standard dei giochi che si trovano oggi in commercio: non hanno nulla di speciale né nella grafica né nei materiali. Quindi considero trascurabile l'importanza del confronto.
E' proprio soggettivo allora. La componentistica di Stone Age è tutto fuorché banale. Vuoi mettere con le decine di giochi che usano solo cubetti colorati? La grafica per me resta davvero dettagliata e splendida. Quella di Egizia scialba e banale. Ma sono un fan di Menzel, che ci posso fare...
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
GabrielGeek":u4pmwq1q ha scritto:
Rayden":u4pmwq1q ha scritto:
Questo è falso, o più probabilmente non ho capito a cosa ti riferisci; il criterio è sempre lo stesso: l'ordine di turno è in ordine crescente di punti vittoria. Mbè?
Se lo dici tu...
Fase 2: inizia il giocatore con la tessera n. 1, gli altri seguono in base alla sequenza numerica
Fase 3: inizia il giocatore con la pietra più avanti nel segnapunti, gli altri seguono in sequenza
Fase 4: si segue di nuovo l'ordine in base alle tessere del turno
Fase 5: qui si parte dal sito più a nord e si segue l'ordine di posizionamento delle navi
Fase 6: inizia chi ha la pietra più avanti nel segnapunti
Conteggio finale: inizia chi ha la tessera numero 4 (o la più alta se si gioca in meno di 4) e l'ordine è inverso :-?
Ah, ti riferivi alle singole fasi.
Beh, aspetta. La fase 4 è contemporanea, ovvero non c'è interazione né scelte volontarie, dunque non conta l'ordine. Le fasi 3 e 6 sono solo di assegnazione punti, anche qui non ci sono scelte volontarie, e l'unica interazione è data dall'ordine con cui si arriva nella stessa casella di punti (in caso di parità), dunque è naturale che si esegua in base all'ordine attuale di punti: in questo modo, se ad esempio due giocatori erano a pari punti e fanno gli stessi punti, chi era avanti rimane avanti. La fase 5 anche ha un ordine di risoluzione naturale, quello dettato dal tabellone, in base al piazzamento delle navi. La fase 2, la più importante, ha senso che abbia un ordine di turno dettato da una regola specifica (variable turn order). L'ordine inverso nel conteggio finale non l'ho capito neanche io. Forse è per dare un piccolissimo vantaggio agli ultimi anziché ai primi (a pari punti, chi era avanti finisce indietro).
In ogni caso, tutti gli ordini tranne quelli delle fasi 2 e 5 sono pressoché irrilevanti, quelle regole servono solo per risolvere casi di parità.

GabrielGeek":u4pmwq1q ha scritto:
Rayden":u4pmwq1q ha scritto:
Beh, non è proprio inspiegabile, e anche se lo fosse non sarebbe un problema: vorrebbe dire che per quelli che danno più punti ci sarebbe più lotta. Non deve per forza essere sempre tutto simmetrico.
Non deve essere tutto simmetrico, ma un minimo di coerenza... Se costruisco le tombe o l'obelisco ricevo un bonus nell'area della cava o del mercato, se costruisco la piramide o il tempio non ho nessun bonus. Se costruisco la piramide ho un bonus per il completamento di una riga della piramide, se costruisco il tempio o l'obelisco no... mi pare tutto un po' troppo randomico.
Qui ammetto di non averci mai riflettuto abbastanza, bisognerebbe fare bene i conti. Ma sono sicuro che quei punteggi non sono assegnati a caso. Per ora te la do vinta. :))

GabrielGeek":u4pmwq1q ha scritto:
Rayden":u4pmwq1q ha scritto:
La carta che non si può giocare su Heliopolis è quella della "nave in un posto già occupato", ed ha senso perché è l'ultima casella, e può essere usata per fare brutti scherzi agli altri. Mi sembra un buon correttivo per evitare che chi ha quella carta non possa mai essere fregato con le piene del Nilo.
Questo è sensato. Peccato però che ci sia un'altra carta Nilo che raddoppia il beneficio di uno spazio circolare. Questa invece può essere usata ad Heliopolis. Un altro esempio di incoerenza.
La logica dovrebbe essere che Heliopolis può essere usata da un solo giocatore, il primo che ci arriva, ossia il primo che conclude il proprio turno.

GabrielGeek":u4pmwq1q ha scritto:
Rayden":u4pmwq1q ha scritto:
Qui, ovviamente, dissento. La disposizione casuale delle carte Nilo introduce grande longevità e tantissima tattica in più, e solo in casi più unici che rari, a mio parere, si riflette in fortuna/sfortuna. Un po' come le carte di El Grande: costringono ad adattare la propria stategia turno per turno, ma non finiscono mai per avvantaggiare un giocatore piuttosto che un altro (salvo in casi rarissimi). È la sottile ma basilare differenza che c'è tra "componente aleatoria" e "fattore fortuna".
Questo è uno dei primi motivi per cui preferisco Egizia a Stone Age: nel secondo la tattica è praticamente inesistente, la gran parte delle mosse sono automatiche: "prendo il grano, tu vai a copulare", oppure "vado a copulare, tu prendi il grano"... il 90% dei turni iniziano così. Ma questo è un gusto personale.
Effettivamente qui dipende se preferisci un gioco più strategico (Stone Age) o più tattico (Egizia), ma trovo frustrante che in Egizia non si riesca a pianificare una strategia a lungo termine.
Le strategie a lungo termine in Egizia ci sono (seppur non sia il suo punto di forza), e sono implementabili grazie alle tanto criticate carte Sfinge: servono proprio a quello, è solo che sono segrete (mentre in SA se hai buona memoria puoi ricordarti quelle che hanno gli altri).

GabrielGeek":u4pmwq1q ha scritto:
Rayden":u4pmwq1q ha scritto:
Ovvio, anche questa è una questione di gusti. Per quanto mi riguarda, sono entrambe componentistiche banali, cioè negli standard dei giochi che si trovano oggi in commercio: non hanno nulla di speciale né nella grafica né nei materiali. Quindi considero trascurabile l'importanza del confronto.
E' proprio soggettivo allora. La componentistica di Stone Age è tutto fuorché banale. Vuoi mettere con le decine di giochi che usano solo cubetti colorati? La grafica per me resta davvero dettagliata e splendida. Quella di Egizia scialba e banale. Ma sono un fan di Menzel, che ci posso fare...
La mia idea di "componentistica splendida" va ben oltre i "cubetti a forma di lingotto", ma forse sono troppo esigente. Comunque si, rispetto agli standard dei giochi tedeschi SA ha una buona componentistica, migliore di Egizia. Per me rimane comunque troppo poco "buona" per essere rilevante, ma magari per qualcun altro non è così.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Rayden":3ldep0vm ha scritto:
Le strategie a lungo termine in Egizia ci sono (seppur non sia il suo punto di forza), e sono implementabili grazie alle tanto criticate carte Sfinge: servono proprio a quello, è solo che sono segrete (mentre in SA se hai buona memoria puoi ricordarti quelle che hanno gli altri).

Ehm...sì però le carte sfinge le prendi anche durante gli ultimi turni, quando ormai certe cose non le puoi proprio più fare...

Rayden":3ldep0vm ha scritto:
GabrielGeek":3ldep0vm ha scritto:
Non deve essere tutto simmetrico, ma un minimo di coerenza... Se costruisco le tombe o l'obelisco ricevo un bonus nell'area della cava o del mercato, se costruisco la piramide o il tempio non ho nessun bonus. Se costruisco la piramide ho un bonus per il completamento di una riga della piramide, se costruisco il tempio o l'obelisco no... mi pare tutto un po' troppo randomico.

Qui ammetto di non averci mai riflettuto abbastanza, bisognerebbe fare bene i conti. Ma sono sicuro che quei punteggi non sono assegnati a caso. Per ora te la do vinta.

Infatti il buco di design sta nel fatto che il Nilo doveva essere fatto al contrario...più vicino alla foce dovevano esserci i PV meno appetibili (la piramide e il tempio). A metà le buche e per ultima la Sfinge. Così pur non essendo bilanciate le tre soste almeno invogliavano a correre alla foce e non a fare tutti (chi può) tappa obbligata alla Sfinge...
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Jehuty":1ytft4gq ha scritto:
....
Se giochi con una così al tavolo, mi posso unire? :lol: [/size]

hehehehe...non so, in quel caso preferirei un gioco a 2 soltanto :p
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Su SA se chi inizia il 90% delle volte va sulla capanna dell'amore o sul campo vuol dire che al tavolo non ci sono giocatori rodati, non sottovalutate l'importanza del legno! Per non parlare dell'importanza di accaparrarsi le carte migliori. C'è equilibrio di scelta tra queste opzioni.

Su Egizia ci sono carte potentissime e carte inutili, sia sfinge che non. Provate inoltre a concentrarvi per la maggior parte della partita sul cibo, noterete che tenderete a vincere più spesso.

Poi, tanto dipende dal numero di giocatori, SA scala meglio.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Rockerduck":3i9gjptr ha scritto:
Ora devo decidermi a comprarlo (ultimamente ho preso diversi giochi e mia moglie comincia a guardarmi storto :roll: ).

...idem!!! ;)

COME TI CAPISCO!!!

Cmq a prescidere dalle interessanti discussioni che sono nate da questo post, vorrei sottolinerare che fra i tanti titoli che ho giocato , questi due, sono tra i miei preferiti e ad oggi nessuno dei due mi ha mai stancanto... intendo dire che sia con E che con SA ci gioco molto volentieri.

ciao ciao e buone giocate!
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
esatto, sono d'accordo anch'io, prendili entrambi!!!!
 
Alto Basso