[STONE AGE]: la strategia del malvagio affamatore!

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Certo, non sono un mostro di bravura a Stone Age. Ho giocato una decina di partite su Yucata, e qualcosina ci capisco.
Ma non mi aspettavo una batosta del genere... :piange:

Ieri ho giocato (per la prima volta al board game vero e proprio) con il mio amico D. e mia figlia di 10 anni, anche lei all'esordio.
D. ha dichiarato subito di voler usare la tattica "dell'affamatore". Niente fattorie nè cibo; solo capanna dell'amore.
In un amen, D. aveva 10 lavoratori, e ogni turno perdeva 10 PV... io non capivo cosa stesse combinando. Eppure ci ha asfaltati!
D.=260 punti, io=180 e la mia bambina=150. (Bravina! :asd: Piccola goblin cresce... )

Mi sono reso conto di non avere capito niente del gioco! :hmm:
Ci sono qui sulla Tana delle guide strategiche? Oppure mi dareste voi gentilmente qualche dritta?
Grazie :approva:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Difficile fermare l'affamatore.
Come prima cosa si cerca di rubargli il più possibile la capanna dell'amore ma non troppo, per non diventare affamatore a tua volta.
Come seconda cosa fregargli la legna più che si può.
Terza cosa quando l'affamatore è con la famiglia al completo rubargli gli utensili, in quanto la capanna non gli serve più e il campo di grano nemmeno.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Miki76":24i4nvia ha scritto:
Difficile fermare l'affamatore.
Come prima cosa si cerca di rubargli il più possibile la capanna dell'amore ma non troppo, per non diventare affamatore a tua volta.
Come seconda cosa fregargli la legna più che si può.
Terza cosa quando l'affamatore è con la famiglia al completo rubargli gli utensili, in quanto la capanna non gli serve più e il campo di grano nemmeno.

+1
Eh! Al ritmo di un omino a turno gliene vogliono 5 per arrivare a 10...ma poi appunto utensili, agricoltura e omini sono tra le prime scelte, specie i primi turni di gioco. E' facilmente arginabile in moltissimi modi...

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Puntare ad una pila di capanne sola, lavorare sull'agricoltura a manetta, tanto legno.
Portare via le carte che danno punti per gli uomini e per le capanne.
L'importante è far durare poco la partita.
Puoi anche fregartene totalmente e prenderti un sacco di carte.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non sapevo ne di questa strategia ne dei modi per contrastarla.
Ultimamente ho rivalutato tantissimo Stone Age. :snob:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
Nonostante abbia giocato centinaia di giochi, stranamente non mi è mai capitato di giocare a Stone Age (che credo sia uno dei giochi che per forza di cosa viene invece giocato all'inizio).
Premesso questo me lo consigliate nonostante ormai conosca già altro?
Sembrerebbe di si da quello che leggo.
A me piacciono sia american che german, non odio nessun tipo di meccanica in particolare, la troppa interazione diretta o i combattimenti veri e propri preferisco evitarli ma non è un paletto, in generale mi paice qualunque gioco "giri bene" e per finire l'ambientazione preferisco ci sia, ma solo se non posticcia, altrimenti meglio sia assente. Adoro vedere meccaniche che, oltre ad essere buone per il gioco abbiano un una loro "ratio" nell'ambientazione.

Insomma, dopo tutto sto pippotto...è da prendere o mi faccio bastare i miei Agricola, Alta Tensione, Le Havre, Village e tutti i Feld? :pippotto:

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Avendo quelli che hai elencato secondo me puoi soprassedere. ;)

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Più vicino a Village che ad Agricola. Un pelino più semplice e forse più divertente di Village ma siamo li

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Black-Meeple":31dor7re ha scritto:
ma sarebbe un bugghettino?
no e' facilmente contrastabile.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Contrastabile soprattutto se si sottraggono le carte che danno punti per gli ometti...

Bibea... provalo intanto! è da provare al 100%

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
Nynaeve":s6xe56ez ha scritto:
Contrastabile soprattutto se si sottraggono le carte che danno punti per gli ometti...

Bibea... provalo intanto! è da provare al 100%

:approva: si si provare lo proverò sicuro infatti, non può mancare alla lista! ;)

Grazie a tutti! ;)

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
In due giocatori non è affatto facilmente contrastabile, anzi! Se uno la applica ben bene è difficilissima da battere. Ho fatto una sola partita usandola in quattro ed ho stravinto...c'è da dire però che gli altri 3 giocatori non erano hardgamer.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Miki76":wswozxjt ha scritto:
In due giocatori non è affatto facilmente contrastabile, anzi! Se uno la applica ben bene è difficilissima da battere. Ho fatto una sola partita usandola in quattro ed ho stravinto...c'è da dire però che gli altri 3 giocatori non erano hardgamer.

non sono d'accordo, oltre a quanto già detto nel thread (svuota una pila di edifici rapidamente, prendi le carte sciamano, etc.) in due hai altre due frecce al tuo arco:

1) blocchi le risorse con 1 piazzamento
2) puoi fare mirroring

tra giocatori esperti e di pari livello non è una strategia dominante, sarà quasi un anno che non ci gioco online su BGA ma l'esperienza fatta allora vedeva un bassissimo numero di utenti che facevano la "starvating strategy", puntualmente mazzolati. Non stiamo parlando della BR in Tzolkin, per capirci, lo dico solo a beneficio di chi è incuriosito dal gioco...

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Nel mio gruppo è praticamente impossibile da attuare. Ogni volta che il primo giocatore piazza il suo omino, indovinate dove lo mette? Tra le capanne. È sempre la prima azione ad essere fatta, infatti le poche volte che ho provato ad attuare questa strategia ho fallito miseramente :)

inviato dal mio zetaunocompact

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dad76":44gwuvp4 ha scritto:
Nel mio gruppo è praticamente impossibile da attuare. Ogni volta che il primo giocatore piazza il suo omino, indovinate dove lo mette? Tra le capanne. È sempre la prima azione ad essere fatta, infatti le poche volte che ho provato ad attuare questa strategia ho fallito miseramente :)

inviato dal mio zetaunocompact

+1
Più che difficile da arginare è difficile da attuare...

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
A [tag]bibea[/tag] consiglio fortemente di provare il gioco: non è un friggicervelli ma è molto piacevole, ha materiali superbi e si gioca sempre volentieri.

Nel nostro gruppo abbiamo concordato che la starvation strategy, cioè la strategia dell'affamatore, non sia applicabile. Ci sembra una possibilità che contrasta con lo spirito del titolo, con l'anima di questo gioco.

Specifico che l'autore del gioco è stato sollecitato da diversi utenti a rispondere a domande inerenti alla strategia dell'affamatore e, in sintesi, ha dichiarato che:
- è perfettamente legale, prevista dal gioco.
- i 10 punti di penalizzazione sono adeguati, secondo quanto risulta loro dai numerosi test effettuati.

bibea

Saggio
Goblons
364
yon":302x0efx ha scritto:
A @bibea consiglio fortemente di provare il gioco: non è un friggicervelli ma è molto piacevole, ha materiali superbi e si gioca sempre volentieri.

Nel nostro gruppo abbiamo concordato che la starvation strategy, cioè la strategia dell'affamatore, non sia applicabile. Ci sembra una possibilità che contrasta con lo spirito del titolo, con l'anima di questo gioco.

Specifico che l'autore del gioco è stato sollecitato da diversi utenti a rispondere a domande inerenti alla strategia dell'affamatore e, in sintesi, ha dichiarato che:
- è perfettamente legale, prevista dal gioco.
- i 10 punti di penalizzazione sono adeguati, secondo quanto risulta loro dai numerosi test effettuati.

Grazie seguirò sicuramente il consiglio, provare lo proverò certamente!!! ;) :approva:

sbaracleto

Iniziato
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Sarei interessato a conoscere l'esatto funzionamento di questa strategia... seppur profondamente contrario alla stessa (semplice curiosità).
Qualcuno sarebbe disposto a spiegarmela a fondo?
Esistono delle possibili contromisure o si viene asfaltati senza possibilità di controbattere? :snob:
Grazie.
A.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
781
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
sbaracleto":1jjx9sc5 ha scritto:
Sarei interessato a conoscere l'esatto funzionamento di questa strategia... seppur profondamente contrario alla stessa (semplice curiosità).
Qualcuno sarebbe disposto a spiegarmela a fondo?
Esistono delle possibili contromisure o si viene asfaltati senza possibilità di controbattere? :snob:
Grazie.
A.
Leggendo il topic trovi alcune risposte alle tue domande... :snob: :p

Alto Basso