Stone Age espansione

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Conte, la casa editrice potrebbe avere atteso un certo numero di copie vendute, prima di imbarcarsi in una stampa come questa.

Se il base vende poco, le espansioni diventano giacenze di magazzino

Nota curiosa

In alcuni casi, l'autore presenta il gioco, che viene mutilato dalla casa editrice; poi se vende, la mutilazione diventa espansione

Un esempio visibilmente eclatante, e' Cuba, dove il taglio netto tra tabellone base ed espansione e' realmente visibile

;-)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Vero, ma per come è fatta l'espansione si vede abbastanza bene che è un'aggiunta. Secondo me in questo caso c'è un motivo diverso dal denaro per l'espansione.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Che l'espansione sia un'idea successiva e non un espediente calcolato fin da subito è evidente per due motivi fondamentali:

1. Stone Age è un gioco del 2008 e ha avuto parecchio successo. Se la casa editrice avesse pianificato sin da subito un'espansione, l'avrebbe fatta uscire l'anno successivo, non 3 anni dopo!

2. L'idea per l'espansione di Stone Age non nasce dall'autore del gioco, ma da un'espansione amatoriale creata da un fan del gioco (guarda caso quest'anno): http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... -stone-age

Che poi l'espansione serva a far fare soldi all'editore non ci piove, ma in questo caso è un fatto che non sia stata pianificata sin dall'inizio.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Citami la fonte del punto uno, intanto, dove sono scritte le tempistiche per stampare un'espansione?

Non trovo nulla in internet
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
simone":2xs59g7a ha scritto:
Lo hanno fatto per beneficenza, certo!

-.-

Tra l'avere l'espansione pronta e buttarla fuori solo per aumentare i guadagni e creare un'espansione per aumentare il numero di giocatori e venderla per soldi c'è una differenza abissale. Simone, dovresti iniziare a considerare anche le tonalità di grigio. Non è tutto o bianco o nero... :))
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Nessun bianco o nero :-D

Sono 25 cazzo di euro per della carta da culo, addirittura ideata in Print and play

Ubi maior minor cessat

Quanto e'vero che ho un buco in mezzo al culo, se la tengono! Grigi e scuri e bianchi con tonalità annesse ;-)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
tra l'altro, un espansione per 5 (o 6) giocatori, anche qui sulla tana, si andava sviluppando.

E non per vanteria, ma secondo me questa espansione (intendo quella pubblicata), giocata con 5 giocatori rischia di creare sbilanciamenti del gioco a favore di chi parte primo o secondo rispetto soprattutto a chi parte 5°, che per trovarsi con qualcosa di utile (il mercato NON è utile all'inizio) deve aspettare almeno 2giri interi, 3, 4, o 5 se consideriamo poi il grano (poi per carità, ci sono altre strategie...).

Inoltre, il gioco subirà l'inevitabile riduzione totale degli spazi di villaggio che se calcoliamo una durata in turni simili, si vedono scendere notevolmente di 1/5.

Questo per dire che, sinceramente, a me non sembra nemmeno un'espansione così clamorosa, pensata e testata. Poi starà ai fatti smentirmi eh!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
simone":s5t5bfla ha scritto:
Nessun bianco o nero :-D

Sono 25 ca**o di euro per della carta da culo, addirittura ideata in Print and play

Ubi maior minor cessat

Quanto e'vero che ho un buco in mezzo al culo, se la tengono! Grigi e scuri e bianchi con tonalità annesse ;-)

Ragazzi, non lo prescrive il medico di comprare l'espansione, e nemmeno di giocare a Stone Age.
Anzi, vi svelo un segreto. I cattivi editori non solo fanno le espansioni solo per fare i soldi, FANNO ANCHE IL GIOCO BASE AL SOLO SCOPO DI FARE I SOLDI!!

Giocatevelo gratis su BSW o qualche altro sito e bona li.
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Forse per Stone Age l'hanno fatto in buona fede, ma per Kinsburg so per certo (perche' me lo hanno detto amici dell'autore) che il gioco base fu troncato apposta dalla casa editrice per obbligare la gente a comprare l'espansione. In effetti Kingsburg base appare sotto certi aspetti un po' monco... Se e' vero mi viene il nervoso perche' non e' possibile far spendere alla gente 75 euro (50 base+25 esp) per avere un gioco normale.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Ma allora perchè avete speso 50 euro per un gioco "monco"?
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.267
Località
Campania
Goblons
345
landi":17nta5ry ha scritto:
simone":17nta5ry ha scritto:
Nessun bianco o nero :-D

Sono 25 ca**o di euro per della carta da culo, addirittura ideata in Print and play

Ubi maior minor cessat

Quanto e'vero che ho un buco in mezzo al culo, se la tengono! Grigi e scuri e bianchi con tonalità annesse ;-)

Ragazzi, non lo prescrive il medico di comprare l'espansione, e nemmeno di giocare a Stone Age.
Anzi, vi svelo un segreto. I cattivi editori non solo fanno le espansioni solo per fare i soldi, FANNO ANCHE IL GIOCO BASE AL SOLO SCOPO DI FARE I SOLDI!!

Giocatevelo gratis su BSW o qualche altro sito e bona li.

fermi tutti: la sigla BSW in che consiste :grin: ?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
simox":2l3qy5wd ha scritto:
landi":2l3qy5wd ha scritto:
simone":2l3qy5wd ha scritto:
Nessun bianco o nero :-D

Sono 25 ca**o di euro per della carta da culo, addirittura ideata in Print and play

Ubi maior minor cessat

Quanto e'vero che ho un buco in mezzo al culo, se la tengono! Grigi e scuri e bianchi con tonalità annesse ;-)

Ragazzi, non lo prescrive il medico di comprare l'espansione, e nemmeno di giocare a Stone Age.
Anzi, vi svelo un segreto. I cattivi editori non solo fanno le espansioni solo per fare i soldi, FANNO ANCHE IL GIOCO BASE AL SOLO SCOPO DI FARE I SOLDI!!

Giocatevelo gratis su BSW o qualche altro sito e bona li.

fermi tutti: la sigla BSW in che consiste :grin: ?

BrettSpielWelt.de, portale con un bel po' di giochi online.
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Per Landi: vallo a sapere, il negoziante ha detto che era un buon gioco. Il gioco in effetti a me piace, pero' con l'espansione...e in tutto ti partono 75 euro! Ale'!
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Landi, come parli te, parlo anche io. E come dici tu : - "bona li'!"

E' un forum e la forma di governo e' democratica, ti svelo questo piccolo dettaglio
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
simone":3iapswlq ha scritto:
Landi, come parli te, parlo anche io. E come dici tu : - "bona li'!"

E' un forum e la forma di governo e' democratica, ti svelo questo piccolo dettaglio

E chi ha mai detto il contrario?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Giulia_Matteo":3kk9cts1 ha scritto:
Forse per Stone Age l'hanno fatto in buona fede, ma per Kinsburg so per certo (perche' me lo hanno detto amici dell'autore) che il gioco base fu troncato apposta dalla casa editrice per obbligare la gente a comprare l'espansione. In effetti Kingsburg base appare sotto certi aspetti un po' monco... Se e' vero mi viene il nervoso perche' non e' possibile far spendere alla gente 75 euro (50 base+25 esp) per avere un gioco normale.

Essendo uno degli autori mi sento in dovere di precisare, mi scuso per l'OT.

Kingsburg "base" doveva e voleva essere un gioco gateway, per capirci il livello di complessità di Ticket to Ride. Per questa ragione, fu sviluppato e pubblicato esattamente come lo vedete (un'unica modifica "imposta" dall'editore: la Regina 'originale' dava 4 PV e nessuna merce).
Alcune delle cose che erano state pensate durante lo sviluppo ed accantonate per mantenere il gioco "semplice" furono poi incorporate nell'espansione, insieme a contenuti nati appositamente.

Sul prezzo, mi trovi assolutamente d'accordo sul fatto che Kingsburg base - che comunque è un gioco completo di suo, anche se magari non rivolto ad un pubblico di gamers - dovrebbe costare decisamente meno (35-40 €). Spero, credo e confido che Giochi Uniti faccia qualcosa per il prezzo del Kingsburg base in occasione della ristampa imminente (capisco che per chi lo ha già comprato è una ben magra soddisfazione).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
simone":36rochwv ha scritto:
E' un forum e la forma di governo e' democratica, ti svelo questo piccolo dettaglio

Simone, il tuo scopo nella vita è farti sempre nuovi amici? ;)
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Kingsburg "base" doveva e voleva essere un gioco gateway, per capirci il livello di complessità di Ticket to Ride. Per questa ragione, fu sviluppato e pubblicato esattamente come lo vedete (un'unica modifica "imposta" dall'editore: la Regina 'originale' dava 4 PV e nessuna merce).
Alcune delle cose che erano state pensate durante lo sviluppo ed accantonate per mantenere il gioco "semplice" furono poi incorporate nell'espansione, insieme a contenuti nati appositamente.

Grazie Tanis per la risposta e l'approfondimento.
Forse ho usato parole un po' forti ma era per rendere l'idea della mia esperienza ludica su questo gioco che in un primo momento avevo apprezzato tantissimo, anche perche' in mezzo a tutti questi giochi "stranieri" finalmente ero riuscito a trovare qualcosa di italiano e ben fatto.
Il problema e' che dopo poco avevo gia' avvertito la sensazione che non fosse stato fatto un adeguato e approfondito playtesting (Rosemberg ad esempio da questo punto di vista e' quasi maniacale) e che avesse avuto un editing affrettato. Alcune cose le avevo trovate ben bilanciate (i bonus/malus dati dalle costruzioni) ed altre meno (il famoso dado da tirare per non soccombere all'avanzata dei nemici invernali..).
Avevo proprio la sensazione che fosse un gioco 'incompleto', che ha chiuso il proprio cerchio con l'espansione.
Poi questa rivelazione che ho riportato precedentemente cosi' come mi e' stata detta mi ha fatto capire il perche' di tante cose.
Secondo me il gioco risulta essere 'gateway' anche con l'espansione, anzi, forse risulta essere piu' comprensibile, semplice senza essere banale e completo. Essendo stato acquistato nel pieno della mia fase di transizione da 'Babbano' a 'Illuminato' dopo Carcassonne e Ticket to Ride Europe lo avrei preferito gia' corredato di tutto, senza quell'odioso dado da tirare nel turno invernale.

Accetto la tua precisazione ma ho come la sensazione che tu giustamente non mi stia dicendo tutta la verita' e che la casa editrice abbia voluto dire la sua optando per una soluzione Gioco Base + esp. forzata. Ma la mia opinione la considero personale e meno autorevole della tua che comunque sei stato l'autore del gioco.

Per quanto riguarda il costo apprezzo la tua onesta' e comunque sono perfettamente consapevole che ideare e rendere reale un gioco non sia cosi' semplice e che richieda tempo e risorse. Il talento va premiato, ma e' necessario tenere conto dell'equita'.

Matteo
 
Alto Basso