[stone age] dubbio regolamento

leona

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Buonasera Goblin!! ;)

stiamo studiando il regolamento di Stone Age... Faremo la prima partita domani sera!

il regolamento fila liscio... Tutto molto intuibile!

mi è venuto un piccolo dubbio pero:
una volta arrivati al numero 10 del contatore della produzione agricola?

quello è il massimo raggiungibile?

grazie a tutti e buon sabato sera!! ;)
 

peppe76

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Re: R: [stone age] dubbio regolamento

si oltre dieci grano non puoi andare
 

leona

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Ma grazie!!!
più veloce della luce! ;)
 

peppe76

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Re: R: [stone age] dubbio regolamento

figurati :)
 

yon

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Anche perché hai al massimo 10 omini da sfamare, avere 11 di produzione di cibo non ti servirebbe a nulla.
 

renard

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yon":3490g8ek ha scritto:
Anche perché hai al massimo 10 omini da sfamare, avere 11 di produzione di cibo non ti servirebbe a nulla.

Premesso che è praticamente impossibile arrivare oltre 10, non è vero che non servirebbe a nulla, potrebbe servirti per i moltiplicatori, ma credo non si possa
andare oltre 10.
 

Paino75

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Paino75
Potrebbe essere utile andare oltre il 10 per un discorso di punteggio finale, grazie ai moltiplicatori. Però credo non sia consentito......10 dovrebbe essere il valore massimo.
Io invece un dubbio l'ho sempre avuto per quanto riguarda gli utensili: cioè mi sono sempre chiesto se fosse regolare nello stesso turno di gioco acquisire un nuovo utensile e poi utilizzarlo subito, nel medesimo turno. O se invece può essere utilizzato solo nel turno successivo.
Ho sempre avuto questo dubbio.
 

peppe76

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Re: R: [stone age] dubbio regolamento

si può usare subito
 

leona

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Altro dubbio "in corso d'opera"! :)

il regolamento dice di creare tante pile di sette edifici quanti sono i giocatori...

sulla tabella del clan ci sono solo cinque posti per gli edifici....

supponiamo che tutti abbiano riempito gli spazi per gli edifici, ma che nessuna pila sul tabellone sia terminata...

il gioco finisce solo quando saranno esaurite le carte sviluppo???
oppure si possono costruire più di 5 edifici sul proprio clan?
sempre grazie mille! :)
 

leona

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Contrordine!! Ho riletto bene il,regolamento... :)
 

steteo

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leona":hkoqi0v3 ha scritto:
Altro dubbio "in corso d'opera"! :)

il regolamento dice di creare tante pile di sette edifici quanti sono i giocatori...

sulla tabella del clan ci sono solo cinque posti per gli edifici....

supponiamo che tutti abbiano riempito gli spazi per gli edifici, ma che nessuna pila sul tabellone sia terminata...

il gioco finisce solo quando saranno esaurite le carte sviluppo???
oppure si possono costruire più di 5 edifici sul proprio clan?
sempre grazie mille! :)

Vuoi la verita'? Non ho capito la domanda :)

In ogni caso, se non ricordo male, il gioco finisce o quando si svuota una pila di tessere edifici o quando non ci sono piu' carte sviluppo per riempire tutti e 4 gli appositi spazi. Al verificarsi di una di queste due condizioni si chiude il turno in corso e si passa al fine gioco per il conteggio dei punti.


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steteo

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leona":1m1ows9v ha scritto:
Contrordine!! Ho riletto bene il,regolamento... :)

Ah ok!


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Si si grazie!!!

dopo aver riempito i 5 spazi vanno impilate! ;)
 

Coilover

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Mi inserisco nella discussione per un consiglio\riflessione.....

Il mio dubbio riguarda il conteggio finale, che prevede 1 punto per ogni risorsa residua sul proprio clan a prescindere da quale essa sia...

Mi chiedevo... Ma perché questa leggerezza?

Non è meglio (e più avvincente) dare un valore specifico ad ogni risorsa?

2 per la caccia, 3 per il legno e cosi via?

Questo non sbilancerebbe il gioco aprendo però nuove strategie!

(E appagando il fatto di essersi fatti un c..o così per accaparrarsi tre lingotti d'oro che alla fine valgono com tre tronchi di legno...)

Non ho ancora provato questo sistema di conteggio... Ma mi è venuta voglia di stone! :)
Quindi probabilmente lo proveró già stasera.... :D
 

steteo

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Coilover":1ciixvvs ha scritto:
Mi inserisco nella discussione per un consiglio\riflessione.....

Il mio dubbio riguarda il conteggio finale, che prevede 1 punto per ogni risorsa residua sul proprio clan a prescindere da quale essa sia...

Mi chiedevo... Ma perché questa leggerezza?

Non è meglio (e più avvincente) dare un valore specifico ad ogni risorsa?

2 per la caccia, 3 per il legno e cosi via?

Questo non sbilancerebbe il gioco aprendo però nuove strategie!

(E appagando il fatto di essersi fatti un c..o così per accaparrarsi tre lingotti d'oro che alla fine valgono com tre tronchi di legno...)

Non ho ancora provato questo sistema di conteggio... Ma mi è venuta voglia di stone! :)
Quindi probabilmente lo proveró già stasera.... :D

Appiattendo il valore delle risorse non trasformate ad 1 indipendentemente dalla tipologia si incentiva la trasformazione, che è il motore e lo spirito del gioco, altrimenti sarebbe una corsa ad accumulare risorse che, ricordo, non sono finite. Pensa ad una strategia basata sul far crescere rapidamente la famiglia e poi andare sempre a oro o a pietre....praticamente come trasformare un piazzamento lavoratori in una partita a yatzee.. :grin:
 

renard

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steteo":1y0y6c0g ha scritto:
Coilover":1y0y6c0g ha scritto:
Mi inserisco nella discussione per un consiglio\riflessione.....

Il mio dubbio riguarda il conteggio finale, che prevede 1 punto per ogni risorsa residua sul proprio clan a prescindere da quale essa sia...

Mi chiedevo... Ma perché questa leggerezza?

Non è meglio (e più avvincente) dare un valore specifico ad ogni risorsa?

2 per la caccia, 3 per il legno e cosi via?

Questo non sbilancerebbe il gioco aprendo però nuove strategie!

(E appagando il fatto di essersi fatti un c..o così per accaparrarsi tre lingotti d'oro che alla fine valgono com tre tronchi di legno...)

Non ho ancora provato questo sistema di conteggio... Ma mi è venuta voglia di stone! :)
Quindi probabilmente lo proveró già stasera.... :D

Appiattendo il valore delle risorse non trasformate ad 1 indipendentemente dalla tipologia si incentiva la trasformazione, che è il motore e lo spirito del gioco, altrimenti sarebbe una corsa ad accumulare risorse che, ricordo, non sono finite. Pensa ad una strategia basata sul far crescere rapidamente la famiglia e poi andare sempre a oro o a pietre....praticamente come trasformare un piazzamento lavoratori in una partita a yatzee.. :grin:

Concordo, quei punti per le risorse rimaste sono un contentino, si potrebbero pure eliminare, l'abilità sta nel non prendere risorse in più di quelle necessarie per costruire capanne o comprare carte sviluppo.
 

yon

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D'accordissimo anche io. Il fulcro del gioco sta proprio nel trasformare i punti potenziali che ti offrono le risorse in punti effettivi grazie all'acquisto di carte e, dato il caso specifico, soprattutto di edifici (le carte offrono moltiplicatori che possono superare il valore speso, anzi, lo superano praticamente sempre). Nel senso, i 3 punti potenziali di un legno diventano reali quando compri l'edificio.

Se invece i 3 punti potenziali del legno restassero tali a fine gioco non avrebbe senso comperare gli edifici, ad esempio.
 

leona

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steteo ha scritto:
Appiattendo il valore delle risorse non trasformate ad 1 indipendentemente dalla tipologia si incentiva la trasformazione, che è il motore e lo spirito del gioco, altrimenti sarebbe una corsa ad accumulare risorse che, ricordo, non sono finite.
credo che in realtà tu voglia dire che non sono "infinite" giusto??

in realtà il regolamento specifica proprio che sono infinite!! O ricordo male?? :hmm:
 
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