[Stone Age] Carte Civilizzazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Ho un dubbio sulle carte civilizzazione

Quante carte si mettono nel mazzo quando si gioca in 2 o 3giocatori

E quanti spazi vengono occupati dalle carte civilizzazione?

Perchè punto 8 dice:
carte basate sul numero di giocatori Significa che in 2 metto solo 2 carte e in 3 solo tre carte? Il mazzo rimane sempre completo?

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Su BSW una partita con 3 giocatori utilizza tutti e 4 gli spazi delle carte civilizzazione ma non ho capito se il mazzo delle carte Civ. viene decurtato o meno in funzione del n. di giocatori.
Sembrerebbe che utilizzi 36 carte (tutte)
Bella domanda attendo anch'io una risposta.
Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La limitazione è data solo dal piazzamento, le carte e il loro numero rimangono invariate.

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
A memoria mi sembra fosse semplicemente che ad esempio in 3 giocatori si fanno 3 pile di carte... in 2 giocatori 2 pile.. con sempre lo stesso numero di carte (ora non ricordo se 7)

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Maxlaw":2roqxclk ha scritto:
A memoria mi sembra fosse semplicemente che ad esempio in 3 giocatori si fanno 3 pile di carte... in 2 giocatori 2 pile.. con sempre lo stesso numero di carte (ora non ricordo se 7)

Vale solo per le pile degli edifici.

Per le carte civilizzazione vale solo la riduzione di spazi disponibili.

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Si, scusate, Vellu82 puntualizza giustamente, la limitazione oltre al piazzamento è anche x gli edifici, le carte in gioco sono sempre 4 comunque.

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Vellu82 dice:

Per le carte civilizzazione vale solo la riduzione di spazi disponibili.

Una cosa mi pare certa , si usano tutte le carte ed a terra ci sono sempre 4 carte. La limitazione è forse nel numero di omini piazzate su di esse ?
Ricordando max 1 omino a carta.

Potete spiegare meglio. Grazie
Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:

mattnik

Saggio
Goblons
0
Si, beh, la limitazione sulle carte è solo quella, non è possibile piazzare più di un omino per carta.

Le carte in gioco rimangono sempre e comunque 4.

kevin1234

Esperto
Goblons
2
Allora quale è il significato della frase del regolamento :

carte basate sul numero di giocatori (in riferimento alle carte civilizzazione) ?

A

Anonymous

Guest
Siccome ho realizzato la traduzione in italiano postata qui sulla Tana, chiarisco il (lecito) dubbio sul numero di carte civilizzazione in gioco.
La risposta è: Qualunque sia il numeri di giocatori, il numero di carte scoperte negli slot è sempre 4.

Il regolamento nella pagina iniziale (quella con il doppio tabellone illustrato) dice : "Prendere 4 carte in cima al mazzo
(num. carte basato sul numero dei giocatori) e porle sui 4 spazi",
frase che ho tradotto dall'originale inglese che dice: "Draw the top-most 4 cards (based on number of players) and place on the 4 spaces".

Il senso di questa frase è che per il numero di carte scoperte si sono "ispirati" (based) al numero dei giocatori di Stone Age, quindi 4.
E' una nota inutile; potevano anche scrivere "numero carte basato sulll'età del figlio dell'autore" , e in effetti potevano risparmiarselo come nota, ma tantè :roll: .

Per il resto , va come da regolamento: max un lavoratore su ogni carta ecc.

Okkio cmq a non confondere le carte civilizzazione con le tessere Costruizone, che invece sono in numero diverso in base al numero di giocatori ( con 4 giocatori disporre tutte e 4 le pile
sul bordo del gioco; con 3 giocatori disporre 3 pile; e con 2 giocatori disporre 2 pile)

Saluti!
MoCS

kevin1234

Esperto
Goblons
2
Grazie mille Mocs per la risposta e per la Traduzione. :clapclap: :lol: :lol:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Grazie a tutti per le precise risposte, ho visto inoltre che a 2-3 giocatori

solo due su tre degli spazi importanti (campo, capanna AMOOOORE, e attrezista si possono usare) e che addirittura in due le zone di raccoltasono facilòmente bloccabili.

Infatti basta che un giocatore piazzi anche 1 solo omino in una zona (e.g foresta) e l'altro giocatore non può pizzarsi nella foresta! Direi importante come modifica a 2 giocatori no?

Abbracci elfici a tutti!

Andreman

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
Scusate la domanda blasfema, ma la carta con la "tecnologia segreta" ai fini del punteggio quanto vale?

upupa

Maestro
Goblons
6
Andreman":c999hp8j ha scritto:
Scusate la domanda blasfema, ma la carta con la "tecnologia segreta" ai fini del punteggio quanto vale?

tecnologia segreta?!? 8-O ma qual'è?

forse quella che ti permette di scegliere 2 risorse a tua scelta in qualsiasi momento?

se è questa, mi pare sia una carta verde, quindi da punti insieme alle altra carte verdi in tuo possesso nel conteggio finale.

saluti

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Le carte civilizzazioen si usano semrpe tutte.
Cambiano solo gli edifici:

In base al numero di giocatori si utilizzano tot pile di edifici (in 2 si usano due, in 3 3 ed in 4 quattro)

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Andreman":z89c8rrb ha scritto:

Se ti riferisci a quella con il punto di domanda sul simbolo di una carta, serve solo a pescare dal mazzo una carta in più.

Andreman

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
...mi riferisco alla carta "scrittura" che nella parte alta riporta il dorso delle carte civilizzazione.

Quindi se non ho capito male, appena la acquisisco devo subito prendere un'altra carta dal mazzo civilizzazione?

tika

Saggio
Goblons
11
si esatto, prendi un'altra carta e nn la mostri a nessuno. Tale carta non ti da diritto al bonus immediato (nella parte superiore), che di fatto è come se non esistesse. Però a fine partita quando conti i punti ha valore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso