[Stone Age] (ancora!) - La versione in italiano

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.440
Località
Belluno
Goblons
515
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io ho avuto problemi con la componentistica.
Pietre: 13 invece di 12
Legni: 20 invece che 28
Oro: 10 ok
Argilla: 16 invece che 18

Che faccio scrivo? come sono i ragazzi della Stupor Mundi? non ci ho mai avuto a che fare...
Dai ora mando una mail.

PS: mi sono perso... qualcuno può ricapitolare le differenze tra il regolamento CORRETTO e quello della versione italiana? GRAZIE.
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
-ea-":1es239es ha scritto:
Io ho avuto problemi con la componentistica.
Pietre: 13 invece di 12
Legni: 20 invece che 28
Oro: 10 ok
Argilla: 16 invece che 18

Che faccio scrivo? come sono i ragazzi della Stupor Mundi? non ci ho mai avuto a che fare...
Dai ora mando una mail.

PS: mi sono perso... qualcuno può ricapitolare le differenze tra il regolamento CORRETTO e quello della versione italiana? GRAZIE.


Io manderei una mail, tanto non costa nulla. ;)
Per le regole, credo che la + importante sia proprio correggere l'errore della carta risorsa con dadi (nella traduzione italiana dice che non puoi utilizzare utensili mentre è il contrario ( nel foglietto a parte a pag. 2 in alto seconda frase. basta cancellare il non ;) )

Poi c'è quella del conteggio finale :

3.2) deve essere stata fatta da qualcuno poco resistente, perché alla fine vaneggia proprio: in caso di parità dice che vince chi ha più produzione di cibo, in caso di ulteriore parità chi ha più attrezzi e se ancora pari chi ha più omini , mentre sia la traduzione inglese che l'originale tedesco parlano di somma delle tre ('total' in inglese, 'summe' in tedesco)
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Aaaaaaargh....si possono utilizzare gli utensili anche con quelle carte che ti permettono di tirare i due dadi??? Vatti a fidare delle traduzioni.... :lol:

Chiara
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
bigdrugo":2ifywpjv ha scritto:
E poi gli da 9. non pensate sia contraddittorio ?
No

un gioco che è monotono e legato al fattore fortuna non prende mai 9
In base a quali oscuri parametri?
Se un gioco è DIVERTENTE il voto può tranquillamente essere 9, indipendentemente dal fattore fortuna o dalla presunta monotonia.

Resta il fatto che una recensione resta un parere soggettivo e che per poter concordare o meno il gioco lo si deve provare.

Fatto sta che tra tutti quelli a cui l'ho fatto provare è sempre piaciuto, dai fanatici di Agricola ai quasi casual gamer. Con un tale risultato direi che il giudizio è meritato (i.e. ho fatto bene a fidarmi della valutazione data dal recensore).
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
in base al fatto che le parole poi comunque devono essere seguite da un voto adeguato.

Il divertimento è contrario alla monotia. cioè se è monotono per definizione non può essere divertente. pare chiaro.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Ok, non so cosa intendesse dire il recensore, ma io lo trovo divertente e non monotono, quindi trovo ampiamente giustificato il 9 (francamente mi diverto molto di più con Stone Age che non con Agricola, discorso che vale con metà del mio gruppo di gioco), restando il fatto che non esistono parametri oggettivi assoluti per valutare un gioco. ^^'

Per il resto, si online trovano le regole in inglese così posso verificare le differenze col regolamento italiano? Ad esempio la possibilità di usare gli attrezzi anche con le carte ha un effetto tutt'altro che trascurabile!
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
forse non ero stato chiaro. il tuo 9 va bene , è quello del recensore che mi lasciava perplesso proprio perchè il voto era a mio avviso contrario alla rece
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
lucabrl":17wm6f2h ha scritto:
Per il resto, si online trovano le regole in inglese così posso verificare le differenze col regolamento italiano? Ad esempio la possibilità di usare gli attrezzi anche con le carte ha un effetto tutt'altro che trascurabile!

Si trova online e c'è chiaramente scritto che si possono usare gli attrezzi ;)

Ciap
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
bigdrugo":1gqxrpt5 ha scritto:
forse non ero stato chiaro. il tuo 9 va bene , è quello del recensore che mi lasciava perplesso proprio perchè il voto era a mio avviso contrario alla rece

Intervengo riguardo a questo punto per cercare di chiarire un aspetto che forse continua a farti ritenere contraddittoria la recensione.

Ogni gioco ha pregi e difetti, e nello scrivere le recensioni si viene proprio sollecitati a trovarne (v. vademecum del recensore), proprio perché per ogni gioco c'è chi vi trova pregi e difetti.

Nella recensione c'è appunto scritto che può diventare monotono: il recensore magari non lo trova monotono, ma c'è qualcuno che potrebbe farlo. Anche per me non è monotono per via degli spazi limitati, anche perché ce n'è da scegliere: ad ogni nuovo turno ci sono 4 carte, 4 edifici, 3 spazi speciali e 4 spazi risorse + 1 di cibo = 16 posti dove piazzare omini, e per 5 di questi bisogna anche decidere quanti omini mettere. Ma soprattutto bisogna scegliere in che ordine piazzarli, in base a ciò che prevediamo faranno gli altri. Un tale ventaglio di scelta io non lo trovo affatto monotono.

Riguardo al dado, la recensione ancora dice mediamente: qualcuno si lamenta (ne ho sentiti vari) perché il dado può favorire o sfavorire in maniera appunto casuale. Se ne tiri uno o due è vero, ma il gioco permette di tirarne fino a 7 sul colpo e di modificare il risultato con gli attrezzi: con una buona pianificazione si può benissimo limitare il rischio e non affidarsi completamente alla fortuna. Cioè, se tiri due dadi sull'oro puoi tornare a casa con 0, 1 o 2 pezzi, ma se ti servono 2 ori di certo non puoi sperare di farlo solo con due omini: considerando un punteggio medio di 3,5 a dado, farai bene a mettere almeno 4 omini o al minimo minimo 3 ma con un bel po' di attrezzi pronti all'uso.
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Vedo che però forse siamo andati un po' troppo OT :oops:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
ZetaZeta":s5kn0ukh ha scritto:
Ho inoltre un dado fallato e un omino decapitato.
:-x :-x
Dopo averne discusso con voi, mi sono deciso e ho mandato una email alla StuporMundi, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Oggi però mi è arrivata una busta imbottita con dentro UN OMINO BLU e UN DADO di STONE AGE
8-O :grin:

Grazie StuporMundi.
:biggrin_sm:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.440
Località
Belluno
Goblons
515
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Be ZZ così si fa...
io ho mandato la mail sabato e mi hanno risposto stamattina:
Salve Andrea,

In mattinata farò partire la busta con i pezzi mancanti. Mi dispiace
per l'accaduto.

A presto
Ancora non mi arriva nulla, ovviamente, ma la risposta mi fa ben sperare... altre volte e con altre Case mi hanno sempre trattato bene (addirittura la Ystari mi ha fatto 2 invii!), ma è capitato che non rispondessero per niente, lasciandoti nel dubbio...

SEGNALAZIONE PER MOCS:[\b]
ho avuto problemi a scaricare il regolamento di Stone Age da qua sulla Tana, ma la prima pagina era visualizzabile: aveva l'elenco dei componenti in inglese...
 
Alto Basso