jediknight83
Novizio
1 anno con i Goblins!
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First reaction SHOCK!
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Dopo aver giocato tre partite, volevo spendere due parole su questo fantastico gioco di Robert DeLeskie, in cui vi ritroverete nelle vesti dell'uomo più potente dell'Occidente agli inizi del V sec., il Magister Militum Utriusque Militiae Stilicone. Avete un unico unico compito, salvare l'Impero Romano d'Occidente. Gioco elegante, tempo di setup due minuti, componentistica minimale (due dadi, una ventina di segnalini ed un centinaio di carte divise in due mazzi, il mazzo Romano e quello dei Nemici). Il gioco si regge su una meccanica card driven con una leggera asimmetria nel corso dei turni (I nemici giocano per primi, e risolvono sempre l'effetto di tre carte, mentre l'Impero Romano, in grandissima difficoltà in questo primo decennio del V sec., parte con una mano di 5 carte che andrà a ridursi nell'arco dei tre turni di ogni round (5-3-1). Il gioco è stretto, strettissimo, le azioni sono sempre troppo poche così come troppo ridotto sarà il vostro esercito comitatense, e vi ritroverete costretti a sguarnire i fronti in continuazione dovendo affrontare tre invasioni in contemporanea. Come se non bastasse, con le frontiere travolte dalla confederazione di Alani, Vandali e altre tribù minori, i Goti di Alarico in Italia pronti a saccheggiare Roma dopo 800 anni, l'usurpatore Costantino III che si era insediato ad Arles, il nostro Generalissimo si ritroverà anche a dover fronteggiare le insidie politiche date dalla propaganda di Olimpio.
Come da tradizione card driven, sarà possibile utilizzare le proprie carte in due modi, utilizzandone l'evento (qualora presente), oppure si potranno scartare per effettuare un'azione. Le azioni principali a disposizione sono:
1) combattere uno dei tre nemici e, in caso di vittoria, farli arretrare lungo il loro percorso di invasione fino a ridurli alla resa provvisoria
2) difendersi politicamente dalla propaganda di Olimpio, e, in caso di successo, allontanare il pericolo di finire giustiziati
3) riorganizzare l'esercito, spostando leaders e truppe comitatensi da un fronte all'altro o collocare delle guarnigioni
4) sedare rivolte
Oltre a quelle già citate, scartando una carta sarà anche possibile utilizzarle come modificatori +1 al tiro di dado, arruolare nemici sconfitti per utilizzarli in battaglia, impedire che una carta del mazzo nemico risolva l'effetto impeto "Surge" o sedare un ammutinamento nell'esercito.
Come durata, siamo intorno ai 90 minuti (e anche meno, nella maggior parte delle volte), mentre l'elevata difficoltà oltre alla variabilità data dal sistema card driven dovrebbero garantirne una buona rigiocabilità. Se poi siete appassionati del periodo tardo antico, apprezzerete sicuramente la grande cura messa dall'autore nella ricostruzione storica, secondo me uno dei maggiori punti di forza, perfettamente resa dal sistema card driven senza appesantire il gioco.
Come da tradizione card driven, sarà possibile utilizzare le proprie carte in due modi, utilizzandone l'evento (qualora presente), oppure si potranno scartare per effettuare un'azione. Le azioni principali a disposizione sono:
1) combattere uno dei tre nemici e, in caso di vittoria, farli arretrare lungo il loro percorso di invasione fino a ridurli alla resa provvisoria
2) difendersi politicamente dalla propaganda di Olimpio, e, in caso di successo, allontanare il pericolo di finire giustiziati
3) riorganizzare l'esercito, spostando leaders e truppe comitatensi da un fronte all'altro o collocare delle guarnigioni
4) sedare rivolte
Oltre a quelle già citate, scartando una carta sarà anche possibile utilizzarle come modificatori +1 al tiro di dado, arruolare nemici sconfitti per utilizzarli in battaglia, impedire che una carta del mazzo nemico risolva l'effetto impeto "Surge" o sedare un ammutinamento nell'esercito.
Come durata, siamo intorno ai 90 minuti (e anche meno, nella maggior parte delle volte), mentre l'elevata difficoltà oltre alla variabilità data dal sistema card driven dovrebbero garantirne una buona rigiocabilità. Se poi siete appassionati del periodo tardo antico, apprezzerete sicuramente la grande cura messa dall'autore nella ricostruzione storica, secondo me uno dei maggiori punti di forza, perfettamente resa dal sistema card driven senza appesantire il gioco.
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