Impressioni Stilicho

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Dopo aver giocato tre partite, volevo spendere due parole su questo fantastico gioco di Robert DeLeskie, in cui vi ritroverete nelle vesti dell'uomo più potente dell'Occidente agli inizi del V sec., il Magister Militum Utriusque Militiae Stilicone. Avete un unico unico compito, salvare l'Impero Romano d'Occidente. Gioco elegante, tempo di setup due minuti, componentistica minimale (due dadi, una ventina di segnalini ed un centinaio di carte divise in due mazzi, il mazzo Romano e quello dei Nemici). Il gioco si regge su una meccanica card driven con una leggera asimmetria nel corso dei turni (I nemici giocano per primi, e risolvono sempre l'effetto di tre carte, mentre l'Impero Romano, in grandissima difficoltà in questo primo decennio del V sec., parte con una mano di 5 carte che andrà a ridursi nell'arco dei tre turni di ogni round (5-3-1). Il gioco è stretto, strettissimo, le azioni sono sempre troppo poche così come troppo ridotto sarà il vostro esercito comitatense, e vi ritroverete costretti a sguarnire i fronti in continuazione dovendo affrontare tre invasioni in contemporanea. Come se non bastasse, con le frontiere travolte dalla confederazione di Alani, Vandali e altre tribù minori, i Goti di Alarico in Italia pronti a saccheggiare Roma dopo 800 anni, l'usurpatore Costantino III che si era insediato ad Arles, il nostro Generalissimo si ritroverà anche a dover fronteggiare le insidie politiche date dalla propaganda di Olimpio.

Come da tradizione card driven, sarà possibile utilizzare le proprie carte in due modi, utilizzandone l'evento (qualora presente), oppure si potranno scartare per effettuare un'azione. Le azioni principali a disposizione sono:
1) combattere uno dei tre nemici e, in caso di vittoria, farli arretrare lungo il loro percorso di invasione fino a ridurli alla resa provvisoria
2) difendersi politicamente dalla propaganda di Olimpio, e, in caso di successo, allontanare il pericolo di finire giustiziati
3) riorganizzare l'esercito, spostando leaders e truppe comitatensi da un fronte all'altro o collocare delle guarnigioni
4) sedare rivolte

Oltre a quelle già citate, scartando una carta sarà anche possibile utilizzarle come modificatori +1 al tiro di dado, arruolare nemici sconfitti per utilizzarli in battaglia, impedire che una carta del mazzo nemico risolva l'effetto impeto "Surge" o sedare un ammutinamento nell'esercito.

Come durata, siamo intorno ai 90 minuti (e anche meno, nella maggior parte delle volte), mentre l'elevata difficoltà oltre alla variabilità data dal sistema card driven dovrebbero garantirne una buona rigiocabilità. Se poi siete appassionati del periodo tardo antico, apprezzerete sicuramente la grande cura messa dall'autore nella ricostruzione storica, secondo me uno dei maggiori punti di forza, perfettamente resa dal sistema card driven senza appesantire il gioco.

P_20210419_010958_vHDR_Auto_1.jpg
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.040
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.494
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Concordo. Ottimo gioco. Unico neo la difficoltà. Ma ci sta. L'impero è in grossa crisi del resto...
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
La difficoltà elevata mi sembra funzioni bene in questo caso, probabilmente l'indicatore più affidabile è proprio quello consigliato nel regolamento, ovvero valutare quanti anni in più rispetto allo storico 408 d.C. si è riusciti a resistere.
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
299
Goblons
223
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Uno dei miei prossimi in collezione
 
Alto Basso