Consigli Stile Paths of Glory

LordBalod

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Esiste sulla seconda guerra mondiale un gioco che riprenda le meccaniche di Paths of Glory o che comunque gli somigli abbastanza?
 
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Alla perfetta risposta qui sopra aggiungo che è un buon gioco, ma fondamentale recuperare la 2° edizione (2006) che corregge un sacco di cose.

Un'altra possibilità è Shifting Sands, se riesci a trovarlo (Nord Africa).

Un po' diverso nell'utilizzo delle carte (ma sempre card-driven, anche se su mappa esa e non p2p), e decisamente complesso, c'è Empire of the Sun (Pacifico).

Saluti,
c.
 

Faustoxx

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Faustoxx
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Faustoxx
Aggiungo anche Festung Europa, di Mike Rinella, lo stesso autore di Shifting Sands, il più semplice tra quelli indicati in questo thread.

Sulla guerra civile spagnola ritengo imperdibile Crusade and Revolution tra i card driven stile PoG.

Potresti anche considerare Stalin's war sempre di Ted Raicer.
 

Alo

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Ma dove li trovate? Paths of glory non lo trovo
 

Umb67

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E' più importante per te la meccanica di Path of Glory, oppure l'ambientazione storica ? Chiedo perchè, se sei disposto a spaziare oltre la 2a Guerra Mondiale, ci sono parecchi giochi più o meno simili, qualcuno più complesso, altri più semplici, ma tutti ottimi, ad esempio:

- "Pursuits of Glory" e "Illusions of Glory", sono i più simili a Paths of Glory, con un mezzo gradino di complessità in più, ma fondamentalmente sono lo stesso sistema di gioco, il primo sul fronte Medio Orientale e il secondo sul fronte Russo e Italiano della 1a GM.

- "For the People", strategico sulla Guerra Civile americana, del grandissimo Mark Herman (che ha inventato il sistema card-driven usato da Paths of Glory). E' un po' più complesso di Paths of Glory, ma è molto bello.

- "Washington's War", sulla rivoluzione Americana, sempre di Mark Herman, è il successore del primo gioco che usò questo sistema (We the People), molto più semplice di PoG, e anche piuttosto breve di durata.

- "Wilderness War", belissimo gioco di Volko Runkhe, ambientato sul fronte Nordamericano della Guerra dei 7 anni, simile a Washington's War, leggermente più complesso, ma comunque non troppo difficile.

- "Mr. Madison War", un gioco divertente, anche se l'argomento per noi europei è un piuttosto oscuro (la guerra tra USA e Inghilterra nel 1812), non difficile, e con un po' di gestione navale.

Ti ho elencato solo quelli più facili da reperire. Se non ti spaventa una ricerca sul mercato dell'usato, aggiungo questi, che sono fuori stampa da parecchio:

- "Thirty Years War - Europe in Agony". Ha qualche bug, risolto da alcune house rules, ma è secondo me un gioco affascinante, ed è l'unico che riesce a far comprendere in un modo tutto sommato semplice, con il sistema di PoG, quel groviglio incomprensibile che fu la Guerra dei 30 Anni.

- "Shifting Sands" - Come ti hanno già detto, è un ottimo gioco, facile da apprendere se conosci PoG.
 

LordBalod

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Dopo averci pensato lungamente (e aver tralasciato wargames causa altre campagne di altri giochi in corso), rispondo così :
mi interessa che sia ad ampio respiro, per intenderci non focalizzato sulle battaglie ma sulla guerra nella sua interezza, sarebbe il top se avesse una versione per la prima e una per la seconda guerra mondiale
 

LordBalod

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Esiste un "sistema" utilizzato da uno stesso autore per entrambe le guerre mondiali?
 
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LordBalod":3s11q19k ha scritto:
Esiste un "sistema" utilizzato da uno stesso autore per entrambe le guerre mondiali?
La risposta è sì ed è stata data sopra... Per essere chiari, Ted Raicer è l'autore di
- Paths of Glory
- WW2 Barbarossa to Berlin
Il primo ww1, il secondo ovviamente ww2. Stessa mappa p2p, stesso impianto di regole CDG, con molti punti in comune (ovviamente al netto della diversa tecnologia e dottrina militare).

Se proprio vuoi, Fatal Alliances ha lo stesso autore e condivide alcune meccaniche con World in Flames (ww1 il primo, ww2 il secondo).

Altri non me ne vengono in mente al momento...
 

aringarosa

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ricominci dall'inizio ? :hmm:
Path of Glory e Barbarossa to Berlin, stesso autore, stesso sistema, stesse meccaniche.
Anche Richard Borg ha MM44 e The Great War, col sistema command & colors
Combat Commander ha il medesimo sistema per 1a e 2a guerra mondiale con autori diversi
Quartermaster e Quartemaster 1914 di Ian Brody
Axis and Allies ha versioni 1a e 2a guerra mondiale
A suo modo Twlight Stgruggle per la guerra fredda e Europe in Turmoil preludio alla 1a guerra mondiale

;)
 

LordBalod

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All'inizio chiedevo per un "seguito" di Paths of Glory, ora ho chiesto per altri titoli
 

LordBalod

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Potete gentilmente approfondire riguardo Combat Commander versione WWI?
 

aringarosa

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LordBalod":1skkmg25 ha scritto:
Dopo averci pensato lungamente (e aver tralasciato wargames causa altre campagne di altri giochi in corso), rispondo così :
mi interessa che sia ad ampio respiro, per intenderci non focalizzato sulle battaglie ma sulla guerra nella sua interezza, sarebbe il top se avesse una versione per la prima e una per la seconda guerra mondiale

Ecco,
se questo è vero, i titooi a cuidevi approcciarti sono Path of Glory e WWII: Barbarossa to Berlin
perchè sono strategici, ad ampio respiro, che riguardano l'intera guerra.
Sono fatti proprio bene sia per meccaniche di gioco, che per materiali,
e il seocndo è una evoluzione dl primo ... quindi certe meccaniche sono state raffinate.
In sintesi, se vuoi giocare, con un sistema simile, quindi acquisito uno possiedi anche l'altro,
l'intera Guerra Mondiale 1a e 2a, hai poche scelte più valide di queste !

Combat Commander è invece un tattico, guidato dalle carte.
Sei al comando di un gruppo di uomini e a volte di qualche pezzo di artiglieria o qualche plotone di carri armati
e non svolgi una singola battaglia, ma "parte" di una battaglia:
in definitiva sono degli scontri minori, magari modellati su scenari storici.
Sia CCC 2a guerra mondiale che 1a guerra mondiale funzionano a questo modo: scontri tattici, a livello di pochi uomini e mezzi.
In un certo numero di turni, devi conquistare un casolare o difenderlo o impedire ad un certo numero di unità di raggiungere un incrocio ... cose di questo genere ... non si fanno grossi progetti; il più delle volte devi sparare e accoppare il nemico!
Qui, i materiali di CC 1a guerra mondiali sono fantastici, i counter in modo particolare, ma il gioco è pressocchè identico ma non è a livello startegico - operazionale o "di grande respiro" ...

questo non significa che non sia divertente o meno interessante o meno storico
significa solo che l'intera scala di gioco è diversa

buon gioco
 

LordBalod

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Si intitola proprio Combat Commander WWI?
 

aringarosa

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LordBalod":1ewo8sxz ha scritto:
Potete gentilmente approfondire riguardo Combat Commander versione WWI?
Si chiama Great War Commander e comincio col dirti che lo trovo molto, ma molto più interessante del "papà" Combat Commander:

1. innanzitutto i corazzati!!! e gli aerei! la scala (leggermente più "alta" di CC, anche le mappe son più grandi) lo permette; molto d'atmosfera, i tank possono impiantarsi negli affossamenti creati dai colpi di artiglieria! Gli aerei sono meno potenti e più random ma aggiungono altrettanta atmosfera
(a proposito l'artiglieria, in una simulazione di fanteria, è giustamente devastante ed abbondante: vedi Verdun nel 1916)

2. le strategy cards caratterizzano ulteriormente ciascuna fazione con bonus "one-shot": quest'idea è davvero eccezionale ed al prezzo di un piccolo mazzetto di carte ciascuno, i campi di battaglia diventano ancora più vivi con strategia anti-gas e dominio dei cieli francese, i dirigibili tedeschi Parseval-Sigsfeldand ("Drachen"), alla superiorità americana nei boschi (immagino per il ruolo dei marines a Belleau Wood, per es.) :clap:
il tutto unito ad una mano di carte molto più ricca di opzioni e decisamente più funzionale (ed ancor più caratteristica per nazione), tra l'altro con accorgimenti importanti quali la capacità di scartare variabile in base allo scenario (e non più fissa come in CC)

3. bella, bellissima idea di rendere gli obiettivi di valore variabile con il chit-pulling :sbav: ci sono 20 chits che modificano, in modo CUMULATIVO, il valore dei 5 obiettivi canonici... questo aggiunge TANTISSIMA tensione alla partita ("per che cosa combattiamo?!")

e tante altre piccole grandi cose, inclusa la grafica che imho è davvero superlativa ed evocativa (per qualche grognard, persino troppo!): non un elemento principale in un wargame ma l'insieme ne esce dannatamente d'atmosfera, ed essendo questa una serie che fa dell'immersività il suo cavallo di battaglia - signori miei, che bomba di gioco!

se non conosci il sistema, ti consiglio di partire da qui

se conosci già CC, magari valuta se le differenze (non gigantesche, ma presenti) fanno al caso tuo; sicuramente al mio :lul:

saluti,
C.
 
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