E' più importante per te la meccanica di Path of Glory, oppure l'ambientazione storica ? Chiedo perchè, se sei disposto a spaziare oltre la 2a Guerra Mondiale, ci sono parecchi giochi più o meno simili, qualcuno più complesso, altri più semplici, ma tutti ottimi, ad esempio:
- "Pursuits of Glory" e "Illusions of Glory", sono i più simili a Paths of Glory, con un mezzo gradino di complessità in più, ma fondamentalmente sono lo stesso sistema di gioco, il primo sul fronte Medio Orientale e il secondo sul fronte Russo e Italiano della 1a GM.
- "For the People", strategico sulla Guerra Civile americana, del grandissimo Mark Herman (che ha inventato il sistema card-driven usato da Paths of Glory). E' un po' più complesso di Paths of Glory, ma è molto bello.
- "Washington's War", sulla rivoluzione Americana, sempre di Mark Herman, è il successore del primo gioco che usò questo sistema (We the People), molto più semplice di PoG, e anche piuttosto breve di durata.
- "Wilderness War", belissimo gioco di Volko Runkhe, ambientato sul fronte Nordamericano della Guerra dei 7 anni, simile a Washington's War, leggermente più complesso, ma comunque non troppo difficile.
- "Mr. Madison War", un gioco divertente, anche se l'argomento per noi europei è un piuttosto oscuro (la guerra tra USA e Inghilterra nel 1812), non difficile, e con un po' di gestione navale.
Ti ho elencato solo quelli più facili da reperire. Se non ti spaventa una ricerca sul mercato dell'usato, aggiungo questi, che sono fuori stampa da parecchio:
- "Thirty Years War - Europe in Agony". Ha qualche bug, risolto da alcune house rules, ma è secondo me un gioco affascinante, ed è l'unico che riesce a far comprendere in un modo tutto sommato semplice, con il sistema di PoG, quel groviglio incomprensibile che fu la Guerra dei 30 Anni.
- "Shifting Sands" - Come ti hanno già detto, è un ottimo gioco, facile da apprendere se conosci PoG.