Stephen King

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Dato che nel topic "Gli occhi del drago" siam finiti a parlare di tutti i lavori di Stephen King ho deciso di aprire un topic relativo all'autore.

riprendo l'ultimo post di bluesboy
Mah, ho letto da poco "La Storia di Lisey"... secondo me è ritornato alla grande
Uhm,io lo devo ancora leggere,ma immagino sia un ottimo lavoro.
Che mi dite di "Cell"? Devo leggere anche quello,è buono?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
King è uno dei miei scrittori preferiti, sicuramente quello che ho letto di più, e per me le sue pietre miliari sono :

La lunga marcia
L'ombra dello scorpione
Insomnia

Cell è un buon libro, nato da una buona idea, che potrebbe benissimo dar vita ad un film, come è già successo per diversi romanzi di King.
Forse perde qualcosa man mano che si va vanti con la lettura.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
La Lunga Marcia è il primo libro che ho letto di king.
Bellissimo.
Avevo 13 anni ed ero in fissa con il genere horror (era il periodo d'oro di Dylan Dog).

L'ombra dello scorpione mi è piaciuto ma, secondo me, tutta la parte soprannaturale poteva benissimo risparmiarsela (non è detto che un autore debba sempre seguire un determinato genere).
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Come detto nel topic precedente io sono un grande amante di questo autore. Consiglio sicuramenente

- OMBRA DELLO SCORPIONE
- IT
- PET SEMENTARY
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Gwaihir":2qgqwhuz ha scritto:
per me le sue pietre miliari sono :

La lunga marcia
L'ombra dello scorpione
Insomnia
Molto bello la lunga marcia...all'inizio non capivo un tubo,ci ho messo qualche pagina per comprendere cosa stava accadendo. :oops:
L'ombra dello scorpione è bellissimo!Un vero capolavoro!Ho la versione integrale(quella con 50 pagine in più) e devo dire che me lo son goduto tutto.
Anche insomnia è bellissimo e quando leggi La Torre Nera te lo godi anche di più. :grin:
Cell è un buon libro, nato da una buona idea, che potrebbe benissimo dar vita ad un film, come è già successo per diversi romanzi di King.
Forse perde qualcosa man mano che si va vanti con la lettura
uhm,spero in un bel finale però.
Come detto nel topic precedente io sono un grande amante di questo autore. Consiglio sicuramenente

- OMBRA DELLO SCORPIONE
- IT
- PET SEMENTARY
Come non esser d'accordo su IT?è decisamente il libro migliore di King a mio parere.è il primo libro di King che ho letto e me ne sono innamorato. :) Fa veramente paura.
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
lucifugo":2der704a ha scritto:
L'ombra dello scorpione mi è piaciuto ma, secondo me, tutta la parte soprannaturale poteva benissimo risparmiarsela
A me è piaciuta anche tutta la parte sovrannaturale;sono d'accordo sul fatto che sarebbe venuta bene anche senza.
(non è detto che un autore debba sempre seguire un determinato genere).
Spesso si,soprattutto agli inizi. Non ricordo in quale libro lo lessi,ma c'era una delle tante note iniziali di king,dove scriveva un suo discorso con il manager:
aveva accennato a voler fare una storia non nel suo genere e il manager era sbiancato e lui lo aveva subito rassicurato che aveva in mente anche un'altra storia in puro stile king. Il manager prevedeva che il pubblico non avrebbe ben accettato un cambio di genere(era agli inizi...ora può fare quello che vuole...).
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
io di king ho letto solo gli occhi del drago è mio padre che mi racconta i libri visto che è un grande fan e ce li ha tutti. cosa mi consigliate per iniziare?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
L'ombra dello scorpione è sicuramente il mio preferito, ma mi ricordo con piacere anche "Cose dimenticate" (o qualcosa del genere).
Anche le notti di Salem era bello e finisce per ricollegarsi alla saga della Torre Nera (che è bella a tratti).
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Volevo introdurre il discorso sui film tratti dai libri di King: non pensate che la maggior parte siano filmacci di serie B?
Alcuni sembrano quelle pellicole a budget limitato realizzate solo per la televisione: ad esempio "I langolieri". Curiosamente spesso ci sono sempre gli stessi attori (come il capitano dell'areo de I langolieri che è anche la guardia carceraria de Il miglio verde): che siano amici personali di King (che in qualche film ha pure recitato...).

Naturalmente alcuni titoli fanno eccezione: Il miglio Verde, Secret Window, Shining.

Tra l'altro King in un'intervista criticò moltissimo Shining, di cui Kubrick cambiò il finale: secondo lo scrittore era il film, tra quelli fino ad allora tratti dalle sue opere, peggio riuscito.
Nota personale: secondo me il finale scelto dal regista è molto più intrigante di quello dello scrittore, con il suo scontato "fuoco purificatore".
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Ultramarine":3ew82jzz ha scritto:
io di king ho letto solo gli occhi del drago è mio padre che mi racconta i libri visto che è un grande fan e ce li ha tutti. cosa mi consigliate per iniziare?
Se non hai paura dei libri troppo lunghi ti consiglio IT.
Se preferisci qualcosa di più breve allora ti consiglio Cose Preziose,Tomminokers,L'Incendiaria,Shining,La Lunga Marcia.
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
lucifugo":mjat1r9r ha scritto:
Volevo introdurre il discorso sui film tratti dai libri di King: non pensate che la maggior parte siano filmacci di serie B?
Alcuni sembrano quelle pellicole a budget limitato realizzate solo per la televisione: ad esempio "I langolieri".
Si,per la maggior parte fanno proprio schifo!
Curiosamente spesso ci sono sempre gli stessi attori (come il capitano dell'areo de I langolieri che è anche la guardia carceraria de Il miglio verde): che siano amici personali di King (che in qualche film ha pure recitato...).
Non avevo notato gli stessi attori. 8-O King appare in quasi tutti i suoi film.
King in un'intervista criticò moltissimo Shining, di cui Kubrick cambiò il finale: secondo lo scrittore era il film, tra quelli fino ad allora tratti dalle sue opere, peggio riuscito.
Nota personale: secondo me il finale scelto dal regista è molto più intrigante di quello dello scrittore, con il suo scontato "fuoco purificatore"
A me piace il finale del libro. :roll: Non ho visto Shining di Kubrick,ma solo quello dopo che riporta la storia abbastanza fedelmente. Comè il finale Kubrikiano?
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
ma i libri fanno molta paura?riesco a dormire tranquillo e a condurre un vita "normale" senza sconvolgermi a livello psicologico?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Malkav":li09apiw ha scritto:
Cose Preziose,Tomminokers,

Ecco! COse preziose si chiamava, non Cose dimenticate!
In compenso tu hai cannato l'altro Tommyknokers.

Vai tranquillo Ultramarine che dormi tranquillo, a parere mio.

Concordo col fatto che i film tratti dai suoi libri rendono poco.
 

yota77

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
1.126
Località
Aprilia (LT)
Goblons
13
linx":2pn5n5qf ha scritto:
Concordo col fatto che i film tratti dai suoi libri rendono poco.

...ad eccezione di:

- Shining: Kubrik è una garanzia, e poi il grande Jack ci offre una interpretazione eccezionale, a tratti agghiacciante! (alla pari di Antony Perkins in Psycho!)

- Stand By Me (di Rob Reiner) (tratto dal racconto "il corpo"): anche questo è un film eccezionale, incentrato sul tempo che passa e sulla perdita di quell'innocenza prettamente adolescenziale.

- Le ali della libertà: credo che non bisogna aggiungere altro... (ottimo Tim Robbins)

- Non è dispiaciuto neanche "L'allievo" (tratto dal racconto "Apt pupil" - se non sbaglio), in cui viene mostrato il legame tra un vecchio SS ed un adolescente.

Il resto è poca roba o niente.
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
yota77":pbpwkc21 ha scritto:
- Non è dispiaciuto neanche "L'allievo" (tratto dal racconto "Apt pupil" - se non sbaglio), in cui viene mostrato il legame tra un vecchio SS ed un adolescente.
Il racconto finiva diversamente,anche se devo dire che il finale del film inquieta molto di più.
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
finito l'ombra dello scorpione e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Quella roba è da qualche parte e aspetta solo di essere raccolta.
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
ottimo libro! Son felice che ti sia piaciuto (ogni fan del Re e mio amico ;) ).
Ora ti cimenti in altre letture o continui con qualche altro libro di King?
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Secondo me King da il meglio nei racconti brevi... quelli che hanno tanto lo stesso sapore di "ai confini della realtà".
Nei romanzi lunghi è... prolisso.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Di King ho adorato IT, letto tutto di getto (4 o 5 giorni) in inglese appena uscì.
Però poi ne ho letti diversi altri, tra cui "L'ombra della scorpione", ma nessuno mi ha dato la stessa emozione di IT. Al contrario, mi hanno annoiato.
Il problema di King è che manca di originalità.
Alcuni schemi, luoghi, personaggi, archetipi & cliché appaiono inevitabili, identici, prevedibili ed - alla fine - noiosi in tutte le sue opere.
Insomma, volendo esagerare, ho l'impressione che per tirar fuori un nuovo romanzo di 800 pagine, King prende il suo romanzo precedente, lo ficca in un randomizzatore di testo che cambia qualche nome e qualche dettaglio e poi caca fuori un altro polpettone che è solo leggermente diverso dagli altri.
A parte qualche titolo azzeccato, il 90% della mega-produzione "kinghiana" mi sa di rimaneggiamento o di produzione delegata a terzi (anonimi) su contratto.
Concordo con lucifugo: "sui film tratti dai libri di King: non pensate che la maggior parte siano filmacci di serie B? " Sì!

Insomma, non annovero King tra i miei autori preferiti.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Cippacometa":x5b4uap1 ha scritto:
Di King ho adorato IT, letto tutto di getto (4 o 5 giorni) in inglese appena uscì.

Complimenti! E io che pensavo di essere un lettore veloce!

Cippacometa":x5b4uap1 ha scritto:
Alcuni schemi, luoghi, personaggi, archetipi & cliché appaiono inevitabili, identici, prevedibili

Concordo. Ma a me piace il suo stile. Lo gradisco anche quando il soggetto trattato non è proprio brillante (e ci sarebbero da fare vari esempi...)

Approfitto della "riesumazione" di questo post per segnalare che ho visto Cell in edicola a soli 6 euro.
 
Alto Basso