[Stephen King] Libri simili a IT?

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Salve ragazzi!

Sto per finire IT di Stephen King e già stavo pensando a quale libro dello stesso autore comprare...
Chi ne conosce i libri? Quale libro potrebbe essere simile ad IT dal punto di vista della scrittura e del coinvolgimento del romanzo?

Avevo adocchiato Shining, Pet Sematary e Joyland, ma non ho idea di come siano! Insomma, cosa mi consigliereste?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
l'Ombra dello Scorpione.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel
Premessa numero 1: reputo IT il migliore romanzo che King abbia mai scritto, e trovarne un altro che riesca ad eguagliarlo è difficile.

Premessa numero 2: gran parte della roba recente (diciamo dal 2000 in avanti) fa abbastanza schifo quindi a prescindere punta principalmente sui vecchi lavori.

Detto questo partendo dai libri che hai citato:

- Shining: per quanto King abbia "disconosciuto" il film di Kubrik trovo questo di gran lunga superiore.
- Pet Sematary: libro molto carino se hai visto il film è parecchio fedele.
- Joyland: Joyland nonostante sia uno dei libri più recenti è un libro molto bello e l'edizione italiana è curata molto bene. Si legge veloce quindi ti direi di darci un'occhio

Degli altri che più si avvicinano a IT:

- L'ombra dello scorpione: anche questo malloppone da 1000 e passa pagine ambientato in un mondo in cui un'epidemia ne ha decimato la popolazione. Epico.
- Il Talismano e il suo seguito La Casa Nera: scritto a quattro mani con Peter Straub si ricollega in buona parte alla saga della Torre Nera
- La saga della Torre Nera: 7 libri più uno di intermezzo. Se riesci a sopportare il primo libro (L'Ultimo Cavaliere) gli altri sono una lettura obbligata.
- Il Miglio Verde: il film è molto fedele se ti è piaciuto leggiti il libro

Per il resto diciamo che fino al 1999 escludendo Rose Madder e Insomnia che mi hanno annoiato a morte puoi leggere qualsiasi cosa King e apprezzarla. In particolare le raccolte di racconti brevi, Stagioni Diverse su tutte (anche quelle post 2000 sono molto belle)
Dei libri post 2000 oltre a Joyland: Colorado Kid, 22/11/'63 e Duma Key
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Il problema della Torre Nera non è il primo libro, ma il sesto e parte del settimo... Trovo i primi 5 libri della saga tutti molto belli, ma gli ultimi due sono veramente un tonfo (in particolare il sesto, appunto).
Detto questo, se è piaciuto IT molto probabilmente dovrebbe piacere anche L'Ombra dello Scorpione.
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Grazie mille!

Penso proprio che il prossimo sarà l'Ombra dello Scorpione :D
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Tanelorn":3cy4ghto ha scritto:
Il problema della Torre Nera non è il primo libro, ma il sesto e parte del settimo... Trovo i primi 5 libri della saga tutti molto belli, ma gli ultimi due sono veramente un tonfo (in particolare il sesto, appunto).
Detto questo, se è piaciuto IT molto probabilmente dovrebbe piacere anche L'Ombra dello Scorpione.

Per il problema è dalla metà in poi :D
i primi li ho adorati, poi quando R. e Jake incontrano.... bhè, come dicevano i tre tre, a me me pare nà...
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Jehuty":3fvll5uf ha scritto:
Tanelorn":3fvll5uf ha scritto:
Il problema della Torre Nera non è il primo libro, ma il sesto e parte del settimo... Trovo i primi 5 libri della saga tutti molto belli, ma gli ultimi due sono veramente un tonfo (in particolare il sesto, appunto).
Detto questo, se è piaciuto IT molto probabilmente dovrebbe piacere anche L'Ombra dello Scorpione.

Per il problema è dalla metà in poi :D
i primi li ho adorati, poi quando R. e Jake incontrano.... bhè, come dicevano i tre tre, a me me pare nà...

è nel sesto che incontrano...
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Tra i vecchi lavori di King ti consiglio 2 romanzi che vengono poco citati ma che ho trovato bellissimi, saranno anche inferiori come numero di pagine rispetto ad IT ma per me sono dotati della stessa potenza narrativa:
- L'Incendiaria;
- Christine, la macchina infernale.
 

romagnolo_doc

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
49
Località
Cesena
Goblons
0
Sto leggendo Doctor Sleep, il seguito del famoso Shining e mi sta piacendo molto perché riporta la tensione del libro iniziale. Un po commerciale ma molto bello.

Perciò ti consiglio Shining e poi Doctor Sleep.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: [Stephen King] Libri simili a IT?

Il mio favorito resta cose preziose!
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
It secondo me è uno di quei libri che dà il meglio se letto da ragazzi... L'ho consigliato ad un mio amico con gusti simili ai miei ma non gli è piaciuto molto.
In particolare It ha diverse sfaccettature che vanno dall'ottica degli adolescenti alla vita quotidiana ai risultati della vita lavorativa alla nostalgia di casa al dark world celato dal velo della realtà. Un bell'amalgama funzionante nelle tante pagine del libro.
King scrive molto bene ed è un piacere leggerlo ma in genere si brucia nei finali: incasina così tanto le trame che neppure lui sa come terminare...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A me è piaciuto molto anche Cuori in Atlantide.
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
Re: R: [Stephen King] Libri simili a IT?

Che ne pensate di 22/11/63 sempre di king? Sembra affascinante il tema viaggio spaziotemporale

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: [Stephen King] Libri simili a IT?

cristianorocchi":zhaijvn9 ha scritto:
Che ne pensate di 22/11/63 sempre di king? Sembra affascinante il tema viaggio spaziotemporale

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
È veramente bello.. :sisi:
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Letti It, L'ombra dello scorpione, Shining e al momento Doctor Sleep!
Tutti ottimi libri a mio avviso, scritti benissimo.
Il prossimo sará uno tra Joyland e 22/11/63, che a quanto ho capito non è proprio horror...
 
Re: R: [Stephen King] Libri simili a IT?

Agzaroth":2b15r1he ha scritto:
l'Ombra dello Scorpione.
This

In più, under The dome, e ci. Metto anche Duma. Key sebbene più statico

Joyland l'ho trovato fenomenale seppur non sia un classico di King nella storia.

Io ho (e ho letto) praticamente tutto King, quindi sono di parte. Comunque se sei partito con it, hai toccato il massimo dell'autore. Secondo me il. Secondo è proprio l'ombra dello scorpione.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
L'ultimo romanzo che ho letto di King è 22/11/63. Un libro bellissimo, tra i migliori (se non il migliore) della produzione più recente dell'autore, superiore anche a Joyland.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
cristianorocchi":2jdtvtq2 ha scritto:
Che ne pensate di 22/11/63 sempre di king? Sembra affascinante il tema viaggio spaziotemporale

Bello, ma non bellissimo.
Interessante e originale in alcune "trovate" legate al viaggio nel tempo.
Coinvolgente nella parte centrale.
Il finale mi sembra invece molto scontato...

Consiglio anche La Zona Morta
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
cristianorocchi":2aseed2m ha scritto:
Che ne pensate di 22/11/63 sempre di king? Sembra affascinante il tema viaggio spaziotemporale

Anch'io lo iniziai a leggere per il tema dei viaggi nel tempo, ma il bello del libro e' imho altro.
Come scritto da altri e' un po' fuori dallo stile per cui abbiamo imparato a conoscere e apprezzare King, ma cmq assolutamente da leggere.

....e preparati che in qualche passaggio potrebbe scapparci una lacrimuccia ;)
 
Alto Basso