Tokaido ci feci 3/4 partite tanti anni fa (2014 mi sa), per quello che ricordo in 2 ti inseriva il 3 giocatore neutrale, che veniva gestito da entrambi, che in quel caso lo andavi ad utilizzare "semplicemente" per rompere le scatole all'avversario.
Nonostante sulla carta è un gioco che secondo me ha senso in tanti, con questa regola potrebbe diventare "cattivo" (e quindi interessante, se piace) in due.
In ogni caso era un giochino che non mi emozionava troppo, e mi ha stufato dopo poco. Dato che chiedi rigiocabilità, lo eviterei. Dovresti sicuramente considerare anche l'acquisto dell'espansione altrimenti.
Come dice l'utente sopra, valuterei Takenoko allora, secondo me comunque un ottimo gioco.
O la stessa Casa dei Sogni più o meno colpisce lo stesso target, carte però.
Sulla falsa riga di Splendor ci sono Century e Majesty, ma sono entrambi giochi di carte.
Posso chiederti come mai no ai giochi di carte? È una questione di materiale proprio? O forse no ai giochi di carte intesi tipo i classici Magic/Duelli di carte ecc?
Scusa se chiedo ma perché altrimenti ci sarebbe anche Res Arcana che penso potrebbe essere perfetto per tutto quello che chiedi.
Veloce, soddisfacente, longevo, variabile e rigiocabile.
Ci sono carte e risorse.. però dai di carte ne usi di media 3/4 a partita!
Comunque in ogni caso, con Stone Age, secondo me, non sbagli per niente. Teso, discretamente vario, dopo un paio di partite di rodaggio penso staranno tranquillamente in 30/40 min in due. Interazione indiretta ben fatta. Un pizzico di fortuna che da un po' di pepe. In questi ultimi mesi poi amazon mette ogni tanto in sconto l'Anniversary edition appena uscita a un prezzaccio.
E soprattutto è quel passo in più per capire dove possono e vogliono spingersi. Se devo pensare a un eurogame introduttivo è sicuramente uno dei primi che mi vengono in mente.
Sconsiglio fortemente Architetti del regno occidentale. Per me veramente un titolo blando e sopravvalutato, ma non devo parlarne qui.
Io butto nella mischia anche Five Tribes, per me un titolo che tiene ancora bene (comunque è del 2015) e che gioco sempre volentieri. In 2 giocatori dovrebbero stare tranquillamente nella mezzora. Potrebbe soffrire un po' di longevità, nel senso che se fanno 15 partite in un mese... potrebbero stufarsi.
Simile c'è Yamatai (stesso autore, e più o meno stesso "motore di gioco"). Carino allo stesso modo, forse un po' più variabile, o almeno ne restituisce la sensazione. Temo possa durare qualcosa di più però. andiamo vicini all'ora sicuramente.
PS: vanno bene anche con l'inglese o deve essere tradotto?