Steam o Age of Steam?

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Mi chiedevo...quale dei due? Steam o Age of Steam? A parte il discorso di compatibilità con le vecchie espansioni...quale dei due è meglio?
 

Deiv

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aledrugo1977":1n1y9897 ha scritto:
Mi chiedevo...quale dei due? Steam o Age of Steam? A parte il discorso di compatibilità con le vecchie espansioni...quale dei due è meglio?

Ho giocato ad entrambi MA non sono un espertone... ti dico il secondo per la regola dei rifornimenti cambiata (senza dadi), che comunque si può anche applicare al primo volendo.
 

nand

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aledrugo1977":1k2yb8ds ha scritto:
Mi chiedevo...quale dei due? Steam o Age of Steam? A parte il discorso di compatibilità con le vecchie espansioni...quale dei due è meglio?
Ti copio-incollo quello che avevo scritto in un vecchio thread:

===
Per quanto riguarda Steam (Mayfair), in questo thread c'è una recensione e una comparazione con Age of Steam:
http://www.boardgamegeek.com/thread/381942

In sintesi, in Steam ci sono tessere ferrovia a doppia faccia, gettoni di legno per il possesso (come in AoS 2°), gettoni di cartoncino per i soldi, la plancia è doppia faccia e contiene tutte le tabelle che in AoS sono a parte su due fogli di carta, ci sono due livelli di regolamento (secondo Ted Alspach i giocatori di AoS dovrebbero tenersi ben lontani dalle regole base :grin:).

Per quanto riguarda il regolamento (completo), ci sono un po' di cambiamenti, i due principali sono:
- c'è una traccia guadagni da -10 a +10 e una traccia punteggio, ogni prestito che si chiede fa andare indietro la traccia guadagni (e si ricevono 5$), ad ogni merce che si consegna si può scegliere se aumentare la traccia guadagni o la traccia punteggio, a fine turno si somma il livello delle locomotive alla traccia guadagni e si riceve (o si paga) il totale in $. Se non si hanno abbastanza $ si indietreggia sulla traccia punteggio, arrivati a 0 si indietreggia sulla traccia guadagni, arrivati a -10 si è falliti.
Morale: è più difficile fallire in Steam che in AoS.
- le merci non arrivano più a caso (attraverso il lancio dei dadi) come in AoS ma con le azioni dei giocatori.
Morale: meno paralisi da analisi, ma anche meno strategia.

Leggendo la recensione sembra che non ci sia un gioco "oggettivamente" migliore, i cambiamenti in Steam per correggere qualche problema e migliorarne la giocabilità sembra che ne abbiano abbassato il livello strategico e portato altri problemi (tipo runaway leader).

Le considerazioni finali di Ted Alspach sono molto sensate (IMHO):

- se non avete AoS 2° edizione, sarebbe meglio giocare entrambi (AoS 3° e Steam) e poi decidere quale acquistare in base all'apprezzamento personale.
- se avete già AoS 2° edizione, ci sono pochi motivi per acquistare AoS 3° (è lo stesso gioco), ce ne sono di più riguardo a Steam, ma la sua opinione è che la differenza di regole tra Steam e AoS renda difficile giocare ad entrambi regolarmente, si rischia di confonderle tra uno e l'altro. Quindi meglio sceglierne uno e giocare a quello.
===
 

vagabondo

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Quando dovevo scegliere tra i due, ho preferito Steam e non me ne sono pentito, quindi ti consiglio questo.
 

vittogol

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L'ultima edizione di AoS ha le locomotive Railroad Tycoon, i soldi tipo AltaTensione, le plancie sono di cartoncino, contiene due mappe di espasione per giocare in due e in solitario... tutto perfetto.
E' il gioco originale, quello che ha convinto tutti sulla sua bontà, da cui ne sono nati altri due, con i materiali ultimi diventa il non plus ultra. ;)
 

Iago

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Io ho comprato Steam e non Age of Steam proprio per la presenza, in quest'ultimo, delle oscene locomotivine di Railroad Tycoon.

Provati entrambi trovo che Age of Steam sia un gioco migliore, più cattivo e meno disposto a perdonare gli errori.

La prima reazione che ho avuto è stata : "oh mio dio mi hanno imborghesito Age of Steam!!!"

Resta sicuramente un bel gioco (8) ma non raggiunge il livello di AoS (9.5).

La parte del rifornimento delle città è una delle cose che mi ha lasciato più perplesso, perchè, pur essendo ciò che in AoS trasformava il 10 in un 9.5 penso che si sarebbe potuto trovare una soluzione più "elegante" senza stravolgere il sistema e senza perdere l'agiguntivo elemento di analisi che riguardava gli approvvigionamenti futuri delle città...

Questi i miei cinque cents...

Lucio
 

Tanelorn

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In ogni caso con Steam, stampandosi un paio di cose, puoi giocare ad Age Of Steam...
 

Iago

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Si, per alcune mappe (quelle di Ted Alspach) esistono anche le varianti ufficiali per Steam (preparate dall'autore stesso); per altre (quelle della winsome) non ti azzardare a chiedere altrimenti quel simpaticone di John Bohrer comincia ad insultarti (giuro, non sto scherzando).

In generale il problema principale è la differenza di materiali, in poarticolare degli esagoni con le linee ferroviarie; in AoS hanno un solo lato e sono un certo numero (e mancano i paesi con due uscite per i quali si usano i dischetti grigi), in Steam sono stampati su entrambi i lati e sono in numero diverso (e sono presenti i paesi con due uscite).

In realtà però, siccome quasi nessuna delle mappe di AoS (o di Steam) è fatta per mettere in difficoltà il giocatore con la carenza di un qualche genere di tracciato ferroviario (a differenza dai Ferroviari Azionari in cui questo è un elemento a volte cruciale) il problema della differenza nelle quantità di tracciati è assolutamente trascurabile...

Saluti
Lucio
 

Tanelorn

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Si può giocare anche a Steam con i pezzi di Age Of Steam? Non lo so perchè ho Steam, ma avevo letto su BGG che c'erano più problemi in quel caso per via dei pezzi...
 

pennuto77

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Io personalmente preferisco AoSteam perché più tosto e strategicamente impegnativo ma per lo stesso motivo se non hai un gruppo di gamers serio forse lo giocheresti meno del fratellino piccolo :grin:
 

Tanelorn

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... sento molti lodare AoS sopra Steam e, non avendolo mai giocato, ho un dubbio: il fatto che escano le merci col tiro di dado, non dovrebbe bastare a renderlo peggiore di Steam?
 

Iago

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Tanelorn":3c81ofc9 ha scritto:
... sento molti lodare AoS sopra Steam e, non avendolo mai giocato, ho un dubbio: il fatto che escano le merci col tiro di dado, non dovrebbe bastare a renderlo peggiore di Steam?

Per chi non fosse informato ecco i due sistemi:

Age of Steam:
Tutte le città in mappa sono numerate da 1 a 6 (2 per ciascun numero, una col numero bianco su sfondo nero, l'altra con numero nero su sfondo bianco)), tutte le città usabili per espandere i paesi sono marchiate da A a H; in uno dei tabelloni del gioco vi è una serie di griglie (due griglie 6x3 numerate da 1 a 6 e due griglie 4x2 con lettere da A a H) su cui, prima dell'inizio del gioco vengono piazzati 52 cubetti.
Alla fine di ogni turno vengono tirati due volte 6d6 (una volta per la parte bianca, una per la parte nera) e, per ogni risultato che esce, viene preso il cubo più in alto nella griglia e piazzato sulla città corrispondente; le città marchiate con le lettere sono in corrispondenza dei valori da 3 a 6 di una griglia e da 1 a 4 dell'altra e vengono rifornite se sono in mappa e se escono i valori corrispondenti.
Esiste un'azione che permette di aggiungere cubetti pescati a caso alle caselle della griglia che si desidera ricaricare in vista di un nuovo rifornimento.

Steam:
Le città non sono marchiate ne con numeri ne con lettere.
Prima dell'inizio del gioco vengono pescati una serie di set di 3 cubetti che vengono piazzati negli appositi spazi sul tabellone.
Esiste un'azione che permette di scegliere uno di questi set e di piazzarli su una città su cui non siano già stati aggiunti in precedenza altri cubi; le città che espandono i paesi non possono essere rifornite in nessun modo.

Le merci agiguntive col dado sono, secondo me, l'unico neo di un sistema di gioco che trovo quasi perfetto.
Il metodo di rifornimento è assolutamente casuale ma i giocatori sanno a priori che merci arriveranno e dove (non sanno però se e quando ciò accadrà) e questo da comunque la possibilità di giocare con un livello ulteriore di strategia, pur sapendo che esiste la possibilità remota che le condizioni per sfruttare tale strategia non vengano mai a verificarsi.
I cubi di rifornimento non vengono usati come ragione primaria nella scelta delle città attorno a cui costruire ma possono essere una discriminante in caso di indecisione.

La soluzione trovata in Steam, pur non essendo legata al tiro di dadi, rende la parte di rifornimento delle città ancora meno strategica visto che le terne disponibili non hanno una destinazione predetta ma possono essere piazzate più o meno a piacimento.
Nessuno può pianificare una strategia nemmeno secondaria dall'inizio visto che per poterla attuare si dovrebbe pianificare l'uso dell'azione di rifornimento nei primissimi turni di gioco (per assicurarsi una determinata terna) quando questa risulta essere una scelta molto più debole rispetto alle altre disponibili.
Inoltre ora il rifornimento non è più automatico in ogni turno ma è strettamente legato alle scelte di gioco dei giocatori e questo, combinato con la debolezza dell'azione di rifornimento, rende il gioco più legato alla sola distribuzione casuale iniziale dei cubi.

Chiarisco perché ritengo debole l'azione di rifornimento:
si tratta di una delle due azioni (l'altra è lo sviluppo) che concede possibilità aggiuntive anche a chi non la sceglie visto che è molto raro il caso in cui solo chi la sceglie ne può sfruttare l'effetto; entrambe le azioni sono completamente e direttamente a favore di chi le sceglie solo nel caso in cui solo chi le ha scelte abbia accesso alla città o alle merci aggiunte;lo sviluppo ha il vantaggio di avere due possibilità visto che la città agigunta può fingere sia da sorgente che da destinazione di merci, il rifornimento non ha questo vantaggio.

In generale, mi trovo a concordare perfettamente con Pennuto...

Saluti
Lucio
 

Iago

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Tanelorn":3f8mq4sq ha scritto:
Si può giocare anche a Steam con i pezzi di Age Of Steam? Non lo so perchè ho Steam, ma avevo letto su BGG che c'erano più problemi in quel caso per via dei pezzi...

In realtà sembrerebbe più facile giocare a Steam con i pezzi di Aos che viceversa, visto che puoi allegramente ignorare i numeri e le lettere sulle città...

Il problema dei pezzi, come detto sopra, dipende dalla differente distribuzione delle varie forme di ferrovia ma, visto che il problema "topografico" non è centrale in nessuno dei due giochi tale differenza può essere abbastanza facilmente ignorata.

Ciò che manca in Steam è la tabella dei prestiti e del punteggio/income che però può essere tranquillamente ricostruita o scaricata da internet in una versione esteticamente più attrente di quella originale.

Saluti

Lucio
 

Tanelorn

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Infatti io mi sono scaricato da BGG due tabelle: una con l'income/riduzione, il numero di shares e le azioni e l'altra per il rifornimento delle merci. Usando una mappa apposta e dei dadi si può tranquillamente giocare ad AoS, tuttavia non ho ancora avuto l'occasione per provarlo.
 

ZetaZeta

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Iago":1gdfsprq ha scritto:
La soluzione trovata in Steam, pur non essendo legata al tiro di dadi, rende la parte di rifornimento delle città ancora meno strategica visto che le terne disponibili non hanno una destinazione predetta ma possono essere piazzate più o meno a piacimento.
Ma è proprio la scelta di questa azione e il piazzamento "a piacimento" delle merci che ti può far vincere la partita in Steam, soprattutto se riesci a rifornire una città da cui partono solo (o quasi) le tue linee.
 

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ZetaZeta":1sj24svj ha scritto:
Iago":1sj24svj ha scritto:
La soluzione trovata in Steam, pur non essendo legata al tiro di dadi, rende la parte di rifornimento delle città ancora meno strategica visto che le terne disponibili non hanno una destinazione predetta ma possono essere piazzate più o meno a piacimento.
Ma è proprio la scelta di questa azione e il piazzamento "a piacimento" delle merci che ti può far vincere la partita in Steam, soprattutto se riesci a rifornire una città da cui partono solo (o quasi) le tue linee.

Ed è proprio per questo che ritengo il rifornimento una scelta debole...

Servono troppe condizioni perché la scelta sia influente (non sto dicendo che si tratta di una mossa inutile, solo che si tratta di una mossa mediamente più debole...

Se gli avversari ti lasciano una città da cui partano solo le tue linee hai vinto perché te l'hanno lasciata, non perché hai potuto aggiungere le merci...

Lucio
 

ZetaZeta

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Ritorno sull'argomento per chiedere un confronto tra le mappe poichè quella base di AoS mi sembra molto più "stretta" della mappa di Steam.

Io ho giocato un paio di partite a Steam, ma mai ad AoS, quindi chiedo il parere di voi esperti:

le mappe si equivalgono o differenziano i due giochi?

Grazie.
 

Peppe74

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ZetaZeta":1559cttk ha scritto:
Ritorno sull'argomento per chiedere un confronto tra le mappe poichè quella base di AoS mi sembra molto più "stretta" della mappa di Steam.

Io ho giocato un paio di partite a Steam, ma mai ad AoS, quindi chiedo il parere di voi esperti:

le mappe si equivalgono o differenziano i due giochi?

Grazie.

che intendi per "stretta"?
gioca sempre con mappe ottimizzate per il numero di giocatori, dato che le espansioni sono n-mila non dovresti avere problemi sia con AoS che con Steam.
 

ZetaZeta

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Parlo delle mappe base che escono con il gioco. In particolare della mappe americane, che ho provato a confrontare guardando le foto.

La mappa di AoS è più rettangolare (18x11 contro 16x13) e mi pare che molte città abbiano meno accessi. Da questo probabilmente la sensazione, forse errata, che la mappa sia più cattiva e che si presti maggiormente ad ostacolare gli avversari. Ma è solo un'impressione, non ho mai giocato ad Aos e chiedevo se esistono differenze sostanziali dal punto di vista "mappe".





Aggiungo che AoS si presenta meno scenografica ma più pulita e questo forse è di aiuto nella visione di insieme quando devi calcolare distanze e costi. O no?
 
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