Impressioni Stationfall di Matt Eklund

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
grazie mille. Dici che ne vale la pena? Ho chiesto a Besime se si possono aggiungere all'ordine...vediamo che mi risponde

Guarda per me il gioco perde la metà in giocabilità senza gli standee, soprattutto per chi è alle prime armi e le miniature (in caso tu le abbia prese) migliorano la situazione solo se dipinte. Non dico che senza gli standee sia ingiocabile, ma era veramente difficile trovare qualcosa che fosse meno pratico e più confusionario degli orrendi token in legno che sono presenti di base, io non so proprio che gli è passato per la testa a quei debosciati degli eklund.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Guarda per me il gioco perde la metà in giocabilità senza gli standee, soprattutto per chi è alle prime armi e le miniature (in caso tu le abbia prese) migliorano la situazione solo se dipinte. Non dico che senza gli standee sia ingiocabile, ma era veramente difficile trovare qualcosa che fosse meno pratico e più confusionario degli orrendi token in legno che sono presenti di base, io non so proprio che gli è passato per la testa a quei debosciati degli eklund.
mi sa che l'estetica sia l'ultima cosa di cu isi preoccupano. Comunque spero che Besime mi risponda prima di inviarmi Stationfall e li aggiungo. Gli standee mi sembrano davvero belli

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non dico che senza gli standee sia ingiocabile, ma era veramente difficile trovare qualcosa che fosse meno pratico e più confusionario degli orrendi token in legno che sono presenti di base, io non so proprio che gli è passato per la testa a quei debosciati degli eklund.
Eh, mi sa che volevano aggiungere un tocco german… :asd:

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
mi sa che l'estetica sia l'ultima cosa di cu isi preoccupano. Comunque spero che Besime mi risponda prima di inviarmi Stationfall e li aggiungo. Gli standee mi sembrano davvero belli

no guarda non sto assolutamente parlando di estetica ma proprio di usabilità. È difficile spiegarlo se non conosci il gioco, ma immaginati "la cosa" con 20 personaggi e di ogni personaggio invece che avere uno standee/mini/o anche solo un foglietto con scritto il nome hai una serie di token in legno tutti uguali e con sopra un'icona. Uniscici una mappa abbastanza grande ed il fatto che i token sono pure piccoli. Per dirlo in altri termini più che di estetica il problema è che non si capisce assolutamente una ceppa e passi più tempo a controllare di chi è ogni simbolo per poi puntualmente dimenticartelo e mandare in vacca la partita perché pensavi fosse del personaggio X e poi ti rendi conto che in realtà è di Y ed X sta da tutt'altra parte.

Parcival

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
111
no guarda non sto assolutamente parlando di estetica ma proprio di usabilità. È difficile spiegarlo se non conosci il gioco, ma immaginati "la cosa" con 20 personaggi e di ogni personaggio invece che avere uno standee/mini/o anche solo un foglietto con scritto il nome hai una serie di token in legno tutti uguali e con sopra un'icona. Uniscici una mappa abbastanza grande ed il fatto che i token sono pure piccoli. Per dirlo in altri termini più che di estetica il problema è che non si capisce assolutamente una ceppa e passi più tempo a controllare di chi è ogni simbolo per poi puntualmente dimenticartelo e mandare in vacca la partita perché pensavi fosse del personaggio X e poi ti rendi conto che in realtà è di Y ed X sta da tutt'altra parte.
Quoto!!!

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Io l'ho giocato sempre con lo stesso gruppo e la strategia che abbiamo utilizzato è stata quella di mettere sulla mappa sia i token sia le miniature grigie.
Dopo poche partita personalmente io mi sarei sentito sereno a proseguire con le sole miniature, ma con mia sorpresa altri del gruppo non concordavano.

Certo, la scelta di non includere gli standee nel base è stata abbastanza stupida, e certo, le miniature colorate aiuterebbero tantissimo.
Anche perché credo che colorando adeguatamente le basette si possano includere anche informazioni utili tipo umano/robot, ufficiale, tipi di movimento, etc.
Questo è il motivo principale per cui sto cercando di forzarmi per acquistare il materiale per iniziare a dipingere.. Sono sicuro che cederò a breve!

Ammetto però, non me ne volete, di non aver mai perso tempo nel capire chi fossero i personaggi e di non aver mai scambiato un personaggio per un altro.

Piuttosto, ho trovato e trovo tuttora più difficoltà a tenere a mente tutte le abilità ed obiettivi dei singoli personaggi.
Cioe, mi sembra che chi si trova seduto al tavolo a "favore" delle carte personaggio, abbia leggermente più controllo.

So che esistono fogli riepilogativi ma a mio avviso sono davvero troppo testuali.
Avevo iniziato a fare un riepilogo del personaggio, preparazione inclusa, utilizzando la simbologia del gioco e altra inventata da zero.
Mi è sembrato molto efficacie, però proseguire mi richiede davvero troppo tempo..

Per le miniature, quando ho avuto la possibilità io non ho acquistato la miniatura del "mostro" sia per il prezzo, sia per il fatto che una volta preso sarebbe comunque mancato il robot e che in generale per gli altri progetti X avrei comunque utilizzato il token.
Quindi per ora va benissimo il token.

Mi scoccia invece abbastanza che non siano presenti le miniature del topo, della pianta, del cane e del jetpack, in modo da averle presenti anche su mappa e non solo tra gli oggetti dei personaggi.

Avevo trovato file stampabili da acquistare ma da solo sarebbero stati comunque soldi un po sprecati, oltre al fatto che non dispongo della stampante 3D.
L'unica sarebbe quella di fare un acquisto in gruppo, stampare e dividere le spese rimborsano chi si fa lo sbatti di stampare.
Boh, mi immagino non vengano più di un 10/15€ a testa..
Oppure realizzare gli standee in autonomia, però per me che ho le miniature da 50€, mischiare miniature e standee.. anche no..

Ma poi il modello della pianta carnivora 3D che avevo trovato era fighissimo..
Certo sarebbe stampe molto piccole, più piccole di un personaggio classico.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La miniatura del mostro non era gratis in campagna KS? a noi l'hanno data gratuitamente.
Io penso di prendere gli standee se mi rispondono che me li aggiungono all'ordine
La stampa 3D in negozio mi costerebbe enormemente di piu'.
Gli standee mi sembrano piu' belli e costano meno.
Inoltre sono ancora a dipingere le miniature di The war of the rings e chissa' quando finisco: fra anni se trovo un po' di tempo. E' un lavorone.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Giocato una decina di volte con i token di legno e nessun problema. Magari si fatica alla prima partita, ma una volta noti i personaggi e' abbastanza facile da seguire specie perche' non solo la forma ma anche i colori sono diversi.

Pigro

Goblin
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La miniatura del mostro non era gratis in campagna KS? a noi l'hanno data gratuitamente.
Io penso di prendere gli standee se mi rispondono che me li aggiungono all'ordine
La stampa 3D in negozio mi costerebbe enormemente di piu'.
Gli standee mi sembrano piu' belli e costano meno.
Inoltre sono ancora a dipingere le miniature di The war of the rings e chissa' quando finisco: fra anni se trovo un po' di tempo. E' un lavorone.

La miniatura del mostro è paradossalmente una delle cose che serve meno, nel senso che rappresenta solo uno dei project x ma probabilmente te ne capiterà uno diverso e pure con meccaniche strane per cui magari manco userai quella miniatura (nel migliore dei casa la userai spesso e volentieri per rappresentare un nemico diverso). Io gli standee me li sono fatti a mano (al tempo non esistevano quelli ufficiali), ci sono i kit su amazon e su bgg si trovano già fatti e da stampare su carta adesiva. Però quelli ufficiali sembrano fatti un po' meglio e puntare su quelli conviene di più, vedrai che non te ne pentirai in caso, i token in legno sono proprio una schifezza ed oltretutto anche se magari come dice @arcadebox un po' alla volta i simboli li assimili (anche se personalmente non sono per niente d'accordo, ma vabbé sono opinioni), ma anche fosse avrai comunque prima o poi qualche nuovo giocatore che sarà perennemente svantaggiato perché già si trova a dover tenere a mente le abilità e gli scoring di 15-20 personaggi, dovendoli anche associare a dei simboli arbitrari è proprio un ottimo moto per fargli odiare il gioco.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
603
Utente Bgg
Elijah Six
L'autore del gioco ha riferito nel video dello Scelto dai Goblin, che forse ci sarà un'edizione in italiano di Stationfall.

Considerando il tanto testo presente (sulle carte personaggio e sui luoghi nel tabellone), se dovesse uscire in italiano, non sarebbe affatto male.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.413
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
L'autore del gioco ha riferito nel video dello Scelto dai Goblin, che forse ci sarà un'edizione in italiano di Stationfall.

Considerando il tanto testo presente (sulle carte personaggio e sui luoghi nel tabellone), se dovesse uscire in italiano, non sarebbe affatto male.
Se così fosse, sarà mio al 100%!!! 🙉

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel

Si, e ringraziate me per questa bella notizia! Me ne assumo tutto il merito. :snob:
È con la mia decisione di prendere finalmente l'edizione in inglese su weega (decisione presa dopo mesi e mesi di incertezza, e nella convinzione che una edizione italiana fosse ormai impossibile) che ho innescato il probabile avverarsi di questa fantastica possibilità...

:damn:

Pigro

Goblin
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Vabbè dai pensate positivo, ci sono le carte tradotte in tana. So che non è la stessa cosa ma meglio di niente

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si, e fatte anche benone 😉. Ho anche già iniziato a stampare qualcosa (regolarmenti vari) in attesa di riceverlo. Per le carte aspetto la copia fisica per un check delle dimensioni.
Diciamo che mi sarei risparmiato volentieri un bel pò di inchiostro e toner, e il lavoro di bricolage... 😅 È che mi ha colpito proprio il tempismo, dopo aver tentennato per un anno...

Pigro

Goblin
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Si, e fatte anche benone 😉. Ho anche già iniziato a stampare qualcosa (regolarmenti vari) in attesa di riceverlo. Per le carte aspetto la copia fisica per un check delle dimensioni.
Diciamo che mi sarei risparmiato volentieri un bel pò di inchiostro e toner, e il lavoro di bricolage... 😅 È che mi ha colpito proprio il tempismo, dopo aver tentennato per un anno...

Eh capita sempre, se non è la traduzione è uno sconto XD. Per la dimensione delle carte se posso darti un consiglio falle tutte in formato grande, anche quelle che sarebbero poker e vanno tenute in mano. In italiano il testo è maggiore e quindi il font più piccolo. Io per sbaglio quelle da poker le ho fatte della stessa dimensione delle plance (80x120 mi pare) ed alla fine mi sono trovato meglio

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Approfitto per fare due domande:

1) qualcuno ha mai provato la modalità a squadre?
Funziona?

2) l'ho sempre usato con l'unico mio gruppo di gioco..
Vorrei però proporlo a qualche giocatore occasione (iniziato con Nemesis, Spirit Island e Puerto Rico).
Mi spaventa un po la spiegazione però.. Voi quanto ci mettete mediamente a spiegarlo?
Fate uno spiegone enorme all'inizio oppure diluite nei primi turni?

Ultima modifica:

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Utente Bgg
collezionista
A me è capitato con Voidfall… presa dopo qualche incertezza l’edizione inglese e il giorno dopo annunciano l’edizione italiana… rivenduta subito un pò sottocosto l’edizione inglese e… dell’edizione italiana non c’è ancora traccia 🤬

Alto Basso