Io l'ho giocato sempre con lo stesso gruppo e la strategia che abbiamo utilizzato è stata quella di mettere sulla mappa sia i token sia le miniature grigie.
Dopo poche partita personalmente io mi sarei sentito sereno a proseguire con le sole miniature, ma con mia sorpresa altri del gruppo non concordavano.
Certo, la scelta di non includere gli standee nel base è stata abbastanza stupida, e certo, le miniature colorate aiuterebbero tantissimo.
Anche perché credo che colorando adeguatamente le basette si possano includere anche informazioni utili tipo umano/robot, ufficiale, tipi di movimento, etc.
Questo è il motivo principale per cui sto cercando di forzarmi per acquistare il materiale per iniziare a dipingere.. Sono sicuro che cederò a breve!
Ammetto però, non me ne volete, di non aver mai perso tempo nel capire chi fossero i personaggi e di non aver mai scambiato un personaggio per un altro.
Piuttosto, ho trovato e trovo tuttora più difficoltà a tenere a mente tutte le abilità ed obiettivi dei singoli personaggi.
Cioe, mi sembra che chi si trova seduto al tavolo a "favore" delle carte personaggio, abbia leggermente più controllo.
So che esistono fogli riepilogativi ma a mio avviso sono davvero troppo testuali.
Avevo iniziato a fare un riepilogo del personaggio, preparazione inclusa, utilizzando la simbologia del gioco e altra inventata da zero.
Mi è sembrato molto efficacie, però proseguire mi richiede davvero troppo tempo..
Per le miniature, quando ho avuto la possibilità io non ho acquistato la miniatura del "mostro" sia per il prezzo, sia per il fatto che una volta preso sarebbe comunque mancato il robot e che in generale per gli altri progetti X avrei comunque utilizzato il token.
Quindi per ora va benissimo il token.
Mi scoccia invece abbastanza che non siano presenti le miniature del topo, della pianta, del cane e del jetpack, in modo da averle presenti anche su mappa e non solo tra gli oggetti dei personaggi.
Avevo trovato file stampabili da acquistare ma da solo sarebbero stati comunque soldi un po sprecati, oltre al fatto che non dispongo della stampante 3D.
L'unica sarebbe quella di fare un acquisto in gruppo, stampare e dividere le spese rimborsano chi si fa lo sbatti di stampare.
Boh, mi immagino non vengano più di un 10/15€ a testa..
Oppure realizzare gli standee in autonomia, però per me che ho le miniature da 50€, mischiare miniature e standee.. anche no..
Ma poi il modello della pianta carnivora 3D che avevo trovato era fighissimo..
Certo sarebbe stampe molto piccole, più piccole di un personaggio classico.