Impressioni Stationfall di Matt Eklund

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Tempo? Ci vuole un'azione. Considerato che ci saranno turni in cui non puoi fare nessuna azione utile ai tuoi scopi credo che disattivare le telecamere sia relativamente semplice.

Certo...a patto che ci sia un personaggio lì e investire cubi nel personaggio che vuoi controllare, cose che non è detto che ti trovi servite su un piatto d'argento. Oh che ci vuole a vincere con un personaggio che deve fuggire, basta trovarsi nei pod con gli obbiettivi completi, costa un'azione XD. Scherzo ovviamente, però ecco non darei così scontata la cosa.

E poi che tinfrega di diventare colpevole? Usa un personaggio che non è il tuo.

non è il personaggio che diventa colpevole, è il giocatore. Se usando un personaggio qualsiasi (tuo o no) ed attacchi un non robot in un settore non buio mentre le telecamere sono on il sospetto di te come giocatore sale. C'è anche da non ignorare, e che qualche volta abbiamo pure usato, il kompromat per far diventare qualcuno sospettato: se tu provi ad usare un personaggio rivelato col kompromat ed il proprietario si rifiuta diventa automaticamente sospettato, che non è poco.

Non sto dicendo che il gioco è perfetto, ma come sempre secondo me servono più partite per capire il gioco, soprattutto su strategie e bilanciamento. Discorso scalabilità, io ho giocato sia in 3 che nel numero massimo (13?) e più volte a numeri alti, problemi 0, anzi è uno dei pochi giochi che ho trovato che scala bene sia con tanti che con pochi. Che i primi 2 round su 10-15 siano molto simili tra loro non vedo perché dovrebbe essere un problema, le aperture ci sono in un milione di giochi. Setup e desetup sembra lungo ma conoscendo il gioco lo fai in 15-20 minuti, in caso ti capiti di rigiocare per posizionare i personaggi ti consiglio di tenerti il manuale con il loro background a portata, dato che sono ordinati in ordine alfabetico e per ogni personaggio c'è la lista col disegno degli oggetti che gli servono e soprattutto il disegno da dove partono nella stazione, che rende molto più veloce la cosa piuttosto che cercare una stanza per nome. Altro consiglio per un setup veloce è di far fare qualcosa agli altri, uno non deve conoscere il gioco per cercare i kompromat, che è la roba che richiede più tempo nel setup. Quindi se mentre qualcuno fai il setup gli altri gli cercano i kompromat si fa in fretta.

Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Certo...a patto che ci sia un personaggio lì e investire cubi nel personaggio che vuoi controllare, cose che non è detto che ti trovi servite su un piatto d'argento. Oh che ci vuole a vincere con un personaggio che deve fuggire, basta trovarsi nei pod con gli obbiettivi completi, costa un'azione XD. Scherzo ovviamente, però ecco non darei così scontata la cosa.

non è il personaggio che diventa colpevole, è il giocatore. Se usando un personaggio qualsiasi (tuo o no) ed attacchi un non robot in un settore non buio mentre le telecamere sono on il sospetto di te come giocatore sale. C'è anche da non ignorare, e che qualche volta abbiamo pure usato, il kompromat per far diventare qualcuno sospettato: se tu provi ad usare un personaggio rivelato col kompromat ed il proprietario si rifiuta diventa automaticamente sospettato, che non è poco.

Non sto dicendo che il gioco è perfetto, ma come sempre secondo me servono più partite per capire il gioco, soprattutto su strategie e bilanciamento. Discorso scalabilità, io ho giocato sia in 3 che nel numero massimo (13?) e più volte a numeri alti, problemi 0, anzi è uno dei pochi giochi che ho trovato che scala bene sia con tanti che con pochi. Che i primi 2 round su 10-15 siano molto simili tra loro non vedo perché dovrebbe essere un problema, le aperture ci sono in un milione di giochi. Setup e desetup sembra lungo ma conoscendo il gioco lo fai in 15-20 minuti, in caso ti capiti di rigiocare per posizionare i personaggi ti consiglio di tenerti il manuale con il loro background a portata, dato che sono ordinati in ordine alfabetico e per ogni personaggio c'è la lista col disegno degli oggetti che gli servono e soprattutto il disegno da dove partono nella stazione, che rende molto più veloce la cosa piuttosto che cercare una stanza per nome. Altro consiglio per un setup veloce è di far fare qualcosa agli altri, uno non deve conoscere il gioco per cercare i kompromat, che è la roba che richiede più tempo nel setup. Quindi se mentre qualcuno fai il setup gli altri gli cercano i kompromat si fa in fretta.
Si hai ragione riguardo il sospetto, è il giocatore che diventa sospetto non il PG.

Io ci ho fatto una decina di partite con 4 o 5 e una con 6, mi sono fermato lì.
Le aperture mi stanno anche bene ma in SF essenzialmente non si tratta di reagire o impostare una strategia ma semplicemente di acchiappare kompromat. I primi due turni semplicemente non sono troppo interessanti e, pur avendo trovato, non considero mosse alternative altrettanto importanti (c'è solo da perderci a non prenderne quanto più possibile all'inizio).

Guarda, a me il gioco piace, ma siede in quella nicchia di giochi veloci e leggeri con un sacco di regole e un rapporto setup/tempo di gioco non favorevole perciò al tavolo mi ci siedo anche se qualcun altro lo apparecchia :)

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Si hai ragione riguardo il sospetto, è il giocatore che diventa sospetto non il PG.

Io ci ho fatto una decina di partite con 4 o 5 e una con 6, mi sono fermato lì.
Le aperture mi stanno anche bene ma in SF essenzialmente non si tratta di reagire o impostare una strategia ma semplicemente di acchiappare kompromat. I primi due turni semplicemente non sono troppo interessanti e, pur avendo trovato, non considero mosse alternative altrettanto importanti (c'è solo da perderci a non prenderne quanto più possibile all'inizio).

Guarda, a me il gioco piace, ma siede in quella nicchia di giochi veloci e leggeri con un sacco di regole e un rapporto setup/tempo di gioco non favorevole perciò al tavolo mi ci siedo anche se qualcun altro lo apparecchia :)
Se mai ci incontreremo scrivimi che te lo apparecchio volentieri!

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.197
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Bel gioco ma davvero troppo random. Inoltre, considerato che poi il gameplay è pura caciara, 45 minuti di regole e altreattanti per spiegare i personaggi unito ad un setup lunghissimo me lo hanno fatto vendere.

Inoltre c'è un problema abbastanza evidente col gioco: i personaggi che mirano ad uccidere gli altri hanno vita molto più facile dato che atterrare qualcuno è sempre conveniente e di sicuro rovinerà i piani di un avversario...il gioco è troppo fragile e devolve spesso in una mattanza!

Ciò detto lo rigiocherei volentieri.
io non mi perderei a spiegare tutti i personaggi. e' uno di quei giochi in cui ciò che conta è il viaggio, puoi scoprirli e farli scoprire anche durante la storia senza perdere di fascino.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.226
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
303
Domanda: qual è il modo migliore per reperire Stationfall?
Magari a un prezzo dignitoso?

Per ora non ho mai acquistato giochi in inglese o dall'estero.

Ho visto un weega (ormai scaduto da tempo) a 40€, un'altro a dicembre chiuso a 90€ con solo 4 copie.

Mannaggia

Pigro

Goblin
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Domanda: qual è il modo migliore per reperire Stationfall?
Magari a un prezzo dignitoso?

Per ora non ho mai acquistato giochi in inglese o dall'estero.

Ho visto un weega (ormai scaduto da tempo) a 40€, un'altro a dicembre chiuso a 90€ con solo 4 copie.

Mannaggia
Prova a mandare una mail a weega, io l'avevo visto anche su uplay tempo fa ad un prezzo non troppo esagerato

tyler1988

Iniziato
Goblons
303
Prova a mandare una mail a weega, io l'avevo visto anche su uplay tempo fa ad un prezzo non troppo esagerato
80€ mi pare, ma è esaurito.
Provo con weega..
Mai usato, so a mala pena come funziona. Faccio un tentativo! 👌🏻

Edit: 48€ Uplay...

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.354
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A 48€ Uplay mi pare abbia le miniature, non il gioco.

tyler1988

Iniziato
Goblons
303
Trovi tutto il materiale tradotto in italiano.
Si si, avevo visto tempo addietro su BGG.
Ho visto anche che qui in tana @Pigro ha tradotto il materiale da gioco, da stampare e sostituire all'originale (mi immagino dentro carte imbustate o incollato su cartoncino per le schede personaggio).

Sono comunque abbastanza in ansia, dato che inizieremo col botto 😅

Comunque sono ancora indeciso per via del numero.
Noi siamo in 4.
Se va molto molto bene in 5, se va di extra lusso tocchiamo forse i 6..

Uplay se mai ricevi qualcosa...
Ho fatto solo un acquisto prima di Natale.
Ricevuto tutto il 12 gennaio..

Vabbè li il problema credo sia stato SDA.
Il problema di Uplay è stato l'imballaggio, pressoché inesistente se non per il cartone contenitivo strappato.
Ho rispedito indietro The Search of planet x perché aveva la scatola distrutta

F

fadeslayer

Guest
Si si, avevo visto tempo addietro su BGG.
Ho visto anche che qui in tana @Pigro ha tradotto il materiale da gioco, da stampare e sostituire all'originale (mi immagino dentro carte imbustate o incollato su cartoncino per le schede personaggio).

Sono comunque abbastanza in ansia, dato che inizieremo col botto 😅

Comunque sono ancora indeciso per via del numero.
Noi siamo in 4.
Se va molto molto bene in 5, se va di extra lusso tocchiamo forse i 6..

Ho fatto solo un acquisto prima di Natale.
Ricevuto tutto il 12 gennaio..

Vabbè li il problema credo sia stato SDA.
Il problema di Uplay è stato l'imballaggio, pressoché inesistente se non per il cartone contenitivo strappato.
Ho rispedito indietro The Search of planet x perché aveva la scatola distrutta
Nel mio gruppo non si acquista più da uplay, dopo 4 acquisti attesi per un anno e rotti per poi cancellarli perché i giochi erano fuori produzione e introvabili, nonostante fossero indicati come disponibili al momento dell'ordine. Sarà stata sfortuna, probabile, ma il rischio non vale la candela.

tyler1988

Iniziato
Goblons
303
Nel mio gruppo non si acquista più da uplay, dopo 4 acquisti attesi per un anno e rotti per poi cancellarli perché i giochi erano fuori produzione e introvabili, nonostante fossero indicati come disponibili al momento dell'ordine. Sarà stata sfortuna, probabile, ma il rischio non vale la candela.
Tutti i giochi (30 indlclusi fillerini e party) presi in negozio o usati.
Non mi immaginavo questo disastro su Uplay

A sto punto ne approfitto, anche se sarà la millesima volta:
Da che numero di giocatori consigliate Stationfall?
4 è poco vero?

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.226
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Tutti i giochi (30 indlclusi fillerini e party) presi in negozio o usati.
Non mi immaginavo questo disastro su Uplay

A sto punto ne approfitto, anche se sarà la millesima volta:
Da che numero di giocatori consigliate Stationfall?
4 è poco vero?
Macché, in 4 gira che è una meraviglia! 🚀

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.310
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Giocato da 4 a 9, funziona alla grande

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.718
Macché, in 4 gira che è una meraviglia! 🚀

Confermo!

Per quanto rigurada Uplay, da loro ho fatto un solo acquisto, Atlantic Chase e dopo una lunga attesa (non dovuta esclusivamente a loro ma al fatto che il gioco era in ristampa da parte di GMT al momento dell'ordine anche se loro avevano indicato una data di invio palesemente falsa nel mio preordine) mi hanno spedito The Binding of Isaac . Poi me lo hanno sostituito, in tempi non biblici, ma comunque è stato un disagio doverlo rimandare indietro e non mi era mai successo di acquistare un gioco e riceverne un altro.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.527
Come segnalato tante tante volte su questo forum (evoco @pennuto77 ) lasciate stare Uplay per giochi definiti “non disponibili, ma ordinabili” perché indicano con quella dicitura anche tutti i giochi mai più reperibili. Va bene invece ordinare quei giochi che dichiarano di avere attualmente in magazzino.

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
128
Utente Bgg
collezionista
Si esatto… io devo dire che ho comprato da loro titoli GMT e Worthington a ottimi prezzi… ma altre volte appunto per giochi ordinabili o in arrivo ho dovuto cancellare l’ordine dopo attese di quasi un anno…

tyler1988

Iniziato
Goblons
303
È anni che seguo il forum ma non assiduamente, questo di Uplay me lo ero proprio perso.

Comunque mi avete convinto, la mail a weega la mando e vediamo cosa dicono.
Ora che ho scoperto che le miniature sono vendute e parte è ancora peggio 😅

Se mi dicono che si può ordinare a un prezzo accettabile sarà forse la volta buona dopo tanto tempo che mi convincerò a farmi ospitare dalla tana di Milano per una partita.
Giusto per essere sicuro di non inventarmi le regole..

Ultima modifica:
Alto Basso