Stategie per Puerto Rico

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Agzaroth":19fijjyd ha scritto:
esempio pratico.
prima di iniziare u partita PR, ti prefiggi di prendere l'Hazienda e puntare quindi all'edificio da 10 che fornisce bonus in base al numero di piantagioni.
questa è una strategia molto generica, però già ti fornisce un indirizzo di partita, a partire dal primo acquisto.

durante il gioco, poi, ti accorgi di aver messo su 3-4 impianti di merci diversi. allora puoi decidere di attuare una strategia basata sulla Fabbrica.
Oppure hai pescato un sacco di mais, vedi che gli altri hanno produzoni diversificate e rischi di rimanere fuori dalle navi: opti per il molo.
Così via, impostando una nuova strategia a medio termine, in base al gioco che è uscito fuori e alle scelte avversarie.

turno per turno ti regolerai anche im maniera contingente, tattica, ma se fai solo il tattico a PR generalmente non basta: devi anche saper leggere la partita, il suo sviluppo e agire in previsione di tale sviluppo, di conseguenza.
Scusa ti chiedo una cosa partendo dal post perchè ho molta stima nella tua cultura ludica, SE è vero che prima di iniziare hai un'idea o strategia generale ed è vero anche che quella strategia non è frutto di gusti personali e hai una conoscenza approfondita del gioco, allora il gioco presenta un qualche tipo di sbilanciamento, puoi spiegarmi meglio cosa intendi? Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@diMarco: chiaro che più la strategia diventa a breve termine, più si sovrappone alla tattica e la distinzione diventa solo semantica.

@kanaglia: non è che tu scegli una strategia perché è migliore o sbilanciata. Ogni volta che a PR credevo di aver trovato La Strategia, vincevo qualche partita e poi prendevo legnate. Alla fine, quando hai chiare in testa tutte le possibilità, scegli la migliore per quella singola e specifica partita. Im questo caso. Im questo caso ha dialetticamente ragione dimarco: la strategia è dettata da una scelta tattica.
quando si fa il primo costruttore, di solito al primo giro, però, fai già una scelta strategica nel decidere cosa costruire (es piccolo indaco, piccoli mercato, ospizio, hazienda) che può anche orientare la scelta del palazzo grande a fine partita, quindi anche a lungo termine. Questa scelta non è dettata da sbilanciamenti, ma fa una idea che ti sei fatto lungo tutte le partite giocate. Anche durante il gioco prenderai decisioni simili: se hai 3 produzioni diverse, la tua strategia potrà diventare prendere la fabbrica, di conseguenza le 2 mancanti e l'edificio grande che dà punti per gli impianti di produzione. La strategia funzionerà se 1) tatticamente la sai sfuttare e applicare velocemente 2) se la lettura della partita è stata corretta.

ora vi lascio e vi maledico che mi fate scrivere sti papiri col cellulare: ho il pollice incriccato...
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Non ho Puerto Rico e non ci ho mai giocato, ma stavo meditando di comprarlo per cui vi chiedo: giocandoci sempre in due, alla fine le scelte strategiche rischiano di fossilizzarsi e rimanere invariate (e quindi, alla fine, venire a noia)? Anche la tattica, se le scelte sono sempre le stesse una volta imparato il gioco, sparisce...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
tika":114wq1q6 ha scritto:
Qui sopra qualcuno dice che nn puoi vivere senza tabacco o caffè. Io ho vinto molte partite con mais-indaco-zucchero.

Se ti riferisci a me in realtà non ho detto questo. Ho detto invece che, avendo una piantagione diversa da quella altrui ci si assicura un introito sicuro. Poi per spedire si usa mais, indaco, zucchero o quel che si preferisce e, sì, il magazzino è d'obbligo.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
rporrini":12ztup9g ha scritto:
tika":12ztup9g ha scritto:
Qui sopra qualcuno dice che nn puoi vivere senza tabacco o caffè. Io ho vinto molte partite con mais-indaco-zucchero.

Se ti riferisci a me in realtà non ho detto questo. Ho detto invece che, avendo una piantagione diversa da quella altrui ci si assicura un introito sicuro. Poi per spedire si usa mais, indaco, zucchero o quel che si preferisce e, sì, il magazzino è d'obbligo.

Non sapevo a chi mi riferissi! Ho letto il topic tutto d'un fiato :grin:
Cmq il mio non voleva essere un intervento per confutare quanto detto da altri, assolutamente!
Anzi, lo scopo era sottolineare come ogni partita a PR faccia storia a sé. Per esempio, ammetto che le partite che sono riuscito a vincere con quelle 3 risorse erano tutte partite in 3 giocatori. La partita cambia completamente già solo se si è in 4 o 5 (molto più difficile fare i calcoli sulle merci degli altri).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Conosciamo Puerto Rico e ci piace molto anche se ne abbiamo fatte purtroppo pochissime partite quindi non possiamo parlare di strategie o tattiche se non confermare il senso di spaesamento e di "ecco ho sbagliato avrei dovuto fare io lo spedizioniere".
Crediamo cmq che sia un gioco che non ha un'unica way to win, ma offra, a seconda della partita, un diverso approccio.

IGiullari
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
MichyLo":2tcny1tq ha scritto:
Non ho Puerto Rico e non ci ho mai giocato, ma stavo meditando di comprarlo per cui vi chiedo: giocandoci sempre in due, alla fine le scelte strategiche rischiano di fossilizzarsi e rimanere invariate (e quindi, alla fine, venire a noia)? Anche la tattica, se le scelte sono sempre le stesse una volta imparato il gioco, sparisce...

Noi giochiamo prevalentemente in due e non lo abbiamo comprato (da qui le poche partite) perchè a nostro avviso in due non va giocato.. nasce per minimo tre..

1vs1 ci sono molti altri bei giochi!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
landi":w05os2o7 ha scritto:
A me Puerto Rico non sembra per nulla un gioco tattico....

8-O
E' un gioco dove devi adattarti costantemente alle scelte altrui cercando di trarne il massimo beneficio. Il gioco vive di impostazioni strategiche, e se vuoi vincere devi essere flessibile nel cambiare e declinare queste impostazioni agli sviluppi della partita. La strategia fissa gli obiettivi, la tattica è il modo per perseguirli.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
IGiullari":34j2sawg ha scritto:
MichyLo":34j2sawg ha scritto:
Non ho Puerto Rico e non ci ho mai giocato, ma stavo meditando di comprarlo per cui vi chiedo: giocandoci sempre in due, alla fine le scelte strategiche rischiano di fossilizzarsi e rimanere invariate (e quindi, alla fine, venire a noia)? Anche la tattica, se le scelte sono sempre le stesse una volta imparato il gioco, sparisce...

Noi giochiamo prevalentemente in due e non lo abbiamo comprato (da qui le poche partite) perchè a nostro avviso in due non va giocato.. nasce per minimo tre..

1vs1 ci sono molti altri bei giochi!

Posto che Puerto Rico è da avere A PRESCINDERE, in due rimane secondo me molto godibile, anche se è vero che probabilmente diventa un po' meno longevo, soprattutto se i giocatori sono sempre gli stessi.

L'importante è NON usare la variante ufficiale, ma quella con 7 ruoli (il govenatore ne sceglie 3, l'avversario 2)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
landi":1ofi3uhi ha scritto:
... Posto che Puerto Rico è da avere A PRESCINDERE, in due rimane secondo me molto godibile, anche se è vero che probabilmente diventa un po' meno longevo, soprattutto se i giocatori sono sempre gli stessi.

L'importante è NON usare la variante ufficiale, ma quella con 7 ruoli (il govenatore ne sceglie 3, l'avversario 2)

Dove la trovo la variante che suggerisci al posto di quella ufficiale?
Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
landi":2seohlak ha scritto:
IGiullari":2seohlak ha scritto:
MichyLo":2seohlak ha scritto:
Non ho Puerto Rico e non ci ho mai giocato, ma stavo meditando di comprarlo per cui vi chiedo: giocandoci sempre in due, alla fine le scelte strategiche rischiano di fossilizzarsi e rimanere invariate (e quindi, alla fine, venire a noia)? Anche la tattica, se le scelte sono sempre le stesse una volta imparato il gioco, sparisce...

Noi giochiamo prevalentemente in due e non lo abbiamo comprato (da qui le poche partite) perchè a nostro avviso in due non va giocato.. nasce per minimo tre..

1vs1 ci sono molti altri bei giochi!

Posto che Puerto Rico è da avere A PRESCINDERE, in due rimane secondo me molto godibile, anche se è vero che probabilmente diventa un po' meno longevo, soprattutto se i giocatori sono sempre gli stessi.

L'importante è NON usare la variante ufficiale, ma quella con 7 ruoli (il govenatore ne sceglie 3, l'avversario 2)
quoto.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
redskin65":29j7tq9f ha scritto:
Dove la trovo la variante che suggerisci al posto di quella ufficiale?
Grazie
Da quanto ho capito è la versione ufficiale ma con la scelta di 3 ruoli contro 2 come hanno detto sopra invece che 3 contro 3 per evitare che quando cambia il governatore il giocatore non si trovi a giocare 2 ruoli consecutivi..
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
landi":27uzpu5u ha scritto:
IGiullari":27uzpu5u ha scritto:
MichyLo":27uzpu5u ha scritto:
Non ho Puerto Rico e non ci ho mai giocato, ma stavo meditando di comprarlo per cui vi chiedo: giocandoci sempre in due, alla fine le scelte strategiche rischiano di fossilizzarsi e rimanere invariate (e quindi, alla fine, venire a noia)? Anche la tattica, se le scelte sono sempre le stesse una volta imparato il gioco, sparisce...

Noi giochiamo prevalentemente in due e non lo abbiamo comprato (da qui le poche partite) perchè a nostro avviso in due non va giocato.. nasce per minimo tre..

1vs1 ci sono molti altri bei giochi!

Posto che Puerto Rico è da avere A PRESCINDERE, in due rimane secondo me molto godibile, anche se è vero che probabilmente diventa un po' meno longevo, soprattutto se i giocatori sono sempre gli stessi.

L'importante è NON usare la variante ufficiale, ma quella con 7 ruoli (il govenatore ne sceglie 3, l'avversario 2)

Ecco, allora già che ci sono :twisted: ... avevo adocchiato la prossima uscita dell'anniversary edition che da quanto ho capito ha anche delle espansioni... non avendo nemmeno idea di come funzioni PR è una follia spendere una cifra del genere per poi giocarci in due? O tanto vale prendere il base e le espansioni non aggiungerebbero un gran che?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MichyLo":3o1k8ffp ha scritto:
Ecco, allora già che ci sono :twisted: ... avevo adocchiato la prossima uscita dell'anniversary edition che da quanto ho capito ha anche delle espansioni... non avendo nemmeno idea di come funzioni PR è una follia spendere una cifra del genere per poi giocarci in due? O tanto vale prendere il base e le espansioni non aggiungerebbero un gran che?

Il gioco da solo è perfetto. La versione anniversary secondo me è da avere più per il piacere dell' oggetto in se che non per le espansioni. Se sei uno da lusso prendi l'anniversary, se sei uno da risparmio prendi il base.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
landi":3kicba7u ha scritto:
IGiullari":3kicba7u ha scritto:
MichyLo":3kicba7u ha scritto:
Non ho Puerto Rico e non ci ho mai giocato, ma stavo meditando di comprarlo per cui vi chiedo: giocandoci sempre in due, alla fine le scelte strategiche rischiano di fossilizzarsi e rimanere invariate (e quindi, alla fine, venire a noia)? Anche la tattica, se le scelte sono sempre le stesse una volta imparato il gioco, sparisce...

Noi giochiamo prevalentemente in due e non lo abbiamo comprato (da qui le poche partite) perchè a nostro avviso in due non va giocato.. nasce per minimo tre..

1vs1 ci sono molti altri bei giochi!

Posto che Puerto Rico è da avere A PRESCINDERE, in due rimane secondo me molto godibile, anche se è vero che probabilmente diventa un po' meno longevo, soprattutto se i giocatori sono sempre gli stessi.

L'importante è NON usare la variante ufficiale, ma quella con 7 ruoli (il govenatore ne sceglie 3, l'avversario 2)

mmm.interessante!
 
Alto Basso