STARDUST

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Impressioni, commenti e comparazioni con il libro...A voi!
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Neil Gaiman è il mio autore preferito!
Sono anch'io curioso di sapere come ne è uscito il film...
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ma io so com'è uscito, l'ho visto!
Io non ho letto il libro ma il film è davvero molto carino.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Lobo mi ha detto che non era male!
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Lo vedrò ma:

1) Il libro è quello che mi è piaciuto di meno di Gaiman.
'Na favoletta stiracchiata con poca genialità.

2) Claire Danes è un'attrice penosa.
Michel Pfeiffer è solo leggermente meglio ma almeno dal trailer sembra trovarsi bene nella figura della strega.
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Blerpa":2g9mz08q ha scritto:
Lo vedrò ma:

1) Il libro è quello che mi è piaciuto di meno di Gaiman.
'Na favoletta stiracchiata con poca genialità.

2) Claire Danes è un'attrice penosa.

Corri in edicola, da oggi c'è
"GIUDIZI LAPIDARI"

Nel primo numero di Giudizi Lapidari
"come non dare una seconda possibilità" e ancora
"quando è si è si", 100 modi per espimere seccamente
la propria opinione..
e in omaggio una comoda pietra da tirare a chi vuoi tu...

allora cosa aspetti..corri in edicola
"salve signor edicolante, vorrei una copia di giudizi lapidari"
"le piace?"
"è una merda!"


scherzosamente :grin: 8)
bandian
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Eccomi fresco fresco di visione: gradevole film, belli i costumi e gli ambienti (sia quelli naturali che gli "interni"), bravi gli interpreti (spassoso De Niro e simpaticissima la sua ciurma!), una favola avventurosa e delicata come ogni tanto ci vuole per alimentare il "fanciullo" che alberga in noi ;) ...piacevole ecco, niente di più...ma neanche niente di meno.

Se proprio mi devo spendere a trovare un neo dico che la logica tutta "american dream oriented" per la quale un ragazzo per essere davvero felice si deve tramutare da garzone di bottega in Re mi lascia francamente infastidito: insopportabile la frase "tu non sei un garzone"usata come complimento valorizzante...si favoleggia e si viaggia di fantasia ma ancora non si riesce a concepire un uomo felice( e "realizzato") che faccia un lavoro "umile"... penoso :evil:
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Bello, ma non confrontatelo col libro (che a me piace tantissimissimo), altrimenti il film ne uscirà perdente e stracciato (soprattutto sul finale e sul personaggio di De Niro).
Bandian, do anche io un giudizio lapidario, senza voler dare spoiler: ma percheccavolo sti americani si ostinano a voler rendere tutto epico? (le musiche, gli scontri all'ultimo sangue...)
Stardust è una bella favola e poteva tradursi benissimo come il libro, con lo stesso happy ending sottile e non da film da supereroi Marvel (con Yvaine manco fosse Jean Grey...), e come al solito troppa fretta nel formato da cinema: la fase della ricerca ridotta a zero per non annoiare (una candela e...puf! trovata la stella)
Nel complesso, contento di aver visto realizzata una delle mie fantasie, ma esco dalla sala ancora più invogliato a rileggere il libro.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
bandian":bkwlu6u2 ha scritto:
Blerpa":bkwlu6u2 ha scritto:
Lo vedrò ma:

1) Il libro è quello che mi è piaciuto di meno di Gaiman.
'Na favoletta stiracchiata con poca genialità.

2) Claire Danes è un'attrice penosa.

Corri in edicola, da oggi c'è
"GIUDIZI LAPIDARI"

Nel primo numero di Giudizi Lapidari
"come non dare una seconda possibilità" e ancora
"quando è si è si", 100 modi per espimere seccamente
la propria opinione..
e in omaggio una comoda pietra da tirare a chi vuoi tu...

allora cosa aspetti..corri in edicola
"salve signor edicolante, vorrei una copia di giudizi lapidari"
"le piace?"
"è una me**a!"


scherzosamente :grin: 8)
bandian

1) Neil Gaiman è un ottimo scrittore e lo ritengo, personalmente, a livello stilistico superiore sia a Stephen King (non che ci voglia molto) sia all'osannato J.R.R. Tolkien.

Ma Stardust per me è stata robetta.
Niente a che vedere con American Gods e Neverwhere.

2) Nomina un singolo film in cui Claire Danes finga almeno di recitare.
E non nominarmi Romeo+Juliet che proprio lei e il bimbominkia Di Caprio hanno rovinato quel film.

Le mie opinioni sono precise e puntuali (e soggettive in quanto appunto opinioni) e fortissimamente politicamente scorrette.
Se ti disturba, non leggermi. 8)

EDIT:
Sono tranquillo visto che sei stato chiaro nel dire che stai scherzando. :)
Nessun flame, ok?
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Premetto che non ho letto il libro. I miei amici lo hanno dichiarato "liberamente ispirato" alla versione cartacea, ma lo hanno apprezzato comunque.

Come molti film epici degli ultimi anni, eccelle nella prima parte (davvero gradevolmente fiabesca e ironica) per poi calare nel finale, caotico e pieno di capovolgimenti un po' fini se stessi. Effetti speciali non eccelsi, ma che ben servono la storia. Buono il cast, e perfino Michelle fa la sua parte dignitosamente.
Uniche grosse pecche:
- La colonna sonora è stata scelta pescando a caso da un cesto pieno di CD, non c'è altra spiegazione.
- Pessimo il tizio che interpreta Capitan Shakespeare, tale DeNiro Robert. Davvero singolare questo caso di omonimia con il protagonista di Taxi Driver e Toro Scatenato.

VOTO: 6 e 1/2. Che verrà portato a un 7 pieno appena sarò riuscito a dimenticare tutte le scene in cui appare DeNiro.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
dunque, io ho visto stardust 2 volte... (1 volta con lmia moglie, una volta con i miei genitori... sì, li porto al cinema a vedere i film più carini)
secondo me è:

UNA FIGATAAAAAAAA! (w i giudizi lapidari :lol: )
ragazzi è veramente una piccola gemma, ha disintegrato gli ultimi polpettoni fantasy (narnia e eragon), è ironico, spavaldo, simpatico, delizioso... (nessuno degli aggettivi è stato scelto a caso!)
gli attori sono stati molto bravi e de niro è semplicemente OTTIMO! davvero imho non capisco come facciate ad essere tanto critici. Il bello di stardust è inoltre che NON è epico (se non in qualche scena al volo), è una favola, happy ending, amore un pò caramelloso :oops: ... tante risate...

io sono un fan sfegatato di gaiman e il libro, indovinate???, mi è piaciuto meno 8-O (attenzione non ho detto che non mi è piaciuto, ma che mi è piaciuto MENO del film!) davvero, un MIRACOLO :grin: . E' risaputo (guida intergallatica per autostoppisti vi dice qualcosa???) che i film sono sempre peggio dei libri da cui sono tratti, ma in questo caso ho cambiato opinione!!!
il difetto di gaiman (nella sua genialità diffusa) è di fare delle fini sempre un pò affrettate e quasi incomplete... nel caso del film il diverso finale cambia di molto la sensazione di "incompletezza".

infine credo che stardust rientrerà nella biblioteca ideale filmografica dei goblin che negli anni 80 erano ragazzini... insieme ai goonies, il krull 8-O (vabbè questo è in effetti MOLTO opinabile), la storia fantastica, l'ottimo the princess bride ;) , SW ecc ecc...

andate a vederlo, non credo che ve ne possiate pentire!
(ps: e dato che ai botteghini arranca, prima che esca di programmazione!!!)
tutto, ovviamente, imho,
nausicakro
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
bandian":16lm5fsj ha scritto:
Blerpa":16lm5fsj ha scritto:
Lo vedrò ma:

1) Il libro è quello che mi è piaciuto di meno di Gaiman.
'Na favoletta stiracchiata con poca genialità.

2) Claire Danes è un'attrice penosa.

Corri in edicola, da oggi c'è
"GIUDIZI LAPIDARI"

Nel primo numero di Giudizi Lapidari
"come non dare una seconda possibilità" e ancora
"quando è si è si", 100 modi per espimere seccamente
la propria opinione..
e in omaggio una comoda pietra da tirare a chi vuoi tu...

allora cosa aspetti..corri in edicola
"salve signor edicolante, vorrei una copia di giudizi lapidari"
"le piace?"
"è una me**a!"


scherzosamente :grin: 8)
bandian

ahahaha bellissimo ti stimo molto :lol: :happy_sm:
 

Sicarius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
Milano
Goblons
0
Purtroppo non ho avuto modo di leggere il libro da cui è tratto, per cui non posso effettuare alcun tipo di comparazione...
Il film è però, secondo me, un ottimo prodotto, una favola ottimamente strutturata, con personaggi davvero buoni, una assolutamente gradevole spruzzata di comicità e un "amore un pò caramelloso " (superba definizione di nausicaakro :grin: ) apprezzato persino dal mio cuore di lettore assiduo di Conan il barbaro!
Un otto, senza dubbio.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ok, il libro è meglio. Ok, il finale è troppo sbrigativo, ma non terribile. Ok, forse Stardust poteva essere "riprodotto" in maniera più vicina alla versione cartacea. Ma a me è piaciuto. 8) Poi, che ci crediate o meno, il capitano che non c'entra nulla con quello del libro a me ha fatto morire dal ridere, e non credo lo cambierei.
Come qualcuno ha detto, noi si aveva i gunnies e la storia infinita, i ragazzini di oggi hanno Stardust, perché il genere di film è quello. Una favola, senza pretese, che parla in primo luogo d'amore... per questo poi magari è "caramelloso", ;) ma vuole anche far ridere e ci riesce.
 
Alto Basso