MashiroTamigi":2y7vwskx ha scritto:
Chi mi spiega un attimino il funzionamento del gioco?
sono un fan sfegatato di starcraft e di mamma blizzy, sto giocando alla follia il 2 in multy ed ho sentito parlare di questo gioco da tavolo..
come funziona in poche righe?
Dunque, in poche parole 8-O
Ogni giocatore sceglie una razza tra le 3 disponibili, da notare però, che le stesse razze, sono di due fazioni diverse. I 2 Terran, per esempio, non sono alleati, si gioca a squadre solo se si vuole (Terran sono Raynor e Mengks).
Dietro alla propria scheda della razza, vi sono il numero di unità che raccoglieranno le materie (cristalli e gas vespene) e le unità militari in dotazione alla partenza.
Su ogni scheda vi è indicato anche la vittoria
speciale per quella determinata razza/fazione.
Ogni giocatore sceglie a caso 2 pianeti, il primo (scelto a caso) piazza il suo primo pianeta, poi quello alla sua sinistra uno dei suoi, e così via fino all'ultimo giocatore, costui poi, dovrà posizionare immediatamente anche il suo secondo pianeta, e il giro continuerà in senso anti-orario, così che il primo giocatore sia anche l'ultimo a posizionare i pianeti.
Sul primo pianeta, o sul secondo, si deve mettere l'unica base che si ha all'inizio (se ne potranno costruire altre nel gioco, ma di partenza 1 per tutti). Quando si mette il primo pianeta e
non si mette la base,
obbligatoriamente la si deve posizionare sul secondo pianeta.
Questo il set-up, venendo al sodo, partendo dal primo giocatore, in senso orario, si iniziano a posizionare gli "
ordini" sui pianeti: ne piazza uno il 1° giocatore, 1 il secondo, e così via, fino a che tutti i giocatori non hanno messo 4 ordini a testa.
Gli ordini sono di 3 tipi:
-Mobilitazione: Si muovono unità
su quel pianeta o
verso quel pianeta.
-Costruzione: qui puoi costruire nuovi lavoratori, nuove unità militari, nuove basi, nuovi trasporti (per muoverti da un pianeta all'altro), e nuovi edifici
-Ricerca tecnologica: ti permette, oltre ad avere delle carte combattimento in più in mano per quel turno di gioco, di poter comprare una delle tecnologie dal tuo mazzo tecnologie (tali tecnologie differenziano ovviamente da razza a razza, ma non da fazioni uguali, cioè i protoss hanno tutti le stesse tecnologie, anche se ognuno con il suo mazzo)
I vari ordini, che i giocatori hanno posizionato proprio sui pianeti, vengono 'impilati' uno sopra l'altro, per esempio se metto un mio ordine costruzione sopra un mio pianeta, poi _Kaos_ il secondo giocatore, mette un ordine mobilitazione sul quello stesso pianeta, e a sua volta, Guardian of the Flame mette anche lui un ordine movimento, quando sarà il mio turno non potrò 'costruire', perché il mio ordine è l'ultimo della fila, dovrò attivarne un altro, o passare se non ne ho di disponibili, e in questo stesso esempio, poi anche _Kaos_ non potrà mobilitare le sue truppe perché GotFlame è quello che ha l'ordine in cima, e sarà il suo quello che verrà attivato per primo.
All'inizio questa è la parte più difficile in cui riuscire, ma poi la si comprende già al 2° turno e si studia parecchio la tattica da usare :roll:
Ogni pianeta è diviso in vari settori, e possono essere di 3 tipi diversi: con Gas Vespene, Minerali, o con Punti Conquista (chi ne totalizza 15 vince), ogni area del pianeta ha un numero massimo di unità che può contenere.
Per costruire le unità, oltre ad avere l'edificio, si deve fargli un up-grade, all'inizio saranno disponibili solo dei Marines, per esempio, al 2° livello della caserma le fenici, e al 3° i fantasmi. Per i veicoli pesanti e quelli aerei, si deve costruire l'edificio da 0.
All'inizio di ogni turno, i giocatori hanno in mano 6 carte combattimento (8 i terran), in cui vi sono dei valori di attacco e di difesa, e il disegno dell'unità che rappresentano. Quando vi è un combattimento, il che avviene quando unità nemiche si trovano nella stessa area di un pianeta, i giocatori posizionano le proprie unità militari, in modo da creare quanti più combattimenti possibili. Esempio: con un terran invado un territorio zerg con 4 marines, su un territorio con 3 zerling, vi saranno 3 scontri. Quindi si giocheranno 3 carte, una per ogni scontro.
Le unità in più (nell'esempio il 4° marine) sarà di
supporto cioè darà un bonus in attacco all'unità che aiuta in combattimento (solo 1 dei tre che combattono).
Finiti gli ordini, si ottengono le carte risorsa del pianeta che controlli, vedi se hai distrutto trasporti o lavoratori avversari ecc ecc, diciamo che dai una sistemata alla galassia :roll:
Poi il 'segnalino' primo giocatore passa al giocatore alla tua sinistra, e si continua finché qualcuno non vince:
-Il primo che totalizza 15 punti Conquista
-Il primo che ottiene una vittoria speciale della sua fazione (tipo avere più territori degli altri, o come una fazione protoss {Aldaris mi pare} far 15 punti Conquista, mentre gli altri
obbligatoriamente devono farne 20)
-Oppure quando entrano in gioco 2 carte evento "
La Fine Si Avvicina" e chi ha più punti Conquista vince (se c'è il giocatore Aldaris vince lui in automatico :evil: )
Le carte evento vengono pescate in determinate circostanze, e se alla fine del turno se ne può giocare una soltanto e le altre vanno scartate, tranne per La Fine si Avvicina che va giocata
obbligatoriamente
Per concludere ti posso dire che Starcraft l'ho giocato per notti intere, per mesi e mesi e mesi, e il boardgame, lo trovo molto bello :!:
Spero di non essere stato troppo caotico o di averti confuso/schifato troppo @.@
ciau!