[Starcraft] Scalabilità in due

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
E' un gioco che ho adocchiato da tempo. Come sempre questo comporta che, presto o tardi, mi vedrò costretto a prenderlo :twisted: , passasse anche un anno da oggi.

Nel frattempo...mi sapreste dire come scala in un numero di giocatori dispari (in questo caso, poi, é tutti contro tutti oppure 2 giocatori contro 1, 3 contro 2, ecc.) e solamente in due giocatori?

Se si gioca 1 contro 1, si possono prendere razze diverse o per forza le dua fazioni di una stessa razza?

Grazie ;)
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Io ho giocato una volta sola in 5 e non è stato bellissimo per un problema di fondo: la mappa.
Servirebbe un modo per poterla costruire in modo non casuale, perché chi si trova nel centro del conflitto è indubbiamente svantaggiato rispetto a chi ha uno o due "esagoni-mondi" di cuscinetto per progredire. Davvero si potrebbe dire che si decide tutto al piazzamento e spesso non è una questione di abilità, ma di caso.

Altra cosa in numero pari giocando a squadre, a meno di situazioni drastiche, molto meno probabili, si può dire che per ogni rischio di essere in prima linea ce n'è uno di avere il compagno nelle retrovie, anche grazie ad un piazzamento in questi casi fatto diversamente. bilanciare la situazione è più facile a squadre.

1vs1 non ci avevo mai pensato, non so come potrebbe reagire il gioco. A questo punto giocare con due eserciti per uno o uno è uguale, dipende solo quanto epico e lungo vuoi fare lo scontro.

Le miniature sono eccezionali, lo prenderei solo per quelle.

Consigli: giocaci in numero pari ed a squadre. Trova un modo per costruire la mappa in modo più equilibrato.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Io ho giocato una volta sola in 5 e non è stato bellissimo per un problema di fondo: la mappa.
la mappa di Starcraft è modulare, ma non è casuale.
Ogni giocatore pesca a caso 2 pianeti che vengono posizionati nel seguente modo:
- ogni giocatore, in senso orario, posiziona il primo pianeta connettendolo a quelli adiacenti. Se vuole, può posizionare la base di partenza.
- ogni giocatore, in senso antiorario, posiziona il secondo pianeta connettendolo a quelli adiacenti (quindi l'ultimo del primo giro, sarà il primo del secondo). Se non ha posizionato la base precedentemente, deve farlo ora.
- ogni giocatore, in senso orario, posiziona le rotte z (finché ci sono collegamenti disponibili)

La creazione della mappa è molto importante per la strategia di gioco: sta agli stessi giocatori evitare che gli avversari si creino una posizione di netto vantaggio.

Nel frattempo...mi sapreste dire come scala in un numero di giocatori dispari (in questo caso, poi, é tutti contro tutti oppure 2 giocatori contro 1, 3 contro 2, ecc.) e solamente in due giocatori?
io ho sempre giocato in 3-5 e scala abbastanza bene anche se giocando in dispari c'è il rischio che un giocatore rimanga più lontano dai conflitti (sopratutto in 3).
In 2 non ho mai giocato

Se si gioca 1 contro 1, si possono prendere razze diverse o per forza le dua fazioni di una stessa razza?
ogni giocatore controlla una sola fazione, indipendentemente dalla scelta degli avversari
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Io ho giocato anche in 2 a Starcraft e non mi è affatto dispiaciuto, anzi i numeri pari a volte è meglio, in 3 mi è capitato troppo spesso che fosse un 2 vs 1

Se vuoi una partita un po' più lunga e tattica, ti consiglio, se giochi in 2, di prendere 3 pianeti a testa, così da poter aver più possibili vie di attacco (da ambo i lati ovviamente :lol: ) con 2 pianeti è più breve la partita (parlo sempre dell'1vs1) poiché alla fine lo scontro principale si svolgerà quasi sempre nello stesso pianeta. Anche se non è detto che chi vinca nettamente una battaglia sul pianeta conteso, avrà la vittoria in pugno
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
GuardianOfTheFlame":3i3ltld3 ha scritto:
Io ho giocato una volta sola in 5 e non è stato bellissimo per un problema di fondo: la mappa.
la mappa di Starcraft è modulare, ma non è casuale.
ok, ma poi parli del sistema con cui la mappa viene modulata:
GuardianOfTheFlame":3i3ltld3 ha scritto:
Ogni giocatore pesca a caso 2 pianeti....
a parte la battuta troppo facile sulla parola "caso". io, forse non si era capito, sostengo che il metodo con cui si va a "modulare" la mappa la rende pressoché casuale o quasi, tant'è che anche te stesso dopo dici:
GuardianOfTheFlame":3i3ltld3 ha scritto:
La creazione della mappa è molto importante per la strategia di gioco: sta agli stessi giocatori evitare che gli avversari si creino una posizione di netto vantaggio.
GuardianOfTheFlame":3i3ltld3 ha scritto:
io ho sempre giocato in 3-5 e scala abbastanza bene anche se giocando in dispari c'è il rischio che un giocatore rimanga più lontano dai conflitti (sopratutto in 3).


:idea:

Quindi se siamo d'accordo che la creazione mappa è importante per il gioco, se siamo d'accordo che in tre (o 5) c'è il rischio di star lontani dai conflitti, ALLORA siamo d'accordo anche che c'è qualcosa che non va nel gioco.

Una mappa poco bilanciata tende ad essere come casuale nelle partite a giocatori dispari favorendo un giocatore rispetto agli altri, e quel favore che si prende spesso non è dato dalla strategia di piazzamento, perché non c'è un gioco dentro al gioco con cui costruire la mappa, ma quasi dal caso.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Quindi se siamo d'accordo che la creazione mappa è importante per il gioco, se siamo d'accordo che in tre (o 5) c'è il rischio di star lontani dai conflitti, ALLORA siamo d'accordo anche che c'è qualcosa che non va nel gioco.
NO, non siamo d'accordo.
Solo la scelta dei 2 pianeti è casuale e cmq non è critica: ho fatto parecchie partite e i pianeti sono ben bilanciati, qualunque paio ti capiti.
Anche perché di questi 2 ne scegli sono uno su cui partire e quando metti giù i pianeti scegli dove posizionarli (e quindi quali altri pianeti sono adiacenti).
Se un giocatore si trova in una posizione di vantaggio la colpa è degli avversari che hanno posizionato male i pianeti e le rotte z permettendogli di trovarsi in quella posizione.
Il setup della galassia non è solo la sistemazione prima di giocare, ma fa parte integrante del gioco: i posizionamenti influenzano le strategie!

Riguardo il giocare in dispari, il rischio che qualcuno rimanga lontano dai conflitti non ha a che fare con la mappa, ma con lo svolgersi della partita.
Non ci vuole molto prima che 2 giocatori si scontrino, ma mantenere più fronti non è semplice quindi i litiganti tendono a non cercare altri scontri. In questo modo il terzo giocatore può rimanere relativamente tranquillo nei primi turni (prendendo vantaggio) oppure decidere di portare un conflitto ad un 2 contro 1.
Tutto ovviamente dipende molto dai giocatori, cmq nelle partite con un numero pari di giocatori si tende in maniera naturale ad un miglior bilanciamento.
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
GuardianOfTheFlame":90yndsm8 ha scritto:
Se un giocatore si trova in una posizione di vantaggio la colpa è degli avversari
Ma siamo d'accordo che un gioco che permetta così facilmente questa "colpa" ha dei problemi? Dopotutto il piazzamento della mappa si fa in 5 minuti, senza troppe regole strategiche: un pezzo a turno in senso orario. Almeno io così ho giocato.
Se in questo "giochino" di 5 minuti mi piazzo bene o faccio fare un errore al mio avversario, le restanti 4 ore di gioco sono intaccate.

Se non si gioca a squadre è altamente consigliata una mappa "preconfezionata" esattamente come per TI3 alla fine. Vuoi mettere perdere in un sistema di gioco bilanciato, piuttosto che perdere perché sei circondato da asteroidi?
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Ma siamo d'accordo che un gioco che permetta così facilmente questa "colpa" ha dei problemi?
non è così facile e cmq devono sbagliare un po' tutti.
A me piace molto la mappa variabile e dopo un paio di partite i giocatori capiscono cosa devono evitare nel setup iniziale.
Passi alla prima partita, ma se i giocatori non stanno attenti alla creazione della galassia, la colpa è loro. è un errore come può esserlo attaccare in maniera scriteriata.
Cmq anche in uno scenario sbilanciato i giocatori hanno modo di fermare chi è in vantaggio, basta accorgersene: dopotutto è un gioco di guerra molto strategico/tattico con alta interazione.
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Guarda vorrei averci giocato con te. Nella partita che ho fatto ero uno dei due sfortunati giocatori centrali, tutti hanno pensato molto a come fare la mappa, ma è venuta fuori ugualmente sbilanciata. Abbiamo dovuto stipulare una sorta di patto e non attaccarci (noi due centrali) altrimenti dopo tre round saremmo stati così infiacchiti dalla guerra che gli altri ci avrebbero passato semplicemente sopra. Un'altra partita, che però mi hanno solo raccontato, ha subito la solita sorte.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
ma che vuol dire "centrali"? 8-O
non è che avete dimenticato di mettere le rotte z? aggiungendole anche i pianeti che sul tavolo sono distanti diventano adiacenti, proprio per simulare una galassia circolare.
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
si certo avevamo messo le rotte, ma per una serie di piazzamenti due erano finiti con più zone cuscinetto degli altri (uno addirittura tre zone vuote e una unica rotta che portava ad una zona centrale non conquistata).

Praticamente Ognuno aveva il suo sistema base + uno conquistato stabilmente (ovvero più difficile da espugnare per la lontananza), oltre a questo c'erano le zone chiamiamole contese. "Quelli centrali" invece avevano sistema base e zone che diventavano contese, senza nessun vero vantaggio su un secondo sistema.

Ovviamente tutto questo correva su una linea di vantaggio sottile, ma giocando tutti "bene" era quello che bastava per far risultare impossibile la vittoria per una delle due (centrali). Magari hai qualche consiglio. Spero di essermi spiegato.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Ma, se ti trovi ad essere il 'giocatore centrale', significa che comunque hai piazzato uno dei primi (se non il primo) pianeta, e poi subito la tua base, se io sono il 1° giocatore, piazzo il 'mio' primo pianeta (ma non la base) e quando sarò l'ultimo giocatore a mettere il pianeta (con la base), posso vedere dove mi conviene di più posizionare il mio pianeta per avere più pianete comunicanti con me, e avere potenziali 'cuscinetti' attorno a me 8-O
 

MashiroTamigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Torino
Goblons
0
Chi mi spiega un attimino il funzionamento del gioco?

sono un fan sfegatato di starcraft e di mamma blizzy, sto giocando alla follia il 2 in multy ed ho sentito parlare di questo gioco da tavolo..

come funziona in poche righe?
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Jehuty":1lu3w3m9 ha scritto:
Ma, se ti trovi ad essere il 'giocatore centrale'
Alt. Fraintendimento.
Centrale era tra virgolette perché non è la posizione che conta, ma l'influenza che deriva dalla vicinanza del tuo mondo base rispetto agli altri mondi base. Penso tu abbia capito ma non sono sicuro.


Io posso essere "centrale" anche in modo incolpevole, ovvero basta che io non sia il primo, che ha questo lusso molto relativo, ma un giocatore intermedio. Piazzo la base e poi devo necessariamente subire il posizionamento altrui.

Se non ricordo male il giro per il posizionamento è a ritorno. Quindi l'ultimo giocatore piazza direttamente due mondi, quindi piazza subito la base e poi prega che un altro non faccia un errore, non abbia paura, non si faccia troppo attirare da una risorsa... e in questi 3 minuti di gioco una di queste variabili difficilmente controllabili, determina praticamente il resto della partita.

E' vero che i ponti riaprono il gioco, ma spesso non è così facile che lo facciano in modo efficace. Un procedimento del genere è quasi un bug del gioco per me. Serve una mappa un minimo bilanciata e non ci si può affidare al "buon senso dei giocatori", che regolamento si affida al buon senso..
Altro discorso è una partita a squadre...
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
MashiroTamigi":1xqzqu1d ha scritto:
Chi mi spiega un attimino il funzionamento del gioco?

sono un fan sfegatato di starcraft e di mamma blizzy, sto giocando alla follia il 2 in multy ed ho sentito parlare di questo gioco da tavolo..

come funziona in poche righe?

Guarda ho giocato una volta sola (purtroppo per ora) e non saprei riassumertelo in poche righe in modo comprensibile.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
MashiroTamigi":2y7vwskx ha scritto:
Chi mi spiega un attimino il funzionamento del gioco?

sono un fan sfegatato di starcraft e di mamma blizzy, sto giocando alla follia il 2 in multy ed ho sentito parlare di questo gioco da tavolo..

come funziona in poche righe?

Dunque, in poche parole 8-O

Ogni giocatore sceglie una razza tra le 3 disponibili, da notare però, che le stesse razze, sono di due fazioni diverse. I 2 Terran, per esempio, non sono alleati, si gioca a squadre solo se si vuole (Terran sono Raynor e Mengks).
Dietro alla propria scheda della razza, vi sono il numero di unità che raccoglieranno le materie (cristalli e gas vespene) e le unità militari in dotazione alla partenza.

Su ogni scheda vi è indicato anche la vittoria speciale per quella determinata razza/fazione.

Ogni giocatore sceglie a caso 2 pianeti, il primo (scelto a caso) piazza il suo primo pianeta, poi quello alla sua sinistra uno dei suoi, e così via fino all'ultimo giocatore, costui poi, dovrà posizionare immediatamente anche il suo secondo pianeta, e il giro continuerà in senso anti-orario, così che il primo giocatore sia anche l'ultimo a posizionare i pianeti.
Sul primo pianeta, o sul secondo, si deve mettere l'unica base che si ha all'inizio (se ne potranno costruire altre nel gioco, ma di partenza 1 per tutti). Quando si mette il primo pianeta e non si mette la base, obbligatoriamente la si deve posizionare sul secondo pianeta.

Questo il set-up, venendo al sodo, partendo dal primo giocatore, in senso orario, si iniziano a posizionare gli "ordini" sui pianeti: ne piazza uno il 1° giocatore, 1 il secondo, e così via, fino a che tutti i giocatori non hanno messo 4 ordini a testa.
Gli ordini sono di 3 tipi:
-Mobilitazione: Si muovono unità su quel pianeta o verso quel pianeta.
-Costruzione: qui puoi costruire nuovi lavoratori, nuove unità militari, nuove basi, nuovi trasporti (per muoverti da un pianeta all'altro), e nuovi edifici
-Ricerca tecnologica: ti permette, oltre ad avere delle carte combattimento in più in mano per quel turno di gioco, di poter comprare una delle tecnologie dal tuo mazzo tecnologie (tali tecnologie differenziano ovviamente da razza a razza, ma non da fazioni uguali, cioè i protoss hanno tutti le stesse tecnologie, anche se ognuno con il suo mazzo)

I vari ordini, che i giocatori hanno posizionato proprio sui pianeti, vengono 'impilati' uno sopra l'altro, per esempio se metto un mio ordine costruzione sopra un mio pianeta, poi _Kaos_ il secondo giocatore, mette un ordine mobilitazione sul quello stesso pianeta, e a sua volta, Guardian of the Flame mette anche lui un ordine movimento, quando sarà il mio turno non potrò 'costruire', perché il mio ordine è l'ultimo della fila, dovrò attivarne un altro, o passare se non ne ho di disponibili, e in questo stesso esempio, poi anche _Kaos_ non potrà mobilitare le sue truppe perché GotFlame è quello che ha l'ordine in cima, e sarà il suo quello che verrà attivato per primo.

All'inizio questa è la parte più difficile in cui riuscire, ma poi la si comprende già al 2° turno e si studia parecchio la tattica da usare :roll:

Ogni pianeta è diviso in vari settori, e possono essere di 3 tipi diversi: con Gas Vespene, Minerali, o con Punti Conquista (chi ne totalizza 15 vince), ogni area del pianeta ha un numero massimo di unità che può contenere.

Per costruire le unità, oltre ad avere l'edificio, si deve fargli un up-grade, all'inizio saranno disponibili solo dei Marines, per esempio, al 2° livello della caserma le fenici, e al 3° i fantasmi. Per i veicoli pesanti e quelli aerei, si deve costruire l'edificio da 0.

All'inizio di ogni turno, i giocatori hanno in mano 6 carte combattimento (8 i terran), in cui vi sono dei valori di attacco e di difesa, e il disegno dell'unità che rappresentano. Quando vi è un combattimento, il che avviene quando unità nemiche si trovano nella stessa area di un pianeta, i giocatori posizionano le proprie unità militari, in modo da creare quanti più combattimenti possibili. Esempio: con un terran invado un territorio zerg con 4 marines, su un territorio con 3 zerling, vi saranno 3 scontri. Quindi si giocheranno 3 carte, una per ogni scontro.
Le unità in più (nell'esempio il 4° marine) sarà di supporto cioè darà un bonus in attacco all'unità che aiuta in combattimento (solo 1 dei tre che combattono).

Finiti gli ordini, si ottengono le carte risorsa del pianeta che controlli, vedi se hai distrutto trasporti o lavoratori avversari ecc ecc, diciamo che dai una sistemata alla galassia :roll:
Poi il 'segnalino' primo giocatore passa al giocatore alla tua sinistra, e si continua finché qualcuno non vince:

-Il primo che totalizza 15 punti Conquista
-Il primo che ottiene una vittoria speciale della sua fazione (tipo avere più territori degli altri, o come una fazione protoss {Aldaris mi pare} far 15 punti Conquista, mentre gli altri obbligatoriamente devono farne 20)
-Oppure quando entrano in gioco 2 carte evento "La Fine Si Avvicina" e chi ha più punti Conquista vince (se c'è il giocatore Aldaris vince lui in automatico :evil: )

Le carte evento vengono pescate in determinate circostanze, e se alla fine del turno se ne può giocare una soltanto e le altre vanno scartate, tranne per La Fine si Avvicina che va giocata obbligatoriamente

Per concludere ti posso dire che Starcraft l'ho giocato per notti intere, per mesi e mesi e mesi, e il boardgame, lo trovo molto bello :!:

Spero di non essere stato troppo caotico o di averti confuso/schifato troppo @.@

ciau!
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Jehuty":27e7c9qk ha scritto:
Dunque, in poche parole 8-O
Be' ti ringrazio pure io. E' un post da salvare e proporre alle persone quando farò la prossima partita (con le regole del setup modificate, lol), sarebbe da farci un pdf e upparlo sulla tana. Complimenti, hai scritto tutto l'essenziale senza essere pesante.
 

MashiroTamigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Torino
Goblons
0
Grazie mille Jehuty, mi hai chiarito molto le idee.
Ci farò un pensierino
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ok ragazzi, grazie degli interventi "accalorati" ;) , siete stati davvero esaustivi.
:idea:
 
Alto Basso