STARCRAFT - prime impressioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Comperato a Lucca Games e finalmente tenuto a battesimo proprio ieri sera! La prima impressione. devo dire, è stata positiva. Innanzitutto si distingue dagli altri giochi della stessa linea per la ridotta molte di pezzi e carte. La meccanica di gioco è molto interessante e si vede bene che gli autori hanno fatto tesoro delle passate produzioni in particolare mi riferisco a Warrior Knights e a Twilight Imperium. Nello specifico, la costruzione "tridimensionale" della mappa di gioco non permette a nessuno di sentirsi al sicuro, come un pò accadeva in TI III. Infatti il tabellone di Starcraft non presenta "bordi" e questo favorisce l'espansione piuttosto che la conservazione dello status. Altra nota positiva è la durata di una partita. Nonostate il regolamento sia corposo, una partita in 4 giocatori è facilmente gestita entro le 3 ore. Salvo giocare con dei "pensatori".
C'è qualcuno, nella tana, che ha avuto la possibilità di giocarci? Avete avuto anche voi l'impressione di trovarvi di fronte a qualcosa di "nuovo"?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
8-O Quindi tu eri il fortunato possessore della copia prenotata allo stand di Giochiinscatola??

Ancora non ho potuto provarlo ma spero di farlo fra una decina di giorni.....a meno che tu per caso non venga alla GobCon questo fine settimana.....nel qual caso se porti il gioco mi prenoto per una partita 8)
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
pennuto77":34yei65s ha scritto:
8-O Quindi tu eri il fortunato possessore della copia prenotata allo stand di Giochiinscatola??
Ebbene si! Lo ammetto... Ho i miei "santi in paradiso" :roll:

Sarebbe bello poter venire alla GobCon, ma con moglie e due figli in tenerissima età è già tanto se ho il tempo di fare un paio di giocate alla settimana...
Spero solo di non essere io l'unico Goblin ad averci giocato...
 

Astrology

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2007
Messaggi
124
Località
Roma
Sito Web
effemeridi.blogspot.com
Goblons
0
Secondo voi è possibile rifilarlo a dei babbani o è solo per giocatori esperti?
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Babbani che giocano a Starcraft... forse sì ma devono essere degli ultra-appassionati del gioco per computer. E allora potrebbero decidere di fare uno sforzo in più. Tuttavia, chi gli spiega le regole, dovrà avere una grossa pazienza!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dovrei provarlo domani sera! Per ora ho letto il regolamento con calma e devo dire che mi ha colpito di più di quando lo lessi online (e alla veloce); comunque lo considero piuttosto complesso per dei giocatori novizi...
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
donbega":3ci3qyk7 ha scritto:
Babbani che giocano a Starcraft... forse sì ma devono essere degli ultra-appassionati del gioco per computer. E allora potrebbero decidere di fare uno sforzo in più. Tuttavia, chi gli spiega le regole, dovrà avere una grossa pazienza!

QUanto è necessario conoscere l'inglese? Se ho ben interpretato il regolamento ci sono carte che vanno tenute coperte fino a fine turno; premesso che il possessore lo debba conoscere per forza, eventuali giocatori non anglofoni come se la caverebbero?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Alex77":33gyanks ha scritto:
QUanto è necessario conoscere l'inglese? Se ho ben interpretato il regolamento ci sono carte che vanno tenute coperte fino a fine turno; premesso che il possessore lo debba conoscere per forza, eventuali giocatori non anglofoni come se la caverebbero?

Mah, secondo me non è pesante, tutto sommato. Le carte sono molte, ma il testo su di esse è solitamente poco e semplice. Poi dipende sempre da quanto uno conosce la lingua...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
donbega":1fs6nb28 ha scritto:
C'è qualcuno, nella tana, che ha avuto la possibilità di giocarci?

no e in effetti mi comincio ad alterare visto che da giochinscatola è l'ho preordinato ad agosto. che c@##! combinano, è affondata la nave con il carico sopra? :evil:
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Alex77":36t9gbrh ha scritto:
QUanto è necessario conoscere l'inglese? Se ho ben interpretato il regolamento ci sono carte che vanno tenute coperte fino a fine turno; premesso che il possessore lo debba conoscere per forza, eventuali giocatori non anglofoni come se la caverebbero?
Per questo problema, ho già posto rimedio: ho infatti preparato delle traduzioni di TUTTE le carte a tempi di record. Le ho anche postate sulla TdG qualche giorno fa ma non sono ancora state rese pubbliche..
In effetti io ci ho giocato con persone che non sapevano bene l'inglese, e sarebbe stato un bel problema sopratutto per le carte tecnologia e evento.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Provato ieri sera. Devo dire che mi è piaciuto nonostante il fatto che la sessione non sia stata terminata; la mappa di gioco è piuttosto piccola ad aperta quasi in ogni direzione, quindi ci si pala parecchio e le strategie cosiddette a 'tartaruga' difficilmente secondo me possono avere luogo. Nonostante le 48 pagine di regolamento il gioco scorre fluido durante la partita e le meccaniche sembrano intuitive (ancor di più per chi conosce il gioco per Pc, secondo me).

Lo rigiocherò oggi probabilmente e spero di concludere la partita! :)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Giocato :grin:

Impressione positiva.
La componentistica è molto buona. Imbustate le carte perché si rovinano solo a guardarle.
Il gioco è durato molto come tempo 'lordo', ma stringendo ci sono state circa 4 ore di gioco 'netto'. Secondo me dovrebbe durare meno di 4 ore dalla seconda partita. Di sicuro dura molto meno del Trono di Spade, per chè un turno di Starcraft dura più o meno quanto un turno del Trono, e i turni sono la metà.
La nostra partita (in 5 giocatori) è durata 4 turni. Ritengo che un durata media sia di 5 turni.
Diversamente da come sembrava nei primi turni di gioco, il gioco ha subito un'accelerazione nel finale ed è terminato prima di quanto ci si aspettasse, lasciando un po' di amaro in bocca. Inoltre ci siamo resi conto di essere stati troppo barricati nelle nostra posizioni iniziali, ci si deve menare molto di più.
Il sistema di combattimento è buono, ci sono le carte ma non è deterministico come il Trono di Spade. Forse ci sono troppe carte tra cui scegliere, questo rallenta molto.
La gestione risorse c'è, gli upgrade tecnologici ci sono, ma è un gioco basato sul combattimento. Ogni miglioramento e tecnologia mira a combattere meglio, tranne quelli sulla Ricerca e Sviluppo.
Le condizioni speciali di vittoria : molto facili, non è un male, ma tutti devono esaminare la situazione degli altri. Non mi convince quella che alza i punti vittoria a 20 e non può vincere prima degli altri. E' veramente dura per quel giocatore, deve evitare che TUTTI gli altri soddisfino le condizioni.
Il gioco mi è sembrato, nonostante i riferimenti al Trono di Spade, originale nelle meccaniche, per via degli ordini impilati e del sistema di combattimento. Ho avuto l'impressione di giocare a qualcosa di nuovo.

In definitiva un bel gioco di guerra e gestione risorse a tema fantascientifico, un'alternativa a Twilight se si vuole stare sotto le 4 ore.
 

sawn

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2007
Messaggi
22
Località
fontenuova ( rm)
Goblons
0
daidai , un reg in ita si puo avere cosi che prima di comprarlo gli do una letta per benino...
;) ;)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Ach! sappi che la tua scatola mi ha distrutto psicologicamente, l'ho avvistata appena entrato il primo giorno e pensavo fosse in vendita...

Sono contento di sentire impressioni positive, purtroppo qua non è ancora arrivato....
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
prima partita

Dopo aver effettuato la prima partita le prime impressioni sono mediamente buone, anche se non si può considerare un gioco dalle meccaniche innovative.
L'impianto di gioco è basato su quello di Game of Thrones con il sistema di azioni base e speciali, per cui perfettamente rodato e funzionante, inoltre è stato ulteriormente migliorato.
La durata del gioco base è accettabile, in una serata si finisce tranquillamente, nelle prime partite il gioco può essere rallentato dalla lettura delle varie carte e regole (combattimento , tecnologie e miglioramenti vari).
Nota positiva il fatto che il gioco costringa i giocatori ad avere un atteggiamento aggressivo fin dall'inizio, l'autore memore di Twilight Imperium ha decisamente premiato l'attacco per evitare fasi di stasi nel gioco.
Nota in parte negativa, la costruzione modulare della mappa, se da un lato permette di creare ogni volta un sistema diverso , rischia di essere troppo importante ai fini della vittoria. Il posizionamento dei pianeti e le rotte di accesso ad essi collegate sono determinanti per il controllo degli stessi. Se un giocatore riesce a posizionarsi, con la propria base, in una zona di pianeti con pochi accessi rischia di avere già mezza partita in tasca... meglio, forse, sarebbe avere delle configurazioni prestabilite del sistema e poi scegliere i pianeti, bilanciando così la partita ed evitando il crearsi situazioni di "isolazionismo", che potrebbero favorire le strategie cosiddette a 'tartaruga'. Il rischio e che alcuni giocatori si massacrino allegramente mentre qualcuno vince la partita quasi senza fare nulla stando nel suo cantuccio tranquillo tranquillo.
Nella partita giocata, uno dei cinque giocatori era posizionato in maniera da essere attaccabile solamente da due degli altri.
Per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico/militare delle razze, il meccanismo funziona bene riprendendo quello che era il sistema del gioco per PC.
A sensazione, il gioco rischia di finire fin troppo presto, senza poter riuscire a potenziare al massimo la propria fazione. La mappa è relativamente piccola e d ipotizzarne una sua "espansione" potrebbe dare più respiro ad un gioco che diversamente ci lascierebbe con l'acquolina in bocca....


Aloa
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Lo abbiamo comprato e battezzato stasera, sono felicissimo perché da fan di starcraft devo dire che è stato svolto davvero un ottimo lavoro.

Non ho infatti trovato praticamente nessun difetto e mi sono divertito come un matto con i Terran.
Le razze ben sono diversificate nello spirito del videogame, le condizioni di vittoria personali molto semplici obbligano tutti a fare molta attenzione alle mosse degli avversari e ad attaccare continuamente, cosa favorita e incoraggiata dalla mappa modulare (componibile dai giocatori, quindi se lasciate qualcuno isolato e libero di farsi i suoi comodi è un vostro enorme errore tattico!).

Il posizionamento degli ordini in pile è un meccanismo molto intrigante: primo perché le mosse vanno pianificate al contrario (si risolvono dall'alto in basso, quindi se volete sbarcare su un pianeta e costruirvi una base dovete prima posizionare l'ordine di costruzione e poi quello di movimento) e secondo perché gli avversari vicini possono piazzare i propri sopra i vostri, impedendovi di girarli o peggio eliminando le condizioni per cui li potete attivare.
Tuttavia questo è perfettamente riequilibrato, perché se in un turno non potete eseguire ordini o se quelli che avete piazzato si rivelano adesso inutili o mosse non più legali, non rimarrete con le mani in mano: potete far progredire l'orologio del gioco, pescando dal mazzo eventi carte che vi danno dei vantaggi personali, sempre più decisivi man mano che il mazzo si assottiglia (tanto che alla fine è un rischio far stallare gli avversari, perché ogni round che non possono girare ordini pescano carte davvero fortissime).

Il combattimento mi è sembrato una novità: le battaglie si risolvono facendo ingaggiare ogni unità contro un altra e decidendo i valori con le carte.
Dovete cercare di far combaciare l'unità attaccante con una carta che riporta la sua figura, altrimenti avrete valori più deboli: ho notato che l'effetto di questo meccanismo è che si tende ad utilizzare le carte disponibili per attacchi in grande stile, per poi ritrovarsi con valori deboli in difesa perché non si hanno più le figurine giuste. Questo accade perché basta un'unità avversaria sopravvissuta per vanificare il tentativo di conquista; ma è riequilibrato dal fatto che l'attaccante è molto avvantaggiato rispetto al difensore (quindi di nuovo si incoraggia l'attacco, a stare in difesa sembra quasi che il gioco voglia punirti!). In sostanza i combattimenti sono spesso dei macelli da cui escono vive poche o punte unità per giocatore, o se vi è andata particolarmente bene è perché avete usato tutte le carte buone e ora siete inermi in difesa.
Molto avvincente, spinge ad ingegnarsi per raccattare in qualche modo quel "+" che fa la differenza.

La costruzione delle unità mi ha lasciato qualche perplessità, perché è difficile da gestire: ognuna ha delle tattiche a cui può essere abbinata, ma le unità "di mezzo" non sono molto incisive se non avete la tattica corrispondente in mano. D'altronde comprare troppi upgrade congestiona il mazzo da cui pescate per il combattimento, perché ognuno è utilizzabile solo dall'unità appropriata (mentre le carte combattimento normali si possono abbinare a più unità).
Direi che questo è il punto caldo, dove conoscendo il gioco è possibile avere una strategia, ma comunque la scelta fra 9 unità diverse è ben difficile e non si avrà mai un controllo preciso del fattore aleatorio.

L'unico punto che non mi ha convinto è la possibilità che il gioco termini improvvisamente pescando 2 carte speciali nella terza fase. Questo è il modo in cui può vincere la fazione di Aldaris, e ha il doppio scopo di impedire ad una partita di protrarsi all'infinito, ma finire così improvvisamente una partita agguerrita lascierebbe un po' di amaro in bocca.

Commento finale: un gioco bellissimo e profondo, in cui ad una prima occhiata ogni aspetto sembra perfettamente bilanciato da un altro, in cui si è spinti a darsele di santa ragione, e in cui bisogna prestare tantissima attenzione alle mosse degli avversari.
Nonostante la mole del libretto e del gioco, comunque, dopo una partita di prova (o anche alla fine di quella) mi sembra che scorra molto bene.

Un'ultima cosa e poi termino questo intervento logorroico: la qualità e la quantità dei componenti è ECCEZIONALE: carte, pianeti, schede riassuntive, simboli, tutto è chiaro e perfettamente in tema, mentre le miniature sono un vagone e sono tutte incredibilmente dettagliate.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
giocato in 3 e trovato eccezionale. Meccaniche sufficientemente nuove utilizzando le idee migliori di AgGoT e TI3 ... quello che mi piace è la dinamnicità e come siano riusciti ad incentivare l'attacco rispoetto alla difese.

Lo voglio rigiocare ancora per poter dare un giudizio definitivo ma per ora direi davvero un gran gioco.

buon gioco
Liga
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Per quel che ho potuto vedere, funziona e alla grande, l'idea da molti criticata perchè lo svolgimento è a livello planetario invece è azzeccata. Il combattimento è ingegnoso, così come lo sviluppo delle strutture e upgrade vari ricalca il gioco per PC. Rimane anche per me il dubbio sull'uso di Aldaris, che di fatto rischia di troncare una partita al culmine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso