Ti do la mia opinione in merito (+ di 200 partite alle spalle).
Kaboom84":oezsnhnf ha scritto:
- non sono un appassionato del combattimento fatto con le carte,
In realtà Stacraft è prob uno dei primi giochi ad avere una meccanica di vero e proprio deck-building: il timing degli attacchi e delle azioni di ricerca ti da praticamente SEMPRE la carta che vuoi in mano.
La dinamica che è implementata abbassa enormemente il fattore fortuna.
E' una combinazione di strategia e tattica. E bluff, molto bluff.
- ho la sensazione (e dico sensazione perchè non ho le 100 partite alle spalle di aledrugo) che quando trovi il tuo miglior modo di giocare una razza alla fine cercherai di giocare solo in quel modo (anche se un pò, fortunatamente, dipende da quali risorse ti ritrovi a controllare),
E qui devo correggerti. Dipende tutto da molteplici fattori:
1) razza e fazione che giochi
2) razza e fazione che giocano gli altri
(se usi Brood War le carte Leadership scelte)
3) la disposizione della galassia
4) le scelte degli altri (MAI ignorarle)
Ti faccio un esempio: ho un amico che (diversamente da me e gli altri 2 fanatici del gioco che usano razze e fazioni selezionate a caso pur avendone una preferita) sceglie sempre la stessa razza e la stessa fazione. E inoltre tende a fare sempre la stessa strategia (o Build Order meglio detto, cioè le unità e gli edifici su cui vuole puntare).
Risultato? Pur essendo un grande giocatore di strategici, 4X, e civilizzazione, a Starcraft (dopo più di 15 partite e indipendentemente dal numero di giocatori) non ha MAI vinto. E sai perché? Perché è PREVEDIBILE. Lui non ha esplorato le molteplici scelte che il gioco gli fornisce e perciò non ha ancora capacità di adattamento e le sue mosse risultano scontate.
- vorrei provare una volta brood war per capire se certi piccoli difetti vengano migliorati come il limite di unità, il fatto che costruire il modulo di difesa orbitale (o come si chiama) è obbligatorio, alcune condizioni di vittoria, alcuni eventi...
L'espansione espande e migliora un gioco già ottimo. Lo rende praticamente perfetto e moltiplica enormemente le possibilità e le scelte.
- in 3 giocatori secondo me non scala tanto bene.
Il gioco rende bene in qualsiasi numero di giocatori.
Il numero "peggiore" in realtà è 5.
Tre è invece spettacolare (specie se conosci il gioco per PC: ogni giocatore sceglie una razza diversa e si ripercorrono dinamiche dall'RTS omonimo).
2 è teso, veloce, pieno di bluff, scacchistico
4 e 6 spettacolare anche e soprattutto a squadre (noi abbiamo all'attivo 3 partite in 6 a 3 squadre in base alla razza: spettacolare)