[STARCRAFT] help

A

Anonymous

Guest
Romange":330ikj1r ha scritto:
Giusto un'appunto:
Il punto sul bluff con la ricerca non può essere perche il contatore della ricerca può essere messo solo su un pianeta che abbia una nostra base........ ;)

Il comando Ricerca può essere usato come "ricerca" dove hai una Base, ma non è vietato metterlo altrove.

Intendo piazzarlo come comando "civetta" che invece di essere eseguito viene semplicemente "bruciato" -senza rivelarlo tra l'altro- permettendo di pescare una carta evento.

Più bluff di così :).

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Romange":3fhfkncr ha scritto:
aledrugo1977":3fhfkncr ha scritto:
Mentre piazzi di bluff ce n'è eccome. E quando metti il secondo ordine nello stesso pianeta... sarà mobilitazione e attacco? Oppure due attacchi? Oppure un bluff con una ricerca?

Giusto un'appunto:
Il punto sul bluff con la ricerca non può essere perche il contatore della ricerca può essere messo solo su un pianeta che abbia una nostra base........ ;)

NO, può essere RISOLTO se c'è una base, piazzarlo segue le regole di piazzamento di tutti gli altri ordini

Edit: battuto sul tempo da Ale :p

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Perfetto, grazie.......... ;)

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
OT (si stasera faccio OT :) )

Secondo me SC è un gran gioco e mi diverte un sacco. è anche uno dei pochi giochi che mi sono sentito di commentare e votare (con un bel 9). Senza elencarne i pregi, vorrei parlare delle cose che non mi piacciono tanto del gioco:

- non sono un appassionato del combattimento fatto con le carte,

- ho la sensazione (e dico sensazione perchè non ho le 100 partite alle spalle di aledrugo) che quando trovi il tuo miglior modo di giocare una razza alla fine cercherai di giocare solo in quel modo (anche se un pò, fortunatamente, dipende da quali risorse ti ritrovi a controllare),

- vorrei provare una volta brood war per capire se certi piccoli difetti vengano migliorati come il limite di unità, il fatto che costruire il modulo di difesa orbitale (o come si chiama) è obbligatorio, alcune condizioni di vittoria, alcuni eventi...

- in 3 giocatori secondo me non scala tanto bene.

A

Anonymous

Guest
Sul combattimento con le carte la pensavo come te.
Tanto che il mio SC è rimasto a prendere polvero da luglio 2008 fino a marzo 2012.

Non mi piaceva. Aleatori gli eventi, casuali i combattimenti e mono strategiche le tecnologie.

Per fortuna ci ho rigiocato con pazienza!
Il combattimento con le carte è una specie di proto deck building prima di Dominion.
Ha decisamente senso e non è casuale. Decidi tu quando e quanto ciclare le carte. Deciti tu che tech comprare e ti prepari la mano buona in funzione degli avversari. Puoi bluffare nel combattimento e puoi.comunque sperare nel colpo di fortuna.

Per quanto possa sembrare le varie razze sono bilanciate e non c'è una strategia zero: dipende dalla partita.

BROOD WAR lima, amplia e migliora il tutto.
Il modulo antiaereo non più obbligatorio. Le tech e unità nuove aumentano le strategie. La modalità survival (distruggere le basi nemiche) è dannatamente bella. Le carte leadership caratterizzano ancora di più l' esperienza. Tutti elementi migliorativi: una delle migliori espansioni che abbia mai provato.

Chiudo sulla scalabilità.
In due funziona ed è al limite dello scacchistico.
Da 3 in su funziona comunque aumentano solo i tempi di gioco ma non i turni. Nella modalità standard il gioco si chiude tra il 4to e il 6to turno. Ovviamente bisogna avere l' occhio per capire chi è vicino a chiudere realmente e giocare di conseguenza.

Il massimo però SC lo dona a squadre.
Perchè 2vs2 (o 2vs2vs2) è il top dell'equilibrio tattico-strategico.
Provalo: una libidine!

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ti do la mia opinione in merito (+ di 200 partite alle spalle).

Kaboom84":oezsnhnf ha scritto:
- non sono un appassionato del combattimento fatto con le carte,

In realtà Stacraft è prob uno dei primi giochi ad avere una meccanica di vero e proprio deck-building: il timing degli attacchi e delle azioni di ricerca ti da praticamente SEMPRE la carta che vuoi in mano.
La dinamica che è implementata abbassa enormemente il fattore fortuna.
E' una combinazione di strategia e tattica. E bluff, molto bluff.

- ho la sensazione (e dico sensazione perchè non ho le 100 partite alle spalle di aledrugo) che quando trovi il tuo miglior modo di giocare una razza alla fine cercherai di giocare solo in quel modo (anche se un pò, fortunatamente, dipende da quali risorse ti ritrovi a controllare),

E qui devo correggerti. Dipende tutto da molteplici fattori:
1) razza e fazione che giochi
2) razza e fazione che giocano gli altri
(se usi Brood War le carte Leadership scelte)
3) la disposizione della galassia
4) le scelte degli altri (MAI ignorarle)

Ti faccio un esempio: ho un amico che (diversamente da me e gli altri 2 fanatici del gioco che usano razze e fazioni selezionate a caso pur avendone una preferita) sceglie sempre la stessa razza e la stessa fazione. E inoltre tende a fare sempre la stessa strategia (o Build Order meglio detto, cioè le unità e gli edifici su cui vuole puntare).
Risultato? Pur essendo un grande giocatore di strategici, 4X, e civilizzazione, a Starcraft (dopo più di 15 partite e indipendentemente dal numero di giocatori) non ha MAI vinto. E sai perché? Perché è PREVEDIBILE. Lui non ha esplorato le molteplici scelte che il gioco gli fornisce e perciò non ha ancora capacità di adattamento e le sue mosse risultano scontate.

- vorrei provare una volta brood war per capire se certi piccoli difetti vengano migliorati come il limite di unità, il fatto che costruire il modulo di difesa orbitale (o come si chiama) è obbligatorio, alcune condizioni di vittoria, alcuni eventi...

L'espansione espande e migliora un gioco già ottimo. Lo rende praticamente perfetto e moltiplica enormemente le possibilità e le scelte.

- in 3 giocatori secondo me non scala tanto bene.

Il gioco rende bene in qualsiasi numero di giocatori.
Il numero "peggiore" in realtà è 5.
Tre è invece spettacolare (specie se conosci il gioco per PC: ogni giocatore sceglie una razza diversa e si ripercorrono dinamiche dall'RTS omonimo).
2 è teso, veloce, pieno di bluff, scacchistico
4 e 6 spettacolare anche e soprattutto a squadre (noi abbiamo all'attivo 3 partite in 6 a 3 squadre in base alla razza: spettacolare)

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Nell'ultima partita fatta è capitato che un giocatore abbia vinto senza fare nulla per tutta la partita. E' stato fermo solo a costruire qualche unità e spostarle fra i suoi pianeti.
In 5 turni era arrivato a 15 punti. Questo perché la galassia che si era formata e i pianeti che aveva (quello da 2 punti vittoria) si era creata in modo che potesse attaccare solo da 2 punti ma difficili da raggiungere.

Lunedi cmq ne facciamo un'altra......... 8)

PS: L'espansione è molto dipendente dalla lingua? :roll:

A

Anonymous

Guest
Tutti contro tutti bisogna che appunto tutti diano bene un occhio ai vicini. Se possibile evitare che uno vegeti verso la vittoria.

Circa la formazione della Galassia beh quella non è colpa del gioco bensì dei giocatori. La costruzione della galassia, e relativo piazzamento iniziale, è il 50% della partita se non di più.
Se ti piazzi male, tra giocatori esperti, è finita.
Ma dipende da te.

Provatelo a squadre comunque. Altro gioco ancora più bello.

BROOD WARS non è particolarmente dipendente dalla lingua: le carte combattimento e le tech nuove si imparano agile. E comunque tutto il materiale è qui tradotto in Tana.

Se ti piace il Base credo che andrai matto per l'espansione.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Romange":1k7ixaro ha scritto:
Nell'ultima partita fatta è capitato che un giocatore abbia vinto senza fare nulla per tutta la partita. E' stato fermo solo a costruire qualche unità e spostarle fra i suoi pianeti.
In 5 turni era arrivato a 15 punti. Questo perché la galassia che si era formata e i pianeti che aveva (quello da 2 punti vittoria) si era creata in modo che potesse attaccare solo da 2 punti ma difficili da raggiungere.

Lunedi cmq ne facciamo un'altra......... 8)

5 turni NON sono pochi!
Nelle nostre partite in 3 (se c'è in gioco un pianeta da 2 punti) di solito di media si chiude in 4 turni :D
La mia riflessione è che per 5 turni siete stati a guardarlo, o sbaglio??
E' importante giocare aggressivamente: il gioco non premia la difesa (a meno che uno non abbia nessuna necessità di difendersi, che credo sia proprio quello che è avvenuto :p)
Anche un semplice bluff di un attacco o uno teso a pescare carte (molto utile specie con Zerg e Terran) è utile a impensierire un giocatore e a obbligarlo a reagire.

Romange":1k7ixaro ha scritto:
PS: L'espansione è molto dipendente dalla lingua? :roll:

Beh le carte sono tante, perciò si, la dipendenza c'è anche perchè le carte non sono pubbliche. Qui in tana c'è una traduzione amatoriale che potrebbe aiutarti a risolvere il tutto, comunque

Romange

Maestro
Goblons
32
Si, siamo stati un pò a guardare e in più non era facilmente raggiungibile.
Poi ancora alcuni dubbi sui combattimenti ci erano rimasti, quindi.

Credevo che il gioco fosse molto più lungo allora.

Stasera rimedieremo ;)

baddy

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
vi sottopongo un caso capitato ieri che ci ha lasciati nel dubbio.
Giocando a squadre l'area contenente la base di un mio alleato era occupata da unità nemiche.
Io da un altro pantera usando un mio trasporto volevo attaccare gli invasori per liberare la base del mio alleato. Potevo farlo?
E se avesse avuto il modulo antiaereo?
Infine nella fase di raggruppamento la base del mio compagno andava distrutta?

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
baddy":3luu6iek ha scritto:
Ciao a tutti,
vi sottopongo un caso capitato ieri che ci ha lasciati nel dubbio.
Giocando a squadre l'area contenente la base di un mio alleato era occupata da unità nemiche.
Io da un altro pantera usando un mio trasporto volevo attaccare gli invasori per liberare la base del mio alleato. Potevo farlo?
E se avesse avuto il modulo antiaereo?
Infine nella fase di raggruppamento la base del mio compagno andava distrutta?

Non vorrei dire baggianate non avendo il manuale sotto mano, ma da quel che ricordo non è possibile muovere unità in un'area controllata da un alleato. Ne consegue quindi che tutte le domande a seguire cadano (ma invito qualcuno con manuale a confermare o smentire!)

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Si, anch'io ero a quel tavolo, ma in quel momento non era controllata da un alleato, c'erano dentro unità nemiche.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
La presenza della base alleata rende di fatto il territorio ancora dell'alleato, quindi non si può sbarcare.
Discorso diverso se fosse una zona senza la base, allora sarebbe 'terra libera'.

A

Anonymous

Guest
Mah non sono d'accordo.

Per definizione due alleati sono come nemici che non possono mai attaccarsi.

Quando truppe militari del giocatore A invado con successo un territorio con una base del giocatore B tecnicamente A controlla il territorio, non B.

Il giocatore C, alleato di B, può attaccare A in quel territorio.
Se nella regrouping phase C sarà ancora lì allora la base di B sarà distrutta ma se prima di allora C se ne sarà andato (mobilitando oppure durante una propria produzione, non mi ricordo se basta essere di turno con un ordine qualunque , può distruggere a suo piacimento proprie truppe in mappa).

Noi abbiamo sempre giocato così.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Giacchè è stata aperta questa discussione, poichè non ho mai giocato nella modalità a squadre e vorrei farlo durante queste feste, vi chiedo:

Se il giocatore A ha una base su un pianeta e, di conseguenza, possiede tutte le risorse delle relative aree, un suo alleato - B - può spostare le proprie truppe in un'area vuota del suddetto pianeta, poichè senza base o truppe di A?

Grazie

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
aledrugo1977":3s54fx7x ha scritto:
Mah non sono d'accordo.

Per definizione due alleati sono come nemici che non possono mai attaccarsi.

Quando truppe militari del giocatore A invado con successo un territorio con una base del giocatore B tecnicamente A controlla il territorio, non B.

Il giocatore C, alleato di B, può attaccare A in quel territorio.
Se nella regrouping phase C sarà ancora lì allora la base di B sarà distrutta ma se prima di allora C se ne sarà andato (mobilitando oppure durante una propria produzione, non mi ricordo se basta essere di turno con un ordine qualunque , può distruggere a suo piacimento proprie truppe in mappa).

Noi abbiamo sempre giocato così.

Concordo al 100%.
Inoltre il modulo di difesa anti-aereo recita "nemico" nella descrizione del potere e alleato è esattamente l'opposto

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Spugna":2tm4os5f ha scritto:
Giacchè è stata aperta questa discussione, poichè non ho mai giocato nella modalità a squadre e vorrei farlo durante queste feste, vi chiedo:

Se il giocatore A ha una base su un pianeta e, di conseguenza, possiede tutte le risorse delle relative aree, un suo alleato - B - può spostare le proprie truppe in un'area vuota del suddetto pianeta, poichè senza base o truppe di A?

Grazie

Si, può farlo

Alto Basso