Allora, dovrebbe essere così:
- Un giocatore che costruisce una base su un pianeta prende il controllo delle risorse di tutte le aree vuote o alleate (se queste non sono già in mano ad un altro giocatore che ha costruito la base precedentemente).
- Un giocatore che costruisce una base in un pianeta dove è già presente la base di un avversario prenderà tutte le carte risorsa delle aree alleate. Le risorse delle aree neutrali rimarranno a chi le controllava in precedenza.
- Se a fine turno un'area viene controllata da un avversario la risorsa viene persa (così come i costruttori che ci lavoravano) e la risorsa passerà a quel giocatore se possiede una base sul pianeta.
Romange":3umim0uq ha scritto:
Oddio fare un'attacco con l'obiettivo di perderlo per andare poi su un pianeta opposto mi pare un pò fuori dalle regole.
Cioè voglio dire, se un attacca e perde la battaglia per logica dovrebbe ritirarsi da dove è venuto.
Addirittura con questa cosa potrebbe togliere anche un settore adiacente (vuoto) al nemico se perdesse....... :roll:
Non ricordo una regola così specifica.
A me pare già strano il non poter usare le carte risorsa di un settore occupato se non abbiamo una nostra base sul pianeta...... :-?
Non c'è una regola specifica, non c'è né bisogno: quando un attaccante che ha fallito ad attaccare si ritira, può farlo in qualunque area neutrale o alleata sul pianeta o su un pianeta adiacente che sia collegato da un trasporto. Quindi se prendiamo il caso di tre pianeti (A, B e C) dove B è fra A e C, se un giocatore possiede una base sia su A che su B e possiede trasporto sia fra AB che su BC allora può sfruttare questa mossa, sempre che abbia la possibilità di fare un attacco convinto di perderlo ma al tempo stesso convinto di non perdere tutte le unità attaccanti. Se in aggiunta devi considerare che la mossa non è sempre la miglior decisione da prendere, puoi immaginare quanto raramente avvenga l'occasione di sfruttarla... però di certo è una mossa da tenere in considerazione.
Per quanto riguarda una risorsa controllata senza base... prova un pò ad immaginare dei soldati sopra un pozzo petrolifero senza avere una raffineria ed una pompa estrattiva. E' vero, controlli l'area, ma senza le adeguate strutture non puoi sfruttarla.