[STARCRAFT] help

A

Anonymous

Guest
Romange":9sgaxerk ha scritto:
Vedo che incentiva l'attacco però come ho detto poco sopra, come può un difensore distruggere unità in seconda linea (a parte il danno splash)?

Cioè, quando si giocano le carte, i valori sono delle unità in prima linea.
Ma per distruggere quelle dietro?

E' questo che mi chiedo. :oops: :)

Il difensore più che uccidere le seconde linee deve fare in modo che almeno una sua unità militare sopravviva: gli basta questo per vincere.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Perfetto. ;)
In quel caso le unità rimaste dell'attaccante si ritirano da dove sono venute, giusto?
 
A

Anonymous

Guest
Romange":16epbko8 ha scritto:
Perfetto. ;)
In quel caso le unità rimaste dell'attaccante si ritirano da dove sono venute, giusto?


... del resto il difensore... difende. Semplice, gli basta avere almeno una unità militare ( non assist!).

No, l'attaccante ritira dove vuole a patto che tutti i superstiti vadano nella stessa area e che l'area sia amica o vuota ( usando anche il trasporto per andare in un pianeta vicino, non necessariamente da dove partiva l'attacco#). Le unità superstiti fuori dal limite di stack dell'area sono distrutte.

OCCHIO il difensore di può ritirare solo NEL pianeta, l'attaccante dove vuole.

# è una super finezza usare un attacco per spostare truppe dal pianeta A nel pianeta B ( via trasportatore), perdere apposta e ritirarsi nel pianeta C ( via trasportatore): in pratica ti sposti sul pianeta C senza averci un comando mobilitazione. Sai che numeri e attacchi a sorpresa fai dal (o sul) pianeta C?
Prova il numero: la prima volta che lo feci il tavolo mi fece un minuto di applausi...
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
OCCHIO il difensore di può ritirare solo NEL pianeta, l'attaccante dove vuole

Aledrugo1977, vorrei sapere dov' è scritta 'sta regola.
Sul mio manuale in Ita non è specificata - mi pare - da nessuna parte. Sono anche andato a rileggerlo.

Secondo: riguardo alla regola dell'acquisizione dello status neutrale di un'area vuota in un pianeta nel quale sopraggiunga una giocatore avversario a costruire la propria base, qual è la fonte?

Grazie :roll:
 
A

Anonymous

Guest
Non avrò il regolamento sotto mano per i prossimi 15 giorni, quindi sono andato a memoria. Ovviamente non sono infallibile. :grin:

Guarda nel regolamento anche nei box con gli esempi...parte del regolamento è lì per agevolarne la lettura :cry:

In più procurati le faq ufficiali.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Oddio fare un'attacco con l'obiettivo di perderlo per andare poi su un pianeta opposto mi pare un pò fuori dalle regole. :)
Cioè voglio dire, se un attacca e perde la battaglia per logica dovrebbe ritirarsi da dove è venuto.
Addirittura con questa cosa potrebbe togliere anche un settore adiacente (vuoto) al nemico se perdesse....... :roll:

Non ricordo una regola così specifica.


A me pare già strano il non poter usare le carte risorsa di un settore occupato se non abbiamo una nostra base sul pianeta...... :-?
 
A

Anonymous

Guest
Sulla ritirata dell'attaccante non ho dubbi: è come dico io.
L'attaccante ritira dove vuole, non è obbligato a ritornare "da dove veniva" anche perchè molto spesso non veniva da un unico territorio ( chi ha giocato se ne sarà accorto che capita di rado).
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Allora, dovrebbe essere così:

- Un giocatore che costruisce una base su un pianeta prende il controllo delle risorse di tutte le aree vuote o alleate (se queste non sono già in mano ad un altro giocatore che ha costruito la base precedentemente).

- Un giocatore che costruisce una base in un pianeta dove è già presente la base di un avversario prenderà tutte le carte risorsa delle aree alleate. Le risorse delle aree neutrali rimarranno a chi le controllava in precedenza.

- Se a fine turno un'area viene controllata da un avversario la risorsa viene persa (così come i costruttori che ci lavoravano) e la risorsa passerà a quel giocatore se possiede una base sul pianeta.

Romange":3umim0uq ha scritto:
Oddio fare un'attacco con l'obiettivo di perderlo per andare poi su un pianeta opposto mi pare un pò fuori dalle regole. :)
Cioè voglio dire, se un attacca e perde la battaglia per logica dovrebbe ritirarsi da dove è venuto.
Addirittura con questa cosa potrebbe togliere anche un settore adiacente (vuoto) al nemico se perdesse....... :roll:

Non ricordo una regola così specifica.


A me pare già strano il non poter usare le carte risorsa di un settore occupato se non abbiamo una nostra base sul pianeta...... :-?

Non c'è una regola specifica, non c'è né bisogno: quando un attaccante che ha fallito ad attaccare si ritira, può farlo in qualunque area neutrale o alleata sul pianeta o su un pianeta adiacente che sia collegato da un trasporto. Quindi se prendiamo il caso di tre pianeti (A, B e C) dove B è fra A e C, se un giocatore possiede una base sia su A che su B e possiede trasporto sia fra AB che su BC allora può sfruttare questa mossa, sempre che abbia la possibilità di fare un attacco convinto di perderlo ma al tempo stesso convinto di non perdere tutte le unità attaccanti. Se in aggiunta devi considerare che la mossa non è sempre la miglior decisione da prendere, puoi immaginare quanto raramente avvenga l'occasione di sfruttarla... però di certo è una mossa da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda una risorsa controllata senza base... prova un pò ad immaginare dei soldati sopra un pozzo petrolifero senza avere una raffineria ed una pompa estrattiva. E' vero, controlli l'area, ma senza le adeguate strutture non puoi sfruttarla.
 
A

Anonymous

Guest
Serberk":3emlhvhe ha scritto:
.....puoi immaginare quanto raramente avvenga l'occasione di sfruttarla... però di certo è una mossa da tenere in considerazione..

Esatto.
È una finezza da usare ogni tanto quella di usare la ritirata in attacco per mobilitare su un altro pianeta senza quindi usare una mobilitazione. È un modo per preparare attacchi a sorpresa portando truppe da lontano: se riesce sono applausi. :grin:

Circa le carte risorsa delle aree vuote può essere che abbia un ricordo sbagliato. Io considero ad ogni regrouping phase di riassegnare le carte risorse quindi un'area vuota con due basi non va a nessuno. L'altra filosofia è cedere o assegnare solo le aree che hanno subito cambi di controllo
. Il caso limite è quando due giocatori costruiscono nello stesso turno una base nello stesso pianeta: le carte risorse delle aree vuote a chi vanno? A chi ha edificato prima nello stesso turno? Secondo me no: non c'è priorità di costruzione e quindi non c'è una priorità di controllo. Con una base hai diritto alle aree vuote, se ci sono due basi allora a nessuno.


Resta da verificare la questione della ritirata del difensore: io mi ricordo solo nel pianeta dove si è combattuta la battaglia. Se qualcuno trova il passi esatto nel regolamento...
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
Per la RITIRATA non fa distinzione tra attaccante e difensore ma riporta:

quando, alla fine di una battaglia, un giocatore è costretto a ritirare delle unità, deve spostare tutte le proprie unità sopravvissute alla battaglia in un'unica area alleata o vuota sul pianeta attivo o adiacente (se ha un trasporto nella rotta di navigazione di collegamento).
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Circa le carte risorsa delle aree vuote può essere che abbia un ricordo sbagliato. Io considero ad ogni regrouping phase di riassegnare le carte risorse quindi un'area vuota con due basi non va a nessuno. L'altra filosofia è cedere o assegnare solo le aree che hanno subito cambi di controllo
. Il caso limite è quando due giocatori costruiscono nello stesso turno una base nello stesso pianeta: le carte risorse delle aree vuote a chi vanno? A chi ha edificato prima nello stesso turno? Secondo me no: non c'è priorità di costruzione e quindi non c'è una priorità di controllo. Con una base hai diritto alle aree vuote, se ci sono due basi allora a nessuno.

Sta tutto nella Regrouping Phase durante gli step 2 (Lose Resource Card) e 3 (Gain Resource Card).

Nello step 2 perdono le proprie carte se non si rispettano i seguenti requisiti:

- Non si ha una base sul pianeta della carta risorsa;
- Sono presenti unità nemiche o una base nemica nell'area della carta risorsa;

Le carte che non possono soddisfare tali requisiti vengono scartate.

Nello step 3 un giocatore che ha una base su un pianeta ottiene tutte le carte risorsa delle relative aree alleate. Se il giocatore è l'unico ad avere una base sul pianeta ottiene anche quelle delle aree neutrali.

Quindi, nel caso di costruzione simultanea nessuno dei due prenderebbe le carte (per l'effetto descritto nell'ultima frase di quanto riportato dello step 3). Nel caso un giocatore costruisse una base in un turno precedente ed un'altro ne costruisse un'altra sullo stesso pianeta, il primo giocatore scarterebbe solo le carte risorsa che non rispettano più i requisiti (quindi tutte quelle associate ad aree che ora contengono unità e/o basi nemiche) ed i giocatori nello step 3 ottengono tutte le risorse alleate. Quindi le risorse delle aree neutrali rimangono a chi le aveva precedentemente, purché le aree siano rimaste neutrali.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Tornando però alla questione ritirata dopo una sconfitta, Serberk tu hai scritto:
"quando un attaccante che ha fallito ad attaccare si ritira, può farlo in qualunque area neutrale o alleata sul pianeta o su un pianeta adiacente che sia collegato da un trasporto."

Da quanto scritto sopra, io capisco che quando perdo uno scontro anche se posso ritirarmi in una zona opposta a quella di entrata, non posso cmq attaccare nessuno..........

Cioè io sono in A e voglio attaccare il settore C. Ma devo passare per il settore B.
Metto il segnalino "Mobilitazione" su B, cercando di perdere la battaglia.
Perdo la battaglia e a questo punto, anche se posso andare in C, non mi è consentito attaccare un settore nemico. No? :roll:
 
A

Anonymous

Guest
Romange":2th3c2km ha scritto:
Cioè io sono in A e voglio attaccare il settore C. Ma devo passare per il settore B.
Metto il segnalino "Mobilitazione" su B, cercando di perdere la battaglia.
Perdo la battaglia e a questo punto, anche se posso andare in C, non mi è consentito attaccare un settore nemico. No? :roll:

Corretto. Non puoi attaccare in C a seguito di una ritirata.
Però ti ritrovi in C con truppe che vengono da A passando per B.

Se astutamente in C hai una mobilitazione (o su un pianeta D collegato a C con trasportatore) allora puoi attaccare con unità che assai probabilmente l'avversario non aveva preventivato.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
:) ;)

Quello che però mi fa un pò pensare a è il fatto che attacchi a sorpresa contro settori avversari non è che si possono fare per prendere risorse nemiche ma solo per toglierli.

Dico questo perche per poter usare le risorse bisogna avere una base.
Ora per poter costruire una base bisogna mettere il contatore prima di mobilitazione, questo annullerebbe l'effetto sorpresa nella fase pianificazione..........
 
A

Anonymous

Guest
Mentre piazzi di bluff ce n'è eccome. E quando metti il secondo ordine nello stesso pianeta... sarà mobilitazione e attacco? Oppure due attacchi? Oppure un bluff con una ricerca?

Insomma riuscire a prevedere tutte le mosse aversarie non è facile, anzi! Secondo me più ci giochi più vedi e fai finezze!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
marigno":fsru2bdo ha scritto:
Per la RITIRATA non fa distinzione tra attaccante e difensore ma riporta:

quando, alla fine di una battaglia, un giocatore è costretto a ritirare delle unità, deve spostare tutte le proprie unità sopravvissute alla battaglia in un'unica area alleata o vuota sul pianeta attivo o adiacente (se ha un trasporto nella rotta di navigazione di collegamento).

Esatto. Qui il regolamento non dà adito ad interpretazioni contrastanti.



Serberk":fsru2bdo ha scritto:
Sta tutto nella Regrouping Phase durante gli step 2 (Lose Resource Card) e 3 (Gain Resource Card).

Nello step 2 perdono le proprie carte se non si rispettano i seguenti requisiti:

- Non si ha una base sul pianeta della carta risorsa;
- Sono presenti unità nemiche o una base nemica nell'area della carta risorsa;

Le carte che non possono soddisfare tali requisiti vengono scartate.

Nello step 3 un giocatore che ha una base su un pianeta ottiene tutte le carte risorsa delle relative aree alleate. Se il giocatore è l'unico ad avere una base sul pianeta ottiene anche quelle delle aree neutrali.

Quindi, nel caso di costruzione simultanea nessuno dei due prenderebbe le carte (per l'effetto descritto nell'ultima frase di quanto riportato dello step 3). Nel caso un giocatore costruisse una base in un turno precedente ed un'altro ne costruisse un'altra sullo stesso pianeta, il primo giocatore scarterebbe solo le carte risorsa che non rispettano più i requisiti (quindi tutte quelle associate ad aree che ora contengono unità e/o basi nemiche) ed i giocatori nello step 3 ottengono tutte le risorse alleate. Quindi le risorse delle aree neutrali rimangono a chi le aveva precedentemente, purché le aree siano rimaste neutrali.


Ho sempre fatto in questa maniera, per fortuna. Pertanto non posso che confermare il tutto. ;)
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
aledrugo1977":39h55n2z ha scritto:
Mentre piazzi di bluff ce n'è eccome. E quando metti il secondo ordine nello stesso pianeta... sarà mobilitazione e attacco? Oppure due attacchi? Oppure un bluff con una ricerca?

Giusto un'appunto:
Il punto sul bluff con la ricerca non può essere perche il contatore della ricerca può essere messo solo su un pianeta che abbia una nostra base........ ;)


Quindi massimo può essere:
-Costruzione-Mobilizzazione
-Mobilizzazione-Mobilizzazione


Cmq gran gioco e parlo di 3 mezze partite fatte con regole ancora (come vedete) non pienamente capite.

Ho notato però che gli eventi sgravano parecchio........... alcuni spiazzano proprio il gioco!!
 
A

Anonymous

Guest
Romange":zcgswncn ha scritto:
Ho notato però che gli eventi sgravano parecchio........... alcuni spiazzano proprio il gioco!!

A mia esperienza gli eventi non spostano per la vittoria finale.

Se giochi male perdi malamente.
Se il tuo avversario è molto più forte di te vieni eliminato in meno di tre turni.
Se sbagli una mossa comprometti la partita.

Gli eventi sono l'elemento "american" per dare un minimo di suspance a quello che altrimenti è un gioco di strategia ferocissimo che non perdona. Anche a me all'inizio davano noi ma credo fosse il timore reverenziale verso la profondità del titolo. Quando inizi a padroneggiarlo gli Eventi ti fanno un baffo.
Certo se ti giocano contro esaurire le risorse, ti piazzano rinforzi in casa e ti cambiano gli assi z, un po' ti risenti... :grin:

Ma la fortuna gira. La capacità strategica resta.
 
Alto Basso