Star Wars World

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Me voilà :p

Allora,
l'intento è stato (sull'onda di aver visto la serie di clone wars) di creare tre modi di giocare.

Il Padawan ha una visione "più scolastica" e semplicistica della forza
Il Giovane Jedi ha la "presunzione" di poter cambiare le cose con il suo intervento attivo in ogni situazione (cosiddetto negoziato combattivo :p ).
Il Maestro è più il consigliere che interviene in ultima istanza e che supporta gli altri.

Il Padawan poi ha più mosse multiclasse mentre il maestro ne ha ben poche.
Per quanto abbia senso parlare di bilanciamento in un Powered by Apocalypse diciamo che il primo compensa parte del proprio gap di "potere" con abilità non jedi. (ad esempio se gli spieghi come fare una cosa dopo prende +1, laddove il Maestro se ti consiglia una cosa ti da +1)

Sentinelle consoli e guardiani, ci sto lavorando, saranno classi compendio come anche il pistolero ed altre.

Meccanica serve a guidare, riparare e FAR FUOCO con i veicoli, credimi non averla si sente.
Tecnica serve in TUTTO il resto, usare sensori, scassinare, hackerare, riprogrammare, è davvero molto sfiziosa.
Certo la coperta è corta ma dei 5 giocatori che ho vedo che non c'è una concentrazione di incapaci in Meccanica o Tecnica.

L'equipaggiamento, spada laser a parte, non è più importante di quanto non lo sia in Dungeon World.
La mancanza di spada laser penalizza abbastanza i Jedi invece.

Una caratteristica per l'uso degli oggetti tecnologici? uhm… no hai frainteso, tutti sanno usare la tecnologia, guidare una nave, utilizzare un sensore ecc.
La caratteristica serve nei casi limite, guidare un veicolo sotto il fuoco, sbloccare una porta prima che una nave si schianti ecc.
Nell'uso comune lo fai e basta.

Se poi vuoi riprogrammare un droide soldato con Tecnica 9 buona fortuna… per i prossimi 12 mesi! (tanto ti chiedo di tempo) :p

Ad ogni modo abbiamo già fatto una decina di sessioni e non ho mai avuto problemi con le caratteristiche, i personaggi sono oramai di 3° lvl e viaggiano spediti verso il 4°.

Se vuoi ti mando il materiale e mi dai un giudizio più mirato.
Sono molto soddisfatto delle mosse Iperguida e Tentato dal lato oscuro ;)

Edito e aggiungo: Cool, Sharp e Hot su un Jedi o su uno Wookie mi fanno accapponare la pelle, imho :lol:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Edito e aggiungo: Cool, Sharp e Hot su un Jedi o su uno Wookie mi fanno accapponare la pelle, imho Laughing

a me no, secondo me hai una visione troppo rigida del setting.

soprattutto qualcosa di simile a caldo nei jedi ci sta tutto. DOVREBBERO essere senza emozioni, ma non ce la fanno mai.
 

Tenjin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
33
Località
Falconara Marittima
Goblons
0
Edito e aggiungo: Cool, Sharp e Hot su un Jedi o su uno Wookie mi fanno accapponare la pelle, imho Laughing

Infatti Caldo non l'avevo messa perché non rendeva bene l'idea, servirebbe una caratteristica per socializzare ma che non implichi un'interazione sessuale che in Star Wars è fuori luogo. Quantomeno da parte dei protagonisti, Leia ha sì il bikini metallico, ma è un'imposizione da parte di Jabba. I Jedi SONO acuti, e gli Wookie pure; sono ottimi guerrieri come vedi ne "La vendetta dei Sith"; nei fumetti "Star Wars Republic" ne trovi anche di svegli, o in "Star Wars Legacy". Freddo invece credo che sia un tratto di personalità che si addica a molte figure (Vader per esempio, è Freddo assai!).
Francamente Tecnica e Meccanica ancora non mi suonano molto bene, perché mi danno un'idea di ridondanza eccessiva (nel caso ne avrei usata solo una), ma a me non piacevano già nel gioco vintage. Per questo motivo: solitamente gli attributi base sono doti naturali del personaggio (penso alle Caratteristiche come sono nella maggior parte dei D&D); e la capacità di essere competente nelle apparecchiature meccaniche non mi sembra una dote naturale, ma qualcosa che o si ottiene tramite l'addestramento o per fattori culturali (come nascere a Coruscant anziché Endor). L'idea che la competenza tecnologica sia innata nell'individuo (come d'altronde anche in Cyberpunk 2020) sembra una cosa molto mistica. I nostalgici del d6 apprezzano molto questo richiamo, ma quel gioco aveva subito una forte influenza dalle mode di quel momento. Personalmente avrei rappresentato la competenza tecnologica come una mossa Tip1o: "Lupo dello Spazio: hai +1 quando piloti ed usi le armi di una nave". Ma credo che questa divergenza prenda spunto da come percepiamo la tecnologia in rapporto a Star Wars (il dibattito qui è molto acceso tuttora) e da quali sono i giochi a cui facciamo riferimento.
La cosa che i 3 diversi tipi di Jedi abbiano differenti visioni del mondo e modi in cui rapportarsi è una buona trovata, e dato che in generale i PG non invecchieranno non credo si porrà il problema di passare da una classe all'altra. Tuttavia se il Padawan ha una visione più "scolastica" del mondo perché dare a lui le mosse multiclasse? Prendi ad esempio ispirazione dalla coppia Qui-Gon Jin e Obi-Wan Kenobi: dei due, il Padawan è quello che ha la visione più ristretta e rigida della realtà, mentre Qui-Gon ha, frutto delle sue esperienze, una visione più aperta del mondo e della vita, e di certo è quello, tra i due, ad aver multiclassato di più.
Ad ogni modo sarei curioso di leggere il lavoro fatto finora, perché m'ispira molto e vorrei poter parlare dei dettagli più specifici.
Un'ultima domanda: come gestisci il Lato Oscuro della Forza? Essere tentati ha un qualche peso per chi non può percepire la Forza?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
perchè non togli forza e non metti "calmo" e "rabbioso"?
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Domon":zrwqaqi7 ha scritto:
Edito e aggiungo: Cool, Sharp e Hot su un Jedi o su uno Wookie mi fanno accapponare la pelle, imho Laughing

a me no, secondo me hai una visione troppo rigida del setting.

Puo'darsi, ma non sono uno che non si mette in discussione. Solo che me la dovresti argomentare di piu'.
Caldo o Rabbioso che sia ci stanno come un cavolo a merenda con Tecnica e Meccanica,andrebbero riviste tutte le carateristiche e allora quali? E cosa ci fai con ognuna?

Potrebbe esser carino avere come caratteristiche:
Rabbia (x combattere intimidire)
Pace (la Pace citata nel codice Jedi x azioni che richiedono imperturbabilita')
Fermezza/presenza (x parlamentare)
Forza (LA Forza, per intuire cio'che ci circonda)

Ma poi? 4 sole caratteristiche? Ci copriamo tutte le mosse necessarie?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Caldo o Rabbioso che sia ci stanno come un cavolo a merenda con Tecnica e Meccanica

vero. ma è un male?
forza invece ci sta? e al di la di questo, i personaggi non legati alla forza avrebbero una caratteristica "morta", IMO.

invece se vedi uno dei temi tipici dei film è la lotta interiore del jedi, tra le loro emozioni e il distacco necessario a tenere il lato oscuro a bada.

(comunque ho detto calMo e rabbioso, non calDo. rabbioso sarebbe simile a "caldo", quindi uno dei due è ridondante)

puoi anche fare caldo/freddo come in AW. boba fett è uno con freddo +3. leia quando si fingeva schiava aveva di sicuro almeno caldo +2.

in generale, se vuoi un po' di light romance come nei film una caratteristica e meccaniche che ci girano un minimo intorno dovresti metterle. IMO, eh.
 

Tenjin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
33
Località
Falconara Marittima
Goblons
0
Credo che la scelta delle caratteristiche rifletta molto il tipo di protagonisti che si vogliono avere in Star Wars; ossia se l'attenzione è tutta sui Jedi o anche su altri tipi d'eroi (contrabbandieri, cacciatori di taglie o ribelli). Personalmente, terrei il numero delle caratteristiche al minimo (dopotutto non ho bisogno di rimanere fedele ad alcun gioco precedente); usando magari mosse "di classe" per le azioni che ci si aspetta da un determinato tipo di libretto\archetipo\classe: per fare un esempio pratico, al posto di calmo\rabbioso (che comunque non è male come idea!) userei eventualmente la seguente mossa "quando usi la forza in preda alla rabbia segna +1 Lato Oscuro (su un'ideale contatore) e fai +1 danno.
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Domon":l00x2xxw ha scritto:
Caldo o Rabbioso che sia ci stanno come un cavolo a merenda con Tecnica e Meccanica

vero. ma è un male?
forza invece ci sta? e al di la di questo, i personaggi non legati alla forza avrebbero una caratteristica "morta", IMO.

invece se vedi uno dei temi tipici dei film è la lotta interiore del jedi, tra le loro emozioni e il distacco necessario a tenere il lato oscuro a bada.

(comunque ho detto calMo e rabbioso, non calDo. rabbioso sarebbe simile a "caldo", quindi uno dei due è ridondante)

puoi anche fare caldo/freddo come in AW. boba fett è uno con freddo +3. leia quando si fingeva schiava aveva di sicuro almeno caldo +2.

in generale, se vuoi un po' di light romance come nei film una caratteristica e meccaniche che ci girano un minimo intorno dovresti metterle. IMO, eh.

Forza come caratteristica sarebbe un sinonimo di intuizione quindi utile anche a chi poi non la usa a mo di jedi.
Comunque variando le caratteristiche in modo essenziale anche le mosse andrebbero riviste. H&S lo fai con Rabbioso? E dove sta scritto che un cacciatore di taglie mena solo se e'rabbioso?

Tenjin come gioco uo hai due modi di cedere al lato oscuro, o ci ricorri volontariamente e ti da un bonus, o il master con un fallimento o un 7-9 te lo offre cone condizione del tipo "lo colpisci ma solo se cedi alla rabbia" se aspetti che siano i giocatori a cedere spontaneamente non cederanno mai per semplice provocazione.
 

Tenjin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
33
Località
Falconara Marittima
Goblons
0
Premesso che non tutti i giocatori che fanno i Jedi vogliono essere Anakin, io ho giocato un paio di campagne con dei Jedi ed ho sempre fatto loro la semplice domanda: "ti senti arrabbiato mentre stai facendo questo?"
Noi attribuivamo i punti lato oscuro in questo modo, o in caso di palesi azioni malvagie (previo avvertimento). Insomma, l'acquisto è stato quasi sempre su base volontaria e non imposto o sotto forma di scambio e di 4 Jedi uno è passato al Lato Oscuro, uno ci è andato vicino e due no. Quindi anche spontaneamente è accaduto.
Ciononostante, trovo che offrirlo come opportunità per un fallimento sia una cosa molto simpatica, ma la domanda che forse ho già fatto (o forse no) è la seguente: per i non-jedi, che effetto ha il lato oscuro?
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Tenjin":2ng56gfq ha scritto:
Premesso che non tutti i giocatori che fanno i Jedi vogliono essere Anakin, io ho giocato un paio di campagne con dei Jedi ed ho sempre fatto loro la semplice domanda: "ti senti arrabbiato mentre stai facendo questo?"
Noi attribuivamo i punti lato oscuro in questo modo, o in caso di palesi azioni malvagie (previo avvertimento). Insomma, l'acquisto è stato quasi sempre su base volontaria e non imposto o sotto forma di scambio e di 4 Jedi uno è passato al Lato Oscuro, uno ci è andato vicino e due no. Quindi anche spontaneamente è accaduto.
Ciononostante, trovo che offrirlo come opportunità per un fallimento sia una cosa molto simpatica, ma la domanda che forse ho già fatto (o forse no) è la seguente: per i non-jedi, che effetto ha il lato oscuro?

Beh in questi termini non occorre nemmeno inserire un concetto di Punti Lato Oscuro, chiedi al giocatore quando passa al lato oscuro e fine. Io xo'lo trovo un approccio da chiacchierata piu'che da GdR, altra cosa porre una scelta del tipo "il prigioniero parla, ma solo se cedi all'ira".

Imbrattabit grazie ma quello e'un hack di AW non di DW e personalmente non mi ha soddisfatto.
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Lupettohh":9f8vhugq ha scritto:
Imbrattabit grazie ma quello e'un hack di AW non di DW e personalmente non mi ha soddisfatto.

ENworld lo riporta così (invertendo anche i termini). Non è piaciuto neanche a me.
 
Alto Basso