Impressioni Star Wars Unlimited

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Premetto che non gioco ad un TCG dagli elementali di Yugioh e gli unici giochi mai provati fisicamente (non digitali come Heartstone) sono stati per appunto Yugioh e Pokemon.
Gioco provato su tabletop prima dell'uscita e poi al prerelease e successivamente ad un torneo settimana scorsa; qui di seguito un breve resoconto sulle impressioni ma senza spiegazione di regole e regolette che trovate invece in maniera molto approfondita altrove.

Parto dalla nota dolente (non per tutti e non per me), ovvero le artworks - i disegni. Ammetto che sono bruttini nell'80% dei casi e sicuramente la FFG poteva fare di più, anche se non è mai stata proprio una maestra di disegni bellissimi da vedere, almeno nei giochi che ho provato io. Diciamo che l'errore è nel non aver trovato una propria identità, sono piatti, anonimi. La difficoltà era elevata perché se in giochi come Pokemon prima si schiaffavano le immagini del game boy sulle carte, poi si prendevano quelle del cartone e poi si pompavano a manetta quelle cartacee e quelle dei giochi nuovi, qui invece si doveva abbinare uno stile che andasse bene per i prodotti cinematografici, per le serie, per le serie animate ecc... Apprezzo comunque non l'essere andati sul cartoonesco pomposo orientale alla one piece ma il riferimento che poteva (forse doveva) essere preso in Magic non è stato assolutamente considerato. In Magic con le sue migliaia di espansioni si sono fatte carte basate su film, su giochi, su cartoni eppure lo stile è unico, molto bello e sicuramente apprezzato. Voglio dire, se si cerca ''star wars artworks o artworks fanmade'' su google, si trova tanta di quella bella roba da dire, come fanno a uscirsene con così poca fantasia?

Andando avanti comunque, ho dedicato già a troppo a questo tema bello ma di contorno, devo dire che il gioco mi ha divertito molto, sia nella creazione del mazzo, sia nel gioco in sé e la riprova della bontà sul tavolo è data dal fatto che molti di quelli che erano ai due tornei fatti venivano da Magic, il più grande gioco di carte al mondo, e tutti hanno apprezzato questa versione arrivata ''da una galassia lontana lontana....''. Le similarità con Magic a quanto pare sono molte (mai giocato quindi non ci metto la firma) ma risulta forse più facile, più snello ma non per questo poco profondo. Originalità? Forse non tantissima come ha invece cercato di fare Altered, però sicuramente una sua identità ce l'ha.

Le carte della prima espansione base sono tante ma non tantissime 252 + versioni alternative ma le possibilità sono veramente tantissime e il sottotitolo ''Unlimited'' non è pubblicitario, non ci sono veramente limiti nella composizione del mazzo, quello che cambia è ovviamente il costo delle carte se non si hanno i colori per giocarle al costo base.

Insomma impressioni positive, gioco adatto a formato sealed, draft, constructed e fra poco anche a squadre. Già con il gioco base si può fare molto e le future espansioni promettono sicuramente bene (altre 2/3 nel 2024). Unico dubbio rimane il supporto della FFG al gioco, considerati i precedenti. Ci fidiamo della loro parola di supporto totale al gioco? Vedremo, quello che posso dire è che ce la stanno mettendo tutta tra organizzazione, sito ben fatto (ma non per mazzi o database ancora molto acerbo) e produzione + supporto agli organizzatori negozianti.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Dai video visti sembra intrigante, e chi l'ha giocato ne parla molto bene, tra l'altro sembra partito anche forte (almeno il mio negoziante di fiducia mi parla di parecchi giocatori e curiosi in queste prime settimane post lancio). Non ho tempo da dedicare a un TCG altrimenti lo avrei provato almeno per i primi cicli, a me anche l'artwork piace parecchio.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Dai video visti sembra intrigante, e chi l'ha giocato ne parla molto bene, tra l'altro sembra partito anche forte (almeno il mio negoziante di fiducia mi parla di parecchi giocatori e curiosi in queste prime settimane post lancio). Non ho tempo da dedicare a un TCG altrimenti lo avrei provato almeno per i primi cicli, a me anche l'artwork piace parecchio.
Si diciamo che dipende molto dalla città, per dire a Pisa il gruppo è solido come a Lucca mentre a Livorno (città 3/4 volte più grande di Pisa) sta girando poco perché OP e Magic molto forti. Comunque puoi provarlo su tabletop o force table (contro IA), se è solo per curiosità.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.910
Località
Genova
Goblons
388
Non lo ho provato e non ne ho per ora l'intenzione (difficile seguire bene un tcg con due pargolini e un lavoro), ma mi sono un po' informato.. Mi sono fatto una buona impressione, ma resta questo dubbio di fondo: possibile che non si riesca a creare un gioco di successo che non guardi a magic? Garfield ha trovato tre modi incredibili e tutti diversi per interpretare il gioco di carte, magic, netrunner e vampire, e sono ognuno completamente differente... Molti dei prodotti che escono prendono da magic e poi innovazioni da derivati di magic, o semplificazioni del sistema magic, senza inserire davvero originalità... Si ha così tanta paura di sbagliare e di non fare soldi che non ci si discosta più di tanto, ma tanto vale giocare a magic e implementare (come sta succedendo per altro) sul suo sistema ambientazioni diverse...
Mah...
Nonostante questo che scimmia😝
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Non lo ho provato e non ne ho per ora l'intenzione (difficile seguire bene un tcg con due pargolini e un lavoro), ma mi sono un po' informato.. Mi sono fatto una buona impressione, ma resta questo dubbio di fondo: possibile che non si riesca a creare un gioco di successo che non guardi a magic? Garfield ha trovato tre modi incredibili e tutti diversi per interpretare il gioco di carte, magic, netrunner e vampire, e sono ognuno completamente differente... Molti dei prodotti che escono prendono da magic e poi innovazioni da derivati di magic, o semplificazioni del sistema magic, senza inserire davvero originalità... Si ha così tanta paura di sbagliare e di non fare soldi che non ci si discosta più di tanto, ma tanto vale giocare a magic e implementare (come sta succedendo per altro) sul suo sistema ambientazioni diverse...
Mah...
Nonostante questo che scimmia😝
Sono totalmente d'accordo con te. Altered per dire è stato visto come la prima vera innovazione da anni. Io non mi esprimo perché non ho una conoscenza così ampia di tcg per dire se è vero o no, però non è ancora uscito e tcg in circolazione ci sono da anni e anni.
Per quanto mi riguarda non ho iniziato Magic perché ha troppi anni ed espansioni sulle spalle e sento che non potrei mai conoscerlo abbastanza, soprattutto senza poter rivivere vecchi deck ed espansioni. L'unica opzione era la versione commander che ancora però tengo in lista.
Star Wars è vero che riprende quasi tutto da Magic (forse le carte usate come mana no?) ma almeno è nuovo e posso iniziare al pari degli altri.
Comunque si in linea generale lo sforzo è molto poco, alcuni giochi sono la solo per le collezioni date dall'ip o gli artworks che attirano.
 

IronStoccafish

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2021
Messaggi
29
Goblons
30
e il portafogli
Sarà che il prezzo è più basso di quello di Lorcana, sarà che tenere dietro a tutti i giochi da tavolo che mi fanno salire la scimmia ormai non è sostenibile con un solo stipendio, ma potrebbe essere la volta buona che smetto di comprare giochi che non intavolo per mancanza di tempo e (spendendo meno) seguo SW unlimited
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Le carte singole su card market o card trader sono ancora a buon prezzo (tranne alcune leggendarie)
Sarà che il prezzo è più basso di quello di Lorcana, sarà che tenere dietro a tutti i giochi da tavolo che mi fanno salire la scimmia ormai non è sostenibile con un solo stipendio, ma potrebbe essere la volta buona che smetto di comprare giochi che non intavolo per mancanza di tempo e (spendendo meno) seguo SW unlimited
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Comunque se qualcuno lo vuole provare su tabletop ci si può giocare
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
45
Goblons
46
1710954460807.png

Leggere queste parole per un gioco considerato "dead on arrival" è davvero sorprendente.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.910
Località
Genova
Goblons
388
Cioè sta andando molto bene... Forse più di lorcana?

Diavolo che scimmia
 
Ultima modifica:

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
1710954460807.png

Leggere queste parole per un gioco considerato "dead on arrival" è davvero sorprendente.

Quindi lo uccideranno in 3 anni anziché in 2…

FFG e gioco organizzato sono un connubio terribile
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
45
Goblons
46
Quindi lo uccideranno in 3 anni anziché in 2…

FFG e gioco organizzato sono un connubio terribile
Mah, il franchise di suo non ha poi tutti questi personaggi da permettere un supporto decennale, poi disney l'ha pure ristretto
Di FFg non ricordo tcg recenti tranne Destiny (che pare fosse insostenibile per i costi), quindi non so. Se il mancato supporto si riferisce agli lcg competitivi, quelli non erano concettualmente remunerativi, c'era poco che supportare.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Mah, il franchise di suo non ha poi tutti questi personaggi da permettere un supporto decennale, poi disney l'ha pure ristretto
Di FFg non ricordo tcg recenti tranne Destiny (che pare fosse insostenibile per i costi), quindi non so. Se il mancato supporto si riferisce agli lcg competitivi, quelli non erano concettualmente remunerativi, c'era poco che supportare.

Destiny
Assalto Imperiale
per citare i più costosi

ma i precedenti 2 giochi di Star Wars, Legion, e le 2 edizioni del Trono di Spade non è che possano vantare storie diverse, eh…

Sugli LCG (formula da loro stessi creata) che non abbiano avuto un supporto decente è innegabile

FFG supporta (se va bene) per un paio d’anni, poi o chiude o fa nuove edizioni

Lo ha fatto così tante volte e con così tanti prodotti che ormai sono leggendari
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
45
Goblons
46
Gli lcg non sono prodotti supportabili perchè hanno il target sbagliato, il giocatore. I tcg invece hanno il target giusto , il negoziante o il giocatore "affarista". Più gente ci guadagna, più possibilità ci sono che duri nel tempo. Certo, con la nomina che si sono fatti, non è una bella idea pensare di investire in un gioco e poi trovarlo a 10 € a box.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Destiny
Assalto Imperiale
per citare i più costosi

ma i precedenti 2 giochi di Star Wars, Legion, e le 2 edizioni del Trono di Spade non è che possano vantare storie diverse, eh…

Sugli LCG (formula da loro stessi creata) che non abbiano avuto un supporto decente è innegabile

FFG supporta (se va bene) per un paio d’anni, poi o chiude o fa nuove edizioni

Lo ha fatto così tante volte e con così tanti prodotti che ormai sono leggendari
Qui si parla di due/tre cose diverse, avete tirato in mezzo lcg, lcg competitivi, giochi da tavolo, wargames. Destiny è nato male perché voleva dare qualcosa di diverso e non ha funzionato, nessuno però di quelli che lo ha provato ha parlato di tornei o supporto così spinto.
Magari andrà male pure questo ma c'è da dire che il lavoro fatto non è paragonabile.
Poi ragazzi, per i tcg parlare di nuove edizioni è ridicolo, l'unico che lo ha fatto è stata Bandai con Dragonball in una versione acerba ancora in prova o quasi. Nessuno comprerebbe mai una nuova versione di un tcg mentre di un gioco da tavolo è quasi la norma perché 1 la vecchia non scade, 2 spesso si trova il modo di renderla integrabile, 3 cambiano i modi di giocare e i vecchi giochi vanno aggiornati, ultimo ma non ultimo il 4 punto, ovvero: mancanza di idee, originalità, coraggio e soldi facili. Esattamente come un remake di un film. Per i tcg però questo non vale.
Gli lcg sono di fatto un gioco da tavolo ed è assurdo pensare che possano essere spinti per un decennio o più, senza l'elemento collezionabile a meno che non siano popolarissimi a livello di tornei sono destinati a rimanere nelle case dei giocatori appassionati.
 
Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Mah, il franchise di suo non ha poi tutti questi personaggi da permettere un supporto decennale, poi disney l'ha pure ristretto
Di FFg non ricordo tcg recenti tranne Destiny (che pare fosse insostenibile per i costi), quindi non so. Se il mancato supporto si riferisce agli lcg competitivi, quelli non erano concettualmente remunerativi, c'era poco che supportare.
Nemmeno one piece eppure siamo alla 9 espansione... se poi è una bolla pronta a scopppiare non so ma paragonati i due star wars è come una pallina da golf e one piece come un granello di sale, e ci sto stretto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Io ho fatto una partita con i mazzi di prova e l'ho trovato imbarazzante.
Calo mana, tappo per evocare "coso" con valore di attacco e difesa, picchio....quel poco in più dato dal lato truppe terrestri/aeree che si scontra ovviamente con un universo in meno rispetto a magic, mi fa chiedere come possa questa pochezza di idee pretendere di durare nel tempo. Abbiamo già visto che l'ip Star Wars non è abbastanza, anzi, arriva in un momento storico in cui ha quasi stufato. Poi ovvio che solo i mazzi base siano limitati, ma l'impostazione credo sia quella e ci vedo davvero poca ispirazione.
Per fare un confronto con Lorcana, l'idea che c'è dietro del combattimento e del questare, fa capire che basta si son sforzati di trovare una linea che possa discostarsi dal resto delle proposte del mercato e mi è parso funzionare dando un minimo di varietà.
Cmq vedremo, ma dovessi scommettere punterei tutto su Lorcana in quanto a sopravvivenza
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
602
Località
Verona
Goblons
598
Utente Bgg
Winternights
Cioè sta andando molto bene... Forse più di lorcana?

Diavolo che scimmia
io ho qualche dubbio stia andando così "bene".. per quanto riguarda il lancio del prodotto mi pare che sia in Italia tramite asmodee che all'estero si sia investito tantissimo, la gente lo vede ovunque, vorrei vedere che non lo prova. Però mi pare che il target non sia il giocatore esperto, mi pare che la promozione avvenga sia tramite canali che per giocatori più casual. Non che ci sia niente di male, ma se uno si aspetta una rivoluzione o un gioco più tecnico, probabilmente ne rimane deluso. Lorcana, e ancor di più probabilmente Altered, hanno qualcosa in più (e graficamente sono anche spanne sopra, Star Wars Unlimited graficamente è proprio orribile per me)
 
Alto Basso