Questo un piccolo elenco delle regole a cui prestare attenzione durante una partita. Molte vengono dal regolamento, epurate dalle cose più ovvie. Qualcosa viene anche dalle faq.
Spero via sia utile. Nel caso segnalatemi cose errate o che ritenete siano da aggiungere così nel caso le raccolgo in un file da mettere nella sezione download
COSTRUZIONE:
- Non si ottengono risorse da un sistema in cui ci sono unità nemiche
- Il ribelle può usare le icone dello spazio Base Ribelle a meno che la base non sia rivelata ed il giocatore imperiale abbia unità o fedeltà nel sistema
- Se un abilità fa produrre unità da un sistema, questo può avvenire anche se è sabotato
- Se si finiscono le unità disponibili, si possono distruggere unità nei propri sistemi per metterle nella pila di costruzione
BASE RIBELLE:
- Se un abilità richiede di essere risolta nel
Sistema della Base ribella (e non nello
Spazio Base Ribelle), questa va effettivamente risolta sul sistema.
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Mobilitazione Rapida si applica alla fine della fase comando
- Quando si sceglie la nuova base, tutte le unità dello spazio vengono messe nel sistema della vecchia base e lo spazio nuova base resta vuoto finché non vi saranno mosse nuovamente altre unità
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Il giocatore ribelle può rivelare la base solo all'inizio della propria fase comando, prima di usare un qualsiasi suo leader (faq)
COMBATTIMENTO:
- Se il ribelle ha solo strutture fisse rimanenti e l'imperiale ha ancora truppe di terra, le strutture vengono distrutte
- Se l'unica nave spaziale dell'Imperiale rimasta è una Morte Nera in costruzione e ci sono ancora navi ribelli, la Morte Nera in costruzione viene distrutta.
- Alla fine di tutto il combattimento, vengono scartate le carte tattiche rimaste in mano ed il mazzo rimescolato.
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Per ogni attacco si possono tirare un massimo di 5 dadi neri e 5 dadi rossi (se un abilità riduce il numero di dadi da tirare, questi vengono ridotti prima di applicare il limite di 5 dadi)
- Un giocatore può eseguire un qualsiasi numero di Azioni combattimento (e quindi carte tattica) ed in qualsiasi ordine
- Ad un unità può essere assegnato più danno della salute che a sua disposizione
- I segalini danno già presenti su un unità non possono essere bloccati
- Se una carta blocca due danni possono essere danni di unità diverse
- Durante lo step ritirata se il Ribelle possiede solo navi Trasporto, o le ritira o vengono distrutte immediatamente
- Durante la ritirata, si deve piazzare UNO dei leader (che abbia valori tattica o meno) del sistema in cui si combatte nel sistema in cui ci si ritira
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L'impero non si può ritirare se nel combattimento è presente una Morte Nera (in costruzione o meno)
- Quando ci si ritira, si possono lasciare indietro le unità di terra o i Tie Fighter (che continuano il combattimento se sono presenti nemici nei rispettivi scenari)
- Le unità immobili restano sul pianeta quando ci si ritira (venendo distrutte se non ci sono unità amiche a difenderle)
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Un giocatore può ritirarsi da un combattimento solo una volta
- Per vincere una battaglia in uno scenario, bisogna distruggere tutte le unità di quello scenario o farle ritirare
FASE COMANDO:
- Un leader in un sistema, parteciperà a tutte le missioni e le battaglie navali e di terra di quel sistema
- Se si passa, non si potranno più usare i leader per attivare missioni o sistemi, ma si potranno ancora usare quelli rimasti nel proprio pool per contrastare le missioni o partecipare alle battaglie
MORTE NERA:
- E' una Base Stellare
- Quando si costruisce, va messa una Morte Nera in Costruzione nel sistema in cui si fa la missione ed una Morte Nera completa nel punto 3 del tracciato costruzione (sostituirà quella nel sistema quando pronta)
- La Morte Nera in Costruzione non si può spostare
- La carta Piani della Morte Nera se giocata senza successo viene ripresa in mano dal Ribelle e può essere giocata ad ogni round di combattimento (massimo una per round). Si può usare la carta Azione "Uno su un Milione" per ottenere un successo automatico quando si gioca la carta
- Il Superlaser distrugge solo le unità terrestri dei ribelli, mentre distrugge solo il numero di unità imperiali che eccedono la capacità di trasporto delle navi (i Leader di ambo le parti non vengono toccati)
- Le unità terrestri possono muovere in un sistema distrutto, ma non intercorrono battaglie e non devono superare la possibilità di trasporto della navi (praticamente non sbarcano)
- I Sistemi distrutti non hanno fedeltà e non possono essere sottomessi
- Se in un sistema c'è solo una Morte Nera, i ribelli si devono ritirare (se non ci sono leader, vengono distrutte le navi) se sono soddisfatte le seguenti condizioni (faq):
a) La Morte Nera non può sparare perché ci sono 2 o più cannoni ionici sul pianeta
b) l'impero non ha unità di terra sul pianeta
c) Il ribelle non gioca una carta Piani della Morte nera
SCHIERAMENTO:
- Se non si possono o vogliono schierare unità, queste restano sullo spazio 1 del tracciato
- Non si possono schierare su Sistemi sabotati o che abbiano unità nemiche
LEALTA':
- Si possono avere al massimo un segnalino fedeltà ed un segnalino sottomissione in un sistema
- Se una carta richiede un segnalino fedeltà su un sistema, non importa che vi siano anche unità avversarie o segalini sottomissione
- Lo spazio BASE RIBELLE non è un sistema
MISSIONI:
- Si possono assegnare Leader alle missioni anche se non hanno i requisiti necessari, ma in quel caso non possono essere rivelate
- Si può contrapporre un Leader prendendolo dal proprio pool ad una missione anche se vi sono già propri Leader sul sistema dove si svolge la missione
- Se non ci sono Leader avversari su un sistema, la missione ha automaticamente successo.
- Per risolvere una missione si possono tirare un massimo di 10 dadi
- Un Leader catturato non può partecipare ad una missione, a meno non sia una missione proprio contro quel Leader (nel qual caso ci partecipa automaticamente)
- Se un leader presente in una missione viene rimosso prima che questa venga rivelata, la missione torna nella mano del giocatore
- Le missioni possono essere risolte anche su sistemi distrutti dal raggio della Morte Nera. Es: quella di Yoda può essere risolta anche se Dagobah è stato distrutto. (faq)
Non possono invece più essere risolte quelle missioni che non soddisfano più le caratteristiche perché sostituite da quelle di pianeta distrutto (es: pianeta polato, fedele, sbarco truppe etc.)
MOVIMENTO:
- Un leader nello spazio Base Ribelle, impedisce di muovere unità fuori da questo spazio, ma non fuori dal sistema in cui si trova la Base Ribelle
- Un Leader senza valori di tattica, non può attivare un sistema
- Si può piazzare un leader per attivare in un sistema senza muovere alcuna nave (faq)
OBBIETTIVI:
- Può essere giocato un solo obbiettivo per combattimento e fase di ripristino
LEADER CATTURATI:
- Se non ci sono unità imperiali in un sistema con un leader catturato, questo viene automaticamente liberato e messo nello Spazio BASE RIBELLE
- Se si libera un leader attraverso una missione, anche i leader assegnati alla missione possono muoversi nella spazio Base Ribelle. Gli altri leader invece rimangono nel sistema
- Se la base è rivelata, il Leader va posto sul sistema invece che sullo spazio Base
ANELLI:
- Un Leader ne può avere solo uno alla volta.
- Un nuovo anello leva precedente (vale anche per i leader catturati).
- L'anello carbonite mantiene lo stato di leader catturato (e quindi si possono avere contemporaneamente 2 Leader catturati grazie a due anelli diversi)