Ho fatto solo una partita (era la prima per entrambi i giocatori), ho fatto l'impero ed hanno vinto i ribelli.
Io non ho visto tutta questo sbilanciamento esagerato tra impero e ribelli. Di primo acchito sembrerebbe che l'impero sia fortissimo e i ribelli siano scarsi, ma è vero solo in apparenza: ovviamente all'inizio (almeno col setup consigliato sul manuale, non mi ricordo come funzioni se non si segue quello consigliato) qualsiasi combattimento lo vincerà l'impero (specialmente tenendo conto che la morte nera è indistruttibile, a meno che il ribelle non abbia fortuna pescando subito l'obiettivo per distruggerla), però man mano che si va avanti si deve espandere molto, e questo richiede di usare molti leader. Il risultato è che tra quelli usati per spostare truppe, e quelli usati per le missioni, ne rimangono ben pochi da usare per contrastare i ribelli, che quindi hanno generalmente vita più facile per le missioni (e hanno la possibilità di contrastare quelle imperiali).
Riassumendo: la mia impressione è stata che l'impero parte militarmente avantaggiato, però nelle missioni sono generalmente favoriti i ribelli (nel senso che ne fanno, o possono contrastarne, di più), quindi non si genera tutta questa frustrazione (o meglio, sono entrambi ugualmente frustrati
).
Per il discorso alea: può influire parecchio (io ho perso gran parte delle missioni in cui non ero in assoluto vantaggio), e dare fastidio (specialmente quando non ho convertito obi wan al lato oscuro per un solo successo), però sinceramente una cosa completamente deterministica (per esempio vince una certa missione l'eroe con più simboli diplomazia) mi sembrerebbe molto peggio. Avrebbero potuto fare qualcosa che sfruttasse un mazzo di carte, ma aggiungere ancora altra roba inizierebbe a sembrare un po' troppo da gestire.
Sottolineo che questa è l'impressione dopo la prima partita, quindi di sicuro nessuno dei due ha giocato al meglio, e in un'altra partita le cose potrebbero cambiare.