Star Wars: Imperial Assault ...Damn you FFG!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non ho capito la parte negozio/cliente.
Cioè, per garantire il fatto di avere un prodotto ne alzo il prezzo così non lo vendo facilmente e continuo ad averlo disponibile?!
Mi sfugge come questo possa essere vantaggiosa per il cliente.
Mi sembra vantaggiosa solo per il negozio che lucra sull'hype delle persone e sulla scarsa reperibilità del prodotto.

Occhio che non voglio entrare in merito se fa bene o meno, ma proprio non ho capito dal tuo discorso quale sarebbe il vantaggio per il cliente...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Raistlin":3l0b1wkt ha scritto:
Dietro tale manovra sussiste il concetto (non semplice da intuire dal di 'fuori', infatti io non ci avrei mai pensato e avrei come molti subito pensato male del venditore) secondo cui se mantenessi il prezzo del prodotto concorrenziale, esso NON mi avanzerebbe poichè lo venderei subito; ergo l'unico modo di assicurarmene la disponibilità è alzare forzatamente il prezzo per scoraggiare l'acquisto di massa.

E' una tecnica consolidata in molti segmenti particolari quella di non soddisfare completamente la domanda. Nel polo del lusso è un classico.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mik":1de0koeo ha scritto:
Cioè, per garantire il fatto di avere un prodotto ne alzo il prezzo così non lo vendo facilmente e continuo ad averlo disponibile?!

Esatto, da quello che ho capito. Garantire una vasta disponibilità è un servizio pure esso. Sono tutte scelte di marketing dei venditori di cui ovviamente a me sfugge gran parte della vista d'insieme.
Oh poi io non è che sono un esperto del settore, solo ho scritto quello che ho compreso da una conversazione e che mi ha fatto riflettere :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
nakedape":1rs2zl9n ha scritto:
E' una tecnica consolidata in molti segmenti particolari quella di non soddisfare completamente la domanda. Nel polo del lusso è un classico.

Ah interessante. Quindi avevi già intuito la cosa. A me non era mai passato per la mente, ma ripeto, sono un completo ignorante in materia...! :)
E calza anche, dato che del resto i nostri beneamati giochi sono in fondo beni di lusso a tutti gli effetti.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
nakedape":ha4ddsqc ha scritto:
Raistlin":ha4ddsqc ha scritto:
Dietro tale manovra sussiste il concetto (non semplice da intuire dal di 'fuori', infatti io non ci avrei mai pensato e avrei come molti subito pensato male del venditore) secondo cui se mantenessi il prezzo del prodotto concorrenziale, esso NON mi avanzerebbe poichè lo venderei subito; ergo l'unico modo di assicurarmene la disponibilità è alzare forzatamente il prezzo per scoraggiare l'acquisto di massa.

E' una tecnica consolidata in molti segmenti particolari quella di non soddisfare completamente la domanda. Nel polo del lusso è un classico.

Questo lo capisco e ne capisco il motivo per il venditore.
Ma non capisco dove sia il vantaggio per il cliente se non quello egocentrico di possedere una cosa che altri non hanno, perché io me la posso (o sono disposta a) permettere e gli altri no. Una cosa così non riesco a vederla in alcun modo un vantaggio per il cliente in generale. :nono:

Solo per capire eh?! Mi era parso dal post di Raistlin che il suo amico vedesse anche un vantaggio per il cliente in questo comportamento. Vantaggio che continuo a non vedere. Non capisco il vantaggio di vedere disponibile un prodotto che a quel prezzo non mi posso (o non ritengo giusto) acquistare visto che generalmente costa meno.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mik":24rhfv8f ha scritto:
Ma non capisco dove sia il vantaggio per il cliente se non quello egocentrico di possedere una cosa che altri non hanno, perché io me la posso (o sono disposta a) permettere e gli altri no. Una cosa così non riesco a vederla in alcun modo un vantaggio per il cliente in generale. :nono:

A me è capitato spesso di dire "negozioY caro, però in effetti c'ha tutto."
E' anche un classico che se devo fare un acquisto multiplo prendo da quello che mi da tutto.
In altre parole accontento il cliente DANAROSO aumentando le sue possibilità di trovare una copia del gioco di cui ha voglia.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Non ho la pretesa di conoscere quello che ignoro, ma il risultato di questa operazione di aumento prezzo di questo gioco in questo momento dell'anno conoscendo l'hype senza una effettiva ragione (carenza di pezzi, richiesta esaferata, aumento del prezzo all'origine) produce in me il pensiero che e' il negozio che "ce vole prova'" e ho capito subito di quale parliamo visto che non e' nuovo a questi aumenti di prezzi (vedi galaxy defenders quando usci' e non era certo carenza di pezzi) e quindi rafforza ancora dip iu' l'idea che quel negozio raramente vedra' i miei soldi agendo cosi', ma certi ragionamenti si fanno sulla massa quandi su un numero di teste > di 1 quindi e' assolutamente plausibile che qualcuno, preso dalla foga, paghi un gioco il 30% in piu' di quello che si trova attualmente e chissa' quanto di piu' di quello che avremo tra qualche mese, gioco che appunto e' appena uscito e non avra' problemi di reperibilita'...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
nakedape":1qvb3kpv ha scritto:
E' anche un classico che se devo fare un acquisto multiplo prendo da quello che mi da tutto.

Esatto, punto importante anche questo: sul titolo singolo è un conto, ma su acquisti multipli se spendo 2-3 Euro in meno a titolo ma devo sobbarcarmi 2-3...X volte le spese di spedizione non so dove conviene acqusitare... o meglio lo so: da quello che ha tutto, perchè sull'insieme risparmio.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mailok":1ti7e9jp ha scritto:
Non ho la pretesa di conoscere quello che ignoro, ma il risultato di questa operazione di aumento prezzo di questo gioco in questo momento dell'anno conoscendo l'hype senza una effettiva ragione (carenza di pezzi, richiesta esaferata, aumento del prezzo all'origine) produce in me il pensiero che e' il negozio che "ce vole prova'" e ho capito subito di quale parliamo visto che non e' nuovo a questi aumenti di prezzi (vedi galaxy defenders quando usci' e non era certo carenza di pezzi) e quindi rafforza ancora dip iu' l'idea che quel negozio raramente vedra' i miei soldi agendo cosi', ma certi ragionamenti si fanno sulla massa quandi su un numero di teste > di 1 quindi e' assolutamente plausibile che qualcuno, preso dalla foga, paghi un gioco il 30% in piu' di quello che si trova attualmente e chissa' quanto di piu' di quello che avremo tra qualche mese, gioco che appunto e' appena uscito e non avra' problemi di reperibilita'...

Ho capito cosa intendi, ma In realtà la scelta non è mirata a puntare sull'utente preso dalla foga, ma proprio a non vendere il prodotto per averlo disponibile. E' diverso.
Perchè il primo caso presuppone una certa 'furbaggine' del venditore, che magari ha 50 copie ma alza il prezzo puntando proprio sull'hype; nel secondo caso invece magari il venditore ha effettivamente 1-2 copie del titolo (spesso ottenute attraverso canali insoliti e quindi più costosi) e l'unico metodo è quello di alzarne il prezzo per evitare di venderlo con facilità - oltre a recuperare le spese più alte sostenute per averlo disponibile.
Ovvio che da fuori noi non sappiamo chi sia il 'furbo' fra i due casi di cui sopra, però alla lunga si impara a conoscere il venditore secondo me.

Però mi sa che stiamo andando OT di brutto...! :grin:
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Quello che dici tu si riferisce a prodotti realmente introvabili perché fuori produzione, mentre quello che dico io si riferisce a prodotti distribuiti con i canali standard senza troppi problemi.

Giratela come vi pare, ma nel caso di prodotti ancora da uscire, o appena usciti, non é un operazione che tuteli il cliente in alcun modo, se non quello che ha soldi da buttare... quindi sia nel caso visibile ai profani, sia nel caso di marketing, resta il fatto che il cliente "Standard" é penalizzato.
Vuoi fidelizzare un cliente ?
Guarda lo storico dei suoi acquisti e mandagli una mail sulla scarsa disponibilitá di un prodotto che potrebbe interessargli prima che esaurusca.
Volete sapere cisa faccio io. Vi faccio un esempio.
Volevo acquistare Dominant Species in Italiano, ma quei pochi a cui era rimasta una copia in negozio la vendevano a 99€ anziché 69€ come da listino. Ho scritto alla Asterion e loro mi hanno indicato un negozio da contattare che lo vendevano "regolarmente" a prezzo di listino.
Quindi come vedi, pur avendo la possibilitá di spendere 99€ senza problemi, ho preferito privilegiare un negozio che non fa "marketing"... Ho smesso di comprare neli negozi che lo vendevano a 99€? Assolutamente no, anzi, ma su di me l'innalzamento del prezzo provoca la ricerca altrove e non atti di giubilo solo perché ne hanno 1 copia.
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Altra cosa é pagare 140€ un gioco del 1989, come ho fatto io. Lí parliamo di prodotti introvabili realmente, e allora il prezzo lo fa il venditore... ma qui si sfocia nel collezionismo puro.

Se fai la collezione di francobolli, un gronchi rosa lo paghi uno sbotto, ma uno stampato ieri lo paghi quanto lo pagheresti dal tabaccaio, cioé meno di 1€.

Comunque alla fine della fiera, io aspetto l'edizione italiana, quindi questo caso mon mi tange!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
ZeroCool_ITA":5hjxshu3 ha scritto:
Quindi come vedi, pur avendo la possibilitá di spendere 99€ senza problemi, ho preferito privilegiare un negozio che non fa "marketing"... Ho smesso di comprare neli negozi che lo vendevano a 99€? Assolutamente no, anzi, ma su di me l'innalzamento del prezzo provoca la ricerca altrove e non atti di giubilo solo perché ne hanno 1 copia.

Perche' tu sei un compratore intelligente e non pigro che da valore ai suoi soldi che duramente guadagne e non ascolta la scimmia e alla fine della fiera con gli stessi soldi ha piu' giochi di chi e' pigro, ascolta la scimmia e pensa che essere fedeli a uno store sia come il tifo di una squadra (e dall'altra parte fanno come gli pare con i prezzi, tanto hanno i "tifosi" che li seguiranno comunque). CI si lamenta dei prezzi per i boardgame, pero' alla fine della fiera non si fa nulla di tangibile per evitare questi rialzi senza senso nel nostro paese, come al solito ci meritiamo quello che ci meritiamo...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mailok":1p1r5raw ha scritto:
Perche' tu sei un compratore intelligente e non pigro che da valore ai suoi soldi che duramente guadagne e non ascolta la scimmia e alla fine della fiera con gli stessi soldi ha piu' giochi di chi e' pigro, ascolta la scimmia e pensa che essere fedeli a uno store sia come il tifo di una squadra (e dall'altra parte fanno come gli pare con i prezzi, tanto hanno i "tifosi" che li seguiranno comunque). CI si lamenta dei prezzi per i boardgame, pero' alla fine della fiera non si fa nulla di tangibile per evitare questi rialzi senza senso nel nostro paese, come al solito ci meritiamo quello che ci meritiamo...

Io ci andrei piano con i giudizi di valore.
Anni fa mi sono comprato un pc assemblato, ma non dallo stesso negozio. Ho comprato scheda madre, processore, memorie, monitor [ecc.] ognuno in un negozio online dove costasse meno. Risultato: ci ho messo tre giorni di ricerche e di comparazioni alla fine ho risparmiato qualcosa come 30 Euro.
10 Euro al giorno. Metti che alla fine ci avrò speso non più di un paio di ore al giorno tra ricerche, valutazioni creare nuovi log in e il resto sono 5 Euro all' ora.
Il mio tempo non è gratis. A me il tempo serve per fare altre cose.
Per questo non amo scialacquarlo. Ciò che tu chiami pigrizia io la chiamo libera scelta.
Vuoi spendere poco per i giochi? Basta che aspetti del tempo, vai alle fiere, cerchi l' usato o altro. Io non ti giudico per questo.
Io quando compro compro 5-6 titoli al colpo, e di solito risparmio sulle ss se compro dallo stesso negozio.
Esattamente come quando faccio la spesa non vado a comprare le cotolette in un posto e il detersivo da un altro solo perchè così non sono "pigro" e spendo il triplo in benzina scialacquando il mio tempo libero.
Lasciamo che ognuno faccia come preferisce senza giudicare, per favore.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
nakedape":f5yxvrq0 ha scritto:
Lasciamo che ognuno faccia come preferisce senza giudicare, per favore.

Per carita', i soldi sono i tuoi ci fai quello che vuoi, ma quello che non sopporto e' l'ipocrisia di quelli che si lamentano dei prezzi e poi sono i primi a spendere dal primo shop che ha prezzi fuori norma. Purtroppo in parte, certi atteggiamenti influenzano anche gli altri perche' fin quando ci sara' un buon numero di chi compra a qualsiasi prezzo, tanti altri non potranno farlo in quanto gli store non sono stupidi e manterranno i prezzi a un certo livello: lungi da me contestare le leggi di mercato, ma penso che faccia comodo a tutti avere boardgame a prezzi piu' onesti quindi boicottare certi negozi con prezzi senza senso potrebbe aiutare tutti, con questo non voglio dire che chi ha la voglia e la disponibilita' non debba comprare il gioco tanto desiderato, solamente che magari spendere qualche minuto per farsi un giro e trovarlo a un prezzo migliore non si farebbe poi tanto male (nell'interesse del singolo e della collettivita'), magari aspettare qualche giorno se non e' disponibile non penso possa essere cosi' incredibilmente terribile o lacerante, magari farsi un giro anche al negozio sotto casa e non necessariamente online, oppure passare dall'usato che permette di risparmiare e far circolare piu' giochi, insomma piccoli tentativi che magari un domani potrebbero tornare comodi a tutti: se siamo riusciti a far calare la benzina perche' la gente stava iniziando ad andare a piedi non vedo perche' non si possa fare lo stesso con i BG :D

Torno IT per chiedere a Normanno: sai il diametro delle basi delle miniature di IA? Sembrano da 2,5cm e quelle piu' grandi da 5 o 6 cm, ma non vorrei sbagliare :)
Grazie!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
@mailok: sottomano ho solo i personaggi, le basi sono di 22 mm. Non ho misurato le più grosse, ma ti faccio sapere appena torno a casa.
Per la faccenda Hasbro... son contento di aver comprato il gioco ad Essen :snob:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Grazie Normanno! Pensi che quelle standard da 25mm vadano bene lo stesso sulle tiles?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.909
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.595
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Iniziata ieri la Campagna con le prime due missioni, dopo una prima partita di prova.. :sisi:

Perse entrambe all'ultimo turno per l'ultimo tiro..ed un po' ci rode, dopo aver difeso strenuamente la base per otto turni e vedere due dei nostri asfaltati da Darth Vader ed un terzo da quei cacchio di Royal Guard con spada laser che si proteggono a vicenda, così si è ottenuta solo una vittoria parziale per aver perso il penultimo punto di controllo :triste:

Che dire.. :pippotto:

Sicuramente un bel giochino, ben pensato e ben realizzato a livello di componentistica e variabilità per tutto ciò che concerne l'evoluzione del proprio personaggio, l'acquisto degli equipaggiamenti, la ramificazione delle missioni, etc..

Fosse costato intorno ai 60,00 € sarebbe stato un prezzo più umano e magari maggiormente appetibile alla massa, ma si sa che i fan della serie ti comprerebbero anche delle mini-espansioni a 30,00 € con dentro una miniatura ed una carta (fortunatamente costano un pelo meno quelle ;) )

Quello che abbiamo notato è sicuramente un surplus di regole e regoline x l'Impero che gli permette sinergie assurde tra i vari pezzi a disposizione che i Ribelli non hanno, dovendo invece dal canto loro cooperare al meglio per portar la missione dalla propria, sfruttando le capacità peculiari di ognuno :sisi:

Darth Vader è assurdo in quanto a caratteristiche, non immaginiamo quello che potrebbe essere l'Imperatore se mai verrà prodotto.. :Straeyes:

Se vi rode perdere all'ultima attivazione per un tiro di dado, lasciate perdere cmq.. :snob:
Ci siam trovati a rigiocare una seconda volta la stessa missione che avevamo fatto nella partita di prova e, nonostante avessimo fatto tesoro di quanto accaduto nella precedente, abbiam sì resistito meglio..ma perso all'ultimo tiro dell'Impero :-(

Ci son cento cose che possono ovviare alla sfiga dei dadi, ma se poi li ritiri cmq da schifo, non cambia nulla :snob:

Il gioco cmq è semplice da gestire, sia da una parte che dall'altra, le missioni mi paiono rapide ma si allungano del doppio avendo un gruppo che discute a lungo su cosa sia meglio fare e su chi attivare per primo..ma questo perché ti prende e ti tira dentro allo scenario :approva:

Per quanto mi riguarda son felicissimo dell'aver scelto Mak come personaggio, ci son state un paio di uscite da Cecchino epiche :clap:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma dai. Pensa che io leggevo che molti trovavano avvantaggiati i ribelli. Mi sa che succederà la stessa cosa successa per Descent :asd:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.909
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.595
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ne approfitto per chiedere, voi come interpretate/applicate l'abilità di Comando? :pippotto:

Choose another friendly figure within 3 spaces. That figure may interrupt to either perform 1 move


In pratica, nel turno dell'attivazione dell'unità che ha la suddetta capacità, può interrompersi per regalare un movimento bonus ad un'altra unità (facendoglielo fare) e poi continuare il proprio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso