Star Wars: Imperial Assault ...Damn you FFG!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.290
Località
Roma
Goblons
447
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Mik":1t55jqoo ha scritto:
Mah... Io non so se riesco ad aspettare... Vediamo quando esce quanto tempo ci metto a cliccare su acquista :alcolico:

Normanno, poi l'hai provato?

io lo prendo in inglese, è gia decisa la cosa :asd: :asd:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io con una certa casa ho chiuso un bel po' di tempo fa per fortuna...solo inglese...non ho problemi nell'attendere e nel sperare... :approva:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Sveltolampo":28ipv9ns ha scritto:
io con una certa casa ho chiuso un bel po' di tempo fa per fortuna...solo inglese...non ho problemi nell'attendere e nel sperare... :approva:


Non ci sono foto delle carte giusto per capire quanto testo c'è? :-(
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
kadaj":1bdr74wt ha scritto:
Sveltolampo":1bdr74wt ha scritto:
io con una certa casa ho chiuso un bel po' di tempo fa per fortuna...solo inglese...non ho problemi nell'attendere e nel sperare... :approva:


Non ci sono foto delle carte giusto per capire quanto testo c'è? :-(

Nell'album che trovi nel mio unboxing (mio blog) trovi le foto di ciascun tipo di carte, fronte e retro. Il testo comunque è medio, un po' come in descent.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Normanno":1als9dgq ha scritto:
kadaj":1als9dgq ha scritto:
Sveltolampo":1als9dgq ha scritto:
io con una certa casa ho chiuso un bel po' di tempo fa per fortuna...solo inglese...non ho problemi nell'attendere e nel sperare... :approva:


Non ci sono foto delle carte giusto per capire quanto testo c'è? :-(

Nell'album che trovi nel mio unboxing (mio blog) trovi le foto di ciascun tipo di carte, fronte e retro. Il testo comunque è medio, un po' come in descent.

Bah, se è come Descent è comprensibilissimo...

Grazie mille, ci vado a buttare un occhio... ;)
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
806
Località
Prov. di Genova
Goblons
448
Dalla risposta data sul forum di filo diretto con GU, sembrerebbe che la traduzione sarà disponibile da primavera/estate 2015. :malato:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Sveltolampo":1rtjtzal ha scritto:
Normanno hai fatto qualche partita in più???

Sipi, e la recensione è in arrivo su Gioconomicon. COmunque è un gran bel gioco, proprio bello - anche se alla fine la modalità skirmish è un po' "inutile", nel senso che pare veramente messa lì per dire "vedete, vi diamo due giochi in uno" ma in realtà è una variante leggera del gioco base. Non fraintedete: a me piace anche la variante skirmish, ma il gioco è decisamente meglio in modalità avventura.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Ottima recensione Normanno, si vede che e' fatta da chi l'ha giocato (spesso si fanno rece solo dopo 1 partita) ed ho apprezzato il confronto con D2. Su questo volevo chiederti alcune cose:

1) Secondo te, usare anche in D2 l'attivazione alternata di un gruppo/miniatura a volta potrebbe sbilanciare il goco? In d2 ho sempre odiato questa cosa, crea anche un po' di downtime, mi sembra piu' dinamico e bilanciato alternarsi attivando una alla volta, che dici?

2) In D2 ammetto che la strategia del muro e' in alcuni casi fondamentale, non averla qui mi turba e non mi sembra molto realistica anche con il malus, giocando risulta cosi' penalizzante o "irreale"?

3) D2 richiede un overlord abbastanza esperto visto che il gioco e' leggermente sbilancitato verso gli eroi e si rischia spesso di arrivare a 3/4 di campagna con gia' chiaro il vincitore, pensi che con IA le cose siano piu' bilanciate? Perdere molti scenari preclude il divertimento e il bilanciamento per l'altra fazione prima della fine della campagna?

Grazie mille :D
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mailok":lsrxl127 ha scritto:
Ottima recensione Normanno, si vede che e' fatta da chi l'ha giocato (spesso si fanno rece solo dopo 1 partita) ed ho apprezzato il confronto con D2. Su questo volevo chiederti alcune cose:

1) Secondo te, usare anche in D2 l'attivazione alternata di un gruppo/miniatura a volta potrebbe sbilanciare il goco? In d2 ho sempre odiato questa cosa, crea anche un po' di downtime, mi sembra piu' dinamico e bilanciato alternarsi attivando una alla volta, che dici?

2) In D2 ammetto che la strategia del muro e' in alcuni casi fondamentale, non averla qui mi turba e non mi sembra molto realistica anche con il malus, giocando risulta cosi' penalizzante o "irreale"?

3) D2 richiede un overlord abbastanza esperto visto che il gioco e' leggermente sbilancitato verso gli eroi e si rischia spesso di arrivare a 3/4 di campagna con gia' chiaro il vincitore, pensi che con IA le cose siano piu' bilanciate? Perdere molti scenari preclude il divertimento e il bilanciamento per l'altra fazione prima della fine della campagna?

Grazie mille :D

Grazie per i complimenti. Purtroppo si, ora spesso si scrivono recensioni con una sola partita all'attivo, ed è un problema: si privilegia la velocità rispetto alla qualità. Ma il mondo è bello perché è vario :snob:
Risposte (pareri personali, più che altro):

1) In IA non ci sono regole particolari per permettere l'attivazione alternata, e francamente non comprendo perché non l'abbiano introdotta fin da Descent. Però temo che l'unico modo per capire se in D2 funzioni o no sia quello di provarla. Io non credo che giocherò a D2 nei prossimi mesi (Myth, Shadows of Brimstone, Imperial Assault, per nominare giusto 3 di quelli che al momento sono più frequenti sul tavolo), ma si, sarebbe da provare.

2) In realtà io la trovo realistica per Star Wars, ma francamente la troverei realistica per qualsiasi gioco "d'azione", magari aumentando la penalità. Quel che è certo è che in IA funziona e ti costringe a giocare in maniera più tattica, soprattutto se giochi come imperiale.

3) In IA gli scenari partono da entrambe le fazioni, perché molte "quest" fanno parte del mazzo imperiale; inoltre, il ripristino dei "Punti minaccia" per l'overlor... ehm, l'Impero fa sì che il "cattivo" della situazione abbia un minimo più di risorse. Per ora noi non abbiamo incontrato il problema del bilanciamento, perché col fatto che gli eroi vanno KO e non ritornano, ed anche col fatto che acquisire abilità ed oggetti non è semplicissimo (il primo oggetto i miei ribelli lo hanno visto nella terza avventura, seconda se non contiamo l'intro), il risultato è che non avrai superpersonaggi contro truppe stupide. Io trovo ancora penalizzante che gli imperiali possano attaccare una sola volta per round, ma capisco che alla fine il gioco è incentrato sugli eroi della ribellione, e che se gli imperiali potessero fare sempre due attacchi per round sarebbe una disfatta per i ribelli (ed io sarei più felice). E' anche vero che tra le truppe imperiali c'è molta più interazione che tra i mostri di D2 - facendo parte di un esercito "organico" ed organizzato. Quindi il bilanciamento c'è - almeno nelle nostre partite, ma può sempre capitare l'evento sfigato: io ho perso una partita con l'impero perchè il jedi si è salvato da sei attacchi di fila ed aveva UN punto ferita UNO rimasto. Altro che la Forza...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Dalla recensione direi che si è capito chi faceva l'Impero... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Interessante recensione. Grazie. :approva: Spero davvero che esca in italiano.........
Domanda:
A parte la modalità skirmish, come si adatta in 2 la campagna? E' fattibile?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
La campagna in due è fattibile, il ribelle controlla due personaggi, entrambi col bonus (in pratica ha quattro attivazioni per round). Io ho giocato a Descent 2 per mesi in due, e IA mi sembra un po' più carino per due giocatori, anche se, lo sottolineo, dà il meglio in 4 e 5 giocatori.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
kadaj":w3tq7p0i ha scritto:
Dalla recensione direi che si è capito chi faceva l'Impero... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ed io che ho tentato di dissimulare (per chi non l'avesse capito io questo gioco l'ho comprato SOLO perché potevo giocare come imperiale. Basta ribelli eroi! :clap: :clap: :clap: ).
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Normanno, parlando di espansioni, hanno gia' annunciato la wave 1 che aggiunge diversi personaggi per parte, hai dato una occhiata? Secondo te che tipo di personaggi sarebbero utili per i ribelli e gli imperiali considerand quello che si ha con il base? Ad esempio, vedo che c'e' un generale weiss con un At-ST come espansione, ma questo tipo di mezzo e' usabile sempre o e' particolare e quindi meglio scegliere altro?

p.s. qui come siamo messi con i dadi? bastano quelli nella scatola? :D
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mailok":3au4giw1 ha scritto:
Normanno, parlando di espansioni, hanno gia' annunciato la wave 1 che aggiunge diversi personaggi per parte, hai dato una occhiata? Secondo te che tipo di personaggi sarebbero utili per i ribelli e gli imperiali considerand quello che si ha con il base? Ad esempio, vedo che c'e' un generale weiss con un At-ST come espansione, ma questo tipo di mezzo e' usabile sempre o e' particolare e quindi meglio scegliere altro?

p.s. qui come siamo messi con i dadi? bastano quelli nella scatola? :D

Tutti i personaggi delle espansioni (incluse le "truppe") sono presenti nella scatola base con carte e segnalini in cartoncino (si, c'è anche Han Solo :asd: ). La cosa da tenere in mente è che i Ribelli non usano i personaggi "famosi", se non come alleati (certo, è comunque potere di fuoco in più), e li ottengono tramite quest specifiche. Gli imperiali, invece, possono schierare le truppe in più e gli ufficiali quando richiesto. Ciò non toglie che tutte le miniature si possono invece usare nello skirmish. Ora, quali siano "utili" e quali no, dipende dai gusti. Per esempio, aggiungere un altro AT-ST non so quanto serva (ce n'è già uno) se non in missioni specifiche che ne richiedono due, laddove magari Han e Chewie sarebbero alleati davvero utili. Nota: non ho idea se aggiungano cose nuove rispetto a quel che c'è nella scatola, quindi io consiglierei prima di giocare con la scatola base e poi vedere se è il caso di prendere le espansioni.
I dadi sono sufficienti, a differenza di quanto accade in Battlelore :D
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Ma nel base ci sono solo i segnalini di queste espansioni o anche le eventuali carte associate? Giusto per capire se l'espansione e' solo in pratica una miniatura e tutto il resto e' un doppione, magari potrebbe essere come xwing che nel base ci sono tie e xwing e le relative espansioni hanno carte diverse
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mailok":2aryram0 ha scritto:
Ma nel base ci sono solo i segnalini di queste espansioni o anche le eventuali carte associate? Giusto per capire se l'espansione e' solo in pratica una miniatura e tutto il resto e' un doppione, magari potrebbe essere come xwing che nel base ci sono tie e xwing e le relative espansioni hanno carte diverse

per questo ti dicevo che non so cosa aggiungono. Nel base ci sono sia i segnalini che le relative carte: per esempio, c'è il segnalino di IG-88 e la carta Schieramento IG-88 con le sue abilità, punti ferita, etc.
Se dovessi basarmi sulle due "espansioni obbligatorie" che si trovano nella scatola (Lord Vader e il figlio), posso dire che certamente le espansioni aggiungono qualcosa: ulteriori missioni sia per la modalità skirmish che per quella avventura, altre carte, e ovviamente le miniature. Ma mi sto basando su quello che ho, cioè solo la scatola base. Magari che ne so, IG-88 dell'espansione avrà il suo fucile blaster modificato, o che so io qualche detonatore termico; purtroppo per ora le espansioni sono quasi a scatola chiusa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso