Star Trek vs. Star Wars

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0

Talidion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
18
Località
Roma
Sito Web
avalonworld.igz.it
Goblons
0
rporrini":210yc17y ha scritto:
Purtroppo ho potuto solo vederlo, perché il mio computer qui al lavoro è "muto".

Me lo rivedrò stasera...

Oddio credevo fossi io l'unico sfigato -.-' Me lo rivedo da casa anche io :D
 

SourSquirrel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Aprile 2006
Messaggi
14
Località
Bologna
Goblons
0
Ahahaha bellissimo (c:
Che sbattimento deve essere stato andare a cercare tutte le frasi!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
già, però ne è valsa la pena!
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Bellissimo!!!!!!!!!!!

Quando vedo ste cose mi chiedo: ma la gente non ha proprio nulla da fare??? :lol:

Comunque sono tra i pochi a cui piacciono sia star wars che star trek, mi pare!!!!

Rock on!
:grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
A me piacciono entrambi ma preferisco di gran lunga Star Wars.
 

Carnifex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
175
Goblons
0
Non c'è paragone Star Wars tutta la vita

Star trek mi sembra unl film con dei tipi in pigiama aderente anni70

Che la forza sia con voi!!!
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Ragazzi Star Trek tutta la vita.....
Quella è fantascienza con risvolti morali, politici, problematiche scientifiche e dilemmi filosofici.
Star Wars mi ha sempre dato l'idea di una fantascienza ingenua e buonista.

Scotty..beam me up


Ciao
Jarred
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
jarred":1kymdhot ha scritto:
Quella è fantascienza con risvolti morali, politici, problematiche scientifiche e dilemmi filosofici.

Concordo. Mi piacciono entrambe le saghe a pari merito, la prima per i motivi sopra descritti da Jarred e la seconda perchè esalta nella sua epicità fantasy-spaziale.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
A tutti quelli che parlano male di Star Trek: la resistenza è inutile, sarete assimilati.

Filmato geniale! :D
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
jarred":3mp06ew2 ha scritto:
Ragazzi Star Trek tutta la vita.....
Quella è fantascienza con risvolti morali, politici, problematiche scientifiche e dilemmi filosofici.
Star Wars mi ha sempre dato l'idea di una fantascienza ingenua e buonista.

Scotty..beam me up


Ciao
Jarred

hai ragione!! Molto più figo Star Trek! Gli ultimi film son delle mezze ciofeghe si appiattiscono al livello di Star Wars (buoni contro il cattivo, scazzottata/scontro finale e bimbi a nanna).

C'E' DA DIRE CHE PERO' CHE I VIDEOGIOCHI DI GUERRE STELLARI SONO STATI TUTTI DI ALTISSIMO LIVELLO! X-WING ALLIANCE LO AVEVO QUASI FINITO! QUELLI DI STAR TREK INVECE MI HAN FATTO SEMPRE CACARE... :-? NON ERANO ALLA STESSA ALTEZZA!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
A me il confronto StarWars/Star Trek è sempre sembrato un po' una esagerazione da nerdoni. Sono profondamente diversi, ma davvero tanto, e se la differenza non è chiara il motivo è un'analisi solo superficiale.

Per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga Star Wars perchè è fantasy, romantico ed eroico, molto più di Star Trek che è invece più freddo, buonista (chi pensa che SW sia buonista e poco stratificato mi sa che deve riguardarsi qualche film..) e, paradossalmente, più "finto", elementi che non trovo particolarmente esaltanti ma che vedo essere molto apprezzati di solito da chi studia materie scientifiche (forse per la mania startrekkiana di giustificare ogni cosa da un punto di vista pseudoscientifico). In ogni caso anche ST può essere piacevole, e in fin dei conti non mi sento di confrontarli sul piano della fantascienza..come ho detto, troppo diversi.

Piuttosto sottolinerei l'interesse per Battlestar Galactica (il remake), un prodotto curioso che per tanti versi mi sembra un po' un misto delle due pietre miliari sopra citate.

PS: (solo?) a me il filmato sembra stupidino :-(
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Trekkiano da sempre.
SW e ST sono due cose che non hanno niente in comune se non la parola STAR nel titolo. Punto. Finita lì. Uno è fantasy western con cinturoni per le pistole (piani americani a go go su Han Solo), spade, Signore degli anelli e via andare. La fantascenza è su un altro pianeta.
Star Trek è una serie televisiva di fantascienza. Nasce come tale e per quanto mi riguarda dovrebbe "morire" come tale. Quindi essendo prodotto serializzato ci sta dentro oltre alla fantascienza pura (TNG soprattutto) anche l'avventura, il giallo9, l'horror, il western e tutto il resto.
Sono parzialmente d'accordo sul "buonismo" di Star Trek. Ma da sempre Roddenberry ha voluto le guerre in Star Trek come motivo per evitarle. Forse con voli pindarici, ma questa è una cosa alla base della serie.
Star Wars ha altro da offrire, più o meno le stesse cose di un roller coaster, chi sta a pensare su un roller coaster? Si grida ci si diverte si scende e ci si dimentica. Star Wars ha avuto un gran pregio, quello di sdoganare la fantascenza (dopo 2001 ma vabbè) pur non essendolo, e il pregio di aver "inventato" l'effetto speciale moderno.
Stendo un velo pietoso sugli ultimi film di Star Trek, ma ne stendo anche due sull'ultima trilogia di Star Wars. Ho avuto brividi lungo la schiena sentendo i dialoghi di quei film... e non erano brividi di piacere ma di profondo imbarazzo e un po' anche ribrezzo.

STAR TREK NEW VOYAGES, la web serie prodotta e realizzata da dei fans è una delle cose più divertenti che abbia visto nell'ultimo periodo.

Mi trovo leggermente in disaccordo con Sol su BATTLESTAR GALACTICA, non vedo nè SW né ST in quella serie. Magari ci ritrovo un po' di sana paranoia alla vecchia maniera di Don Siegel e dei suoi baccelloni maccartisti. La serie è lungi dall'essere in quel modo, ma è decisamente e profondamente politica. Gli scontri (pochi a dire il vero) tra Viper e Cyloni però sono superiori in tutto e per tutto a quelli visti in SW che si sa sono dogfight tra aerei della WWII piuttosto che simulazioni di scontri in assenza di gravità. Peccato per il "rumore" nello spazio, ovattato ma presente.

Ah per inciso, a parte l'imbarazzante seconda trilogia Lucasiana, da sempre il mio eroe è Han Solo. In me convivono tranquillamente entrambe le saghe... hanno un solo difetto che da saghe a diventar "seghe" (mentali) ci mettono un non nulla.

Ad ogni modo ha ragione Galandil:
NOI SIAMO BORG, LA RESISTENZA E' INUTILE. SARETE ASSIMILATI.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sono d'accordo soprattutto sul discorso saghe-saghe, che avevo già accennato.
Naturalmente mi contraddirò dicendo che basta 1 solo decente maestro jedi per rompere il c*lo a tutta flotta di Star Trek, Borg inclusi, semplicemente per il fatto che Star Wars possiede una cosa che per definizione va ben oltre la scienza (anche la più aliena), e cioè la magia ;) ma qua andiamo proprio sull'equivalente dei discorsi da bar e del "ma aveva più punti ferita Carlo Magno o Giulio Cesare?", quindi mi auto-stendo il velo, anche se il mio discorso è più "romantico" che altro.

Chiarisco su Battlestar Galactica: è innegabile che sia un riflesso delle peggiori paranoie degli americani, eppure ci vedo due fattori notevoli: è una sorta di Star Trek MA in versione marcia (e l'universo di Star Wars _è_ marcio). La spiritualità, che ha un ruolo centrale, per certi versi mi ricorda le "antiche religioni" di Star Wars. Il rapporto imbarazzante con la tecnologia pure, per non parlare dei colori dei Viper che sembrano proprio degli X-Wing rimodellati..ma vabè, qua siamo forse sul citazionismo voluto. Però il resto ce lo vedo e mi piace, perchè è come trovare elementi di Star Wars in una innegabile cornice trekkiana: umani protagonisti, fazioni ben distinte (almeno sembra), tema dell'esplorazione costante, basona spaziale con i problemoni continui, personaggi idealisti, ecc. ecc....ma ripeto, tutto in versione più marcia e meno buonista.

Della verosimiglianza degli scontri nello spazio, lo confesso, non me ne potrebbe sbattere di meno...mi andavano anzi benissimo gli splendidi duelli di Star Wars, senza chiedermi come facessero a manovrare le navi o perchè si propagassero i suoni. E pure qui in Galactica in effetti non mi faccio domande, ho notato appena che le navi hanno tanti piccoli jet di manovra...mi basta godermi la puntata.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Sol_Invictus":15kiwb4u ha scritto:
Chiarisco su Battlestar Galactica: è innegabile che sia un riflesso delle peggiori paranoie degli americani, eppure ci vedo due fattori notevoli: è una sorta di Star Trek MA in versione marcia (e l'universo di Star Wars _è_ marcio). La spiritualità, che ha un ruolo centrale, per certi versi mi ricorda le "antiche religioni" di Star Wars. Il rapporto imbarazzante con la tecnologia pure, per non parlare dei colori dei Viper che sembrano proprio degli X-Wing rimodellati..ma vabè, qua siamo forse sul citazionismo voluto. Però il resto ce lo vedo e mi piace, perchè è come trovare elementi di Star Wars in una innegabile cornice trekkiana: umani protagonisti, fazioni ben distinte (almeno sembra), tema dell'esplorazione costante, basona spaziale con i problemoni continui, personaggi idealisti, ecc. ecc....ma ripeto, tutto in versione più marcia e meno buonista.

Vado OT eh lo dico subito ma poi basta lo prometto.
Beh BG nasce come risposta televisiva a SW, sopratutto nell'aspetto visivo, parlo della vecchia serie. Ovviamente nella nuova incarnazione hanno dovuto (sottolineo dovuto perché i fans sono dei gatti attaccati alle sacche scrotali) mantenere il medesimo look. Fortunatamente hanno stravolto tutto il resto e sono uno di quelli che si diverte come un matto a vedere quella banda di paranoici, ubriaconi, violenti, paraculi, e decisamente umani protagonisti.

Amando la fantascienza e aborrendo il fantasy per me vedere dei jet stabilizzatori su un veicolo spaziale in una serie televisiva da' delle emozioni e quasi mi commuovo. Anzi sono già commosso. Mi da delle emozioni anche vedere il collo di Jessica Alba, ma qui andiamo sul personale.
Attendo qulcosa di decente su DUNE da anni... anzi spero ancora in Jodorowsky, pensa te.

OT OFF.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Che bello spulciare il forum e trovare queste chicche!

Leggendo i commenti, comunque, non condivido che solo Star Wars ha un lato 'fantasy' nella trama e Star Trek no... gli umani sono 'tolleranti' e 'rispettosi' con le altre razze? :lol: oltre che fantascienza è puro fantasy :roll:



:twisted:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ma dai, che sono 'sti post? Mica siamo Nerd made in USA? Siamo seri, non pensiamo a 'ste cose...

STAR WARS TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sol_Invictus":1z2vzhem ha scritto:
molto più di Star Trek che è invece più freddo, buonista
dipende.
questa la trovo conoscenza approssimativa (superficiale no, perché in parte è vero).
ma se tu prendi alcune stagioni di TNG, e dalla quarta in poi di DS9 ci son molte cose per nulla buoniste, e soprattutto grande intelligenza e precursione in tematiche che il cinema affronterà molto dopo.
(per la cronaca, succede a tantissime serie-tv di essere un passo avanti ad Hollywood).

sono d'accordo invece sul fatto che siano imparagonabili.
ST è fantascienza pura, SW no (space opera dai chiari connotati fantasy).

Piuttosto sottolinerei l'interesse per Battlestar Galactica (il remake), un prodotto curioso che per tanti versi mi sembra un po' un misto delle due pietre miliari sopra citate.
se guardi chi ha fatto la produzione di BSG, troverai interessante il suo passato lavorativo (toh, DS9).
eh no, non ci vedo nulla di SW, in BSG. la trovo una versione ancora più adulta di ST.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
LordDrachen":16cfo7y5 ha scritto:
Anatra":16cfo7y5 ha scritto:
Attendo qulcosa di decente su DUNE da anni... anzi spero ancora in Jodorowsky, pensa te.
non ti è piaciuta la miniserie?

Per nulla.
A quel punto meglio il film di Lynch con tutti i suoi difetti
 
Alto Basso