Star Trek: Attack Wing

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Non mi pare ci siano topic su questo nuovo prodotto wizkids sulla scia di Xwing miniatures con alcune novita' interessanti: qualcuno ha progettato di infognarcisi o passate oltre? Sembra piu' orientato alle missioni (alcune anche coop) che al semplice combattimento che sara' meno frenetico essendo in scala piu' grande (dai caccia alle astronavi), meno miniature per lato e quindi piu' durature, ma ci sono parecchie cose che mi hanno fatto storcere il naso, una tra tutte la possibilita' di mescolare a piacimento capitani/equipaggiamenti di una fazione con navi di altre (pagando un miserrimo malus in punti) e quindi si potranno vedere schifi tipo capitani della federazione in navi breen e compagnia bella...brrr... prevede liste senza tema e incentrate solo nel massimo della distruzione... con l'effetto di costringere a comprarsi tutte le navi espansione proposte perche' effettivamente tutti le possono usare e in piu' ognuna ha una missione nuova con il necessario.
Altra nota dolente e' la qualita' wizkids delle miniature, ovvero scadenti, sono le stesse del tactics quindi pittura accennata, anni indietro rispetto a quelle di xwing, ma guarda caso al medesimo prezzo, capito i furbastri ?

Comunque il fan che e' in me almeno il core lo prendera' per provarlo, saro' il solo? :D
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mia anteprima su Gioconomicon:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... locit-warp

Peraltro secondo me la FFG farà uscire qualcosa di simile per le capital ship di Star Wars (i caccia possono bastare per altre due wave di uscita a meno che non scomodino modelli esclusivi dell'EU, cosa di cui dubito), e così finalmente potremo vedere battaglie tra star destroyer e moncalamari cruiser!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Se FFG facesse qualcosa del genere sarebbe veramente grandioso!!! Linkare le due esperienze sarebbe fenomenale :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
O mamma ma con le scale come faranno??? Io mi ricordo il vecchio gioco di star wars (quello wizard) dove c'erano gli star destroier tascabili...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Cyrano":2tu3au8h ha scritto:
O mamma ma con le scale come faranno??? Io mi ricordo il vecchio gioco di star wars (quello wizard) dove c'erano gli star destroier tascabili...

rimasi molto deluso da quel gioco, ma andremmo OT.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
I due giochi sono stati dichiarati ufficialmente incompatibili.

Una domanda per Normanno: visto che hai studiato bene il sistema, mi sai chiarire se è vero che una nave cloaked può muovere in posti dove una nave non cloaked non potrebbe andare? Cioè, per il solo fatto di essere cloaked divento molto più agile e ho a disposizione un barrel roll di doppia portata che da uncloaked non posso fare?
Oppure ho capito male?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Angiolillo":3wo12v8c ha scritto:
Una domanda per Normanno: visto che hai studiato bene il sistema, mi sai chiarire se è vero che una nave cloaked può muovere in posti dove una nave non cloaked non potrebbe andare? Cioè, per il solo fatto di essere cloaked divento molto più agile e ho a disposizione un barrel roll di doppia portata che da uncloaked non posso fare?
Oppure ho capito male?

Beh, da quanto ho capito (ma mi fermo a quando è stato pubblicato l'articolo su Gioconomicon) il cloaking non ti dà maggior agilità, solo miglior difesa, ed ovviamente devi rimuoverlo quando usi le armi. Però non so, magari col progredire delle regole le navi cloaked sono diventate superman, cioè supership. Appena posso leggerò le regole complete e vi saprò dire di più.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Spiego il senso della domanda. Parrebbe, da quanto leggo, che grazie al cloaking tu puoi piazzare la tua nave con uno spostamento laterale quasi doppio rispetto al normale barrel roll, mettendola dunque in un punto dell'area di gioco che non sarebbe raggiungibile senza cloaking. Di questo chiedevo conferma. Se è vero, ne consegue che una nave con il cloaking è più agile di una senza, perché può andare dove quella senza cloaking non può andare.
Non so se mi sono spiegato...
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Leggendo il manuale pubblicato, il sensor echo e' proprio come un barrel roll con la differenza che puo' essere anche di 2, ma valgono le stesse regole di overlapping, action etc. quindi si, la nave cloaking ha piu' agilita' nell'uscire da certe situazioni se e' minacciata da una che non ce l'ha (non potendo riposizionarsi come l'altra, immagino che intendessi questo come "andare dove quella senza cloaking non può andare" ?)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Esattamente quello. Cito Andrew Parks:

Since a ship can choose to stay cloaked from turn to turn, a ship that is already cloaked can perform a Sensor Echo Action, which shifts the position of the ship to the left or right (think Barrel Roll but with twice the range!) This allows a clever player to move into a much more advantageous position, and it really feels like the enemy has misjudged your true position when it happens!

Quindi se io sono cloaked posso riposizionarmi in posti che sarebbero altrimenti irraggiungibili senza cloaking?

Immagino che l'azione non sia utilizzabile solo da navi che "devono uscire da certe situazioni", ma in generale da chiunque voglia usare l'azione Sensor Echo. O no? Quindi finché sono cloaked ho a disposizione barrel roll più larghi degli altri?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Angiolillo":1xn9u7ks ha scritto:
Quindi finché sono cloaked ho a disposizione barrel roll più larghi degli altri?

Da quello che ho capito, si, solo se sei cloaked puoi fare il sensor echo che sarebbe un barrel roll pompato :) Un counter potrebbe essere circondare la nave occultata il piu' possibile sperando nell'overlapping
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io più che altro sono stupito dalla scelta di design. Ho giocato vari giochi con movimento nascosto, ma non ne ricordo altri dove il pezzo nascosto muova meglio di quello rivelato.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
In effetti e' molto manovrabile cosi', chissa' se lo svantaggio di essere occultato (scudi abbassati) compensa questi vantaggi (4 dadi difesa in piu', nessun target lock ed eventualmente il super barrel roll).
Indubbiamente trovare una meccanica efficace per la gestione dell'occultamento e' tosta in giochi come questo dove non si puo' fare il movimento in segreto su carta e poi rivelarlo (anche se sarebbe davvero bello)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Per me non è tanto un problema di compensare vantaggi e svantaggli, quanto di credibilità.

Comunque non è poi così tosto simulare una cosa del genere senza forzature secondo me. Per esempio in Wings of War/Glory una cosa analoga c'è quando entri nelle coperture di nuvole. Pianifichi le mosse in segreto impilando le carte una sull'altra e poi quando esci dalle nuvole esegui tutte le mosse di fila, e si vede dove sbuchi. Mi pare semplice ed elegante (lo dico senza autosbrodolarmi, l'idea è di un giocatore inglese).
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Se fai le mosse in fila pianificandole, come ti regoli poi su quando uscire e sparare? Potresti non trovarti nel punto che pensavi perche' un conto e' immaginare le mosse, un conto e' farle sul tavolo. Ha senso in un contesto di pilotare nelle nuvole perche' non vedi oltre, ma nell'occultamento hai il pieno controllo degli spostamenti e delle navi nemiche visibili.

Comunque e' interessante lo sforzo di trovare la soluzione a questa peculiarita' di Star Trek, diciamo che questa e l'idea delle missioni co op/multiplayer sono le uniche due novita' che mi ingrifano (se non fosse per il prezzo alto per le minia da schifo wizkids e il minestrone che si puo' fare di fazioni ed equipaggio sarebbe stato un must buy per i miei gusti :) )
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Già, ma per esempio potresti consentire controlli e misurazioni anche "in privato" tra una mossa e l'altra. Oppure no, lasci all'abilità del pilota: ma mi pare una pecca minore. Almeno per i miei gusti.
Grazie comunque del chiarimento!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
La domanda che faccio è la solita, apre la questione gusti personali e tante chicche del genere.

Meglio questo o X-Wing per qualcuno appassionato di entrambe le saghe?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Angiolillo":11ukulkl ha scritto:
Per me non è tanto un problema di compensare vantaggi e svantaggli, quanto di credibilità.

Comunque non è poi così tosto simulare una cosa del genere senza forzature secondo me. Per esempio in Wings of War/Glory una cosa analoga c'è quando entri nelle coperture di nuvole. Pianifichi le mosse in segreto impilando le carte una sull'altra e poi quando esci dalle nuvole esegui tutte le mosse di fila, e si vede dove sbuchi. Mi pare semplice ed elegante (lo dico senza autosbrodolarmi, l'idea è di un giocatore inglese).

in realtà il "barrel roll" in STAW non esiste, a meno che non lo fai quando sei cloaked; e dal punto di vista del gioco questo "barrel roll" si chiama "sensor echo" proprio perchè simula il fatto che tu non sei dove i sensori ti hanno letto.
Ho giocato con navi cloaked, e sinceramente non mi sembra una cosa così negativa.

Per venire alla domanda del Conte: per quanto io sia più appassionato di SW, ST mi piace non poco - ma dal punto di vista dei giochi non me la sento di darti un consiglio. A caldo ti direi che STAW è meglio di di XW, perchè paradossalmente simula meglio il movimento ed il combattimento, e gli equipaggi sono simulati davvero bene, coadiuvati dalle missioni che sono parte integrante del gioco. Non è un "spara a tutto quel che si muove", ma un "ragioniamo" molto da puntata di Star Trek.
MA: ho giocato molte più partite a XW che a STAW e quindi non me la sento di giudicare.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Prima partita stasera, un semplice "dogfight" con pianeta e 2 ostacoli tra valdore e enterprise D rigorosamente equipaggiate con armi/equipaggi/upgrade di fazione (il mixing mi schifa, anche se prima o poi dovro' farlo, i furbastri praticamente ti costringono a mixare per essere efficace...mah! ), oltre 50 punti per nave.
Impressioni: divertente, molto meno monotono di xwing in quanto hai piu' azioni da poter eseguire o scegliere e tutte drammatiche. Ci sono alcune carte davvero utili (Picard e' semplicemente OP :) ), altre particolari, pero' davvero si riesce a creare ottimi mix che danno una varieta' e longevita' maggiore di Xwing (ovviamente mixando, ok, mi rassegnero' a questa cosa :) ).
Ho voluto subito provare il cloaking, la meccanica e' resa bene, ma mi sembra un azzardo che non rende tantissimo contro certe navi potenti, mi spiego con un esempio: l'enterprise D con uno scan token e un battlestation token (picard, dannato a lui e alla doppia azione ), magari con un precedente target lock puo' tranquillamente fare 4 hit, la valdore clokkata tira quindi 5 dadi (2 agility -1 dello scan +4 del cloaking)), magari con 1 token evade , almeno 2 hit li blocca, ma 2 se li prende dritti dritti sullo scafo e molto probabile anche critici che, saro' stato sfigato io, spesso possono dare danni aggiuntivi automatici, insomma tutta questa protezione la paghi con un bel rischio e il sensor echo in un dogfight dove il capitano romulano ha skill inferiore non lo usi quasi mai.
Comunque persistero' con il cloak, vediamo se e' stata solo sfiga :), domani si prova la missione cooperative della scimitar con l'enterprise constitution, neg var e la d'deridex
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, però da cloaked tiri 4 dadi di difesa in più, ed inoltre come nave romulana la khazara può scegliere due upgrade da 3 punti uno più bello dell'altro: counterattack e quantum singularity. In più la khazara se attacca da cloaked ha un dado in più, e se accoppi questa alle torpedini al plasma ed all'abilità di Toreth fai malissimo...

Ed io la prossima volta uso le capacità offensive della Gor Portas... :grin:
 
Alto Basso