CHIUSO Star Trek Ascendancy - The Final Frontier

Triky

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Triky79
Nell'ultimo aggiornamento fanno vedere regole per una partenza rapida, rotte già tracciate, fasi simultanee, nodi più economici, movimento semplificato e altro, tutto interessante e da provare.

https://gamefound.com/en/projects/gf9/star-trek-ascendancy/updates/8

Davvero molto interessante praticamente un nuovo regolamento per il decennale :alesisi:

Un vero stravolgimento. Mi sembra che diverse delle modifiche risolvono (o ci provano) problemi che sono storicamente conosciuti come il camperare.

Un turno quanto piu possibile contemporaneo, ma risulta in effetti problematica la colonizzazione e costruzione contemporanea in cui vedendo cosa fanno gli altri ci si regola al volo.
La gestione piu' dinamica della ricerca, non dovere aspettare 5 turni per completare un avanzamento di valore 5 è moolto meglio
Mettersi a camperare a farmare cultura e vincere per ascendancy, essendo tutti collegati dall'inizio con due rotte , diventa piu' difficile.
La tecnica di intasare le space line di navi per ritardare le invasioni e camperare, con il movimento da sistema a sistema diventa piu' difficile

Inizio invece a preoccuparmi seriamente sulla retrocompatibilità di queste modifiche, secondo me una moltitudine di carte avanzamento e abilità delle flotte non potranno essere compatibili con queste regole senza componenti sostitutivi.

CiavaCiava

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Bene per le nuove regole semplificate, soprattutto tenendo conto che le regole classiche rimarranno giocabili come opzione.
La cosa che mi "spaventa" è che con così tante varianti dovranno essere aggiornate un sacco di carte avanzamento ed esplorazione, rendendo quindi più grosso e costoso il pledge "ho già tutto, voglio solo gli upgrade ". (oltre a complicare l'immagazzinamento del materiale ed il setup dato che ci saranno carte da togliere e mettere in base a quale regolamento sarà seguito in partita).

La fase di costruzione in contemporanea l'ho già provata, mi piace. I comandi "alternati" mi sembrano una buona idea, riduci il downtime ed hai un gioco più "realistico", anche se probabilmente il tempo totale della partita aumenterà.
Assieme queste due varianti rendono praticamente inutile l'asta per l'ordine di gioco.

PS: non ipotizzano nemmeno la data di avvio della campagna....

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and

Triky

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Triky79
Aha! Per le partite in solitario o pochi giocatori si potranno usare i bot, ovvero leader (Kirk, Picard, e altri) che guideranno le fazioni avversarie, ognuno con la propria personalità (e due differenti modalità: amichevole o guerreggiante, con criteri di passaggio da una all'altra):

Molto interessante per come ho capito i vari Leader sono associati a delle sequenze di gioco automatico più o meno aggressive, integrato da un mazzo di carte unico per dare imprevedibilità.
Sulla carta risolve brillantemente il gioco in solo aggiungendo più di una fazione non giocante alla volta. Anche i Borg potrebbero avere più senso così diluendo la loro aggressività su più fazioni.

Ma cambiando un po' il soggetto avete visto le scatole presunte del progetto

1000070985.jpg

Praticamente due cubi da inserire nella Kallax.
Molto deludenti e di difficile collocazione nelle librerie, e direi che ho iniziato a seguire il progetto perché volevo uno storage più efficace...

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Ipotesi sul prezzo? Tutto bello, ma temo la somma di tutte le espansioni delle razze vecchie e nuove più il base e tutto si viaggi sui 300 euro (spero ivati e spediti).

CiavaCiava

Babbano
Goblons
65
Ipotesi sul prezzo? Tutto bello, ma temo la somma di tutte le espansioni delle razze vecchie e nuove più il base e tutto si viaggi sui 300 euro (spero ivati e spediti).
Secondo me il megapledge sarà almeno 500€.....non possono andare in spietata concorrenza con gli acquisti singoli (do per scontato che negli scatoloni siano comprese le starbase, gli escalation pack ed i dadi di fazione).

Per valutare il prezzo totale una prima ipotesi è prendere gli attuali (vado a memoria):
Scatola base = 120 €
Altre civiltà 40+15+12+12 x 7 = 553 €
Borg = 50 €
Scatolone figherrimo = 100 € ?
Somma tutto e sconta del 20% fanno circa 650 €
(Omaggio spaceline dice ed il "sovracosto" del Dominio, oltre al dice tray già promesso....e teniamo conto che ci saranno nuove carte oltre al nuovo manuale....)

Piuttosto impegnativo.....

Ultima modifica:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Ma quindi a quei prezzi chi lo comprerebbe qui? Tra le persone che hanno gia' tutto, ma anche quelli che non hanno nulla, spendere di colpo quello che normalmente spendersti a wave che scelta di marketing sarebbe? Avrebbe senso solo se il prezzo fosse davvero vantaggioso, stai offrendo tutta una linea insieme riducendo vari costi intermedi e avendo gia' ammortizzato (spero per loro) i costi di sviluppo, ma devi anche invogliare con un prezzo aggressivo anche per attirare nuovi clienti (parliamo di un gioco che comunque non e' mainstream) e la poche nuove razze o i cambiamenti al regolamento non so se bastano.
Vediamo, a me piacerebbe prenderlo anche se non lo ritengo il miglior gioco di star trek in giro e nemmeno il migliore 4x scifi, ma ai prezzi di un KDM anche no

CiavaCiava

Babbano
Goblons
65
Abbiamo una data!
Il 18 febbraio scopriremo i prezzi ed i dettagli, sperando che le mie ipotesi siano largamente sballate.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Resistance is futile.

In realtà ho già tutto, quindi la botta di phaser non dovrebbe essere dolorosa.

Stexx

Illuminato
Goblons
2.189
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Resistance is futile.

In realtà ho già tutto, quindi la botta di phaser non dovrebbe essere dolorosa.
Dai, descrivi un pò il gioco :) . Io ne so poco o nulla. Quel poco che ho visto mi attira, ma vorrei sapere di più

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Dai, descrivi un pò il gioco :) . Io ne so poco o nulla. Quel poco che ho visto mi attira, ma vorrei sapere di più
Eh, è un 4X a tema Star Trek, esplori lo spazio con un sistema a nodi (pianeti) e collegamenti (rotte spaziali) che costruisci via via (quindi i giocatori sono liberi di esplorare in giro o puntare a collegarsi subito tra loro), colonizzi o conquisti i pianeti (aumentando le tue risorse), ricerchi nuove tecnologie (per potenziarti) e poi eventualmente ti scontri con i vicini. Di base le regole sono semplici (es. c'è un solo tipo di astronave per fazione, che puoi comunque aggregare in flotte con una abilità speciale), cosa che però non lo esenta dall'essere impegnativo come durata (e all'aumentare dei giocatori i tempi di attesa possono essere biblici). Tutto però è da provare col nuovo regolamento, che promette di accorciare i tempi. Ogni espansione consiste in nuova fazione, che aggiunge qualche particolarità nelle tecnologie e nelle regole, sempre ricalcando l'ambientazione (con alcune licenze poetiche, come Vulcaniani e Andoriani fuori dalla Federazione).

Edit: qui c'è una recensione che aggiunge un po' di informazioni:

Stexx

Illuminato
Goblons
2.189
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Eh, è un 4X a tema Star Trek, esplori lo spazio con un sistema a nodi (pianeti) e collegamenti (rotte spaziali) che costruisci via via (quindi i giocatori sono liberi di esplorare in giro o puntare a collegarsi subito tra loro), colonizzi o conquisti i pianeti (aumentando le tue risorse), ricerchi nuove tecnologie (per potenziarti) e poi eventualmente ti scontri con i vicini. Di base le regole sono semplici (es. c'è un solo tipo di astronave per fazione, che puoi comunque aggregare in flotte con una abilità speciale), cosa che però non lo esenta dall'essere impegnativo come durata (e all'aumentare dei giocatori i tempi di attesa possono essere biblici). Tutto però è da provare col nuovo regolamento, che promette di accorciare i tempi. Ogni espansione consiste in nuova fazione, che aggiunge qualche particolarità nelle tecnologie e nelle regole, sempre ricalcando l'ambientazione (con alcune licenze poetiche, come Vulcaniani e Andoriani fuori dalla Federazione).

Edit: qui c'è una recensione che aggiunge un po' di informazioni:

Grazie.
Il gioco ha e avrà ancora la stessa regola di vittoria? Pianeta base tuo + due degli avversari?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Grazie.
Il gioco ha e avrà ancora la stessa regola di vittoria? Pianeta base tuo + due degli avversari?
In realtà le condizioni di vittoria sono due: quella oppure 5 token Ascendancy, e diventano tre con quella speciale dei Vulcaniani (ovvero soddisfare una delle due carte Agenda che riceve all'inizio).

Non mi sembra di aver letto di modifiche nelle condizioni di vittoria nelle regole revisionate, quindi o non ci sono oppure non hanno ancora deciso.

Ultima modifica:

Triky

Novizio
Goblons
68
Utente Bgg
Triky79
Secondo me il megapledge sarà almeno 500€.....non possono andare in spietata concorrenza con gli acquisti singoli (do per scontato che negli scatoloni siano comprese le starbase, gli escalation pack ed i dadi di fazione).

Per valutare il prezzo totale una prima ipotesi è prendere gli attuali (vado a memoria):
Scatola base = 120 €
Altre civiltà 40+15+12+12 x 7 = 553 €
Borg = 50 €
Scatolone figherrimo = 100 € ?
Somma tutto e sconta del 20% fanno circa 650 €
(Omaggio spaceline dice ed il "sovracosto" del Dominio, oltre al dice tray già promesso....e teniamo conto che ci saranno nuove carte oltre al nuovo manuale....)

Piuttosto impegnativo.....
Il conteggio è più che plausibile, ed è una cifra smodata che puo' avere senso solo valutando il pagamento rateale che offre gamefound.

riflettendoci le modifiche che hanno introdotto devono perforza introdurre modifiche alle carte (su bgg si dice già 1/3 delle carte) delle espansioni e gioco retail e vista l'abbondaza sul mercato non credo le renderanno invendibili, le nuove razze annunciate alla fine sono standard nella struttura compatibili col gioco ratail e secondo me verranno pubblicate singolarmente.

la versione Final Frontier potrebbe essere inteso come l'upgrade per giocare in modo "avanzato".
Dalla prima versione delle foto delle scatole trapelate erano pubblicizzate come core box ed race box.
se vuoi le regole e componenti nuovi prendi il core box con probabilmente le tre razze federazione/klingon/romulani incluse quindi giocabile a se stante ( buono per i molti che hanno quasi tutto), per chi non ha le espansioni o si prende il "race box" tutto in uno o compra le singole quando vuole e le aggiorna.
Con questi due step magari il core box su i 200€ diventa appetibile rispetto i 100 120€ del base retail.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and

CiavaCiava

Babbano
Goblons
65
qualche furbone su bgg ha forse decifrato le immagini promo di qualche settimana fa... Tholian Assembly e Terran Empire.... sembra plausibile :cheer:

qwrwrqw.png
Le speculazioni novembrine si sono rivelate tutte esatte!
Ho letto le regole sull'universo specchio: sono interessanti ed introdurranno nuove variabili strategiche (passi "sotto" alla linea difensiva dell'avversrio al prezzo di qualche nave che si brucia nell'operazione). Viene sempre più disincentivata la tattica del barricamento nel proprio angolino.
Ci resta da scoprire solo la variabile costo e le modalità di vendita (che "pacchetti" offriranno).

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
E oggi alle 16:00 si parte.

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
714
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Che botta...

io sono fuori :chebotta:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Ok, partito, son discrete mazzate:
$149 i nuovi contenuti: tre fazioni, big box(es), campagna, bot e aggiornamenti vari,
$249 il base+i nuovi contenuti,
$399 il base+tutte le fazioni+i nuovi contenuti,
$499 il base+tutte le fazioni+i nuovi contenuti+dadi+basi stellari.
Come addon si possono aggiungere singole fazioni, tray, dadi e basi stellari.

Nota: le tre nuove fazioni sono esclusiva GF, ovvero non usciranno retail.

Nota2: non ci sono i pack di miniature aggiuntive (e ci può stare, dato che nelle partite che ho fatto son sempre bastate le trenta di base).

Nota3: dadi e basi stellari sono in blocco (a parte un addon con le sole nuove fazioni), cosa un po' noiosa per chi ne aveva già una parte.

Nota4: hanno detto che pack di miniature e basi verranno messi in vendita nel loro store online a campagna conclusa, quindi Q1 2026 se la timeline verrà rispettata.

Ultima modifica:
Alto Basso