Consigli Star Realms vs Zooloretto a 8 anni

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Buongiorno a tutti
Sto pensando di acquistare un nuovo gioco da giocare insieme a mia figlia di 7 anni e mezzo (che gioca già con buoni risultati a Splendor e Azul)

Il dubbio amletico, visto tra l'altro il prezzo abbastanza simile, nasce dal confronto tra due giochi così diversi

Da una parte non vorrei che Zoloretto, pur apprezzando la grafica cartoonesca e il fatto che si appoggia alle meccaniche di Coloretto (che non ho mai giocato ma del quale ho letto buone recensioni) rappresentasse un passo indietro, un gioco troppo semplice rispetto a quelli ai quali mia figlia è già abituata, o che comunque possa stancarla presto

Dall'altro non sono sicuro di quanto Star Realms non possa rappresentare un passo troppo avanti visto che sulla scatola campeggia un bel 12+ (anche se BGG lo da come 8+), senza contare la grafica che pur essendo molto evocativa per un appassionato di sci-fi potrebbe risultare molto meno attraente e magari confusiva per un bambino (bambina) di sette anni

Altra cosa da considerare, già che ci siamo, quanto può divertirsi un giocatore più scafato a giocare a Zooloretto?

Grazie per i consigli o le esperienze che vorrete condividere ?
 
Ultima modifica:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Li abbiamo entrambi. Diremmo zooloretto. Attento però è un gioco assai cattivo (come d'altronde lo è coloretto) ma se già gioca a azul dove si possono fare cattiverie all'avversario non dovrebbero esserci problemi.
Star Realms richiede una maggiore conoscenza delle carte, c'è da leggere parecchio e richiede qualche malizia in più.

Però star realms in 2 è perfetto. Zooloretto va giocato almeno in 3
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E per quanto riguarda il piacere di giocarci per un giocatore più smaliziato?
Non penso tanto a me quanto al fratello maggiore, che giocherebbe sicuramente più volentieri ad un gioco percepito come "non banale"

IGiullari":2eqxyjw1 ha scritto:
Attento però è un gioco assai cattivo (come d'altronde lo è coloretto) ma se già gioca a azul dove si possono fare cattiverie all'avversario non dovrebbero esserci problemi.
Ecco, in particolare, BGG da suppergiù lo stesso peso ad Azul e Zoloretto e visto che le regole sono semplici in entrambi i casi si dovrebbe dedurre che anche la profondità è simile
Siete d'accordo?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Khenneth":lrjuaryx ha scritto:
E per quanto riguarda il piacere di giocarci per un giocatore più smaliziato?
Non penso tanto a me quanto al fratello maggiore, che giocherebbe sicuramente più volentieri ad un gioco percepito come "non banale"

IGiullari":lrjuaryx ha scritto:
Attento però è un gioco assai cattivo (come d'altronde lo è coloretto) ma se già gioca a azul dove si possono fare cattiverie all'avversario non dovrebbero esserci problemi.
Ecco, in particolare, BGG da suppergiù lo stesso peso ad Azul e Zoloretto e visto che le regole sono semplici in entrambi i casi si dovrebbe dedurre che anche la profondità è simile
Siete d'accordo?
Il giocatore più smaliziato apprezza senza dubbio maggiormente la componente di deckbuilding e combo di star realms.

Azul è a nostro avviso più interessante di zooloretto di un paio di spanne, le valutazioni di bgg non le prendiamo mai in considerazione, quindi non sappiamo risponderti nello specifico
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Alla fine per la bambina abbiamo fatto una scelta diversa: Rhino Hero (che le piace alla follia) e Abluxxen (che non abbiamo ancora provato, ma dal regolamento dovrebbe essere abbordabile)

Sto però ancora pensando a Star Realms, che mi intriga non poco, e a questo punto chiedo:
- meglio Star Realms o Chtulhu Realms?
- alternative come deckbuilding puri (in italiano o indipendenti, anche e sopratutto di profondità maggiore)?
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Beh, io c'ho svezzato mio figlio con Star realms, per quanto mi riguarda non c'è neanche da pensarci...
Parlando di deckbuilding in generale, non posso che suggerirti il capostipite, che seppur vecchio, è ancora giocatissimo qui a casa, sto parlando ovviamente di Dominion.
Attenzione però, perchè benchè siano due giochi che fanno del deckbuilding la loro meccanica principale, Star realms e Dominion sono decisamente diversi. Per farti l'esempio magno SR è ad interazione diretta, si vince annientando l'altro giocatore, Dominion invece è più onanistico, si vince creando piano piano il mazzo migliore, con alcune rare randellate agli avversari spesso possibili solo in alcuni setup...
Ovviamente ce ne sono altri diecimila di titoli che potrei citarti, ma credo che tra SR e Dominion non puoi sbagliare, dipende solo dai gusti...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Clyde Radcliffe":3kxtycmi ha scritto:
Beh, io c'ho svezzato mio figlio con Star realms, per quanto mi riguarda non c'è neanche da pensarci...
Questa è un'OTTIMA notizia, anch'io dovrei giocarci con mio figlio tredicenne
A questo punto ne aprofitto...
Lo prenderei in italiano, sai se esistono espansioni in ITA o sono tutte in inglese?
Che bustine usi? Ho a casa le sapphire 63,5X88, ma ho paura siano troppo piccole...
E infine, conosci Cthulhu Realms? Sai se ci sono differenze con Star Realms oltre alla grafica?
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Allora, Star realms base è in italiano come anche le espansioni della serie Crisis, mi riferisco a Eroi Crisis Pack, Eventi Crisis Pack, Flotte e Fortezze Crisis Pack e Basi e Navi da Battaglia Crisis Pack.
Star realms: Colony wars invece è in inglese, ma è un inglese base del quale vanno solo ricordati i termini importanti: Hand, scrap, trade row e pochi altri, mio figlio ha nove anni, ha memorizzato le carte ed ora corregge pure i miei errori, tutto questo per dirti che te ne puoi fregare allegramente dell'idioma utilizzato...
Per quanto riguarda le bustine non saprei dirti, non imbusto niente, neanche i deckbuilder... basta usare la tecnica dei mazzetti quando si mischia e quindi evitare l'inserimento forzato con il bordo di un mazzo dentro l'altro tipico dei giocatori di scopa/briscola...
Se ti serve però appena arrivo a casa ti do le misure precise delle carte così non sbagli se le devi comprare.
Per quanto riguarda infine Cthulhu, non ce l'ho, ma ho letto le regole ed ho notato la presenza di solo tre fazioni invece delle quattro di SR, ma potrei ricordare male, dicono inoltre sia di conseguenza più "comboso". Personalmente ho dato uno sguardo alle carte su BGG e mi è sembrato un pò meno intuitivo rispetto a SR.
;)
 
Alto Basso