Stampa carte per gioco PNP ... consigli

alemito

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,

sto costruendo un gioco PNP di carte con il tool nanDECK e mi trovo ora nella fase di stampa.

Sinceramente non saprei come procedere, ho una stampante a getto d'inchiostro, pensavo di stampare su carta più spessa dello standard 80g/mm2 (ad es. un 200 o 300g) - la stampante dovrebbe reggere - e imbustare con le classiche bustine della Ultra Pro (es. https://www.amazon.it/dp/B00WI8O0RG/_en ... 2ARF&psc=0).

O forse basterebbe anche lo standard da 80g per essere imbustate ?

Eventuali altre soluzioni ?

Grazie mille !!
Ale

CRISSONE

Veterano
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Se hai un mazzo di carte da poker, di quelli che regalano, oppure delle carte di magic o altre che non utilizzi, può bastare stampare su fogli da 80 e poi imbustare con le carte!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
alemito":2s3ezbp6 ha scritto:
Ciao a tutti,

sto costruendo un gioco PNP di carte con il tool nanDECK e mi trovo ora nella fase di stampa.

Sinceramente non saprei come procedere, ho una stampante a getto d'inchiostro, pensavo di stampare su carta più spessa dello standard 80g/mm2 (ad es. un 200 o 300g) - la stampante dovrebbe reggere - e imbustare con le classiche bustine della Ultra Pro (es. https://www.amazon.it/dp/B00WI8O0RG/_en ... 2ARF&psc=0).

Grazie mille !!
Ale

Le 80gr, anche se imbustate, non sono sufficienti. Farai fronte e retro o solo fronte?

alemito

Babbano
Goblons
0
traico7":2fxpc8ei ha scritto:
Le 80gr, anche se imbustate, non sono sufficienti. Farai fronte e retro o solo fronte?

L'idea è fare solo fronte, il retro sarebbe identico per tutte e non mi interessa.
Pensavo infatti di usare la carta da 80g e bustine con retro "non trasparente" ma colorato satinato.
Potrebbe bastare ?

Grazie !
Ale

alemito

Babbano
Goblons
0
CRISSONE":udz2cpri ha scritto:
Se hai un mazzo di carte da poker, di quelli che regalano, oppure delle carte di magic o altre che non utilizzi, può bastare stampare su fogli da 80 e poi imbustare con le carte!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo consiglio, vero ! Dovrei comunque acquistare delle bustine ma trasparenti, che immagino costino meno di quelle col retro colorato

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Vai dal cinese e compri mazzi da poker di dimensioni standard. Poi vai a comprare bustine per Magic (stessa dimensione delle carte da poker) completamente trasparenti, poi metti una carta da poker ed una tua. Tutto qua, per fare esperimenti è più che sufficiente...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
alemito":1kqi2sue ha scritto:
traico7":1kqi2sue ha scritto:

L'idea è fare solo fronte, il retro sarebbe identico per tutte e non mi interessa.
Pensavo infatti di usare la carta da 80g e bustine con retro "non trasparente" ma colorato satinato.
Potrebbe bastare ?

Grazie !
Ale
No.. Con una 80 gr non le mescoli nemmeno a morire.. Ti si piegano in mano..
Ora non so quanto siano "robuste" le bustine col retro colorato, ma secondo me non riesci a mescolarle..
O fai come ti hanno detto qui e ci metti delle carte da poker dietro, o stampi su una grana più grossa.. Io uso la 200..

alemito

Babbano
Goblons
0
traico7":16fby5q6 ha scritto:
alemito":16fby5q6 ha scritto:
traico7":16fby5q6 ha scritto:

Potrebbe bastare ?

Grazie !
Ale
Ora non so quanto siano "robuste" le bustine col retro colorato, ma secondo me non riesci a mescolarle..
O fai come ti hanno detto qui e ci metti delle carte da poker dietro, o stampi su una grana più grossa.. Io uso la 200..

ok grazie ... non hai problemi a stampare con la stampante a getto e carta da 200g ?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
alemito":40at1piq ha scritto:
traico7":40at1piq ha scritto:
alemito":40at1piq ha scritto:
traico7 ha scritto:

Potrebbe bastare ?

Grazie !
Ale

ok grazie ... non hai problemi a stampare con la stampante a getto e carta da 200g ?
No.. Nessun problema..

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
98
alemito":1i0thkly ha scritto:
Ciao a tutti,

Crei un file con le carte affiancate su un formato A1 o A2 (dipende da quante carte devi stampare)...
vai in un eliografia, con 2-3€ a foglio ti fanno la stampa a colori con stampanti professionali.
Poi ritagli una per una le infili in una bustina usando morchia di Magic come rinforzo
Common inutili di Magic le trovi "a peso" in qualche negozio di giochi... forse addirittura te le regalano
se spieghi che ti servono solo per fare delle proxy

Alto Basso