Consigli Splendor o Century Spice Road

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
954
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Come da titolo: sono indeciso tra questi due giochi.
Dovrei giocarli prevalentemente in 2 giocatori. In ogni caso, per chi ha esperienza con questi giochi, come vanno in scalabilità?

Grazie!

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
434
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Splendor è un buon filler, ma tende a essere ripetitivo dopoun po'. La scalabilità è buona, anche se lo preferisco in 3.

Century mi piace meno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.208
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Splendor é un bel gioco. Confermo che giocato in maniera assidua ad un certo punto tende a diventare ripetitivo.

Non conosco Century... Sul genere forse é interessante Gizmos, che mi stuzzica molto, ma non ho avuto occasione di provare.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
434
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Gizmos è forse il più interessante e longevo dei tre.
Migliore variabilità di splendor, stessa scalabilità - essendo tendenzialmente un multisolitario.
È interessante l'idea di usare le combo per generare un motore di punti e azioni aggiuntive.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.508
Sono brutti entrambi.
Scalano bene entrambi.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Forse é meglio dire che non ti piacciono...

Già. Per me (e oserei dire per la community) sono buoni giochi nel loro comparto. Aggiungo, con buon rapporto qualità/prezzo.
E' vero che Splendor può essere ripetitivo, ma non me la sento di dire che Century non lo sia/possa diventare.
Io farei una scelta di meccaniche: se ti piace l'idea di un "mini deck building", prendi Century. Splendor è più diretto e, direi, spietato.
Altra considerazione da fare, Century è espandibile con la sua trilogia (interessante e varia), Splendor ha una sola espansione (più promo varie) ma non la conosco, per cui non mi esprimo!
Ultima nota, Splendor ha una ECCELLENTE app che aggiunge tantissima variabilità (e funziona perfettamente in SOLO!

Andrea_81

Maestro
Goblons
954
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Già. Per me (e oserei dire per la community) sono buoni giochi nel loro comparto. Aggiungo, con buon rapporto qualità/prezzo.
E' vero che Splendor può essere ripetitivo, ma non me la sento di dire che Century non lo sia/possa diventare.
Io farei una scelta di meccaniche: se ti piace l'idea di un "mini deck building", prendi Century. Splendor è più diretto e, direi, spietato.
Altra considerazione da fare, Century è espandibile con la sua trilogia (interessante e varia), Splendor ha una sola espansione (più promo varie) ma non la conosco, per cui non mi esprimo!
Ultima nota, Splendor ha una ECCELLENTE app che aggiunge tantissima variabilità (e funziona perfettamente in SOLO!

Ok grazie per i consigli. Leggevo ora su BGG che Century è spesso considerato un'evoluzione di Splendor ed in genere sembra averlo ripiazzato nei gusti dei giocatori. Di base, a me invece attirava di più Splendor.

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ok grazie per i consigli. Leggevo ora su BGG che Century è spesso considerato un'evoluzione di Splendor ed è in genere sembra averlo ripiazzato nei gusti dei giocatori. Di base, a me invece attirava di più Splendor.

Bah, mi sembra discutibile... hanno qualche somiglianza, ma il fatto che uno sia centrato sul deckbuilding (soft) e l'altro no mi pare li distingua parecchio nella filosofia... poi per carità, ci sono le risorse e ci sono gli obiettivi. Io andrei d'istinto se fossi in te!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ok grazie per i consigli. Leggevo ora su BGG che Century è spesso considerato un'evoluzione di Splendor ed in genere sembra averlo ripiazzato nei gusti dei giocatori. Di base, a me invece attirava di più Splendor.
Se leggi i topic dedicati (e non) in Tana vedrai che qua invece la stragrande maggioranza preferisce Splendor
Personalment,e non conosco Century ma Splendor mi piace tantissimo e non mi stanca mai
Ah, ho anche Gizmos e mi piace anche quello... ma continuo a preferire Splendor ;)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Se aspetti, tra un po' uscirà la versione ritemizzata di Splendor orientata all'universo Marvel, se ti piacciano i supereroi può valere la pena aspettare

nel frattempo potresti prendere Gizmos che è davvero un bel gioco ricco di combo e molto vario, in due scala benissimo.

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Come da titolo: sono indeciso tra questi due giochi.
Dovrei giocarli prevalentemente in 2 giocatori. In ogni caso, per chi ha esperienza con questi giochi, come vanno in scalabilità?

Grazie!
Guarda possiedo entrambi, e ci gioco spesso in 2 con mio padre e girano bene; secondo me century risulta leggermente meno immediato per chi non è abituato ai giochi da tavolo rispetto a splendor; quindi decidi anche in base a chi lo devi proporre. Una partita a century mi appaga di più rispetto a Splendor però quando gli ho fatti giocare a giocatori inesperti hanno sempre preferito Splendor, quindi tieni presente questo dato.

Andrea_81

Maestro
Goblons
954
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Guarda possiedo entrambi, e ci gioco spesso in 2 con mio padre e girano bene; secondo me century risulta leggermente meno immediato per chi non è abituato ai giochi da tavolo rispetto a splendor; quindi decidi anche in base a chi lo devi proporre. Una partita a century mi appaga di più rispetto a Splendor però quando gli ho fatti giocare a giocatori inesperti hanno sempre preferito Splendor, quindi tieni presente questo dato.
Alla fine mi sembrano validi entrambi per le mie esigenze, per motivi diversi. Probabilmente mi orienteró su Splendor dando ragione anche alla vena collezionistica. Mi sembra infatti che quest'ultimo, vuoi perché uscito prima, abbia segnato un piccolo pezzo di storia del gdt moderno.

Ultima modifica:

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Alla fine mi sembrano validi entrambi per le mie esigenze, per motivi diversi. Probabilmente mi orienteró su Splendor dando ragione anche alla vena collezionistica. Mi sembra infatti che quest'ultimo, vuoi perché uscito prima, abbia segnato un piccolo pezzo di storia del gdt.
Splendor è un'ottima scelta; per quel poco di esperienza che ho, ogni volta che ho fatto giocare persone nuove ha sempre fatto colpo; dello stesso autore che riesco a far giocare facilmente ci sarebbe anche Majesty, se ti interessa dacci un'occhiata magari potrebbe fare al caso tuo.

Alto Basso